rotate-mobile
Diretta

Forte ondata di maltempo sulla Romagna, morti, dispersi ed evacuati: le notizie in diretta

Abbiamo raccontato in queste due settimane l'emergenza alluvione a partire dal 16 maggio. Una ondata eccezionale di maltempo che ha travolto la Romagna e Cesena. La nostra città ha dovuto fare i conti con l'esondazione senza precedenti del fiume Savio, e in collina la situazione resta complicata a causa delle tante frane che hanno devastato il territorio. Si inizia però a pensare alla ricostruzione.

Ore 12 - Si chiude la diretta di Cesenatoday, grazie ai lettori

Ore 10.30 - I danni dell'alluvione

Una perdita che ridimensiona le stime sulla produzione nazionale di grano con l’Emilia Romagna che rappresenta l'8% della superficie agricola italiana

Ore 9.00 - I burdel de paciug si raccontano

Al chioschetto Com@bar dell'Ippodromo è iniziata una speciale raccolta di fondi da destinare agli alluvionati- I burdel de paciug racconteranno come è diventato virale il video di Romagna Mia in mezzo al fango

21.38 - Bonaccini sulla visita di Mattarella: "Ci dà ulteriore spinta per ripartire, tutto sarà ricostruito"
Così Bonaccini: "Ricostruiremo insieme, così come successe in Emilia dopo il sisma del 2012, perché prima che Emilia-Romagna ci sentiamo italiani"

17.14 - "Ciola Araldi dimenticata": ci sono cittadini isolati da due frane sulla strada comunale

Questa la situazione degli abitanti di Ciola Araldi, piccola frazione del Comune di Roncofreddo, dove il coordinamento territoriale non pare aver funzionato al meglio.

17.05 - Contributi per chi ha dovuto lasciare casa: ecco come fare, tutte le informazioni

Nei prossimi giorni, sul sito del Comune, sarà disponibile anche il modulo per la richiesta del contributo riguardante i danni subiti.

16.39 - La preparazione e distribuzione dei pasti a domicilio sarà gestita dall’Associazione “Cucine Popolari”

Il Centro di raccolta Don Milani (via Fausto Coppi 41-55) invece resterà attivo nella fascia oraria dalle 16 alle 20 e sarà gestito dall’Associazione “Il Barco Odv” costituita da otto associazioni del territorio che si occuperanno della gestione del futuro Emporio solidale.

15.56 - Instabilità prevista nei prossimi giorni

Così il servizio meteorologico dell'Arpae: "La presenza sul nord Europa di una vasta area ciclonica favorirà infiltrazioni di aria fresca in quota sulla nostra regione con associate generali condizioni di instabilità. Dalla seconda parte della giornata di Venerdì avremo nuvolosità in aumento con precipitazioni sparse , localmente anche a carattere di rovescio o temporale che tenderanno ad interessare il territorio regionale anche nel fine settimana e nella giornata di lunedì. Temperature che rimarranno pressochè stazionarie nei valori minimi e che risulteranno in flessione nei massimi dal fine settimana".

15.45 - La raccolta fondi regionale “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”

Prosegue la raccolta fondi “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, lanciata dalla Regione per sostenere le comunità colpite. Alle ore 10 di oggi le donazioni hanno superato i 31 milioni di euro. Chiunque può versare un contributo utilizzando queste coordinate bancarie: Iban: IT69G0200802435000104428964; Causale: “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”. Per donare dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0. Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna.

15.42 - La macchina del volontariato nelle aree colpite dall'alluvione

Sono 1.607 i volontari di Protezione civile impegnati sul campo. Di questi 567 provengono dalle organizzazioni nazionali di volontariato, 248 dall’Emilia-Romagna e 792 dalle colonne mobili di altre Regioni.  A questi vanno aggiunti i 71 volontari attivati nell’ambito del meccanismo europeo di mobilitazione (Dipartimento nazionale di Protezione civile) e operativi nel ravennate: 25 provenienti dalla Slovacchia, 32 dalla Slovenia e 14 dal Belgio. Considerando anche le 105 unità tra personale tecnico, amministrativo e di polizia locale provenienti dalle amministrazioni di Bari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Venezia e dislocate attraverso l’Associazione nazionale Comuni italiani a supporto dei comuni alluvionati, gli operatori sul campo arrivano a circa 1.800.

15.40 - Il monitoraggio delle strade interessate dalle frane

Sono 761 le strade comunali e provinciali chiuse alla circolazione, di cui 310 in modo parziale e 451 totalmente. Nel bolognese le arterie interessate sono 206 (89 parzialmente e 117 totalmente); 332 nel forlivese-cesenate (109 parzialmente e 223 totalmente); 177 nel ravennate (106 parzialmente e 71 totalmente); 46 nel riminese (6 parzialmente e 40 totalmente).

15.37 - Il monitoraggio delle frane

Non si ferma l’attività di monitoraggio da parte delle squadre di rilevatori. Al momento si confermano 758 frane principali, oltre a migliaia di micro-frane attive: 351 in provincia di Forlì-Cesena; 248 in provincia di Ravenna; 120 in provincia di Bologna; 14 in provincia di Reggio Emilia, 13 in quella di Rimini e 12 in quella di Modena.

14.42 - Notte Rosa, "Molti sindaci devolveranno l'imposta di soggiorno ai territori alluvionati"

 "La Notte Rosa è un motivo in più per venire in Romagna e fare un favore ai territori alluvionati e alle persone che stanno soffrendo. Molti sindaci devolveranno l'imposta di soggiorno ai territori alluvionati, in un grande spirito di solidarietà". Così l'assessore al Turismo della regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, a margine della conferenza stampa per la presentazione de "la Notte Rosa, il Capodanno dell'estate italiana", in programma dal 7 al 9 luglio sulla Riviera Adriatica, questa mattina a Milano. 

14.40 - La visita di Mattarella e la polemica del ministro Musumeci

"Io so contento che anche il Presidente della Repubblica oggi sia sui luoghi alluvionati, come abbiamo fatto tutti noi ministri, come per due volte ha fatto il capo del governo. Peccato che oggi del governo non ci sia nessuno a illustrare al Presidente della Repubblica alcune particolari situazioni del luogo. Fa niente, l'importante è arrivare ai risultati". Perché in Emilia Romagna con Sergio Mattarella non c'è nessun rappresentante del governo? "Questo non lo so, non è stato invitato". Così il ministro della Protezione civile e delle politiche del mare, Nello Musumeci, su RaiNews24. Immediata la replica del portavoce del Quirinale. "Il Presidente della Repubblica nelle visite nei territori italiani non impone la presenza di esponenti del governo. Essa, peraltro, è sempre gradita dal Presidente Mattarella. È così da sempre, dall'inizio del primo settennato", sono le parole del consigliere per la stampa del Quirinale Giovanni Grasso risponde a chi gli chiede della polemica del ministro della Protezione civile e delle politiche del mare Nello Musumeci su un mancato invito rivolto al Governo per la visita del capo dello Stato nei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna. "Il Quirinale in occasioni del genere non ha mai fatto inviti. Ma se qualcuno vuol venire è benvenuto", aggiunge. (fonte Dire)

14.37 - Bonaccini: "Da Mattarella grande segnale di vicinanza"

 "Il fatto che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia deciso di stare un'intera giornata in Romagna con tante tappe è il segno di una vicinanza, è il segno più importante per noi". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, martedì mattina a Forlì durante la visita del Capo dello Stato. Che fa seguito a quella della presidente del Consiglio Giorgia Meloni assieme alla presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen. "Vogliamo rialzare questa terra il prima possibile come per il terremoto", ha aggiunto Bonaccini, e la presenza di "tanta gente, dai bambini alle persone più anziane, con tutto il sistema del volontariato e i sindaci, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, è la forza che questa terra sa tramandare al Paese". E sul commissario, la chiosa, "si vedrà". (fonte Dire)

Ore 14.35 - VIDEO - Le parole del sindaco Enzo Lattuca

Il sindaco: "Il Presidente della Repubblica ha visto il cuore di questa comunità e la voglia di reagire che abbiamo"

Ore 14.30 - VIDEO - La giornata del Capo dello Stato a Cesena

Calorosa accoglienza degli studenti, la giornata in città del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, due volte in un mese a Cesena

Ore 14.08 - Emergenza frane: il lavoro della cooperativa Clas a Cesena, Mercato Saraceno e Sarsina

Il capo cantiere e socio fondatore Somià Roger: “L’emergenza è ancora. Noi continueremo a lavorare per rimettere in sesto il territorio confidando che il Governo dia il via libera ai fondi per il rispristino”

Ore 14.06 - Azienda cesenate dona 20mila euro alla città per l'emergenza alluvione

Oltre ad aver contribuito alla raccolta fondi per l'emergenza, l'azienda cesenate si è adoperata in maniera diretta per aiutare l'azienda Macro Edizioni e tanti dei propri fornitori locali

Ore 13.30 - Mattarella a Cesena, il sindaco: "La città sta ripartendo"

Applausi, sorrisi e tante strette di mano. Scorre via la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cesena. Una tappa molto significativa, per tastare il polso di una Cesena che appare la prima città che vuole rialzarsi

Ore 13.10 - Mattarella a Cesena, tanti applausi dai piccoli studenti

Il sole, il sorriso e la speranza dei bambini accolgono il ritorno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cesena. Ma anche il motto 'I care', con lo striscione esposto dai piccoli studenti. Il messaggio 'I care' di don Milani è divenuto un motto universale, l'imperativo di chi rifiuta l'indifferenza: "Ci tengo, ho a cuore".

13.06 - Continua il censimento delle frane
Così Paride Antolini, presidente dell' Ordine Geologi dell’Emilia – Romagna): “Da settimane ed anche in queste ore i nostri geologi, stanno censendo le frane dell’Appennino romagnolo a supporto della protezione civile della Regione Emilia-Romagna, un lavoro certosino su tutto il territorio colpito dagli eventi meteorici al fine di individuare anche il minimo dissesto. Da giorni ed anche in queste ore i nostri geologi, stanno verificando il territorio colpito dagli eventi calamitosi al fine di censire i movimenti franosi. E’ un lavoro importante che alza il livello di sicurezza del territorio. In questa fase è fondamentale individuare tutte le frane, mettere in sicurezza i versanti e cercare di recuperare la viabilità definita secondaria ma che invece, soprattutto per i piccoli borghi dell’Appennino è di prioritaria importanza. Fin da ora è possibile una classificazione in tre tipi di dissesto e relativi interventi: Interventi complessi, interventi che riguardano strade coinvolte parzialmente da frane (sede stradale interrotta o parzialmente interrotta), interventi che riguardano le scarpate delle sedi stradali e risolvibili con movimenti terra. L’Ordine dei Geologi dell’Emilia – Romagna, ringrazia i geologi che da giorni stanno operando sul campo, in mezzo al fango, tra la gente, per cercare di contribuire alla messa in sicurezza del territorio".

12.55 - Prosegue la fase d'allerta
Così la Protezione Civile: "​Per la giornata di mercoledì si prevede la possibilità di temporali pomeridiani sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sul settore orientale e lungo gli Appennini, con possibili effetti associati occasionali. Permangono condizioni di criticità idraulica localizzate nella pianura bolognese (Budrio, Molinella e Medicina), ravennate e forlivese, per la difficoltà dello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sul reticolo secondario di bonifica. Le arginature del reticolo principale e secondario potrebbero presentare delle criticità a causa dei ripristini ancora in corso. Nelle zone collinari centro-orientali della regione permangono condizioni favorevoli all'evoluzione dei dissesti innescatisi nelle ultime settimane".

Ore 12.30 - Ciclista caduto in una voragine in un'area impervia: soccorso dai Vigili del Fuoco
Sul posto ha operato una squadra del distaccamento Vigili del Fuoco di Cesena per soccorrere il ciclista rimasto coinvolto nello smottamento (QUI LA NOTIZIA)

Ore 12.03 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Cesena
Ad accoglierlo il sindaco Enzo Lattuca. Nella scuola incontrerà anche gli studenti

Ore 10.52 - Fino al termine dell'emergenza farmaci di fascia C gratuiti per i cittadini sfollati
Per i cittadini sfollati ospitati nelle strutture d’accoglienza i medicinali saranno erogati direttamente per tutto il periodo di permanenza nei centri, con modalità operative definite dalle singole Aziende Usl. (QUI LA NOTIZIA)

Ore 10.50 - Confartigianato Sarsina: task force degli artigiani a servizio delle frazioni isolate
“Fin dal primo momento successivo all'alluvione di martedì 16 maggio - rimarca il responsabile di Confartigianato Valle Savio Maurizio Crociani – è scattata la solidarietà di tanti volontari, che hanno affiancato  Comuni, a Protezione civile  e la associazione 'La Misericordia Sarsina', impegnate in prima linea nei soccorsi". (QUI LA NOTIZIA)

Ore 21.20 - Martedì il Presidente della Repubblica Mattarella a Cesena

Martedì 30 maggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriverà alle ore 9 all'aeroporto di Forli, visiterà Modigliana, poi Forlì e intorno alle 12 sarà a Cesena, è atteso alla don Milani, poi si muoverà verso Ravenna

Ore 19.40 - Treni, riaperte interamente le linee ferroviarie Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna via Faenza

Sono state riaperte interamente questa mattina le linee ferroviarie Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna via Faenza, dopo gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana per ripristinare l'infrastruttura danneggiata dall'alluvione. Alle 12.00 di domani 30 maggio riaprirà anche l’ultimo tratto della linea Ferrara – Ravenna – Rimini. Sulle linee oggetto dei lavori il numero delle corse e la velocità dei treni saranno incrementate gradualmente. Già disponibile l’intera offerta commerciale di Frecce e Intercity da e per la Puglia, i Regionali Veloci Piacenza/Ancona e i collegamenti diretti Bologna – Ravenna via Faenza. Gli orari sono consultabili sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie. Fra Castel Bolognese e Ravenna è operativo da oggi un servizio di autobus sostitutivi con fermate a Solarolo, Lugo, Bagnacavallo, Russi e Godo, con orari scaricabili sul sito trenitaliatper.it e in fase di inserimento nelle piattaforme di acquisto biglietti. Le riaperture di questa settimana consentiranno anche una prima ripresa del traffico merci, a favore in particolare del Porto di Ravenna.

I lavori sono ancora in corso fra Castel Bolognese e Ravenna, linea già compromessa dopo la prima alluvione e dove si sono registrati alcuni fra i danni maggiori in particolare fra Castel Bolognese e Lugo e fra Lugo e Russi. L’obiettivo è di ripristinare  l’infrastruttura e gli apparati tecnologici per la metà del mese di giugno. Restano ancora chiusi alla circolazione i tratti di linea fra Lugo e Granarolo Faentino, e fra Lugo e Lavezzola, dove nonostante la complessità dei lavori RFI è impegnata ad abbreviare il più possibile i tempi di riattivazione e a darne tempestiva informazione.  Ancora chiusa per il monitoraggio di possibili movimenti franosi la Faenza – Marradi.

Ore 17.35 - Solidarietà per gli alluvionati anche da Ovs

L'iniziativa di Ovs in supporto alla popolazione colpita dall’alluvione in Emilia-Romagna. La realtà leader nell'abbigliamento donna, uomo e bambino dona ai comuni di Cesena, Faenza, Forlì e Ravenna 150.000 euro in buoni omaggio spendibili nei suoi negozi. I rappresentanti di Ovs hanno consegnato questo pomeriggio all’Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena, Carmelina Labruzzo, i buoni omaggio per i cittadini.

Ore 17.15 - La solidarietà di Arca agli alluvionati

Tutte le assenze dal 16 maggio 2023 al 31 maggio 2023, causate dall'emergenza alluvione (inclusi i casi in cui è stato impossibile raggiungere il luogo di lavoro o in cui i punti vendita sono stati chiusi), saranno completamente a carico dell'azienda

Ore 17.03 - L'iniziativa per gli esercenti

Worldline Merchant Services Italia, divisione Worldline in Italia specializzata nei servizi di pagamento, intende testimoniare la propria vicinanza alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna e venire incontro concretamente alle attività commerciali del territorio garantendo ai clienti delle province di Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini l’azzeramento delle commissioni fisse mensili. La misura, rivolta agli esercenti con un fatturato inferiore ai 400mila euro nell’anno precedente, avrà efficacia a partire da maggio fino alla fine dell’anno. Per aderire sarà sufficiente compilare il modulo di autocertificazione, disponibile a questo link e sul sito www.worldlineitalia.it, ed inviarlo entro il 15 giugno 2023 via email all’indirizzo assistenza@worldline.com.

Ore 17.00 - Il bollettino della Regione

Continuano a diminuire (-201) le persone accolte nelle strutture di protezione civile o in albergo. Il bollettino della regione

Ore 16.30 - Raccolta fondi per le Cucine Popolari

L'iniziativa promossa da Libera Emilia-Romagna per due realtà danneggiate dalle alluvioni in Romagna: Cucine Popolari di Cesena e ForB

Ore 16.05 - Piadina Romagnola Igp solidale tra Bergamo e San Mauro Pascoli

Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp che ha fornito 18mila piadine messe a disposizione per l’organizzazione della serata.

Ore 16.00 La Stracesena dedicata agli alluvionati

Tempo di presentazione per l’edizione 2023 della "StraCesena | La Corsetta per Bene", manifestazione organizzata da Matilde Studio, Uisp Forlì-Cesena e Saraghina Group, con il patrocinio del Comune di Cesena. L’iniziativa è a scopo benefico: il ricavato di quest'anno sarà interamente destinato alla città di Cesena colpita dalla recente alluvione.

Ore 15.15 - VIDEO - Il piccolo borgo isolato a causa delle frane

Ore 15.08 - La donazione

Sofidel, specializzata la produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il marchio Regina, ha deciso di donare propri prodotti alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna che stanno operando in aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. Saranno queste associazioni a distribuire il materiale in base alle necessità. Per quanto riguarda la Protezione Civile, l’operazione avverrà attraverso la Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, coinvolte la sede di Imola e il magazzino di Parma. Per la Croce Rossa Italiana, farà riferimento il magazzino del corpo militare volontario di Bologna. La donazione consiste in circa 150 mila rotoli tra carta igienica e carta da cucina a marchio Regina, ovvero la quantità necessaria per un mese per le persone che risultano attualmente sfollate, in base ai dati forniti dalla Protezione Civile.

Ore 14.00 - Aggiornamento sulla viabilità di Anas

Anas (Gruppo FS Italiane), riapre al transito anche ai mezzi pesanti la E45 tra Bagno di Romagna e Sarsina, in provincia di Forlì Cesena. Dalle ore 18 di oggi, lunedì 29 maggio, i mezzi pesanti possono percorrere la E45 tra Bagno di Romagna e Sarsina dove prima era istituito il divieto di transito per la gestione delle attività connesse al maltempo. Si ricorda inoltre che nella tratta permane il doppio senso di circolazione, nella carreggiata in direzione Ravenna, per consentire la prosecuzione dei lavori di manutenzione della galleria ‘Lago di Quarto’ avviati da Anas a novembre 2022, nella carreggiata opposta in direzione Roma. E’ inoltre attiva la chiusura al traffico della strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola” dal km dal km 232,600 al km 227,000 dove Anas sta eseguendo le attività volte al ripristino dei danni causati dall’ondata del maltempo.

Ore 13.41 - Si attende la nomina del commissario, le parole di Bonaccini

Sul commissario per l'emergenza alluvione "il problema non è il nome e il cognome, sarebbe stucchevole se nome e cognome fossero agganciati ad un tema di disputa politica. Dobbiamo lavorare insieme, come un sol uomo". Così il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a margine di un incontro con il ministro Affari europei, per le politiche di coesione e per il Pnnr, Raffaele Fitto, parlando coi cronisti. "Tajani dice che serve un commissario che si dedichi a tempo pieno all'emergenza alluvione? Se vuole sapere come abbiamo ricostruito sul terremoto, e lo sa bene, venga a chiedere qualche informazione", l'affondo. Conclude il governatore: "Il commissario per l'emergenza alluvione non deve essere nominato domattina, ci mancherebbe. Decide il governo nella sua potestà. Dico solo che l'Emilia Romagna è abituata, in occasione del terremoto tenne insieme emergenza e ricostruzione. Ora dobbiamo dare risposte all'emergenza, che c'è ancora, e pensare alla ricostruzione. Anche perchè alcune opere vanno fatte adesso, prima dell'arrivo di autunno e inverno. Decidano quando voglio, confido che lo faranno in tempi ragionevoli". (fonte Dire)

Ore 13.45 - Nasce il comitato associazioni del Rubicone per le emergenze

Nel corso dell’incontro, molto partecipato da parte di volontari e associazioni del volontariato del territorio, è stato deciso di aprire un conto corrente per iniziare un percorso di solidarietà comune

Ore 13.30 - Il punto sulle vaccinazioni contro tetano ed epatite A

Ad oggi sono 2.926 le vaccinazioni effettuate, tra antitetanica (la maggior parte) e anti-epatite A. Sono 2.400 nel ravennate, soprattutto a Conselice, 215 nel forlivese, 251 nel cesenate e 60 in provincia di Rimini

12.05 - La ministra Calderone: "Previsto ammortizzatore sociale unico per i lavoratori"
Con il decreto aiuti per le aree colpite dall'alluvione, "nel comparto agricolo non sosteniamo soltanto i lavoratori agricoli che erano in servizio alla data dell'alluvione, ma anche quei lavoratori che dovevano prendere servizio e iniziare la loro attività stagionale nei prossimi giorni nel ciclo delle raccolte e delle colture. Questo per noi vuol dire mettere in campo una nuova forma di ammortizzatore sociale". Così la ministra del Lavoro, Marina Calderone, spiega le misure a sostegno dei territori alluvionati dell'Emilia-Romagna. Calderone fa sapere quindi che si tratta di "un ammortizzatore sociale emergenziale unico", quindi "ci sarà un unico modo di fare la richiesta della cassa integrazione per i lavoratori subordinati, in modo tale da dare celerità e soprattutto non chiedere alle aziende di produrre documentazioni di cui la PA già dispone, ma soltanto di comunicarci i nominativi dei dipendenti interessati e soprattutto quelle che sono le condizioni di difficoltà oggettive. Questo per noi importante perché non appena il decreto sarà pubblicato in pochissimo tempo faremo pubblicare le circolari interpretative dell'Inps e daremo avvio alla ricezione delle domande di aiuto". "Stessa cosa - sottolinea ancora la ministra - per i lavoratori autonomi che sono tutti in protezione, compresi i lavoratori non iscritti all'Inps perché iscritti a casse di previdenza privatizzate. Per loro l'intervento è in questo caso pari a un massimo di 3mila euro. stiamo praticamente dicendo che a fronte delle 90 giornate per lavoratori subordinati diamo un intervento simile anche per i lavoratori autonomi. Per noi è un banco di prova importante perché gestire un'emergenza e gestirla con strumenti semplificati vuol dire anche essere vicini a chi ci crede di poter ripartire". (fonte Dire)

12.02 - Le attività in Emilia Romagna dei Vigili del Fuoco
Nei paesi ancora allagati consegnano porta a porta alimenti e medicine a chi è bloccato ai piani alti, garantiscono la sopravvivenza agli animali d'allevamento e da compagnia lasciati nelle fattorie o nelle case, portando loro cibo, si occupano delle operazioni di prosciugamento e del ripristino della viabilità dopo le frane: sono i 752 vigili del fuoco in prima linea nell'alluvione in Emilia Romagna. In tutto, da inizio emergenza sono 9.362 gli interventi fatti dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco nella Regione colpita dall'alluvione di maggio: i più numerosi in provincia di Ravenna, ben 4.509, mentre sono 2.627 le operazione dei Vdf a Forlì-Cesena, 1.778 a Bologna, 448 a Rimini. Dei 752 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso, 163 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 325 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità. Soprattutto nel ravennate, tra Conselice, Cervia e Casola Valsenio, sono 30 i soccorritori acquatici, a bordo di anfibi e piccoli natanti, consegnano cibo a chi è bloccato ai piani alti delle abitazioni, recuperano beni dalle case allagate per conto dei proprietari, portano viveri agli animali. Negli stessi territori sono 130 gli esperti alla prese con pompe e idrovore, per le operazioni di prosciugamento e rimozione del fango. Infine, nella città di Forlì e nella sua provincia, a Modigliana, Civitella di Romagna, Dovadola, Tredozio, il monte Trebbio, ma anche nel ravennate, a Casola Valsenio, mezzi dei vigili del fuoco per il movimento terra sono al lavoro per le operazioni di ripristino viabilità su strade interdette da frane. (fonte Dire)

Ore 12 - Dalla Fondazione Carisp 150mila per la ricostruzione

Un’assemblea particolarmente significativa perché è stata l’ultima presieduta da Graziani (che, al termine del mandato quadriennale aveva segnalato l’intenzione di non ricandidarsi a questo ruolo per gli accresciuti impegni lavorativi)

Ore 11 - La sindaca accende i riflettori sull'emergenza frane

Lunedì mattina la Sindaca Tania Bocchini ha avuto l'opportunità di rivolgersi ai microfoni di Rai News 24 per discutere in merito alla situazione di Montetiffi e dell'intero comune di Sogliano al Rubicone

Ore 8.30 - Un massaggio in dono per gli 'angeli del fango'

"Vorrei donare, gratuitamente, un ritaglio del mio tempo a chi si sente distrutto fisicamente perché ha fatto fatica fisica aiutando gli altri" spiega Elisa

17.21 - Contributi per gli sfollati accolti in un alloggio alternativo: ecco come richiederli
Ecco cosa prevede il decreto firmato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza (QUI LA NOTIZIA)

17.00 - Ecco le prime coperture alle spese sostenute da enti locali, cittadini e protezione civile
Al via il primo Piano di interventi urgenti di protezione civile. Il presidente e commissario delegato per l'emergenza Stefano Bonaccini ha firmato il provvedimento che definisce la destinazione dei primi 10 milioni stanziati dal Governo. (QUI LA NOTIZIA)

16.53 - Il bollettino della Regione
Continua l’attività di assistenza alla popolazione. Le persone accolte in strutture messe a disposizione dai Comuni o in alberghi sono 1.329 (72 in meno rispetto a sabato) di cui 93 minori: 1 in provincia di Rimini, 283 in quella di Forlì-Cesena, 782 in quella di Ravenna, 263 in quella di Bologna. Sono 772 le strade comunali e provinciali chiuse alla circolazione, di cui 302 in modo parziale e 470 totalmente. Nel bolognese le arterie interessate sono 215 (92 parzialmente e 123 totalmente); 312 nel forlivese-cesenate (102 parzialmente e 210 totalmente); 202 nel ravennate (100 parzialmente e 102 totalmente); 43 nel riminese (8 parzialmente e 35 totalmente). Non si ferma l’attività di monitoraggio da parte delle squadre di rilevatori. Al momento si confermano 422 frane principali, oltre a migliaia di micro-frane attive: 193 in provincia di Forlì-Cesena; 90 in provincia di Ravenna; 100 in provincia di Bologna; 14 in provincia di Reggio Emilia, 13 in quella di Rimini e 12 in quella di Modena.

Sono 2.262 i volontari di Protezione civile. Di questi 700 provengono dalle organizzazioni nazionali di volontariato, 485 dall’Emilia-Romagna e 1.077 dalle colonne mobili di altre Regioni.  A questi vanno aggiunti i 115 volontari attivati nell’ambito del meccanismo europeo di mobilitazione (Dipartimento nazionale di Protezione civile) e operativi nel ravennate: 38 provenienti dalla Slovacchia, 22 dalla Slovenia, 40 dalla Francia e 15 dal Belgio. Considerando anche le 89 unità tra personale tecnico, amministrativo e di polizia locale provenienti dalle amministrazioni di Bari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia e dislocate attraverso l’Associazione nazionale Comuni italiani a supporto dei comuni alluvionati, il personale operativo sul campo arriva a superare le 2.400 unità.

15.53 - Salvini: "Commissario? No veti, prima si fa e meglio è"
"Per me prima si fa e meglio è. E chiunque venga nominato da Palazzo Chigi a me andrà bene. Ho letto ricostruzioni surreali su antipatie e simpatie, veti non veti... Io non ho nè simpatie nè antipatie quando si tratta di lavorare e nè mi permetto di porre veti su chicchessia". Così il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, nel corso di un incontro in Prefettura a Bologna con il presidente di Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Ovviamente, prosegue, "stiamo lavorando giorno e notte per quantificare il danno e dare le prime risposte all'emergenza. Quando il presidente Meloni dice io occupo il mio tempo cercando i soldi per intervenire poi chi li metterà a terra viene in un secondo momento, condivido questa sua riflessione". Mi sembra molto giornalistico il dibattito su chi, come e quando... Poi la scelta che il presidente del consiglio farà ha tutto il mio sostegno qualunque scelta sia fatta. Io riapro strade, autostrade e ferrovie e non partecipo al toto nomi e al toto nomine", aggiunge. (fonte Dire)

13.22 - La consigliera indossa la fascia tricolore per il matrimonio, due giorni prima aveva spalato il fango con lo sposo
La consigliera comunale del Pd, mentre stava celebrando un matrimonio civile in Municipio, si è trovata davanti un giovane con cui solo due giorni prima aveva spalato il fango. (QUI LA NOTIZIA)

13.12 - Continua la fase di allerta
Informa la Protezione Civile: "Permangono condizioni di criticità nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per l'elevata saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati in progressiva diminuzione e da eventuali problemi di tenuta arginale. Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di elevata saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante e dei fenomeni erosivi nei corsi d'acqua, innescatesi nelle ultime settimane".

11.38 - La segretaria del Pd Elly Schlein a Cesena
Elly Schlein questa mattina a Cesena ha incontrato i volontari che da giorni si adoperano al Centro di raccolta Don Milani, la cui attività ha preso avvio la sera di martedì 16 maggio con l’arrivo delle prima famiglie sfollate e dei primi aiuti. Con la Schlein presenti anche Massimo Bulbi, Lia Montalti, Monica Rossi, Lorenzo Plumari ed Enrico Rossi e Nicola Dellapasqua

10.51 - Le conseguenze anche sull'occupazione. "Il rischio è un impoverimento diffuso"
Enormi conseguenze per tutti i comparti produttivi, a partire dall'agroalimentare ma non solo. (QUI LA NOTIZIA)

7.50 - Case allagate, come evitare ulteriori danni? I consigli degli esperti: "Niente phon, meglio il ventilatore"
La preoccupazione di tutti quelli che, purtroppo, hanno avuto l'acqua in casa, in garage o in cantina, è se si possono verificare danni strutturali e come bonificare la casa per evitare odori sgradevoli e muffe. (QUI LA NOTIZIA)

18.40 - Bonaccini: "Grazie ad Aprilia e alla generosità degli appassionati presenti al circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico"
"Grazie ad Aprilia e al Gruppo Piaggio, che in occasione di All Stars Aprilia hanno donato 200 mila euro a sostegno delle persone e delle comunità alluvionate, grazie alla generosità degli appassionati presenti al Marco Simoncelli World Circuit di Misano Adriatico, dove si tiene la manifestazione. Anche loro si uniscono alla generosità che da ogni parte ormai si manifesta attraverso la campagna regionale 'Un aiuto per l'Emilia-Romagna'". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Il ringraziamento si estende anche all'Agenzia Clear Channel che ha messo a disposizione gratuitamente spazi per promuovere la campagna di raccolta fondi avviata dalla Regione Emilia-Romagna in numerose città italiane.

Ore 17.20 - La solidarietà dei giovani studenti
Nell'ora destinata all'educazione fisica, su iniziativa della prof Francesca Lanotte, una trentina di studenti ha deciso di mettersi al lavoro per liberare dal fango i campi da tennis

16.31 - L'iniziativa solidale
Tv, lavatrici, frigoriferi a metà prezzo. Per aiutare le persone colpite dall'alluvione a tornare a una vita normale, Coop Alleanza 3.0 ha deciso infatti di scontare al 50% grandi e piccoli elettrodomestici per i soci delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. I prezzi ridotti saranno validi fino al prossimo 11 giugno su prodotti che non siano già in promozione. 

15.34 - Evento rinviato
Così gli organizzatori: "Nella tragica situazione e nel difficile stato emotivo di "Chi non ha contrada non ha casa 2023,, siamo a comunicare che la seconda giornata di domenica 28 maggio sul tema "Buon vicinato e adolescenti nel centro storico di Cesena", programmata nel Cortile di Palazzo Lelli mami, in via Uberti, 20, è rimandata a sabato 23 settembre, a partire dalle ore 15".

13.29 - Dalla Cassa integrazione al sostegno degli autonomi: confronto sulle misure varate dal Governo
In viale Aldo Moro riunione tecnica-operativa tra la Ministra Calderone e l’assessore Colla, assieme a Inps e Agenzia regionale per il lavoro. (QUI LA NOTIZIA)

13.13Playoff, gli ultras spalano a Faenza ma al "Menti" 369 bianconeri. Dal Vicenza il 20% dell'incasso agli alluvionati
Bel gesto del Vicenza che devolve il 20% dell'incasso della partita agli alluvionati dell'Emilia Romagna. Al Menti 7610 spettatori (QUI LA NOTIZIA)

13.10 - Non si prevedono piogge per i prossimi sei giorni. Ma resta l'allerta nelle zone alluvionate
La Protezione Civile dell'Emilia Romagna rimarca che "permangono condizioni di criticità di livello arancione per l'elevata saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua". (QUI LA NOTIZIA)

12.38 - L'iniziativa della catena di abbigliamento
Il Gruppo OVS, nell'esprimere la sua vicinanza alle persone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione e dona ai comuni di Cesena, Faenza, Forlì e Ravenna, ha donato 150.000 euro in buoni omaggio spendibili nei suoi negozi. I buoni sono utilizzabili nei punti vendita ad insegna Ovs, Upim, Croff presenti sul territorio.

10.27 - Si attiva il colosso delle macchine di pulizia: aiuti tecnici per la Protezione Civile
Kärcher ha diverse filiali in Italia, tra cui uno stabilimento di produzione a Quistello, che non è lontano dalla zona del disastro (QUI LA NOTIZIA)

9.31 - Ripartono i treni su alcune linee ferroviarie. Altre restano ancora chiuse per lavori
L’offerta non sarà da subito completamente normalizzata, in quanto il numero delle corse e la velocità dei convogli nelle tratte oggetto dei lavori dovranno essere incrementate gradualmente (QUI LA NOTIZIA)

9.24 - I parchi di Cesena tornano ad animarsi
Lunedì 29 maggio segna il ritorno nei parchi di “Muoviti che ti fa bene”, la kermesse di attività fisica gratuita all’aperto, avrà un sapore diverso per i cesenati: quello della ripartenza dopo il disastro dei giorni scorsi, della ricerca di momenti di serenità in giornate in cui l’attenzione è giustamente focalizzata sulla soluzione dei problemi che l’alluvione si è lasciata alle spalle

19.32 - Si attende la visita del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini
"Domenica tornerò a Bologna, e spero anche in Romagna, con gli aggiornamenti sulla riapertura di strade, autostrade e ferrovie". Ad annunciarlo è stato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

19.29 - La solidarietà delle imprese
“Coesia e STMicroelectronics: altri due grandi Gruppi industriali aderiscono con donazioni importanti alla raccolta fondi regionale per il sostegno alle persone e comunità colpite dall’alluvione. Una realtà consolidata del nostro territorio e una partecipata dall’estero, che ringrazio davvero. La solidarietà verso l’Emilia-Romagna cresce sempre di più, di giorno in giorno, anche grazie alle migliaia e migliaia di singoli cittadini che stanno contribuendo. Una ulteriore spinta a fare davvero presto e bene nel lavoro per uscire dall’emergenza e l’avvio della ricostruzione”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dopo che Coesia, Gruppo specializzato in soluzioni industriali per il packaging con sede a Bologna, e STMicroelectronics, Gruppo italo-francese di produzione di componenti elettronici e semiconduttori, hanno effettuato due cospicue donazioni, rispettivamente di 800 mila euro e 1 milione di euro, attraverso la campagna “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, raccolta fondi avviata dalla Regione.

18.30 - Crepe alla Basilica del Monte, sopralluogo della sottosegretaria alla Cultura
La sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni questa mattina, venerdì, si è recata in visita al Monte di Cesena, dove l'edificio è da tempo oggetto di problemi strutturali. La Basilica di Santa Maria del Monte. nei giorni scorsi ha visto crollata anche una parte delle mura di cinta. L'esponente del overno è stata accompagnata dal coordinatore provinciale della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi e dal deputato romagnolo del Carroccio Jacopo Morrone. (GUARDA IL VIDEO)

18.10 - La Secante riapre a metà
L'Anas comunica di aver riaperto al traffico la strada statale 726 “Secante di Cesena” in direzione Forlì. Si tratta di una riapertura a metà, in quant permane la chiusura dell'altra carreggiata. Il personale Anas è al lavoro per riaprire al traffico, il prima possibile, anche il tratto incluso dallo svincolo 5 (km 31,500) allo svincolo 3 (km 26,700) per chi viaggia in direzione Rimini.

18.05 - Iniziativa di solidarietà dal Famila
Arca Commerciale (Gruppo Unicomm) ha attivato una raccolta fondi per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione. Tutti i clienti dei suoi punti vendita Famila, Famila Market potranno donare in cassa e per ogni euro versato, l’azienda ne devolverà un altro (iniziativa termina l’11 giugno). "Per ritornare più forti di prima, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti – afferma Giovanni Baldacci, presidente di Arca Commerciale – questa è la ragione per cui abbiamo deciso di raddoppiare la somma devoluta dai nostri clienti. Ogni euro dato sarà accompagnato da un euro aggiunto da parte nostra e la cifra raccolta verrà poi utilizzata per fornire un aiuto immediato alle famiglie e a tutti coloro colpiti dalla catastrofe”.

17.24 - Il bilancio regionale: scendono a 1.554 le persone accolte in strutture o alberghi
Gestire l’emergenza, condividere il percorso avviato e impostare il lavoro in prospettiva. Sono le azioni indicate dal Comitato Istituzionale Regionale per provvedimenti legati all'emergenza alluvione, che si è riunito questa mattina in videoconferenza. (Leggi la notizia)

17.12 - L'ultimo saluto a Sauro e Marinella è in musica: IL VIDEO 
Ad accogliere l'arrivo nel paese la musica di “Romagna Mia”, come a simboleggiare il mesto commiato di tutta una terra. Sauro Manuzzi aveva 69 anni e Marinella (Palma) Maraldi 72 anni quando l'esondazione del Savio li ha travolti, portando il corpo di lei fino al mare e da qui adagiato sulla spiaggia di Zadina. (GUARDA IL VIDEO)

17.10 - Il viceministro a Cesena fa un sopralluogo aol Caps alluvionato
Il Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena è stato devastato dall'acqua e dal fango. La piena del fiume Savio ha infatti travolto la struttura di via IV Novembre causando seri danni agli immobili e ai mezzi del Caps. Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d'Italia, ieri ha incontrato il dirigente Bruno Di Rienzo e gli agenti del Caps, che l'hanno accompagnata in un sopralluogo nei locali del Centro. E anche oggi è tornata per un'ulteriore visita assieme al vViceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Galeazzo Bignami. (Leggi la notizia)

17.01 - A Campovolo il concerto per gli alluvionati 'Italia Loves Romagna'
Il primo evento di raccolta fondi che il mondo della musica, con il supporto del Ministero della cultura, realizzerà a favore delle popolazioni alluvionate si chiamerà 'Italia loves Romagna' e si terrà sabato 24 giugno nell'arena spettacoli già allestita di Campovolo a Reggio Emilia. Lo ha annunciato il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi, aggiungendo che "gli obiettivi sono due: raccogliere più fondi possibili e lanciare un invito a trascorrere le vacanze dell'estate 2023 in Romagna, per portare vita e aiutare quello splendido territorio a risollevarsi". "La Romagna è una terra meravigliosa che da sempre evoca sole, gioia e benessere, un luogo dell'anima per gli italiani, oggi duramente colpito" aggiunge Mazzi.

16.58 - Ottomila interventi dei Vigili del Fuoco
Salgono a 8.000 da inizio emergenza li interventi dei Vigili del fuoco in Emilia-Romagna: 1.570 a Bologna, 3.655 a Ravenna, 2.370 a Forlì-Cesena, 405 a Rimini. E sono 818 i pompieri impegnati nelle operazioni di soccorso, 170 al lavoro nella provincia di Forlì e 360 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità. In dettaglio, dei vigili del fuoco mobilitati 40 sono al lavoro per il coordinamento degli interventi nei 14 posti di comando avanzato, più di 100 i soccorritori acquatici e gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore. Dei 282 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 15 sono piccoli natanti, sette gli anfibi, 22 le pompe e idrovore, tre gli elicotteri e 13 i droni. In tutto questo però "si è aperta una spiacevole polemica, che vede da una parte alcuni sindacati di categoria dei Vigili del fuoco denunciare l'utilizzo improprio della componente volontaria, dall'altra i volontari, sempre dei Vigili del fuoco, che contestano il loro mancato impiego", segnala il sindacato di base Usb.  (fonte Dire)

16.33 - Solidarietà nel nome del Sangiovese: da Bologna una racconta fondi per la Romagna
A sostenere la convivialità, saranno presenti isole del gusto con proposte gastronomiche territoriali e non. Parallelamente ai Banchi d’assaggio, lo stesso giorno e in sala adiacente, sono in programma due Masterclass organizzate dal Consorzio Vini di Romagna sui “Sangiovese Sottozona”, con un relatore d’eccezione, il pluripremiato sommelier e formatore AIS Roberto Gardini

16.31 - Playoff, Toscano prima di Vicenza-Cesena: "Spalare? Il minimo che potevamo fare. Regaliamo un sorriso a chi soffre"
Con la città che prova lentamente a tornare alla normalità dopo l'emergenza alluvione il Cesena si prepara all'atteso debutto nei playoff. Bianconeri in campo sabato alle 20:30 allo stadio "Romeo Menti" di Vicenza

16.28 - Dagli alluvionati già oltre 1600 segnalazione di danni alle case, auto e beni mobili
L'amministrazione comunale di Cesena nella giornata di venerdì ha definito un primo, provvisorio, resoconto della situazione

16.25 - L'Ausl Romagna al lavoro per un pieno recupero delle visite sospese
L'Ausl ha già iniziato, dopo una precisa ricognizione, il piano di recupero di tutte le prestazioni che sono state sospese e comunicate tutti gli utenti

16.21 - Utenze, firmata l'ordinanza per il ripristino degli impianti di energia e di distribuzione e di raccolta delle acque
L’ordinanza prevede anche l’individuazione dei siti di stoccaggio dei fanghi prodotti dalle acque reflue urbane e il differimento dei termini di alcuni adempimenti per le imprese

15.20 - Il presidente Bonaccini incontra in Regione il ministro per lo Sport e i Giovani, Abodi
Il presidente Stefano Bonaccini ha incontrato in Regione, a Bologna, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per definire insieme le misure necessarie a sostenere e far ripartire il mondo dello sport nelle aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione. Dove, secondo una prima stima, i danni all’impiantistica sportiva ammonterebbero ad almeno 30 milioni di euro, cifra probabilmente destinata a salire. Entro la prossima settimana, la Regione farà avere un dossier completo al ministro, anche sulla base del confronto già avviato in questi giorni con gli assessori competenti dei Comuni più colpiti e il mondo dello sport. Presenti all’incontro anche il capo della segreteria politica della Presidenza della Giunta, Gianmaria Manghi, e il capo della segreteria tecnica del ministro, Mario Pozzi.

“Da subito stiamo lavorando in stretta sinergia- affermano il presidente Bonaccini e il ministro Abodi- consapevoli di quanto sia importante essere al fianco dello sport di base e salvaguardare spazi e attività così importanti per le comunità locali. Che peraltro impiega tante persone e si avvale del contributo di migliaia di volontarie e volontari. Vogliamo quindi fare ciò che serve, anche in questo caso presto e bene, per aiutare Comuni ed enti locali, associazioni e società sportive”. Il ministro ha ricordato come siano già stati stanziati dal Dipartimento per lo sport 5 milioni di euro per i primi interventi legati all’emergenza.

14.20 - Il Gruppo Sara attiva misure straordinarie a sostegno dei propri Clienti e Agenti residenti nelle province colpite
Per tutti i Clienti dei Comuni colpiti dall’alluvione, Sara Assicurazioni e Sara Vita hanno infatti deciso di prorogare di 60 giorni i termini per il pagamento dei premi assicurativi per tutti i contratti Auto, Rami Elementari e Vita con scadenza compresa tra il 1 maggio e il 31 ottobre 2023, in modo che non risultino scoperture nel momento del bisogno. Sempre fino al 31 ottobre, per tutti gli assicurati residenti nei Comuni interessati dall’esondazione è stata approvata la sospensione dell’attività di recupero dei crediti e delle franchigie, mentre per i sinistri è prevista la proroga dei tempi, sia contrattuali sia di legge, normalmente previsti per la denuncia e per la gestione delle pratiche.

Ore 13.45  - Cesena dà l'ultimo saluto a Sauro, Marinella e Riccardo, le tre vittime dell'alluvione
La città di Cesena ha dato l'addio ai suoi tre deceduti nell'alluvione: a Ronta l'addio a Sauro Manuzzi e Marinella Maraldi è avvenuto con un partecipato rito civile, mentre in contemporanea a Calisese, con rito religioso la città si è stretta alla famiglia di Riccardo Soldati, 77 anni. I feretri di Sauro e Marinella, partiti dalla camera mortuaria del “Bufalini” (Leggi la notizia)

Ore 13.40 - Plumari (Pd) e il ringraziamento ai "burdél de paciùg"
"Hanno strappato un sorriso a chi in quel momento aveva il cuore a pezzi" (QUI LA NOTIZIA)

Ore 13.41 - Ritorna il mercato settimanale del sabato
I banchi dei commercianti ambulanti saranno distribuiti in piazza del Popolo, viale Mazzoni, via Pio Battistini, fino a via IX febbraio. (QUI LA NOTIZIA)

Ore 13.01 - L'allerta della Protezione Civile: insiste il rischio frane sulla Romagna
"Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane". (QUI LA NOTIZIA)

Ore 12.36 - Gualmini: "Richiesta di un dibattito urgente al parlamento europeo su inondazioni in Emilia Romagna"
L’europarlamentare Elisabetta Gualmini, Vicepresidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, ha chiesto un dibattito d’urgenza sulle alluvioni drammatiche in Emilia-Romagna e Marche per la prossima plenaria di Bruxelles, allo scopo di ottenere più risorse dal Fondo di Solidarietà europeo.  ‘Vogliamo tenere altissima l’attenzione sulle conseguenze drammatiche su agricoltura, imprese, famiglie e istituzioni a seguito dei disastri naturali avvenuti in Emilia-Romagna e Marche - esordisce -. Vogliamo chiedere alla Commissione europea - che ieri con la Presidente Von der Leyen era presente nei luoghi dell’alluvione - uno stanziamento eccezionale del Fondo di Solidarietà. Anche il gruppo dei Verdi ha chiesto il dibattito e sono convinta che ci sarà convergenza tra tutte le forze politiche. Come membro della Commissione Bilancio e soprattutto come Vicepresidente dei Socialisti e Democratici ritengo serva inserire una discussione urgente nell’agenda del Parlamento Europeo e poi spingere perché la Commissione eroghi quanto prima i fondi in una quantità adeguata. Voglio azioni concrete e non parole. Ed esprimo ancora una volta la mia solidarietà alle vittime e alle persone colpite, i miei ringraziamenti a tutte le istituzioni coinvolte e ai meravigliosi volontari che stanno lavorando incessantemente per tornare ad una possibile normalità". 

Ore 12.32 - Un braccialetto targato Romagna
Iniziativa di solidarietà da Rimini che ha come obiettivo far girare un messaggio di positività e supporto alla Romagna indossando, e condividendo sui Social, un bracciale con inciso dei termini tipici romagnoli. Lo scopo è contribuire al ripristino dell’asilo nido "L’Isola di Peter Pan" di Cesena

Ore 12.30 - Le iniziative di Credit Agricole per la Romagna
Il Gruppo Crédit Agricole in Italia definisce un articolato piano di interventi a sostegno di aziende e cittadini coinvolti dai gravissimi danni dovuti al maltempo che ha interessato l’Emilia-Romagna e alcune zone delle Marche. Tutti i provvedimenti messi in campo

Ore 12.25 - Incontro con 5 esperti sul risanamento dei locali
"Dopo l’acqua: come ripristinare la salubrità nei nostri edifici" è il titolo di un incontro che vede cinque esperti nel campo del risanamento edilizio mettere a disposizione le loro conoscenze per aiutare con indicazioni e suggerimenti su come comportarsi, cosa fare e, soprattutto, cosa non fare per ripristinare la salubrità dei locali alluvionati. 

Ore 12.02 - La sottosegretaria Borgonzoni in visita al Monte
 “Da tempo ci interessiamo alla situazione di allarme per i problemi strutturali della Basilica di Santa Maria del Monte. Nei giorni scorsi abbiamo visto crollata una parte delle mura di cinta. Di qui, l’appello alla sottosegretaria ai Beni culturali Lucia Borgonzoni che ha subito risposto con una visita lampo a Cesena per un sopralluogo nell’antica Abbazia che avviene oggi, venerdì, circa alle ore 13”. Così una nota del coordinatore provinciale della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi.

Ore 11.24 - Raccolta fondi solidale per la musica
La Wind Symphony Orchestra del conservatorio "B. Maderna" di Cesena presenta uno spettacolo solidale per raccolta fondi in favore della scuola di musica "G. Sarti" di Faenza, gravemente danneggiata a seguito della alluvione

Ore 11.22 - Visita guidata di solidarietà alla Rocca
La Rocca Malatestiana, come struttura museale, vuole dare il proprio contributo a sostegno della comunità. Domenica è prevista una speciale visita guidata. Il contributo è di 10 euro a persona e tutto il ricavato sarà devoluto a favore delle famiglie colpite dall’alluvione.

Ore 11.00 - Cooperative colpite dall'alluvione, canale diretto con Federcoop 
Sono più di 100 le imprese associate a Legacoop Romagna che sono state coinvolte dall’alluvione. Cooperative che nel 2021 – i bilanci 2022 sono in corso di approvazione – avevano sviluppato un valore della produzione di oltre 5,4 miliardi di euro, associando più di 271mila persone e impiegando oltre 20mila lavoratori. Per venire incontro alle esigenze di queste realtà, e in generale di tutte le aziende colpite dall’alluvione, Federcoop Romagna ha deciso di attivare una casella di posta elettronica dedicata a cui richiedere assistenza e informazioni. 

Scrivendo all’indirizzo alluvione2023@federcoopromagna.it si possono richiedere notizie e consulenze su temi fiscali, tributari, del lavoro, ambientali, legali e societari. Un team di esperti è pronto a risolvere i problemi e le incertezze che le imprese si trovano ad affrontare in questo momento difficile. Per quanto riguarda gli aggiornamenti più rapidi e immediati è sempre attivo, inoltre, il canale Whatsapp gratuito “Ti Informo”, con cui gli esperti di Federcoop Romagna inviano direttamente sullo smartphone le ultime notizie relative ai tanti aspetti giuridici ed economici legati alla gestione della crisi. In questo caso è possibile iscriversi inserendo il proprio numero di cellulare nel sito di Federcoop Romagna (link diretto: bit.ly/tiinformo-federcoop).

Ore 9.58 - Le iniziative di solidarietà della banca
Banca Credem concede un giorno di permesso retribuito per tutte le persone del Gruppo che vogliono partecipare alle attività della Protezione Civile nelle aree colpite. Già 160 persone hanno aderito all’iniziativa in poche ore. L'istituto inoltre ha deliberato una donazione alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna per finanziare le attività sul territorio. Sarà attivata una raccolta fondi tra dipendenti e clienti del Gruppo per contribuire al sostegno delle iniziative che saranno di volta in volta identificate. Tali attività si aggiungono alla moratoria di mutui, prestiti e leasing ed al plafond di finanziamenti di 2,7 miliardi di euro messo a disposizione di famiglie ed imprese dei territori interessati nei giorni scorsi.

Ore 7.53 - Due mesi fa l'apertura, il negozio travolto dall'alluvione: "Rassegnati al disastro, invece già riapriamo. Grazie a chi ci ha aiutato"
Antonella e Sahbi, che avevano aperto il negozio solo due mesi fa, ce l'hanno messa tutta e in 8 giorni hanno tirato su le serrande

Ore 7.46 - Alluvione e rimozione del fango, le regole da seguire per evitare malattie: dagli abiti ai lavaggi

Ecco le raccomandazioni utili a cui attenersi per gestire il rischio sanitario nelle zone in cui permangono acque stagnanti a seguito degli eventi alluvionali dei giorni scorsi.

Ore 23 - VIDEO L'accoglienza calorosa per Ursula von der Leyen

Calorosa accoglienza in Piazza del Popolo per la Presidente della Commissione europea che ha toccato con mano la sofferenza degli alluvionati in città

Ore 22.30 - Ursula von der Leyen fa slittare anche il consiglio comunale

Opposizioni (M5s e Lega) protestano: "Una mancanza di rispetto. Comprendiamo l’eccitazione dei vertici comunali per la visita di un importante esponente della Ue, ma questo non può comunque giustificare l’organizzazione irrazionale e la mancanza di rispetto"

Ore 21.20 Giorgia Meloni: "Commissario per la ricostruzione? Ci sono ancora i funerali" - VIDEO

"Vedere e sorvolare le aree colpite da questa alluvione - ha detto la Presidente della Commissione europea - mi spezza il cuore, è dilaniante vedere le cicatrici sul territorio, ma è molto utile per capire l'entità della situazione". La Premier Giorgia Meloni è poi rientrata a Roma dove era in programma un consiglio dei ministri.

Ore 21.15 Ursula a Cesena, il sindaco: "Grande umanità"

"Vedere e sorvolare le aree colpite da questa alluvione - ha detto la Presidente della Commissione europea - mi spezza il cuore, è dilaniante vedere le cicatrici sul territorio, ma è molto utile per capire l'entità della situazione"

Ore 21 - Ursula von der Leyen Cesena tra piadina 'Tin Bota' e cartelli stradali

"Colpita dal coraggio dei romagnoli, l'Europa è con voi", tanto da sposare il motto 'Tin Bota'. Scorre via la giornata cesenate di Ursula von der Leyen che comincia alle 18.15 di giovedì quando atterra con l'elicottero all'Ippodromo

18.05 - Von Der Leyen: "Pronto il fondo di solidarietà. La premier Meloni: "Importante il sostegno europeo"
A Bologna l'incontro fra Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. La premier italiana assicura: "Faremo la nostra parte". Ma taglia corto sulla nomina del Commissario: "Quando arriverà il tempo per la ricostruzione ne parleremo".

17.40 - Riaperta la Secante di Cesena in direzione Forlì
Prosegue il lavoro di ripristino sulle strade del territorio. Anas (Gruppo FS Italiane) ha riaperto al traffico la strada statale 726 “Secante di Cesena” in direzione Forlì. Il personale Anas è al lavoro per riaprire al traffico, il prima possibile, anche il tratto incluso dallo svincolo n.5 (km 31,500) allo svincolo n.3 (km 26,700) per chi viaggia in direzione Rimini.

17.35 - Meloni: "Faremo richiesta per l'attivazione del Fondo di Solidarietà"
La premier Giorgia Meloni è intervenuta a Bologna durante l'incontro con la presidente dalla Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen: "Ringrazio Ursula che è venuta a rendersi conto della situazione che stiamo affrontando. Ero con lei al G7 e da subito ha mostrato laa sua solidarietà come i tanti capi di Stato che in questi giorni hanno offerto la loro disponibilità. Questa solidarietà si è già dimostrata: è stato attivato il meccanismo europeo di Protezione civile, hanno già offerto la loro disponibilità 9 Stati membri, ci sono già segnali molto concreti di solidarietà dal punto di vista europeo. Il sostegno dell'Unione può essere molto importante in questa fase: nelle prossime settimane, una volta fatta una stima complessiva dei danni dell'alluvione, faremo richiesta per l'attivazione del Fondo di Solidarietà previsto proprio per le calamità naturali. Credo sia importante che la presidente vedesse con i suoi occhi l'estensione del problema e anche i problemi multiformi con cui abbiamo a che fare, avremo bisogno di un occhio di riguardo su questa regione anche per gli altri fondi europei, ad esempio sul tema agricolo, questa è una regione fortemente agricola e c'è bisogno di attenzione per queste aziende che sono particolarmente in difficoltà. La presenza della presidente è un segnale di disponibilità formale e concreto"

17.30 - Von Der Leyen: "Serviranno tre mesi per una stima dei danni"
"E' urgente far partire il meccanismo del Fondi Solidarietà per i territori alluvionati, ma prima c'è bisogno di una stima dei danni e serviranno circa tre mesi per questa fase". Lo ha detto durante la conferenza stampa a Bologna, insieme alla presidente del Consiglio Griorgia Meloni, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

17.00 - Apofruit vara un piano per sostenere le zone colpite dall’alluvione
La cooperativa Apofruit vara un piano per sostenere i soci delle zone colpite dall’alluvione. Tra le misure decise ci sono l’acconto straordinario anticipato sulle produzioni invernali e contributi sui nuovi impianti, per un totale di 7 milioni di euro di sostegno

Ore 16.00 - Giornate straordinarie per la vaccinazione anti-tetanica

L'invito ad accedere a questi ambulatori straordinari è rivolto a coloro che non sono mai stati vaccinati per il tetano oppure hanno fatto l'ultima dose di richiamo da più di 10 anni

Ore 15.45 - Il Centro per le famiglie apre le porte a mamme e papà alluvionati

Verranno implementati i servizi "Piccolissimi e Piccolini", che proseguono come di consueto. La partecipazione delle famiglie sarà del tutto gratuita

Ore 15.30 - La Scuola di Moda si libera del fango e riparte

Riapre la Scuola di Moda di Cesena, pesantemente colpita dall'alluvione in una delle zone più devastate della città, l'ex Zuccherificio. L'orgoglio di Cna Cesena Val Savio

Ore 15.05 - Il bollettino della regione, calano gli evacuati

Intanto non si ferma l’attività di assistenza alla popolazione. Le persone accolte in strutture messe a disposizione dai Comuni o in alberghi, sono 1.90

Ore 15.02 - Start Romagna: riparte il servizio feriale scolastico

Start Romagna e Amr informano che, a seguito delle riaperture delle scuole secondarie di secondo grado disposte a Ravenna e Faenza, a partire da domani nelle principali località del bacino ravennate il servizio tornerà ad essere quello feriale scolastico, come già avviene nei bacini di Rimini e Forlì Cesena.
In tutti e tre i bacini, ed in particolare in quelli di Forlì-Cesena e Ravenna, permangono delle strade chiuse mentre altre, seppur riaperte al traffico veicolare, rimangono interdette al transito per i mezzi pesanti. Pertanto, alcune linee restano soppresse e altre osservano un percorso modificato. Start Romagna invita la clientela a consultare l’apposita sezione del proprio sito web “Modifiche ai servizi per emergenza idrogeologica”, accessibile dalla homepage, dove vengono continuamente pubblicati gli aggiornamenti relativi alle varie linee.

Si specifica, inoltre, che molte corse potrebbero subire dei ritardi a causa dell’inevitabile congestionamento del traffico dovuto alla chiusura di alcune strade. Start Romagna ricorda che per informazioni è possibile rivolgersi al numero InfoStart 199.11.55.77 e che sono attivi i canali WhatsApp Start Romagna (331.65.66.555) e Telegram.

Ore 15 - Solidarietà per gli alluvionati anche dalla Liguria

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Protezione civile, inoltre servirà ad aiutare Tenuta Casali: il contributo porterà anche all'adozione di un filare di Famoso, vitigno autoctono di Mercato Saraceno

Ore 14.45 - Auto danneggiate dall'alluvione: come comportarsi

Ore 13.45 - La Presidente della Commissione europea alle 17 in Piazza del Popolo

Giovedì nella nostra città la visita della politica tedesca che la rivista Forbes nel 2022 ha nominato come la donna più potente del mondo

Ore 13.30 - Teatro Verdi gratis per i ragazzi di San Rocco

I gravi danni riportati dal teatro della frazione rischiava di cancellare il tradizionale saggio di danza, ma in soccorso dei bambini di San Rocco è venuto il teatro Verdi

Ore 13.15 - Prosegue anche per venerdì l'allerta 'rossa'

Ore 12.40 - Anche il mondo del clarinetto per Cesena

Il presidente Vincenti, romagnolo di origine, ha dichiarato di sentirsi in debito con una città che ha accolto l’importante progetto musicale che porta avanti da quasi venticinque anni

Ore 12 - Il sopralluogo: centinaia di strade devastate dalle frane

"Nelle tragedie c’è un prima e un dopo, e l’incredibile lavoro di queste settimane, dimostra bene quello di cui l’Emilia-Romagna è capace e la voglia di voltare pagina, per ritornare al più presto a una vita normale”. Con queste parole l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini ha dato il via, da Cesena, a una serie di sopralluoghi operativi nelle zone maggiormente danneggiate dall’alluvione e le frane di questi giorni per verificare lo stato dei collegamenti stradali e della viabilità, ascoltare le richieste dei sindaci e poi predisporre un piano d’intervento in base alle priorità. Gli incontri sono partiti questa mattina dai territori di Forlì-Cesena insieme all’assessore alla Montagna, Igor Taruffi. Prima tappa, quindi, nel Comune di Cesena con il sindaco, Enzo Lattuca.

Ore 11.15 - Alluvione - Respinta in Regione la risoluzione di Pompignoli (Lega)

È stata respinta dalla maggioranza regionale la risoluzione, depositata dal consigliere Massimiliano Pompignoli, in cui si chiedeva all’esecutivo di Bonaccini di “mettere in atto tutti gli interventi possibili ed immediati utili a garantire il rispristino e la ricostruzione dei territori colpiti dall’alluvione con particolare riferimento, in questa prima fase, alla concessione di risorse ponte aggiuntive a quelle governative a imprese e famiglie oltre alla sospensione e il rinvio dei termini per il pagamento di tasse e contributi di competenza regionale, privilegiando procedure amministrative semplificate.” Secondo il Pd, il testo illustrato in aula da Pompignoli non era stato condiviso e, dunque, non meritava un ulteriore approfondimento.

“Ne sono molto dispiaciuto. Lo consideravo un gesto importante e concreto, un primo punto fermo per la difficile ricostruzione che ci attende. Il rinvio e la sospensione dei termini per il pagamento di tasse e contributi di competenza regionale avrebbe rappresentato, in questa fase, una prima boccata d’ossigeno per le popolazioni colpite dall’alluvione tenuto conto che, ad oggi, la Regione non ha stanziato alcuna risorsa per la ripartenza. L’unica risposta alla drammatica situazione che sta vivendo l’Emilia-Romagna, è arrivata con i 2 miliardi del Governo. Di ristori e risorse regionali al momento non c’è traccia. Ecco perché la proposta che ho avanzato e condiviso con i gruppi di minoranza avrebbe potuto perlomeno essere discussa e approfondita, anche ragionata in termini diversi ma in qualche modo sostenuta. L’Assessore Priolo, nella sua informativa, ha dichiarato che riusciremo a rialzarci, ma ci riusciremo solo facendolo insieme. È un concetto che condivido ma che sottintende, oltre ogni ragionevole dubbio, che l’impegno della Regione debba essere anche e soprattutto finanziario"

Ore 10.50 - Federdistat Cisal: "Sinergia Corpo dei Vigili del Fuoco e volontari determinante per soccorsi"

“Grazie ai Vigili del Fuoco per l’eroico coraggio di sempre e la professionalità messa a disposizione delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione e in grandissima difficoltà, soprattutto in zone isolate ad alta criticità logistica a livello geomorfologico. Ma grazie anche alla componente volontaria, parte integrante del Corpo Nazionale e del meccanico organico e plurale del soccorso, per l’ennesima prova in nome della sicurezza delle nostre comunità. Donne e uomini a cui noi tutti siamo grati ed infinitamente devoti”. Così il segretario generale della Federdistat Vvf Cisal, Antonio Barone per il quale servono “più risorse, più uomini e più mezzi, per prevenire e contrastare fatti drammatici come quelli verificatesi in Emilia Romagna, l’ultima terra, in ordine di tempo, a registrare morti e devastazione a causa del maltempo e dell’incuria. Serve investire nell’immediato  - sottolinea  - attingendo anche alle risorse del Pnrr, in uomini, mezzi, formazione e strutture sia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sia della componente volontaria in modo da potenziare e rendere ancora più efficiente e capillare il meccanismo del soccorso nazionale e il ‘progetto Italia in 20 minuti’.

Ore 10.30 - Sirotti Gaudenzi (Lega): "Risarcimenti per l'alluvione, no a diktat sui tempi"

"Enzo Lattuca punta il mirino sul Governo nazionale ma non sulla Regione che per ora non darà un euro alla Romagna sott’acqua, come è emerso ieri 24 maggio in Consiglio regionale, mentre elargirà un milione e mezzo a paesi africani per improbabili progetti di cooperazione. Come il sindaco Lattuca, la Giunta Bonaccini pretende l’universo mondo da Roma, scansando le eventuali responsabilità sui mancati interventi nei confronti del sistema idraulico e del dissesto idrogeologico in territorio romagnolo”. Così in una nota il segretario provinciale della Lega di Forlì-Cesena Enrico Sirotti Gaudenzi.

“Senza pronunciare verbo sulle mancanze della Regione, Lattuca ha predisposto una mappatura dei danni in città attraverso il censimento on line dei soggetti che hanno riportato un qualunque danno dall’allagamento. Un obiettivo condivisibile se non fosse che il modulo da riempire a cura del cittadino è superficiale e impreciso anche riguardo alla quantità e alla qualità dei danni subiti. Non aiuta neppure a capire chi effettivamente sia stato obbligato a sfollare per totale inagibilità della propria abitazione. Certamente spetta ai Comuni individuare chi ha l’abitazione inagibile per il ricevimento dei primi aiuti elargiti a questo scopo dal ministro alla Protezione civile, Nello Musumeci. Ma a Cesena si è voluto strafare, trasmettendo l’idea che rispondendo al modulo si potranno ‘attivare’ i ‘diversi provvedimenti governativi in materia di ristori, risarcimenti e indennizzi’ che, secondo un comunicato, ‘ci si aspetta verranno emanati nei prossimi giorni’. Non sappiamo se sarà compito del Comune governare la partita di ristori, risarcimenti e indennizzi, al di là degli aiuti agli sfollati, ma è certo che per elargirli servono tempi, modalità e procedure da seguire, pur snelliti per volontà del Governo. In ogni caso, il modulo del ‘censimento’ varato da Lattuca non convince. Non tutti sono in grado, anche materialmente, di compilare un modulo online, né è chiaro quali elementi probatori se ne ricaveranno. Forse sarebbe stato meglio organizzare una rilevazione dei dati diretta e ragionata, ma l’amministrazione ha deciso tutto da sola. In ogni caso, non si comprendono fino in fondo le finalità di un censimento così organizzato, mentre è palese la rigidezza di Lattuca nei confronti del Governo Meloni, nonostante sia il più veloce della storia recente a concedere aiuti (e così consistenti) per una calamità”.

Ore 10 - Sandro Gozi (Re) sulla visita di Ursula von der Leyen in Romagna

“Grazie alla presidente Ursula von der Leyen per la sua visita oggi a Cesena e nelle zone della Romagna colpite dall’alluvione. Un segnale di grande vicinanza e di solidarietà da parte dell’Unione europea. La rinascita di questa terra, fatta di persone straordinarie, sarà il simbolo dei grandi valori su cui fondare l’Europa di domani”. Lo scrive su Twitter Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo.

Ore 8.30 - Riaperta la Sp Sarsinate

"Una buona notizia. Salvo imprevisti giovedì alle ore 14:00 la Sp 8 Sarsinate riapre al transito. Ringraziamo l’Amministrazione di Sant’Agata Feltria con cui siamo stati in costante contatto e le due provincie interessate (Fc e Rn). Una viabilità fondamentale per tanti cittadini e lavoratori che si devono recare quotidianamente in Valmarecchia. Contestualmente, si ringraziamo le ditte che hanno operato in loco, ditte estremamente preparate dal punto di vista tecnico e gestionale. Grazie di cuore a tutti gli attori coinvolti nell'operazione". Informa il sindaco di Sarsina Enrico Cangini

Ore 21.30 - Il Comune: "Riaperta ora la galleria della Secante in direzione Forlì. Proseguono le operazioni di pulizia per la riapertura in direzione Rimini, attualmente ancora chiusa"

Ore 20.10 - Bonaccini: "Abbiamo ricostruito insieme l'Emilia, ricostruiremo insieme anche la Romagna"

“Abbiamo ricostruito insieme l’Emilia, ricostruiremo insieme anche la Romagna”. Queste le parole del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, intervenendo al termine del dibattito nell’Aula dell’Assemblea legislativa, oggi pomeriggio.

“Le uniche che non si potranno più riavere sono le vittime, le persone che non ci sono più, e il nostro pensiero va a loro e ai loro familiari. Il resto- ha affermato il presidente- lo ricostruiremo, senza lasciare indietro nessuno. Ma servono investimenti per far fronte a eventi incredibili, non basta la manutenzione ordinaria. Serviranno molte risorse, da spendere bene e presto. Penso alle famiglie, agli imprenditori: o riavranno il 100%, o non riavranno più la vita di prima, non riapriranno più. Servono risorse subito e interventi da realizzare prima dell’autunno. Penso alla ricostruzione del terremoto del 2012: 12 miliardi di euro di danni, 45mila sfollati. Ne siamo venuti fuori, abbiamo ricostruito, siamo ripartiti".

“In questi giorni- ha continuato Bonaccini- siamo stati accusati al tempo stesso da una parte di essere troppo ambientalisti, dall’altra di essere cementificatori. Ma c’è il tema del cambiamento climatico globale, con cui dobbiamo fare i conti: e se anche chi prova a puntare sulla sostenibilità, a innovare, a investire utilizzando fino all’ultimo euro le risorse proprie, nazionali ed europee va sotto, come facciamo qui, allora il problema è ben più vasto. Siamo tutti coinvolti e chiamati a mettere in campo soluzioni di ampio respiro”.

“Voglio poi ringraziare la vicepresidente Priolo per il grande lavoro che sta facendo, e tutti i colleghi di Giunta regionale. Mi conforta quanto stanno facendo i sindaci, la Protezione civile; ringrazio tutto il nostro sistema regionale, definito uno dei più efficienti. Così come ringrazio le Colonne mobili dalle altre Regioni, i Vigili del fuoco, la Polizia locale, i volontari, arrivati da ogni parte d’Italia: credo che questo Paese abbia una quantità di persone che lo rendono infinitamente migliore di quanto viene rappresentato”, ha concluso Bonaccini.

Ore 20 - Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen nelle zone alluvionate

In serata Palazzo Chigi diffonde una nota, c'è attesa per il ritorno di Giorgia Meloni nelle aree alluvionate, stavolta insieme alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La politica tedesca attesa per le 17 a Cesena

Ore 19.06 - Morrone (Lega): "Bonaccini in pressing, ma è meglio un commissario terzo"

“Stefano Bonaccini sta bussando a tutte le porte possibili per strappare al Governo l’ok alla sua nomina a commissario per l’emergenza dopo il disastro che ha colpito la Romagna. Capisco le sue ragioni: deve recuperare una credibilità ormai in caduta libera e, forse, pensa di mettere una toppa sugli errori e sui ritardi di questi anni sul fronte del dissesto idrogeologico senza che qualcun altro ci metta il naso. Ma le sue motivazioni non bastano certo per considerarlo l’uomo giusto al posto giusto, come afferma qualcuno che forse non conosce a fondo la situazione”. Questa la replica del parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

“Di sicuro gran parte del Pd sta facendo quadrato intorno a Bonaccini, ma sul territorio sono in molti a pensarla diversamente. Nulla contro la persona, ma la logica vorrebbe che a riparare i danni fosse un commissario terzo, di alto profilo, estraneo alla politica e all’amministrazione regionale che ha consentito che si aggravasse il dissesto idrogeologico del territorio regionale già in atto da anni. Bonaccini, tra l’altro, ha già molto di cui occuparsi come presidente di Regione, oltre che come Commissario straordinario di Governo per la realizzazione del rigassificatore di Ravenna. Ha accumulato negli anni cariche su cariche che, forse, non gli hanno consentito di applicarsi al meglio sulle tante criticità che emergevano. Non ho alcuna intenzione di alimentare una polemica politica, su questo voglio rassicurare Bonaccini. Avanzo solo una considerazione pragmatica e realistica che si ricollega direttamente all’aiuto concreto alle popolazioni colpite. Bonaccini avrebbe potuto pensarci prima a stare vicino al territorio e dal suo ruolo avrebbe potuto certamente dare risposte concrete agli amministratori e ai cittadini che per anni lo hanno messo in guardia sulla situazione critica soprattutto di certe aree, le stesse che oggi sono state le più colpite”

Ore 19.05 - "Il Presidente della Regione Bonaccini sia Commissario alla ricostruzione"

Approvata dall'assemblea legislativa dell'Emila Romagna la risoluzione di Pd e centrosinistra che chiede al governo precisi impegni su ristori, risorse e scelta della struttura commissariale. Disco verde a proposta di Rete civica a favore del trasporto pubblico locale. Respinte quelle di Lega e Forza Italia. Rancan (Lega): ci saremmo aspettati un'autocritica da parte della giunta, solo così si sarebbe potuto uscire dalle ideologie che ci hanno danneggiato. Zappaterra (Pd): qualcuno vive questa tragedia come un'occasione per la spallata al centrosinistra alle prossime elezioni regionali. Evangelisti (Fdi): qualcosa non ha funzionato anche a causa dell’eccessiva cementificazione e della gestione della fauna selvatica. 

Per Lia Montalti (Pd) “il primo pensiero va alle vittime e alle migliaia di cittadini sfollati. Grazie ai volontari e ai ragazzi che a colpi di vanga hanno spazzato via tutti i pregiudizi sulla loro generazione. L’incontro con il governo ha portato un risultato importante ma ora il decreto è fondamentale per approntare le prime azioni, così come è urgente definire un commissario. Abbiamo già l’esperienza del terremoto per gestire al meglio la ricostruzione”.

Ore 19.00 - Vittorio Feltri choc: "Prima piangono perché non piove, poi perché piove troppo. Cosa vogliono?"

Urta la sensibilità di tanti alluvionati il tweet che ha postato il famoso giornalista Vittorio Feltri, ora consigliere regionale della Lombardia per Fratelli d'Italia

Ore 18.00 - Marinelli (Cisl Romagna): "Monitoremo il testo definitivo del decreto del Governo"

"Le misure generali  presentate  rappresentano un passo positivo - dichiara il segretario generale Cisl Romagna Francesco Marinelli, presente all’incontro a Palazzo Chigi  - in particolare grazie all'utilizzo di un unico strumento di nuova istituzione come la cassa integrazione emergenziale, destinato a tutti i settori, inclusi quello agricolo. Apprezziamo anche la sospensione delle obbligazioni fiscali, delle bollette e dei mutui. Monitoreremo attentamente il testo definitivo del Decreto, che non ci è ancora stato presentato".

Ore 17.50 Proseguono le operazioni di pulizia e sgombero

Proseguono le attività di pulizia e di sgombero per le strade colpite dell’esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori. Nello specifico, nel corso della notte: 5 mezzi opereranno in via Zuccherificio e nelle zone di Bagnile, Ronta e Via Ravennate;  2 mezzi laboreranno nelle vie Roversano, IV Novembre e Ciro Menotti; 1 mezzo in via Giarabub; 1 mezzo in Zona Carisport, Via A.Gramsci, Zona Ippodromo; 1 mezzo in via Caprera;

Nella mattina di domani, invece: 1 mezzo nelle vie Fermi e Galvani; 3 mezzi in Zona Sant'Andrea in Bagnolo e nelle piccole strade del Ravennate; 1 mezzo sarà operativo nelle vie Tunisi, Malta e Corsica; 2 mezzi si occuperanno delle raccolta Raee su tutto il territorio. Un mezzo opererà nella Zona Mare.

17.45 Coldiretti lancia l'allarme frane e aziende isolate

Il maltempo si è infatti abbattuto su un territorio fragile dove – riferisce la Coldiretti - ci sono oltre 30mila persone che vivono in aree a rischio per pericolo di frane tra Ravenna, Rimini e Forli Cesena

Ore 17.30 Federconsumatori: "Le banche facciano di più per gli alluvionati"

"È necessario che tutte le banche si impegnino di più, offrendo maggiori tutele ai cittadini affinché possano rimettere in sesto le proprie abitazioni e le proprie attività senza dover sopportare oneri e interessi per beni diventati inagibili"

Ore 17.10 Agricoltura, Buonguerrieri (Fdi): "Europa acconsenta a deroghe straordinarie"

L'agricoltura romagnola è stata profondamente ferita dall'ondata di maltempo della scorsa settimana: tutti i comparti del settore primario hanno subito danni - dall'ortofrutta ai seminativi, passando per la zootecnia - e il Governo, nel Cdm di ieri, ha stanziato i primi 175 milioni di euro a sostegno del settore.

"Sono risorse che servono per i primi interventi, ma vista la gravità della situazione serve agire anche a livello europeo - interviene Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d'Italia - Le aziende e le cooperative agricole, così come le loro organizzazioni di rappresentanza, ci hanno sin da subito segnalato l'urgenza di un intervento a livello comunitario. E il Ministro Francesco Lollobrigida ha già chiesto deroghe temporanee delle normative europee per intervenire efficacemente e con tempestività. L'Europa, infatti, a partire dalla Politica agricola comune, destina una parte rilevante del proprio budget al settore primario. Il Ministro Lollobrigida oggi alla Camera ci ha informato su come il Masaf abbia chiesto alla Commissione europea l'attivazione di tutti gli strumenti opportuni a sostegno delle imprese e nel corso del Consiglio del 30 maggio prossimo ribadirà la richiesta per lavorare anche a deroghe da applicare sugli strumenti finanziari e non solo, con l'obiettivo di arrivare a un rilancio che sia il più rapido possibile dell'agricoltura romagnola: le aziende agricole hanno bisogno di risorse subito e strumenti per ripianificare il loro lavoro. Per questo serve la collaborazione dell'Europa, solo così si potranno mettere in campo misure straordinarie che consentano alle Organizzazione dei produttori ortofrutticoli, ad esempio, di usufruire di una maggiore flessibilità nella gestione dei programmi operativi della Pac, con l'obiettivo di rimodulare i rispettivi piani in modo da prevedere interventi adeguati a fronteggiare l'emergenza in atto, con una conseguenziale rivalutazione dei costi iniziali. I danni sono ancora in corso di valutazione, anche perché solo nelle prossime settimane si saprà la sorte di frutteti e vigneti finiti sott'acqua, ma siamo convinti che servano una serie di deroghe temporanee anche nelle normative europee per essere veramente efficaci ed efficienti - conclude Alice Buonguerrieri - Questo ci serve per ripristinare al più presto le condizioni di normalità in Romagna, dove il settore agricolo è una voce portante dell'economia".

Ore 16.15 - Morrone (Lega): "Attivato il Ministero dei Trasporti per gli interventi urgenti"

“Allertato il ministero delle Infrastrutture per interventi da considerarsi urgenti per rimuovere gli ostacoli alla possibilità di riattivare strade fondamentali per località decentrate. Ho raccolto diversi appelli preoccupati di residenti e sindaci di alcuni comuni che ho trasferito al ministero all’attenzione del ministro Matteo Salvini che ha dato il via libera all’operazione. Per alcuni sarà possibile una veloce riattivazione dell’infrastruttura, quindi risolvibile in qualche giorno, per altri saranno necessari tempi un po’ più lunghi perché i danni inferti alle strade presuppongono analisi e progetti più strutturati. Il dato importante, tuttavia, è che ci sia la massima attenzione da parte dell’apparato tecnico ministeriale e la garanzia di intervenire prioritariamente sulle situazioni problematiche segnalate dai comuni di Mercato Saraceno, Sarsina, Dovadola, Galeata, Modigliana e Civitella in provincia di Forlì-Cesena, Brisighella in provincia di Ravenna, San Leo in provincia di Rimini e Vergato in provincia di Bologna. La riattivazione delle infrastrutture è fondamentale per rendere più agevole la ripresa delle attività in particolare nei territori collinari e montani, purtroppo ci troviamo davanti un quadro devastante per cui occorreranno ingentissime risorse e operazioni di ricostruzione lunghe e difficili”. Così in una nota il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

Ore 16 - Uno spazio per i bambini mentre si va a spalare

Associazione Scartiamo offre uno Spazio per bambini e ragazzi, gratuito, alla Casa dell'Ecologia Integrale, per permettere ai genitori di dedicarsi ai lavori di ripristino. Lo Spazio è attivo tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30.

La pre-iscrizione è obbligatoria a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeBhILMxRAoBpNbPeKc37BHuGXTN_M195-Jsh8ADB2U4rYnmg/viewform
 

Ore 15.40 - Resta chiuso il 'Lungosavio', ma si lavora per la riapertura

Nel Cesenate al momento permane chiuso l’ipercoop Lungo Savio di Cesena; tuttavia, la Cooperativa vuole confermare anche in quest’area la propria permanenza e ha allo studio soluzioni che le consentiranno di ricominciare al più presto

Ore 15.25 - Giovedì a Cesena arriva Ursula von der Leyen

Domani, giovedì 25 maggio, arriverà in città, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Si attendono i dettagli della visita

Ore 15.10 - Solidarietà, donati 18 milioni di euro per l'Emilia Romagna

17,7 milioni di euro donati in nemmeno 6 giorni sul conto corrente intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna per sostenere le persone e le comunità colpite dall’alluvione. La raccolta fondi avviata dalla Regione – “Un aiuto per l’Emilia-Romagna” – sta facendo registrare una grandissima mobilitazione e una solidarietà diffusa che ha già portato migliaia di singoli cittadini e cittadine a versare cifra di ogni entità.

Così come lo hanno fatto grandi Gruppi industriali, marchi noti a livello internazionali, il mondo dello sport, a partire da numerose società di calcio e dal Circus della Formula uno, quello dello spettacolo. Lo stesso piccole e medie aziende, associazioni, volontariato.

Si sta già lavorando a un sito web dedicato dove resocontare quanto raccolto e l’utilizzo di ogni euro arrivato, così come è stato fatto in occasione di campagne analoghe (ricostruzione sisma 2012, pandemia Covid, profughi Ucraina). Tutte le informazioni su come donare a favore degli alluvionati: www.regione.emilia-romagna.it/alluvione

Ore 15 - L'alluvione vista dai bambini

Margherita, 11 anni, è in quinta elementare, e compone una poesia: "Acquazzone senza fine, evacuati su un gommone, fiume alto a Forlì il Montone. Acqua vitale, acqua a volte mortale, Ponte Nuovo, Ponte Vecchio o Europa, acqua all'orlo non si svuota! Acqua dolce o salata, acqua termale o gelata. A Ravenna non c'è scampo, per la piazza senza corazza. Ma con l'aiuto delle persone, usciremo da questa situazione"

Alluvione vista dai bambini-2

Ore 14.50 - Le micro-frane sono migliaia

Per gli interventi idraulici cresce l’apporto europeo: dopo Slovacchia e Slovenia già in campo la colonna della Francia e oggi arriva anche quella del Belgio

Ore 14.00 Prosegue l'allerta meteo sulla Romagna

Le precipitazioni temporalesche potrebbero generare modesti innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d'acqua, critici per i bacini del settore centro-orientale, ancora interessati da dissesti idraulici causati dalle piene precedenti

13.45 L'annuncio del ministro Musumeci

Dal Governo assegnati 900 euro per le famiglie sfollate a causa dell'alluvione in Emilia: Romagna.  L'annuncio del ministro della Protezione civile e delle politiche del mare Nello Musumeci

13.33 - Nessun disperso nella provincia di Forlì-Cesena

A Lugo, in provincia di Ravenna, a distanza di una settimana dalle acque emerge un'altra vittima. Ieri sera, martedì, è stato recuperato e identificato, da parte dei sommozzatori dei Carabinieri, il cadavere ritrovato nel pomeriggio nelle campagne di Belricetto di Lugo. Si tratta di Fiorenzo Sangiorgi, 68enne di Fusignano di cui era stata segnalata la scomparsa mercoledì 17 maggio. Testimoni avevano riferito di aver visto il 68enne scendere da un furgone per essere poi trascinato dalle acque, salite fino a sfiorare il tettuccio del mezzo. L'uomo risultava ufficialmente disperso. La Prefettura di Forlì-Cesena fa sapere che nella nostra provincia non ci sono più persone disperse e irrintracciabili.

Ore 13.10 Priolo: "E' stato un evento epocale"

Trecentocinquanta milioni di metri cubi d'acqua caduti, 23 fiumi e corsi d'acqua esondati, 100 comuni coinvolti, un migliaio di frane

Ore 13 - Il modulo per i cesenati danneggiati dall'alluvione

E' disponibile sia un modulo per i cittadini, che un modulo per le imprese. Ci sono anche le mappe delle zone cittadine colpite dall'alluvione

Ore 12.30 La Coldiretti: "Ora il nemico è la burocrazia"

“Ora il nuovo nemico è il tempo e insieme alle risorse occorre tagliare la burocrazia per fare arrivare il più in fretta possibile gli aiuti alle famiglie e alle imprese e sostenere la voglia di ricominciare di una popolazione che sta stupendo il mondo per la sua grande forza”

Ore 12.05 - Simone Pascuzzi (Fdi):"San Mauro Pascoli miracolata"

Simone Pascuzzi, esponente di Fdi e consigliere comunale di San Mauro di Nuovo: "San Mauro Pascoli rientra ufficialmente nella lista dei paesi colpiti dall'alluvione e che verranno interessati dal decreto firmato Martedì 23 Maggio dal Consiglio dei Ministri. Premetto che come territorio siamo stati miracolati (più per la nostra conformazione territoriale che per meriti politici) rispetto ad altre realtà a noi limitrofe, martoriate dalla furia dell'alluvione. Comunque sia vi sono registrati danni sia a proprietà private che ad aziende, senza contare il comparto agricolo che sicuramente ha avuto ripercussioni (così come in tutta la nostra Romagna). Questo comporta sicuramente degli sgravi e vantaggi fiscali per il nostro territorio; come l'una tantum per le partite iva, misure per le scuole, un fondo di garanzia e sostegno per l'export (ricordiamoci il nostro comparto calzaturiero), sospensione tributaria fino al 31 Agosto".

"Voglio comunque ringraziare non soltanto il Governo e la Regione Emilia Romagna, ma in particolare l'Onorevole Alice Buonguerrieri che fin da subito si è mossa ed è costantemente in contatto con tutte le amministrazioni locali, San Mauro Pascoli compresa,ed è presente fisicamente sul nostro territorio. La celerità degli interventi normativa lo si deve anche a lei. Nel prossimo consiglio Comunale chiederò l'inserimento di un Ordine del giorno riguardante l'attuale emergenza e che possa a mio avviso iniziare un percorso di riflessione a livello politico locale e cercare, su quanto accaduto, di evidenziare quali sono o possono essere criticità sul nostro territorio sammaurese, non soltanto dal punto di vista urbanistico ma anche organizzativo e di pronto intervento. Che sia chiaro, non vuole essere questa in alcun modo una critica, ma credo che se è possibile migliorare ed aumentare la capacità organizzativa e di pronto impiego dei nostri volontari questo va ha vantaggio di tutta la Comunità, così come eventuali modifiche o protezioni aggiuntive nel nostro territorio per tali fenomeni naturali, possono solo che far aumentare la sicurezza".

Ore 12.03 - Fratelli d'Italia: "Misure ad hoc per agevolare l'acquisto di auto"

"Superata la fase acuta dell'emergenza alluvione, le persone stanno facendo i conti con i danni e il difficile ritorno alla normalità. Tornare a lavorare, ad esempio, non è immediato per chi ha perso l'automobile e abita a chilometri dalla fabbrica o dall'ufficio. “E sul territorio per tanti è fondamentale per recarsi sul posto di lavoro – intervengono Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d'Italia, e i responsabili comprensoriali Luca Bartolini, Cesare Polidori ed Emilio Zarrelli – Nel Cdm di ieri sono stati approvati i primi stanziamenti per l'emergenza e per esentare aziende e cittadini dal pagamento delle imposte, una prima importante risposta con interventi per oltre 2 miliardi di euro; ma anche a livello regionale è possibile intervenire nella sfera di competenza dell'ente. Ad esempio per agevolare l'acquisto di un'auto da parte di chi l'ha persa durante l'alluvione della settimana scorsa. Discorso analogo per i mezzi di lavoro, come i furgoni o altri veicoli per il trasporto merci”.

A tal proposito Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, ha presentato una risoluzione per impegnare la giunta regionale a mettere in campo azioni volte a sgravare chi dovrà inevitabilmente acquistare una nuova auto, sia dal punto di vista burocratico che sul fronte delle tasse.

“Pensiamo a forme di incentivo per l'acquisto del veicolo stesso – aggiungono Buonguerrieri, Bartolini, Polidori e Zarrelli – Ma anche l'annullamento del bollo auto, che è di competenza regionale, per almeno tre anni: cancellare questa tassa automobilistica sarebbe un segnale importante; così come l'annullamento o l'abbattimento dei costi da sostenere per il passaggio di proprietà dell'auto, questo in collaborazione e coordinamento con gli altri soggetti ed enti coinvolti. In questi giorni ci sono persone che si sono dette disponibili a cedere una loro auto, magari perché non utilizzata, a chi l'ha persa – concludono gli esponenti di FdI - situazioni come queste andrebbero agevolate sgravando i costi del passaggio di proprietà”.  

Ore 12.00 Il M5s di Cesena: "Cosa è stato fatto dal 2019 ad oggi?"

"Non sono ancora passate la tensione e il dolore per il disastro accaduto; ma proviamo a raffreddare la mente, il nostro ruolo in consiglio comunale impone riflessioni che portano domande. Era il 13 maggio 2019 scattò l'allerta rossa con rischio alluvione (testualmente citata) si sfiorò ciò che è accaduto oggi, c'è ancora il comunicato nel sito del comune di Cesena, la nomina di Bonaccini a commissario straordinario per il rischio idrogeologico. Allora l'avviso di Madre Natura era arrivato e il tempo per mettere in atto misure pratiche c'è stato: la  domanda scatta automatica e non è facilmente derubricabile a polemica politica;
dato per scontato l'eccezionalità dell'evento meteo. "Cosa è stato fatto in anni di parole sui cambiamenti climatici e soprattutto dal 2019 ad oggi per evitare un simile disastro o per contenerne la vastità? L'etichetta dell'evento imprevedibile non può giustificare tutto, ad esempio: a luglio avremo la siccità, come o peggiore del 2022 se non si è dato seguito alle tante parole. Serviranno dettagliate spiegazioni da parte di coloro hanno avuto in passato ed oggi, la responsabilità della nostra sicurezza, perché nessun evento o iniziativa può avere la stessa importanza dell'incolumità della città e dei suoi abitanti. Ci sarà poi tempo anche per le polemiche e le contrapposizioni politiche, ma oggi c'è solo la richiesta di chiarezza che chiunque amministra deve ai cittadini; spiegazioni chiare di cosa si è fatto e di cosa si poteva fare meglio, con allegati programmi definiti per la cura del nostro martoriato territorio".

Ore 11.20 - Un conto corrente per il sostegno alle comunità colpite dalle alluvioni

Confartigianato Emilia-Romagna ha aperto un conto corrente per raccogliere donazioni finalizzate a dare sostegno alle comunità colpite dalle alluvioni nella nostra regione. IBAN del conto corrente dedicato: IT28R0623002411000030538939. Causale: CONFARTIGIANATO IMPRESE EMILIA ROMAGNA – ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA 2023. “In un momento così drammatico, siamo sicuri che le nostre terre riusciranno a rialzare la testa rapidamente, come è sempre stato dal dopoguerra ad oggi. Ognuno però deve fare la sua parte" afferma Davide Servadei, presidente Confartigianato Emilia Romagna.

Ore 11 - Cgil, Cisl e Uil: "Serve l’apertura della cassa integrazione emergenziale"

"Il bollettino della Regione Emilia Romagna si aggrava di ora in ora, oltre 15.000 sfollati, centinaia le strade franate. Comuni isolati, senza vie di accesso. Case danneggiate da acqua e fango. Molti lavoratori non riescono a tornare sul posto di lavoro perché sfollati, senza abitazione, senza auto o perché devono uscire o raggiungere zone ad oggi isolate senza vie di accesso".

"Ci vorranno settimane per tornare alla normalità e nel frattempo, nel posto di lavoro, non devono essere i lavoratori a pagare i danni della alluvione con le loro ferie ed i loro permessi. Per questo motivo questa mattina Fim, Fiom Uilm chiedono una richiesta d’incontro urgente a tutte le aziende del settore metalmeccanico per richiedere l’apertura della cassa integrazione emergenziale a copertura delle assenze dei lavoratori colpiti dalla alluvione. Vista la gravità dei danni, e la condizione in cui versano i lavoratori interessati è fondamentale che la cassa integrazione sia integrata dall’azienda al 100% fino al raggiungimento dell’intera retribuzione del lavoratore. Storicamente, come oggi nelle aziende in cui ce n’è bisogno, i lavoratori nei momenti di crisi ed emergenza hanno sempre fatto la loro parte e si sono sempre impegnati per rimettere in piedi le aziende nel più breve tempo possibile. Fim, Fiom Uilm, pertanto, chiedono alle aziende metalmeccaniche di dare sostegno a chi ha perso tutti i sacrifici di una vita di lavoro".

10.44 - Lavazza dona 500mila euro per l'alluvione

Il Gruppo Lavazza sostiene le popolazioni colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna con una donazione di 500.000 euro erogata tramite la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus. L'azienda desidera dare un segnale positivo e di impegno concreto agendo direttamente sul territorio, dimostrando la sua solidarietà e il supporto alla comunità in un momento di grande difficoltà con una donazione che mira a fornire assistenza immediata alle persone coinvolte e a contribuire alla ricostruzione delle aree danneggiate. Attraverso la donazione, inoltre, saranno supportate economicamente alcune ONG e associazioni locali con cui la Fondazione Lavazza già lavora e che sono operative sul territorio. Lavazza ha anche messo in atto misure per consentire ai dipendenti di donare una somma, che verrà poi raddoppiata dall’Azienda al fine di fornire ulteriore sostegno alle iniziative di soccorso e ricostruzione.

"Siamo profondamente toccati dalla devastazione provocata dall'alluvione in Emilia-Romagna, è una tragedia che sta causando enormi sofferenze e difficoltà alle persone coinvolte” ha dichiarato Giuseppe Lavazza, Presidente del Gruppo Lavazza. “Crediamo nell'importanza di unire le forze e vogliamo fare la nostra parte per aiutare le popolazioni locali a superare questa situazione di emergenza con un aiuto concreto. Sono convinto che le persone dell’Emilia-Romagna dimostreranno ancora una volta la forza per uscire da questa emergenza e ripartire".

Ore 10.35 - Il Comune: "Grazie ai volontari da tutta Italia"

"Da oggi, grazie a un lento ritorno alla normalità, l'hub allestito presso gli spazi di Cesena Fiera a Pievesestina non ospiterà più i volontari che vengono da fuori città. Un grazie di cuore a tutte le persone che da ogni parte d'Italia sono arrivate per darci una mano o ci hanno inviato aiuti".

Ore 10.30 - L'Assemblea osserva un minuto di silenzio per le vittime

Minuto di silenzio in apertura dei lavori dell'Assemblea legislativa per ricordare le 15 vittime dell'alluvione che la scorsa settimana ha colpito l'Emilia-Romagna.

"Non ci arrenderemo: anche a tutta questa devastazione, l’Emilia-Romagna reagirà. E si rialzerà", ha detto la presidente dell'Assemblea Emma Petitti che ha ricordato: "Oggi è giornata di lutto nazionale. Non solo l’Emilia–Romagna, ma tutto il Paese si raccogono nel ricordo delle persone che hanno perso la vita a causa della terribile alluvione dei giorni scorsi. Sono quindici le vittime di questa catastrofica tragedia fra Forlì, Cesena, Ravenna e il territorio bolognese. Quindici vite spezzate dalla furia di acqua e fango che ha strappato dall’affetto delle loro famiglie persone che tentavano di proteggere i loro ricordi, che si stringevano abbracciati per resistere all’impeto di un fiume in piena, che sono rimaste sepolte dal crollo delle loro case o da una frana, che semplicemente cercavano di mettersi in salvo". Per Emma Petitti "in un territorio flagellato dalla distruzione delle cose pubbliche e private, in cui soccorritori e volontari operano instancabilmente e senza sosta con spirito di comunità, questa immane tragedia ha cancellato storie, ricordi, affetti, vite intere, lacerando la nostra comunità, infliggendoci un dolore profondo per la perdita delle nostre concittadine e dei nostri concittadini". L'amministrazione regionale ha chiesto a tutti i dipendenti di osservare un minuto di silenzio all'inizio dei lavori dell'Assemblea legislativa in ricordo delle vittime.

Ore 10.10 - Alluvione, Giuliano Zignani (Uil): "Incontro col governo molto positivo"

"L'incontro con il Governo di ieri 23 maggio,  è stato molto postivo perché hanno ascoltato, recependole, le istanze che abbiamo presentato in modo unitario., come sottoscrittori del patto regionale per il lavoro e per il clima. Cassa integrazione in deroga, provvedimenti fiscali, sostegno alle fasce sociali deboli, istruzioni: i due miliardi stanziati dal Governo sono una prima risposta alla fase emergenziale. Nei prossimi giorni, la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone sarà in Emilia Romagna per definire gli aspetti tecnici dei provvedimenti connessi ai temi del lavoro. La UIL ER sarà a tutti i tavoli, sempre in prima fila impegnata nella ricostruzione e nella ripartenza della Romagna martoriata dall'alluvione» Accanto ai provvedimenti del Governo, ci aspettiamo anche di vedere una gara di solidarietà da parte degli imprenditori locali e non solo, soprattutto quelli più attrezzati, riteniamo che la vetrina tragica dell’alluvione sia importante e qualificante, tanto quanto l’importante giro d’Italia che recentemente ha transitato per le strade romagnole suscitando tanta partecipazione; ora tanta partecipazione va spostata in modo solidaristico a sostegno delle lavoratrici, dei lavoratori e di tutta la nostra comunità".

Ore 10.00 - Il decreto "alluvione" ai raggi x: cosa prevede

Queste, nel dettaglio, le misure varate nel decreto legge varato ieri, martedì, nel Consiglio dei Ministri, intitolato “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché nel settore energetico

Ore 9.30 - Federconsumatori: "Risarcimenti da alluvione, attenzione alle truffe"

"La preoccupazione, la paura, l’ansia e la ricerca di informazioni sono dominanti in questo contesto così difficile e complicato per tante famiglie che hanno perso tutto o quasi"

Ore 9.05 - Anche il chiosco dell'Ippodromo raccoglie fondi

Anche Com@bar, il chioschetto verde dell'Ippodromo, sta organizzando eventi per raccogliere aiuti e contributi da destinare agli alluvionati. Il primo evento è previsto per questa sera, mercoledì 24 maggio, (dalle 20 alle 21) con Denis Collina, esperto di Mindfullness, che condurrà i presenti in un momento di respiro e rilassamento tra una spalata di fango e l'altra. Nessun costo fisso ma un'offerta libera, parte della quale andrà alle associazioni che in questo momento si sono attivate per gli aiuti alla Romagna. Si prosegue sabato 3 giugno con Luana Babini, la famosa cantante di liscio, conosciuta anche come la "Regina di Romagna", nonostante i molteplici impegni, ha dato la sua disponibilità a cantare dalle 16.30 alle 18. Ovviamente farà musica romagnola per sottolineare proprio la forza di questo generoso popolo che non molla mai. Anche in questo caso si effettuerà una raccolta fondi per gli alluvionati. 

Ore 9 - La raccolta fondi per la Croce Rossa di Cesena

"Ci siamo affidati a Catia Bianchi  della Croce Rossa di Cesena, che sarà la nostra referente e testimone della correttezza di tutta la procedura"

Ore 21 VIDEO - Paurosa frana sulla "umbro casentinese romagnola"

Ore 20.40 Aggiornamento Anas sulla viabilità

Fino a lunedì 29 maggio Anas ha ridotto il tratto soggetto al divieto di transito ai mezzi pesanti sulla SS 3 bis “Tiberina” (E45).  la modifica alla circolazione sulla E45 è valida per i mezzi con massa superiore alle 3,5 tn (ad eccezione dei mezzi di soccorso ed emergenza) che viaggiano in direzione Ravenna nel tratto incluso tra gli svincoli di Bagno di Romagna e Sarsina. A Sansepolcro è invece attivo il filtraggio dei mezzi pesanti con lunga percorrenza I mezzi pesanti in transito sulla E45 in direzione Cesena/Ravenna che devono raggiungere località a nord di Bagno di Romagna sono deviati con uscita obbligatoria allo svincolo di Sansepolcro, con prosecuzione sulla SS73 in direzione Arezzo per poi utilizzare l’autostrada A1. Intanto resta chiusa la Secante

Ore 20.20 - Una famiglia alluvionata della zona di San Rocco ringrazia

"Vogliamo ricordare con queste poche righe un gesto di grande solidarieta’, compiuto subito dopo l’alluvione, a partire da mercoledì 17 maggio, da un’azienda cesenate, l’Elettroservice di Mattia Bagnoli esoci. Questa ditta ha prestato gratuitamente tutte le proprie pompe sommerse ad alcune famiglie della zona di S.Rocco, che hanno così potuto svuotare l’acqua dalle abitazioni allagate, si è preoccupata di ridare corrente alle case per poter far tornare una pseudo normalità nelle famiglie e di fare allacci elettrici provvisori, distaccando la parte di impianto elettrico inservibile. La ditta ha impegnato tre mezzi e tutte le attrezzature a sua disposizione, sempre nel segno della assoluta gratuità"

Ore 20.00 La solidarietà della catena di supermercati per la Romagna

Il Gruppo Unicomm vuole essere al fianco delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna. Da mercoledì 24 maggio a domenica 11 giugno per tutti i clienti degli ipermercati Emisfero e supermercati Famila, Emi, Mega e Hurrà sarà infatti possibile donare un euro in cassa. Questa donazione sarà poi raddoppiata dall’azienda.

Ore 19.30 Solidarietà, tre magliette per aiutare la Croce Rossa di Cesena

Stefano Bernardeschi, proprietario della pagina  Romagnoli popolo eletto e Lady Sara Tattoo, tatuatrice di Mercato Saraceno, hanno deciso di creare 3 magliette il cui ricavato andrà interamente alla croce Rossa di Cesena, per aiutare chi in questo momento ha bisogno. Hanno scelto la Croce Rossa perchè è l'ente che in questi casi sa meglio come gestire e dove dirottare il denaro, "ci siamo affidati a Catia Bianchi  della Croce Rossa di Cesena, che sarà la nostra referente e testimone della correttezza di tutta la procedura". Romagnoli popolo eletto è una pagina social molto seguita, da subito in questa circostanza, si sono resi utili per condividere situazioni pericolose, annunci di richieste di aiuto oltre a condividere sketch divertenti per sdrammatizzare questo momento drammatico. In solo 4 giorni sono riusciti a raccogliere più di 45 mila euro , Tanti sportivi, tanti influencer hanno aderito promuovendo la loro iniziativa. https://romagnolipopoloeletto.it/ . Questo il link del sito per candidarsi come volontari o chiedere aiuto nelle zone alluvionate www.volontarisos.it

Ore 19.10 Proseguono le operazioni di pulizia in città

Come avvenuto nel corso di questi ultimi giorni, proseguono le operazioni di pulizia e sgombero da fango, detriti e rifiuti, nelle vie maggiormente colpite dall’alluvione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori. Nello specifico, le attività di questo pomeriggio e della prima mattina di domani si svolgeranno nel modo seguente: in aggiunta alla programmazione già comunicata, riguardante l’azione di recupero in via Ravennate, questo pomeriggio due mezzi con gru lavoreranno nelle zone di Madonna del Fuoco e Sant’Andrea in Bagnolo.

In relazione alle operazioni programmate per domani, a partire dalle ore 04:00: 13 mezzi con gru opereranno dislocati in diverse zone della città: via Pisacane, Fratelli Bandiera, Curiel, Orsini, Bixio, Manin, via Savio San Michele, via Adda, via Isarco, via Isonzo, via Modigliana, via Malta, via Tunisi, via Corsica, via Caprera, via Cirene, via Cattolica, via Ex Tiro a segno, e nelle zone Ippodromo, Ronta, Bagnile e Ponte Pietra; 1 mezzo di piccola dimensione sarà attivo a Borello, nelle vie Mincio e Metauro; 2 costipatori opereranno in varie aree della città in relazione al ripristino delle isole ecologiche di base; 2 costipatori lavoreranno a supporto delle attività di raccolta nelle vie Savio, Adige e C. Farini; 1 compattatore sarà impiegato in zona Ippodromo a supporto della raccolta; 1 mezzo sarà dedicato alla raccolta Raee.

Ore 19.05 Messa di ringraziamento per i pochi danni per l'alluvione 

Informa don Daniele Bosi: "Settimanalmente, nelle parrocchie di Villachiaviche e Gattolino, si tiene il mese di maggio due volte al giorno. Una sera alla settimana, a settimane alterne, ci si ritrova tutti in una borgata, o presso un casolare, per celebrare la messa insieme alle 20.30. In questo modo, partecipano alla messa tante persone che, sia per la distanza sia per altri motivi (poco senso della frequenta cristiana). Dopo le messa, per solito, la famiglia coinvolta e i vicini si prendono l'incarico di allestire un rinfresco per tutti, gratuito, per creare legami tra i parrocchiani delle due comunità che, avendo lo stesso parroco, per molte cose lavorano insieme. Domani sera, mercoledì 24 maggio, il cenacolo Mariano si terrà alla celletta di via Ferrara, ai confini della parrocchia di Villachiaviche. Qui, presso il cortile della famiglia Aitella, sarà celebrata la Messa; poi si incenserà la Madonnina della celletta ubicata nel crocevia di 4 strade (vie Ferrara e Pinarella). Per l'occasione, vogliamo ringraziare Maria perchè nelle nostre comunità ci sono stati danni molto limitati alle famiglie per l'alluvione. E come segno del nostro piccolo impegno, il rinfresco questa volta sarà sospeso".

Ore 19 - Ripartenza a tempo di record per il kebab

Contro ogni previsione e aspettativa Kebab "Ali Baba" in via Ex Zuccherificio a Cesena ha riaperto. Un segno di speranza e di resistenza. Martedì pomeriggio sono stati travolti, come tutta quella zona, dalla piena del Sav

Ore 18.30 - Cesena fa la conta dei danni per ripartire velocemente

"Stiamo stilando e pubblicheremo una mappa, abbiamo ben presente le aree colpite, si va da Borello, San Carlo, via Roversano, San Rocco, la zona ex Zuccherificio, ampi tratti di via Ravennate, da Martorano a Ronta, Sant'Andrea in Bagnolo, Macerone a causa del Pisciatello, Madonna del Fuoco: Vi chiedo di segnalarci se ci sono strade e abitazioni danneggiate non mappate".

Ore 18.20 - L'ultimo saluto a Marinella e Sauro

L'ultimo saluto si terrà venerdì mattina. Viene comunicato che dalla banca Bcc di Ronta partirà un corteo

Ore 17.40 Due aziende venete donano barili fotovoltaici alla Protezione Civile

Due aziende padovane leader nel settore dell’energia solare, Energy S.p.A. e Barrel S.r.l., hanno donato alla Protezione Civile di Cesena barili fotovoltaici equipaggiati con batteria al Litio. L'obiettivo è quello di offrire un aiuto concreto alle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dalla devastante alluvione degli ultimi giorni. Le unità fotovoltaiche fornite consentiranno, infatti, di generare energia solare e immagazzinarla all'interno delle batterie, garantendo una fonte affidabile e sostenibile di elettricità anche nelle aree più critiche.

Ore 17.35 Buonguerrieri (Fdi): "Dal governo un pacchetto di interventi corposo"

“Risorse importanti e strumenti per ripartire: la risposta del Governo Meloni non si è fatta attendere e mette a disposizione dei territori colpiti dall'ondata di maltempo della scorsa settimana un pacchetto di interventi corposo e concreto. E' il primo passo per superare la fase acuta dell'emergenza: trovare oltre due miliardi di euro in pochi giorni non è semplice, ringrazio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per l'impegno suo e di tutto il Governo e per la vicinanza dimostrata alla mia Romagna”. Così Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d'Italia.

Dopo il sopralluogo nelle zone alluvionate di domenica e un lunedì dedicato alle misure da mettere in campo, oggi il Cdm ha mantenuto fede agli impegni presi ed ha varato una serie di misure che puntano a sostenere cittadini e imprese colpiti dall'alluvione e dalle frane.

“La sospensione dei versamenti tributari fino al 31 agosto è un atto atteso e sono convinta che servirà a dare respiro immediato – argomenta Buonguerrieri – Ma ci sono specifiche misure sul fronte del lavoro, del sostegno alle imprese, dell'export, della sanità, della scuola, degli Enti locali: insomma, è un Decreto legge ad ampio raggio che darà le prime risposte concrete. I Ministri sono poi al lavoro su altre iniziative da mettere in campo a stretto giro. Per i lavoratori delle attività compromesse dal maltempo è prevista la possibilità di cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni, una misura coperta fino a 580 milioni di euro. C'è anche una tantum fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l'attività, con copertura fino a 300 milioni di euro. Ci sono le prime risposte anche per la Romagna agricola: il Masaf ha stanziato 100 milioni di euro per gli indennizzi in favore delle imprese agricole ed ulteriori 75 milioni, a valere sul fondo innovazione, per l'acquisto dei macchinari per le aziende danneggiate. I contributi per le imprese esportatrici danneggiate dall'alluvione ammonta a complessivi 700 milioni di euro; è stato rifinanziato il fondo Emergenze nazionali con 200 milioni di euro che saranno dedicati completamente alla calamità dell'Emilia-Romagna. Per la scuola c'è un fondo da 20 milioni di euro per la continuità didattica, mentre per le piccole e medie imprese potranno accedere al Fondo di garanzia con un aumento della garanzia stessa fino al 100%. Questi sono alcuni delle principali linee di intervento per far fronte all'emergenza maltempo – conclude Alice Buonguerrieri – ma il lavoro del Governo, in stretta sinergia con gli enti locali, va avanti per consentire alla Romagna di riprendersi al più presto”.

Ore 17.30 Il punto sulle strade provinciali riaperte

La Provincia di Forlì-Cesena fa il punto sulle strade che sono state riaperte dopo le tante criticità dovute alle frane

Ore 17 Alluvione, l'assessore Mammi ringrazia i Consorzi di Bonifica

“Un ringraziamento sentito per il lavoro importante svolto dai Consorzi di Bonifica associati ad Anbi in questi giorni e in continua operatività per le attività di immediato intervento”. E’ quanto ha voluto esprimere l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, in relazione all’impegno dei Consorzi attivi in questi giorni nelle zone alluvionate della Romagna. “Sono stati coinvolti tutti i Consorzi di Bonifica regionali, oltre al Canale Emiliano Romagnolo, attraverso la messa a disposizione degli impianti idrovori mobili, di altri strumenti e attività e soprattutto del lavoro sistematico di persone molto competenti, con il coordinamento e la sinergia delle amministrazioni locali, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e dei volontari, e della Regione- continua Mammi-. Un lavoro instancabile che ha permesso di gestire le fasi di emergenza a strutture civili ed economiche colpite dall’esondazione dei fiumi e dall’alluvione, nell’attività di smaltimento delle acque”.

Ore 16.30 Il Comune: "Domani tutte le scuole di Cesena saranno aperte". Ripartono anche le superiori mercoledì 24 maggio

Ore 16.01 L'aggiornamento regionale: in provincia 230 strade chiuse

Continuano 24 ore su 24 gli interventi di assistenza alla popolazione colpita dall’alluvione. Rimangono 23.067 le persone che, alle 12 di oggi, hanno dovuto lasciare la propria casa: la maggior parte 16.445, nel ravennate, poi 4.462 in provincia di Forlì-Cesena e 2.160 nel bolognese

Ore 16.00 - Rinviato al 30 settembre il termine di pagamento del bollo auto 

Viene rinviato al 30 settembre 2023 il termine di pagamento delle tasse automobilistiche in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio. L’ha stabilito, con apposita delibera, la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna. Un provvedimento, questo, adottato per venire incontro alle difficoltà di cittadini e imprese colpiti dai pesanti eventi metereologici che si sono verificati in gran parte del territorio a partire dal 1° maggio, e che riguarderà dunque le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Viene dunque concesso tempo fino al 2 ottobre per pagare le tasse automobilistiche in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio 2023, per le quali il termine ultimo di pagamento, previsto dall’articolo 1 del Decreto ministeriale n. 462/1998, risulta rispettivamente il 31 maggio e il 30 giugno 2023. In base al provvedimento, i pagamenti sono effettuati senza l’applicazione di sanzioni e interessi se effettuati entro il 2 ottobre prossimo, primo giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del 30 settembre 2023.

Ore 15.35 - Consiglio comunale dedicato all'emergenza alluvione

Giovedì 25 maggio, alle ore 17:00, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Cesena. I lavori, che saranno trasmessi in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it, saranno introdotti da una comunicazione della Presidente del Consiglio comunale Nicoletta Dall’Ara, a cui farà seguito l’intervento del Sindaco Enzo Lattuca sulla grave situazione di crisi emergenziale che sta interessando il territorio comunale. I lavori dell’assise volgeranno al termine con la ratifica della deliberazione di Giunta n. 69 del 28 marzo 2023 ad oggetto “Prima variazione di bilancio 2023-2025 per ragioni d’urgenza”. La delibera sarà oggetto di votazione. Considerato l’attuale contesto e con lo scopo di riservare assoluta priorità all’emergenza in corso, le interpellanze inizialmente in programma a firma del Consigliere di Cesena Siamo Noi Denis Parise saranno presentate nel corso della prossima seduta del Consiglio.

Ore 15.30 Polizia Locale nell'Unione Rubicone e Mare supportata dai colleghi da Modena

Il contingente di rinforzo (8 unità) è stato richiesto la mattina di mercoledì 17 maggio ed è giunto a Savignano sul Rubicone nel tardo pomeriggio. Gli agenti si sono subito messi in servizio assieme agli agenti del Rubicone con turni mediamente di 10 ore

Ore 15 - Approvato il decreto maltempo: stop a mutui, tasse e bollette

"Complessivamente questo primo provvedimento prevede uno stanziamento di oltre due miliardi di euro per le zone colpite dall'alluvione - ha sottolineato la premier - Credo sia giusto ringraziare tutti i ministri".

Ore 14.30 Confartigianato dona 100mila euro per gli alluvionati

Centomila euro per gli imprenditori cesenati e le loro famiglie colpiti dall'alluvione verranno devoluti da Confartigianato Federimpresa Cesena. Lo ha annunciato il Gruppo di Presidenza Confartigianato

Ore 14 - Continuano le frane a Sarsina: cede un pezzo di strada tra Turrito e Quarto sulla 'umbro casentinese romagnola' che è chiusa al traffico. Impressionati le foto dell'ultimo cedimento segnalato martedì mattina

Ore 13.40 Il sindaco torna in diretta Facebook

Oggi alle ore 17 il Sindaco Enzo Lattuca sarà in diretta sulla sua pagina Facebook per fornire ai cittadini e agli organi di informazione importanti aggiornamenti sull’emergenza in corso e per rispondere alle vostre domande. In particolare si affronterà il tema del censimento delle persone e delle famiglie costrette a lasciare le proprie case per allagamenti o frane e della ricognizione delle zone interessate dai danni agli edifici.

Ore 13.10 Ranchio isolata, assistenza ai cittadini della frazione

I carabinieri di Sarsina stanno provvedendo alla scorta dei convogli di camion della “Misericordia” che trasportano alimenti e generi di prima necessità, per le persone rimaste isolate

Ore 13.00 Gli ultras non vanno in trasferta per rispetto degli alluvionati

"La nostra terra, la nostra gente ha ancora bisogno di noi - spiega con un post social la Curva Mare - sabato non seguiremo il nostro amato Cavalluccio"

Ore 12.25 - Una cena di solidarietà per la Romagna con gli chef stellati

Nel locale di via Strinati 41 riaperto lo scorso 16 marzo da Simone Rosetti e Arianna De Sandre, andrà in scena una serata speciale grazie alla presenza di tre ospiti d’eccezione

Ore 12.35 - Allerta meteo sulla Romagna: attesi temporali

La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla, specificando che nelle ore pomeridiane "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche forti, più probabili sulle zone di pianura"

Ore 12- I consigli per difendersi dagli sciacalli

Nel corso di questi giorni, a partire da martedì 16 maggio, al Comando della Polizia Locale di Cesena sono stati segnalati alcuni tentativi di sciacallaggio. Il consiglio della Municipale

Ore 10.30 - VIDEO Una casa sommersa dall'acqua

Ore 10.20 - L'arresto nel corso dei controlli anti 'sciacalli'

L'arrestato ha violato il provvedimento di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa

Ore 10.10 - Aggiornamento sulla viabilità del Comune di Cesena

La Secante è chiusa in entrambe le direzioni. Sono in corso i lavori per lo svuotamento del tunnel;

via Machiavelli, da Ponte Europa Unita alla rotonda della Secante, resta chiusa;

via Salvatore Quasimodo chiusa fino a Via Luigi Russo per svuotamento acqua Ipercoop;

via Italo Calvino chiusa (per svuotamento acqua Ipercoop);

via IV novembre chiusa per attività di pulizia per tutta la giornata di martedì 23 maggio;

via Calisese chiusa;

via Roversano, da Chiesa Santa Lucia fino a Oriola chiusa;

via San Tomaso transitabile ma sono presenti numerosi piccoli smottamenti;

via Saiano transitabile con diversi piccoli smottamenti;

via Garampa chiusa ad Oriola;

via Santa Lucia Chiusa;

via Sorrivoli all’altezza del civico 5525 di fronte al Centro olistico transitabile ma con importante cedimento della carreggiata;

via Centenara chiusa;

E45 aperta (svincolo Borello nord aperto in entrambe le direzioni mentre svincolo Borello sud chiuso in direzione Ravenna);

via Tessello prima della intersezione con via San Mamante direzione Lugarara;

via del Confine chiusa all’intersezione con via Boccolina per cedimento strada (la parte sotto Cesena è transitabile fino al cedimento strada);

Ore 10 - La casa distrutta dall'acqua a Borello: la testimonianza straziante

Una testimonianza straziante che testimonia come in un momento drammatico sia nato uno straordinario senso di comunità e solidarietà. Il racconto arriva da Borello

Ore 21 I numeri aggiornati dell'emergenza: oltre 1000 interventi di assistenza

Sono 230 le unità dei Vigili del Fuoco impegnate in provincia per far fronte all'emergenza alluvione. Complessivamente da martedì scorso sono stati effettuati 1814 interventi, 142 dei quali soltanto nella giornata di lunedì e 18 in corso nel pomeriggio

Ore 20.10 Circolazione dei treni: l'ultimo aggiornamento

Circolazione ancora sospesa fra Faenza e Forlì, Castelbolognese e Ravenna, Russi e Ravenna, Portomaggiore e Ravenna, Faenza e Lavezzola, Faenza e Marradi

Ore 19:45 Ressa al punto vendita: elettrodomestici scontati del 50%

E’ stato l'effetto dell’annuncio fatto dalla catena, presente su tutto il territorio nazionale, dello sconto del 50% fino al 28 maggio su tutti gli elettrodomestici, piccoli e grandi, venduti nei negozi delle zone alluvionate

Ore 19.30 L'aggiornamento di Anas sulla viabilità

Anas ha riaperto al traffico, con transito consentito mediante senso unico alternato, la “Umbro Casentinese Romagnola” a Mercato Saraceno. La strada statale 726 “Secante di Cesena” è chiusa al traffico dallo svincolo n. 5 (km 31,500) allo svincolo n.3 (km 26,700).

La “Umbro Casentinese Romagnola” è chiusa al traffico – per frane e smottamenti – dal km 226,800 al km 233,400 nei comuni di Sarsina e Quarto con deviazione del traffico sulla E45 e fino al 29 maggio, sulla SS71 è inoltre disposto il divieto dei mezzi pesanti tra San Piero in Bagno e Quarto. Fino a lunedì 29 maggio Anas ha ridotto il tratto soggetto al divieto di transito ai mezzi pesanti sulla E45.

la modifica alla circolazione sulla E45 è valida per i mezzi con massa superiore alle 3,5 tn (ad eccezione dei mezzi di soccorso ed emergenza) che viaggiano in direzione Ravenna nel tratto incluso tra gli svincoli di Bagno di Romagna e Sarsina. A Sansepolcro è invece attivo il filtraggio dei mezzi pesanti con lunga percorrenza I mezzi pesanti in transito sulla E45 in direzione Cesena/Ravenna che devono raggiungere località a nord di Bagno di Romagna sono deviati con uscita obbligatoria allo svincolo di Sansepolcro, con prosecuzione sulla SS73 in direzione Arezzo per poi utilizzare l’autostrada A1.

Ore 17.30 I Vigili del fuoco di Bergamo salvano un neonato di 15 giorni

Arriva da Roncofreddo, il piccolo comune di 3.390 abitanti del Cesenate, una bella notizia che vede protagonisti i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Bergamo. Nella notte fra mercoledì e giovedì scorso, infatti, sono riusciti a salvare grazie all'uso di un elicottero un neonato di soli 15 giorni che era rimasto isolato con mamma e papà, senza luce e acqua, sulle colline del cesenate 

Ore 17 - La vecchia foto rispolvera l'alluvione del lontano 1938

La foto raffigura via Gramsci al civico 217, siamo in zona Ippodromo. E' una delle poche cose che il signor Paolo Boschi è riuscito a salvare in quei drammatici frangenti di martedì quando il fiume Savio è "esploso"

Ore 16.05 - Il numero degli sfollati in regione scende ancora

Cala di oltre 3.200 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell’alluvione: alle ore 12 di oggi sono 23.081, la maggior parte, 16.445, nel ravennate, poi 4.462 in provincia di Forlì-Cesena e 2.174 nel bolognese

Ore 16.00 Proseguono le operazioni di pulizia di acqua e fango in viale Machiavelli e nel tunnel della Secante

Ore 15.45 - La Lega a Lattuca: "Sì a unità nell'emergenza, ma non scaricare le responsabilità"

Sì, vorremmo essere tutti uniti in questo momento di grande difficoltà, peccato che dopo gli appelli all’unità, il sindaco Enzo Lattuca si sia reso protagonista consapevole di una fuga in avanti tutta politica, mostrando chiaramente la strategia adottata dal Pd di scaricare le proprie responsabilità, puntando preventivamente l’indice contro il Governo. Evidente l’obiettivo di sviare l’attenzione dal vero problema che riguarda la superficialità e, il più delle volte, il nulla di fatto con cui le varie amministrazioni, comunale, provinciale e regionale, hanno affrontato le arcinote criticità del sistema idraulico e del dissesto regionale e locale”.

Così in una nota il gruppo Lega. “Il Governo ha già dato garanzie di grande attenzione e di velocità di risposta. La Regione cosa farà? Domenica scorsa, Lattuca, che è anche presidente della Provincia e dell’Unione Valle Savio, ha praticamente lanciato un ultimatum al Governo di rispondere al più presto ai bisogni della gente altrimenti i ‘sentimenti positivi’ si trasformeranno in ‘rabbia’. Invitando, nei fatti, chi è stato danneggiato a rivolgere la propria legittima frustrazione verso Roma, anziché verso Bologna o verso inadempienti amministratori locali e provinciali. Lattuca ha fatto quadrato intorno a Stefano Bonaccini e alle Giunte dell’Emilia-Romagna, di cui, in questo tragico evento, si sono palesati i limiti programmatori, progettuali e di spesa nel settore dell’emergenza idrica e del dissesto. Forse Lattuca dimentica che Bonaccini, dal 2014, ricopre anche il ruolo di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico e che in Emilia-Romagna, negli anni anche recenti, sono arrivati consistenti flussi di risorse per la ‘messa in sicurezza del territorio, una priorità – affermava Bonaccini nel 2018 - che dobbiamo perseguire con sempre maggiore efficacia e rapidità, velocizzando le procedure per la realizzazione dei lavori programmati’. Parole al vento? Lo stabiliranno i fatti. Tuttavia, Lattuca, durante la visita in città di Bonaccini, non lo ha certamente messo di fronte alle responsabilità. Dopo la retorica spesa a piene mani, dopo l’apporto dei volontari, dopo l’aiuto e il sostegno che in silenzio abbiamo prestato ai nostri concittadini, chiediamo chiarezza e concretezza non solo sull’organizzazione non ottimale degli interventi pubblici, ma soprattutto su certi progetti strutturali che avrebbero dovuto prevenire le esondazioni del Savio e che, in parte, potrebbero essere rimasti sulla carta”.

Ore 15.10 Il sindaco in diretta Facebook: "Grazie ragazzi, che esempio ci avete dato"

Lattuca in diretta Facebook glissa su Buonguerrieri: "Non mi interessano le polemiche politiche, c'è chi ha perso la casa, servono tante risorse e non bisogna lasciare sole le persone"

Ore 14.30 - L'elenco delle strade provinciali chiuse per le frane

“Gli interventi che stiamo predisponendo sono funzionali a riaprire le strade per far uscire dall’isolamento le persone – dichiara il Presidente della Provincia Enzo Lattuca -  e liberare, con criteri minimi di sicurezza garantita"

Ore 14.00 - Restano chiuse le scuole superiori a Cesena anche martedì

Ordinanza del sindaco Lattuca: "Al fine di garantire le condizioni di massima sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica e privata, prorogata la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole secondarie di secondo grado (superiori) pubbliche e private per il giorno martedì 23 maggio 2023". Permanogono - viene spiegato - criticità dal punto di vista della viabilità locale e del trasporto pubblico locale

Ore 13.30 Solidarietà anche dal comparto calzaturiero del lusso

Gianvito Rossi, azienda del comparto accessori di lusso fondata a San Mauro Pascoli nel 2006, ha contribuito alla raccolta fondi destinata all’Agenzia per la  sicurezza territoriale e la protezione civile della propria regione Emilia-Romagna  con una donazione indirizzata all’emergenza causata dall’alluvione. Da sempre  legata al territorio in cui opera, la Gianvito Rossi ha instaurato con la sua terra natia  un legame profondo, contribuendo al benessere della propria comunità.  “La mia Romagna sta soffrendo, e con lei i nostri collaboratori e i loro cari. Intervenire  immediatamente con un gesto solidale e un aiuto concreto è un dovere, non solo per dare  sostegno alle famiglie colpite dall’alluvione, ma anche agli enti e ai volontari che stanno  lavorando instancabilmente per fornire loro assistenza, e che ringrazio”, ha dichiarato  Gianvito Rossi.  

Ore 13 - La Regione chiede la sospensione del pagamento delle tasse

Oltre alle attività di primo intervento in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, la Regione pone la propria attenzione anche ad altri aspetti che riguardano la fase immediatamente successiva agli interventi di emergenza. Come, ad esempio, la necessità di evitare che persone e aziende delle aree colpite da frane e allegamenti tali da creare veri e propri isolamenti dal resto del territorio, debbano anche preoccuparsi, nell’immediato, di far fronte ad adempimenti fiscali, contributivi o simili.

Ore 12.40 Si lavora per riparare i danni alla rete Internet

Al lavoro per portare la connettività interrotta dall’alluvione e dalle frane e ricollegare alla rete internet, ospedali, uffici pubblici, scuole, gruppi di cittadini che si trovano in zone isolate o sfollati nelle palestre, imprese delle zone più colpite.

Ore 12.30 Confartigianato si trasferisce negli stabilimenti e capannoni delle imprese

"Per tutta la durata della giornata di domani, martedì 23 maggio - comunica il Gruppo di Presidenza di Confartigianato - lo staff di Confartigianato Cesena si sposterà dagli uffici per recarsi nei laboratori e dei capannoni delle imprese"

Ore 12.10 Botta e risposta tra Lattuca e Buonguerrieri

"Messaggi di questo genere, che instillano l'idea di una reazione negativa della popolazione, mettono a repentaglio la preziosa coesione che si è creata", la risposta della deputata al sindaco

Ore 12 - Lattuca a RaiNews 24 collegato da Piazza del Popolo

Lattuca su RaiNews24: "Ho avuto un contatto telefonico con la Premier Giorgia Meloni, e mi ha assicurato che il governo farà la sua parte. Le ho detto che tutti quelli che hanno subito danni vanno risarciti velocemente. Siamo disponibili a partecipare alle decisioni, a prenderci le nostre responsabilità nella gestione delle risorse".

Ore 11.50 "Tieni botta Romagna": la raccolta fondi

n considerazione degli ingenti danni causati dall’alluvione nei territori dell’Emilia-Romagna, le quattro Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Bcc Iccrea operanti nella regione, Bcc Romagnolo, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Riviera Banca ed Emilbanca, insieme alla capogruppo Bcc Banca Iccrea, hanno stanziato un primo plafond di 300 milioni di euro a sostegno dei territori profondamente colpiti dal maltempo.

Ore 11.15 Il pericolo degli "sciacalli": non sono volontari ma ladri

Il Comune di Cesena mette in guardia: "Attenzione a due tipi che girano con un furgone Renault Master bianco e scassato, hanno nel cassone un piccolo kayak gonfiabile e un cartone d'acqua, fanno finta di essere volontari, ma in realtà sono due ladri".

Ore 11.05 Il sindaco in diretta Facebook alle ore 14

Ripartenza delle scuole, attività di pulizie delle strade, viabilità ed alto. Il sindaco Enzo Lattuca alle ore 14 sarà in diretta Facebook per fornire aggiornamenti sulla emergenza

Ore 11 - Consorzio Agrario di Parma in aiuto agli allevamenti della Romagna

Camion di sacchi con farina di mais e mangime per bovini e suini: è stata questa la risposta che il Consorzio Agrario di Parma ha dato nell’immediato agli allevatori dell’area alluvionata della Romagna cogliendo l’accorato appello lanciato dalle numerose aziende zootecniche drammaticamente colpite nei giorni scorsi. Oltre al sostegno alla comunità locale infatti, in questo frangente, occorre più che mai assicurare nutrimento adeguato ai molteplici allevamenti dell’area inondata che tutt’ora vivono una condizione di fortissima e generale criticità. E proprio per superare queste numerose problematiche a sostegno degli allevamenti che il CAP ha deciso di intervenire come fatto dall’ associazione regionale allevatori (ara) e consorzi agrari d'italia (cai). 

Ore 10.50 - La Pl Unione Rubicone e Mare: "Ciclisti, non è il momento di pedalare"

La Polizia Locale Unione Rubicone e Mare: "Facciamo appello ai ciclisti, a cui vogliamo anche bene. Ma non sono giornate per venire a pedalare nei territori colpiti dal maltempo. Non è solo pericoloso per voi, perchè c'è fango in carreggiata e ci sono crolli e frane non assestate, ma è soprattutto di intralcio ai mezzi d'opera ed ai mezzi della protezione civile impegnati in rilievi ed operazioni tecniche. Se avete tempo libero ed energia, vi suggeriamo di mettervi a disposizione dei territori in cui ancora c'è bisogno di braccia".

Ore 10.30 - C'è anche il pericolo dei residuati bellici

A seguito dell'emergenza in corso la Prefettura di Forlì-Cesena sottolinea che c'è anche il rischio che le inondazioni abbiano trasportato o fatto emergere residuati bellici che possono risultare potenzialmente pericolosi se rimossi o manomessi o coperti con oggetti o altri materiali. In caso di rinvenimento di residuati bellici inesplosi avvertire la Questura o l'Arma dei Carabinieri e allontanarsi dall'ordigno

Ore 10.00 - La solidarietà degli ultras del Cesena: "Non molliamo!"

La Curva Mare: "Ringraziando tutta la popolazione che ha contribuito alla raccolta, informiamo che i centri di smistamento sono attualmente pieni. Non c’è, al momento, ulteriore necessità nel nostro territorio. Invitiamo perciò chiunque voglia supportare la nostra regione a destinare il tutto ai territori della provincia e tutti i territori colpiti della Romagna. La fine dell’emergenza è ancora lontana, ci sarà ancora bisogno di tutti. Invitiamo chiunque abbia necessità dei beni raccolti a ritirarli presso i punti comunicati precedentemente. AVANTI COSÌ, NON MOLLIAMO MAI!

Ore 9.55 - Prove di normalità, riapre anche la Bibloteca Malatestiana

Dopo la sospensione dei servizi dovuta all’emergenza maltempo e alla conseguente esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori, riaprono da oggi tutti i servizi bibliotecari, museali e le gallerie d’arte comunali, con la sola eccezione dei punti lettura distribuiti nei Quartieri, la cui ripartenza è programmata per lunedì 29 maggio.  Tutti gli spazi e i servizi ripartiranno con i consueti orari rispettando il calendario delle attività tradizionalmente proposte. Sempre nella giornata di oggi riapre la Biblioteca Malatestiana, con riferimento all’Antica (Aula del Nuti e Sala Piana) e a tutti i servizi della Moderna e della Ragazzi. Da oggi sono riaperte anche le scuole, tranne le superiori

9.40 - Aggiornamento viabilità del Comune di Cesena, Secante ancora chiusa in parte

Viale Europa aperto; sono in corso le operazioni di pulizia di via Zuccherificio, dal ponte Nuovo al ponte Europa unita. Al momento la via è percorribile solo in direzione nord; resta chiusa via IV novembre; lavori di pulizia in corso anche in via Macchiavelli e nel tunnel della Secante. Entrambi i due tratti stradali al momento restano chiusi

9.34 - La dimensione della pioggia caduta nel mese di maggio

Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti), fotografa l’andamento delle precipitazioni nel famoso maggio 1939 e nel maggio 2023 in tre località con serie storica sufficientemente profonda. Randi cita come esempio Casola Valsenio (nel 1939 sono caduti 360,5 millimetri in 19 giorni piovosi; mentre nel 2023 552,4 millimetri in 11 giorni piovosi); a Brisighella (322,1 millimetri nel 1939 in 17 giorni piovosi contro i 477,4 in 11 giorni piovosi) e San Cassiano sul Lamone (403,6 millimetri nel 1939 in 15 giorni piovosi contro i 570,4 millimetri in 12 giorni piovosi). "Dunque il maggio 2023 surclassa il 1939 a livello di accumulo di pioggia totale - precisa Randi - E non solo: la precipitazione è stata cumulata in un minor numero di giorni piovosi, aspetto tutt’altro che trascurabile. Non parliamo poi delle cumulate massine in 24 ore. Le differenze sono ancora più rilevanti".  

Ore 9.20 - Coldiretti: "Mille aziende agricole rischiano di scomparire"

“Serve garantire l’arrivo degli aiuti nel minor tempo possibile e dare a queste zone martoriate la possibilità di riparare i danni e ripartire al più presto con strumenti di intervento straordinari". Questo l'appello lanciato da Coldiretti per i devastanti danni dell'alluvione all'agricoltura in Romagna

Ore 8.30 I danni dell'alluvione, travolto anche il magazzino di dolciumi

"Per fortuna mezz'ora prima del disastro ero andata a prendere mia madre che ha 83 anni ed era qui, in via Roversano 84 dove abbiamo il magazzino. Non avrei mai immaginato che ci saremo ritrovati così"

Ore  20.15 Il punto della situazione sul trasporto ferroviario

Riprenderanno a circolare fra Forlì e Rimini, riducendo l’interruzione della linea Bologna – Rimini al tratto compreso fra Faenza e Forlì

Ore 20- Il programma delle pulizie delle strade più danneggiata

Proseguono le attività di pulizia e sgombero delle strade maggiormente danneggiate dall’acqua e dal fango. A partire dalle ore 19:30 di domenica entreranno in azione 15 mezzi

Ore 19.30 - L'aggiornamento di Anas sulla viabilità

La strada “Umbro Casentinese Romagnola” è chiusa al traffico – per frane e smottamenti – dal km 226,800 al km 233,400 nei comuni di Sarsina e Quarto con deviazione del traffico sulla SS3 bis (E45) e dal km 246 al km 245,800 nel comune di Mercato Saraceno (Fc). La strada statale 726 “Secante di Cesena” è chiusa al traffico dallo svincolo 5 (km 31,500) allo svincolo 3 (km 26,700).

18.52 - La premier Giorgia Meloni telefona al sindaco
"Ho ricevuto la telefonata della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Mi ha chiesto quali sono le condizioni della città. Dopo averle tracciato un quadro dell’attuale situazione, le ho ribadito che lo Stato nel suo complesso deve restare accanto ai cittadini senza abbandonarli".  (Leggi la notizia)

18.47 - Vigili del fuoco al lavoro per liberare il Carnaio e aprire un varco verso Tredozio
Si contano attualmente 127 frane attive, molte delle quali isolano completamente frazioni ed abitazioni dei comuni collinari e montani e che hanno interrotto l'erogazioni di acqua ed energia elettrica. I Vigili del Fuoco hanno messo in campo 7 squadre GOS (Gruppo Operativo Speciale), specialisti di macchine movimento terra provenienti da tutta Italia, che stanno lavorando per aprire le strade e creare passaggi laddove non esistono piu. Al lavoro attualmente su  12 interventi urgenti con 30 macchine movimento terra e mezzi pesanti per rimuovere la terra ed il fango riaprendo secondo ordini di priorità strade statali, provinciali e comunali che consentano di raggiungere abitazioni e frazioni isolate ormai da giorni e di permettere l'accesso in sicurezza delle persone alle proprie abitazioni e la consegna di mangime e foraggio a numerosi allevamenti con animali.

In particolare le squadre hanno permesso, collaborando con Provincia ed ANAS, di riaprire la strada Statale 67 che collega Rocca San Casciano, isolata gia da diversi giorni; un altra squadra sta operando nel Passo del Carnaio, che collega il comune di Santa Sofia con Bagno di Romagna. Ulteriori squadre stanno operando a Forli e Cesena per la rimozione del fango nel centro abitato. Dalla mattina squadra con scavatori e pale stanno tentando la riapertura dei passi che collegano Tredozio e Modigliana ancora isolate. Numerosi gli interventi anche con i vigili del fuoco delle province autonome di Bolzano e Trento ed il Genio Guastatori dell'Esercito Italiano.

Ore 18.30 VIDEO - I ragazzi giocano a pallone nel fango

Ore 18.00 Viabilità, il Comune: "Riaperto il ponte di viale Europa"

Ore 17.50  - Giorgia Meloni in Romagna: "Ho visto cittadini orgogliosi, sono commossa"

Ha parlato dalla prefettura di Ravenna la premier Giorgia Meloni che oggi, domenica, ha visitato le zone alluvionate della Romagna. Attesa all'aeroporto di Forlì, dove era presente il sindaco Gian Luca Zattini allo scalo con le altre autorità, l'aereo presidenziale ha poi proseguito verso l'aeroporto di Rimini, a quanto sarebbe stato spiegato per via dell'eccessivo traffico di elicotteri dei soccorsi nei cieli sopra il Ridolfi. Da Rimini si è quindi imbarcata su un elicottero per vedere dall'alto la zona colpita dall'alluvione. Attesa davanti alla prefettura di Forlì dalla gran parte delle tv nazionali per un paio di ore, la premier ha visitato invece le frazioni ravennati e Faenza. E' stata avvistata nella piccola frazione di Ghibullo, nel comune di Ravenna 

Ore 17.45 - VIDEO - Il sindaco riesce a tornare a casa e si commuove

Alcuni bambini mostrano uno striscione 'Grazie Enrico, il tuo paese'. E il sindaco scoppia in lacrime, uno dei tanti momenti di tensione e stress in questa emergenza alluvione

Ore 17 - Si punta a riaprire la Secante: tunnel invaso dal fango

Ore 16. 30 - Alluvione: pronto il documento per la ripartenza 

Documento che sarà portato all’attenzione del Governo nell’incontro di martedì che il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, avrà con la premier Giorgia Meloni insieme alle parti sociali emiliano-romagnole

Ore 15.40 Il Vescovo: "E' come un terremoto"

Il messaggio sull'alluvione nel cesenate che il vescovo Douglas Regattieri ha scritto sabato appena rientrato dal Benin dove, tra l'altro, ha partecipato all'ordinazione episcopale di don Ciofi

Ore 15.20- Tutti i beni disponibili alla "Don Milani"

Il Comune di Cesena: "Al Centro di raccolta e distribuzione allestito presso la scuola “Don Milani” sono disponibili diversi beni necessari a chi ha subito danni e a chi vive in difficoltà a seguito degli ultimi eventi. ELENCO MATERIALE DA RITIRARE: MEDICINALI CIBO PER ANIMALI PASSEGGINI SEGGIOLINI BIMBO/A GENERI ALIMENTARI VESTIARIO BIANCHERIA INTIMA CARTOLERIA DETERGENTI IGIENE CASA KIT PULIZIA (STRACCI, DETERGENTI, ETC.) CALZATURE GIOCATTOLI ATTREZZATURE DA LAVORO (STIVALI, SECCHI, GUANTI, TIRACQUA ETC.) Inoltre, vi ricordiamo che in molti non hanno linea internet e cellulari sempre carichi. Promuoviamo il passaparola e cerchiamo di raggiungere le persone più anziane. Tutti coloro che hanno bisogno di questi beni possono contattare il seguente numero: 3343580843"

Ore 14.40 - Resta critica la situaizione delle ferrovie

"A causa del perdurare delle condizioni meteo critiche che stanno interessando la regione Emilia Romagna, fanno sapere da Trenitalia - non si hanno al momento previsioni sul ripristino della circolazione ferroviaria"

Ore 14.30 L'aggiornamento regionale sugli evacuati

Scendono a 26mila le persone hanno dovuto lasciare la propria casa, 5.370 sono attualmente ospitate nelle strutture d'accoglienza. Proseguono h24 gli interventi di assistenza

Ore 14.05 Appello del sindaco al governo: "Aiuti subito"

"Chiediamo al Governo di essere pronti a rispondere a tutti questi bisogni in tempi celeri, altrimenti questo sentimento positivo che nella tragedia si è sviluppato si trasformerà in rabbia", questo il messaggio recapitato al governo ed alla Premier Giorgia Meloni

Ore 14 - Allerta meteo ancora rossa sulla Romagna

Ore 13.45 Scuole riaprono anche a Marcato Saraceno

Le scuole di Mercato Saraceno saranno riaperte e nonostante alcune necessarie modifiche sulla viabilità il trasporto sarà garantito ove possibile, per la gran parte del territorio comunale, fermo restando che  in alcuni casi gli autobus non potranno arrivare alle solite fermate

Ore 13 - Bonaccini in visita a Cesena: "Ricostruiremo tutto"

“Insieme al sindaco Lattuca- afferma Bonaccini- abbiamo fatto il punto della situazione al centro comunale di protezione civile e recandoci nelle strade alluvionate: abbiamo ascoltato i cittadini, donne e uomini che stanno dimostrando una forza e una voglia di reagire straordinarie. Lo stesso volontari e volontarie e tutto il sistema regionale. Molte persone mi hanno voluto dire che credono nella nostra terra: siamo e saremo al loro fianco e lo ribadisco,  ricostruiremo tutto”.

Ore 12.35 Spicca la solidarietà in questa fase d'emergenza

E' la solidarietà l’unica “buona notizia” di questa catastrofe. L’ultima iniziativa solidale viene dal mondo venatorio cesenate: subito dopo l’inizio dell’emergenza, infatti, nella chat Whatsapp dei cacciatori del nostro territorio, è nata l’idea di organizzare un punto di ristoro all’inizio del Ponte Vecchio, nel cuore di una delle zone più colpite dall’alluvione. 

Ore 12.30 Riaprono le scuole a Cesena, tranne le superiori

Per la sola giornata di lunedì invece resteranno chiuse le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e private

Ore 12.15 Si lavora per liberare il tunnel della Secante dal fango

Il tunnel della Secante è allagato ma domenica mattina intorno alle 9 sono iniziate le operazioni di risucchio del fango

Ore 12.00 - Una drammatica testimonianza dalla frazione isolata

Una lettrice segnala la situazione drammatica della piccola frazione di Ciola Araldi, che fa parte del comune di Roncofreddo.  "Siamo al quinto giorno di isolamento, 13 persone, 600 animali, un generatore, il gasolio, il mangime e il fieno sono agli sgoccioli. Si munge per buttare via il latte"

Ore 11.43 - Almeno 10 milioni di piante da frutto da estirpare
Confagricoltura Emilia Romagna inizia a scrivere i numeri del disastro nel cratere colpito dall’alluvione. Stiamo parlando di almeno 10 milioni di piante da frutto da estirpare – in particolare peschi e kiwi i più sensibili al ristagno idrico ma anche albicocchi -, lungo l’arteria sommersa d’acqua che lega Bologna a Rimini, fino a sfiorare in parte il territorio ferrarese; non sono incluse le colture arboree distrutte dalle frane o trascinate a valle dalla furia del fango, nelle aree collinari e pedemontane. Ma il peggio deve essere ancora calcolato perché, nelle prossime settimane, rischia l’espianto un numero quattro-cinque volte maggiore: oltre 40 milioni circa di alberi da frutto delle specie più resistenti e robuste tra cui melo, pero, susino, ciliegio, olivo e vite.  

Ore 11.41 - Riunione col ministro dell'interno Piantedosi
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sta partecipando alla riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) della Prefettura di Bologna. Sono presenti o video-collegati il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, i prefetti di Bologna, Rimini, Ravenna e Forlì Cesena, l'assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, e i vertici di enti e istituzioni delle zone interessate dal maltempo che sono impegnati sul fronte dei soccorsi.

Ore 11.10 - Bonaccini a Cesena
Il presidente della Regione Stefano Bonaccini si è recato questa mattina, domenica, in Fiera a Cesena per portare il suo saluto ai volontari arrivati da tutta Italia e ai vigili del fuoco. Poi ha visitato il Centro operativo comunale della Protezione Civile di via Parri, Don Milani, dove è stato allestito il centro di raccolta e preparazione e distribuzione pasti. Dall’Ippodromo poi è partita la visita nelle zone maggiormente colpite: viale Gramsci, già Ex tiro a Segno e via Roversano.

Ore 10.59 - Dopo Gianni Morandi e Cesare Cremonini, anche Niccolò Fabi
Anche Niccolò Fabi, il 21 aprile in concerto al Nuovo Teatro Carisport di Cesena, ha avuto un pensiero per gli "amici romagnoli". Il cantautore, in giro per l'Italia col suo tour, sul suo profilo Facebook ha postato una foto scattata esattamente un mese fa da “Brodino”

Ore 10.55 - Il gruppo dei giovani spalatori da Rimini
Tra i numerosi volontari che ieri hanno indossato stivali e guanti, e sono saliti sul furgone con pale e sacchetti per venire ad aiutare gli "amici" cesenati c'è anche una spedizione da Verucchio, San Marino e Rimini. Sono una quindicina di studenti, dai 17 ai 20 anni circa. Tra loro - ci tengono a dirlo - ci sono anche indossatori, artisti, calciatori e organizzatori di eventi notturni. Non fa differenza cosa fanno durante la normalità, la cosa che gli unisce - hanno detto - "è che noi siamo stati più fortunati di voi ed è importante dare il nostro aiuto". Si sono uniti tramite un appello sui social e sono arrivati in via Ex tiro a segno per spalare melma e portare fuori oggetti. L'ennesimo esempio che la generosità può essere contagiosa.  

Ore 10.26 - Un’iniziativa degli Ordini dell’Emilia-Romagna per aiutare i colleghi in difficoltà
Tutti gli Ordini dell'Emilia Romagna sono uniti nel desiderio di fronteggiare l'emergenza ed essere vicino ai colleghi, tra i quali molti hanno subito ingenti danni sia nelle proprie case che nei propri luoghi di lavoro. Ed è a tal fine che la Federazione Ordini Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Emilia Romagna ha deciso di istituire un conto corrente dedicato all'emergenza, per poter aiutare concretamente, attraverso le donazioni di tutti gli Ordini e Iscritti sul territorio nazionale che vorranno contribuire, tutti i Colleghi che avranno bisogno di rimettersi in piedi. "Siamo tutti presenti e tutti uniti perché ogni Provincia colpita rappresenta una ferita profonda nella nostra Regione che tutti dobbiamo e vogliamo concorrere a sanare”, dicono compatti i presidenti dei vari Ordini provinciali. A tale scopo è stato attivato, presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna - Agenzia 1, Via Emilia Levante 81, Bologna - un conto corrente cui far pervenire le donazioni. IBAN: IT12S0538702401000003846684 intestato a: FEDERAZIONE ORDINI ARCHITETTI P.P.C. EMILIA ROMAGNA Causale: "Alluvione Emilia-Romagna 2023".

Ore 10.15 - I danni all'agricoltura: "Ci sono da salvare 250mila bovini, pecore e maiali"
Nelle aree colpite secondo la Coldiretti "sono a rischio nell’intera filiera almeno 50mila posti di lavoro tra agricoltori e lavoratori dipendenti nelle campagne, nelle industrie e nelle cooperative di lavorazione e trasformazione".

Ore 10.02 - Danni e distruzione nell'alluvione. La storia di una palestra storica
E' una delle palestre storiche di Cesena, già dal nome "Champions River" si può capire la sua posizione geografica. E' in via Ex Tiro a Segno, praticamente a lato del fiume Savio. In questi ultimi tre anni ha superato le chiusure per Covid e l'aumento dei costi elettrici, ora si trova a combattere un mostro fatto di fango e melma che ha divorato tutto, non ha lasciato intatto nulla.

Ore 20.53 - La prima stima dei danni a strade e ferrovie: 620 milioni
È una prima stima, molto sommaria, tenuto conto che manca gran parte della viabilità comunale. Oggi pomeriggio, sabato, si è tenuto il vertice a Bologna, in Prefettura

Ore 20.00 Il programma della pulizia delle strade
Si parte a mezzanotte, ecco le strade interessate (leggi la notizia)

Ore 19.52 - Chiusure ancora sulla Secante e sulla statale del Savio
Questo l'aggiornamento dell'Anas sulla percorribilità delle strade statali. La strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola” è chiusa al traffico – per frane e smottamenti – dal km 226,800 al km 233,400 nei comuni di Sarsina e Quarto con deviazione del traffico sulla SS3 bis (E45) e dal km 246 al km 245,800 nel comune di Mercato Saraceno (FC). La strada statale 726 “Secante di Cesena” è chiusa al traffico dallo svincolo n. 5 (km 31,500) allo svincolo n.3 (km 26,700).

L'ente stradale dall'inizio dell'emergenza sta impiegando più di 300 persone, con circa 110 mezzi.  L'Anas inoltre sta già svolgendo un monitoraggio e studio delle criticità in atto con attrezzature tecniche speciali: droni e laser scan per la mappatura del territorio. Questi rilievi sono fondamentale sia per accertare stato dell’arte e sia indicare se la frana è in evoluzione statica o dinamica. Sall’inizio dell’emergenza – lunedì 15 maggio - il servizio ‘Pronto Anas’ 800.841.148 ha gestito oltre 4200 telefonate. La Sala Operativa di Bologna, in coordinamento costante con la Sala Situazioni Nazionale ha gestito 400 eventi.

Ore 18.22 - La viabilità a Savignano
Continua il presidio del Comune di Savignano sul Rubicone per monitorare i bisogni in queste ore in cui permane l’allerta rossa, tramite la presenza e operatività  h24 dei volontari della Protezione Civile. Ulteriori sopralluoghi sono stati effettuati in giornata alla scuola “Freccia Azzurra” in vista del rientro dei bambini, previsto per lunedì 22 maggio. La viabilità non ha subìto ulteriori modifiche. Resta chiusa al traffico via Melozzo da Forlì,  e via Rubicone destra, a tratti percorribile a senso unico e a tratti totalmente interdetta al transito. Sempre a Savignano è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale in via Rubicone Destra, limitatamente al tratto compreso Monte Sole fino all’incrocio SP 10 Bastia, ad esclusione dei pedoni residenti nel tratto medesimo;  il senso unico di marcia secondo la direttrice monte-mare in via Rubicone Destra, nel tratto compreso tra la SP 10 Bastia e la via Fiumicino - San Mauro; il  senso unico di marcia direzione monte-mare in via Rubicone Destra, da via Danubio tratto lato mare e la via Portazza; il divieto di transito veicolare e pedonale in via Rubicone Destra, limitatamente al tratto compreso tra la via Melozzo da Forlì e la via Marco Palmezzano; il divieto di transito veicolare e pedonale in via Cappone Rurale II° Tratto, compreso tra il civico 1190 e l’ingresso lato monte del Cimitero di Fiumicino, ad esclusione dei pedoni residenti nel tratto medesimo.

Ore 17.30 Emergenza alluvione, il punto sugli sfollati

La città di Cesena vede nella giornata di oggi, sabato, ancora circa 1.500 cittadini evacuati, su un totale di 4.800 evacuati di tutta la provincia di Forlì-Cesena

Ore 17.00 Una delle testimonianze degli 'Angeli del fango'

Davvero tante le testimonianze di persone (tanti ragazzi) ribattezzati a livello mediatico 'angeli del fango'. Una di queste è quella di Andrea, originario di Cagliari e colonna del 'Cagliari Club Romagna' che si è messo a spalare fango e acqua in questa giornata di sabato in via Malta a Cesena

Ore 16.30 Un aiuto per l’Emilia-Romagna, Bonaccini: “Grazie al Gruppo Kering

"Ringrazio il Gruppo Kering per la decisione di destinare una importante donazione a sostegno delle popolazioni alluvionate attraverso la campagna regionale di raccolta fondi. Un altro segnale della grande solidarietà che da subito si è avviata ovunque a favore di comunità così duramente colpite, questa volta da un Gruppo globale cui fanno riferimento marchi della moda conosciuti in tutto il mondo. Grazie ancora”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sulla decisione del Gruppo Kering, che gestisce lo sviluppo di marchi rinomati: Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Pomellato, Boucheron, Qeelin e Kering Eyewear.

Ore 16.10 Buonguerrieri (Fdi): "Situazione critica in collina per le frane, monitoraggio costante"

"E' una corsa contro il tempo per intervenire nei punti più critici, in collina le frane sono ancora in movimento, ma la macchina dei soccorsi sta lavorando a pieno ritmo, alimentata anche dalla forza dei volontari, a cui va un ringraziamento speciale. Sono partita questa mattina dalla Valle del Savio e nel pomeriggio sono arrivata in riviera: una giornata dedicata al monitoraggio della situazione nel comprensorio cesenate, durante il quale mi sono confrontata con sindaci, amministratori, persone impegnate nell'affrontare l'emergenza, cittadini e imprese. Il territorio è colpito a fondo, ma sta reagendo come i romagnoli sanno fare". Così Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d'Italia, che assieme a Luca Bartolini, responsabile forlivese del partito, non fa mancare la sua presenza e quella di FdI nei comuni della provincia, raccogliendo segnalazioni e priorità che necessitano di un coordinamento istituzionale.

"Con alcuni sindaci sono in costante contatto telefonico, con altri ci siamo visti di persona - prosegue Buonguerrieri - Le preoccupazioni sono ovviamente tante, ma il Governo si è attivato immediatamente per dare un supporto anche alle istituzioni locali. Le Amministrazioni sono preoccupate anche di non riuscire, vista la condizione di emergenza, a rispettare termini e scadenze per i finanziamenti legati al Pnrr. A tutti i livelli si sta facendo il massimo per affrontare e risolvere le emergenze: stiamo lavorando assieme, indistintamente, mettendo in risalto la coesione che caratterizza la nostra gente. Ribadiamo la nostra disponibilità a ricevere segnalazioni, il nostro impegno con gli eletti e i militanti è costante. Ringrazio chi si sta spendendo sul territorio, tra cui i tanti volontari che oggi nelle città, nei borghi e nelle campagne si sono messi a disposizione per supportare la rete dei soccorsi", conclude Alice Buonguerrieri.

Ore 16 In tutta la regione ci sono oltre 36mila sfollati

Più di 36.600 persone hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell’alluvione; la maggior parte, 27.775, nel ravennate, poi 4.830 in provincia di Forlì-Cesena e 4.012 nel bolognese. Gli interventi di assistenza alla popolazione proseguono 24 ore su 24, grazie a tutte le forze in campo; 4.963 (di cui 3.652 nel ravennate, 798 nel bolognese, 509 nel forlivese-cesenate e 4 nel riminese) sono accolti in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti). Il punto sulla situazione è stato fatto oggi da Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, in viale Silvani (Bologna).

Ore 15.40 Scuole chiuse a Roncofreddo anche lunedì

Il Comune: "A causa della viabilità ancora difficile delle strade del territorio e del permanere dello stato di emergenza, anche lunedì 22 le scuole resteranno chiuse. Dall'ordinanza è esclusa la scuola d'infanzia del capoluogo. Martedì 23 riapriranno la materna di Gualdo e di Saiano; in base alla viabilità del capoluogo si valuterà la riapertura anche della scuola primaria e secondaria"

Ore 15.30 Fiom Cgil: "Tanti lavoratori rimasti senza casa e auto, serve aiuto"

"Migliaia e migliaia di persone senza più nulla se non il vestito che indossano con cui sono scappati per mettersi in salvo la vita. Molte di queste persone sono lavoratori. Che non potranno tornare a lavoro, non si sa per quanto tempo. La priorità è stata ovviamente salvare le vite, assicurare loro un tetto e il necessario per la sopravvivenza. Ora bisogna ripulire strade e case, per far tornare queste persone alla loro vita. Ci sono migliaia di meravigliosi volontari e volontarie. Oltre agli aiuti dei soccorritori e delle Istituzioni, tutti a dare il massimo".

"Ma è necessario anche altro. Noi come Organizzazione Sindacale, Fiom Cgil dei territori più colpiti, Cesena-Forlì-Ravenna, non possiamo non preoccuparci e occuparci del lavoro.  Per le lavoratrici e i lavoratori che non possono lavorare per la loro situazione di sfollati, di residenti in comuni isolati, perché le loro case e strade sono piene di fango, ciò che tutti sappiamo e vediamo. Le lavoratrici e i lavoratori, i delegati le segreterie della Fiom Cgil Cesena-Forlì-Ravenna, ritengono che ora debbano essere le aziende a dimostrarsi altrettanto disponibili e generose Ovviamente quelle non colpite e danneggiate dall’alluvione. E’ necessario che le aziende utilizzino gli ammortizzatori sociali disponibili, la Cassa Integrazione, per tutto il tempo, in cui i lavoratori non potranno tornare a lavoro, a causa dei danni subiti dalle loro case, auto e territori.  Molti dovranno fare lavori costosi per rimettere in sesto casa, comprare un auto ecc.  E’ necessario che le aziende oltre ad attivare la Cig la integrino con risorse proprie, in modo che i lavoratori percepiscano almeno uno stipendio pieno".

Ore 15 La manifestazione Cicloevento slitta a settembre

Confartigianato e Confesercenti, dopo l’ondata di maltempo che sta ancora colpendo la Romagna, sono stati costretti a rimandare Cicloevento a venerdì 22 e sabato 23 settembre. "Non abbiamo ritenuto opportuno – spiegano Fabrizio Albertini e Lucio Sacchetti, rispettivamente presidente e vicepresidente del consorzio - confermare la nostra fiera che insieme a Nove Colli, ha in sé lo spirito della festa e della spensieratezza. È un momento di grande dolore e sofferenza per la Romagna. Non saremmo stati in grado di essere noi stessi, di accogliere le tante persone affezionate all’evento. Ringraziamo tutte le aziende che avevano confermato la loro presenza alla fiera, e le aspettiamo a settembre per una nuova edizione con il calore della Romagna e di Cesenatico. Tante di loro ci hanno chiamato per esprimere solidarietà".

Ore 14.55 Amadori in campo per l'emergenza: "Ripartiremo più forti di prima"

L'azienda Amadori: "Siamo con le nostre comunità in queste tremende giornate, insieme alla Protezione Civile di Cesena con due pompe idrovore, stivali, giubbotti e guanti da lavoro, insieme al Comune con prodotti alimentari e celle frigo per gli spazi ristoro. Altro materiale arrivato dal nostro sito produttivo di Teramo è stato consegnato alla Protezione Civile di Forli per liberare case e strade da acqua e fango. A Santa Sofia stiamo fornendo prodotti alimentari ad Alpini e Protezione Civile per gli sfollati. Tutti insieme ripartiremo più forti di prima".

Ore 14: 50 La telefonata del Presidente della Repubblica Mattarella al sindaco Enzo Lattuca

Questa mattina, sabato, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al Sindaco di Cesena e Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca esprimendo vicinanza e solidarietà alla comunità cesenate colpita dall’emergenza maltempo e cordoglio per le tre vittime. 

13.27Le Camere di commercio scrivono alla premier Meloni: "Non lasciamo sole le imprese in questo momento"
Giorgio Guberti e Carlo Battistini: "Oggi hanno bisogno di sostegno per ripartire e superare questa grave crisi" (QUI LA NOTIZIA)

13.25 - Sanpaolo, restituzione interessi su mutuo prima casa per famiglie più in difficoltà con abitazione danneggiata
A fronte dell'aggravarsi degli effetti del maltempo in Emilia-Romagna, il gruppo Intesa Sanpaolo si è ulteriormente attivato con nuovi interventi, a sostegno anche delle Marche. Nell'ambito del più ampio plafond da 2 miliardi di euro, la banca prevede inoltre la possibilità di richiedere la sospensione fino a 24 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti in essere per famiglie e imprese residenti nelle zone colpite dall'alluvione. Per le famiglie è prevista anche la refusione, trascorsi i primi 12 mesi dalla sospensione, di un importo pari agli interessi di sospensione pagati per mutuo prima casa con danni irreversibili per le famiglie con Isee inferiore a 35.000 euro.

13.12 - Agricoltura, Coldiretti e la conta dei danni: dalla frutta al grano
"E’ andata perduta quest’anno la produzione di almeno 400 milioni di chili di grano nei terreni allagati dell’Emilia Romagna, dove si ottiene circa 1/3 del grano tenero nazionale, mentre il raccolto della frutta sarà compromesso per i prossimi quattro o cinque anni perché l’acqua rimasta nei frutteti ha “soffocato” le radici degli alberi fino a farle marcire con la necessità di espiantare e poi reimpiantare intere piantagioni". E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sui gravi danni provocati dall’alluvione che ha devastato oltre 5mila aziende agricole e allevamenti con animali affogati in Romagna, una delle aree piu’ agricole del Paese con una produzione lorda vendibile di circa 1,5 miliardi di euro all’anno che moltiplica lungo la filiera grazie ad un indotto di avanguardia, privato e cooperativo, nella trasformazione e distribuzione alimentare che è stato fortemente compromesso.

13.07 - Insiste l'allerta rossa nelle aree alluvionate: "Previsto un rallentamento della decrescita dei fiumi"
"Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio anche nel reticolo di bonifica". (Leggi la notizia)

13.01 - L'alluvione ha la sua canzone
Si intitola “Forza Emilia Romagna” il toccante brano musicale inciso, a tempo di record, da Betobahia, all’anagrafe Alberto Pazzaglia, l’autore di “Ciapa la galeina” che, proprio quest’anno, celebra il suo 20° anniversario. Un messaggio che - nei giorni tragici dell’emergenza - ha subito toccato le corde del sentimento tanto che il video, caricato su YouTube, ha già registrato un record di visualizzazioni e sui social ha già raggiunto quasi duemila condivisioni.  (Leggi la notizia)

12.38 – Ancora 350 interventi in coda dei vigili del fuoco
Anche questa mattina, sabato, i vigili del fuoco sono stati impegnati in interventi di evecuazione, anche se non di emergenza. Parallelamente è partito il lavoro di controllo statico di alcuni edifici e di prosciugamento dei locali, con precedenza agli edifici pubblici e alle infrastrutture della distribuzione della corrente elettrica. 

12.30 - Partite le operazioni di pulizia anche al Caps della Polizia

12.25 - Una campagna di comunicazione per il turismo
Una  campagna di promozione da realizzare insieme all’Enit e al Governo non appena la situazione si sarà stabilizzata a sostegno del turismo in Romagna. Sabato prossimo verrà in Regione la ministra Santanchè, per discuterne. Lo annuncia Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo, rivolto a imprenditori, associazioni e Comuni preoccupati per l’impatto dell’alluvione sull’imminente partenza della stagione turistica e balneare. (Leggi la notizia)

12.27 - Riaperta l'E45
E' stata riaperta al traffico la strada statale 3bis “Tiberina” (E45) tra Sarsina Nord e Monte Castello, precedentemente chiusa per rimozione alberi pericolanti a seguito del maltempo. Si ricorda inoltre che, come già comunicato in precedenza, al fine di alleggerire il traffico e facilitare le operazioni di soccorso nelle aree colpite dall’emergenza maltempo è stata prorogato fino alle 12 di lunedì 22 maggio il divieto di transito ai mezzi pesanti sulla la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) tra San-sepolcro (AR) e Ravenna. In alternativa è possibile utilizzare l’autostrada A1. I mezzi pesanti sulla E45 in direzione nord sono deviati con uscita obbligatoria a Sansepolcro e prosecuzione sulla SS73 in direzione Arezzo/A1.

12.26 - Rinvio dell'assemblea di costituzione della Confesercenti d'area Ravenna-Cesena
La situazione catastrofica di questi giorni nel nostro territorio ha portato a posticipare l'Assemblea di costituzione della Confesercenti d'Area Ravenna-Cesena. L'incontro, pertanto, non si terrà il 22 ma il 29 maggio con gli stessi orari e modalità, sempre presso il Teatro Verdi di Cesena.

12.03 - L'iniziativa solidale di Unieuro
Fino al 28 maggio Unieuro si farà carico del 50% del costo degli elettrodomestici venduti nei negozi delle aree alluvionate. Rientrano nell'offerta grandi e piccoli elettrodomestici, articoli per la casa, televisori e climatizzatori. L'acquisto potrà essere effettuato in tutti i punti vendita delle zone colpite: Lugo, Faenza, Forlì Mega, Cesena, Punta di Ferro, Rimni, Misano Adriatico, Ravenna, Savignano e l'affiliato Maroni a Gambettola. 

11.28 - Legacoop: "Più di cento cooperative daneggiate"
In un momento in cui gli effetti devastanti delle alluvioni che hanno colpito la Romagna nelle giornate del 2, 3, 4 e poi 16, 17 e 18 maggio, non sono ancora esattamente quantificabili, Legacoop Romagna è già nelle condizioni di affermare che "le cooperative interessate dal maltempo sono oltre un centinaio. Si tratta di imprese che operano nei settori dell’agroalimentare, servizi, costruzioni, industria, trasporti e logistica, sociale, culturale, turismo, pesca e grande distribuzione organizzata" (Leggi la notizia)

11.25 - La difesa della Regione: "Consumo di suolo già stoppato"
L’assessora Lori: “Chiusa una stagione. Da parte della Regione un impegno forte per contrastare l’espansione incontrollata e promuovere il recupero dell’esistente” (Leggi la notizia)

11.20 La Procura apre un'inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo
La Procura della Repubblica di Forlì ha aperto un fascicolo di inchiesta giudiziaria sull'alluvione che è partita la sera di martedì scorso. Il fascicolo è contro ignoti ed è un atto dovuto vista la presenza di forti danni e di 6 decessi (Leggi la notizia)

11.16 - Le squadre di volontari smistate alla fiera di Cesena
La fiera di Cesena è la centrale di smistamento di chi vuole operare come volontario. La prima squadra di volontari armati di pale e di idropulitrici è partita intorno alle 11 dalla Fiera di Cesena a bordo del mezzo messo a disposizione da Auser. Sono alcune dipendenti del Comune di Cesena ad accogliere le volontarie e i volontari e a indirizzarli nelle diverse zone della città, dove c'è più bisogno.

coordinamento volontari alluvione cesena

11.13 - Anche gli ultrà a spalare il fango
Un gruppo di 200 ultrà del Cesena sono operativi come volontari per la rimozione dei detriti a Ronta. Lo fa sapere la tifoseria bianconera.

11.01 - Le missioni di soccorso
Il Soccorso Alpino Emilia Romagna è impegnato con diverse squadre su più fronti soprattutto tra le province di Ravenna Forlì-Cesena e Bologna.

10.50 - La poesia per gli "Angeli del fango"
La poetessa Daniela Stasi vuole dedicare una poesia alla Romagna alluvionata. Nella poesia "Alle ragazze e ai ragazzi della Romagna" scrive: Non solo a spalar fango siete accorsi / ma a piantar ferme le gambe,  alte su / gli argini mangiati, come  radici  a opporsi, / più forti dei torrenti:  a stendere fradici gli abiti, / delle madri e dei padri, sul danno ad asciugare: / che non è vostro, il dover  rimediare,  / ma di chi la terra, già da tempo, se l'è scordata; / e di chi se va in giro,  ad accampar le  scuse / di denaro ben speso,  a depredare il vostro suolo. / Dategli pure le spalle e dalle vostre radici nude,  / a pescare l'acqua che si è  spanta,  un picciolo ( crescerà  di nuova  pianta, che carica sarà presto del vostro frutto sano.

10.48 - Legacoop Romagna, prima valutazione danni: "Serve legge speciale con massima urgenza"
Legacoop Romagna è già nelle condizioni di affermare che "le cooperative interessate dal maltempo sono oltre un centinaio. Si tratta di imprese che operano nei settori dell’agroalimentare, servizi, costruzioni, industria, trasporti e logistica, sociale, culturale, turismo, pesca e grande distribuzione organizzata".

10.15 - La situazione della viabilità
A partire da questa mattina, sabato, a tutti i ponti sono percorribili, compreso il Ponte Europa Unita. I lavori di svuotamento del tunnel della Secante, così come del sottopasso di viale Europa, proseguono. Pertanto: il tunnel della Secante è chiuso in entrambe le direzioni. In relazione alla E45 si segnala invece che l’uscita Borello Nord verso Roma è stata riaperta in entrambe le direzioni; Borello Sud invece è chiusa in direzione Ravenna. L’accesso all’autostrada è possibile. 

Non sono ancora percorribili le vie: IV novembre; Calisese; Roversano, da Chiesa Santa Lucia fino ad Oriola; Garampa, chiusa ad Oriola; Santa Lucia; Centenara; Calvino. Le strade che presentano smottamenti e criticità sono: Via San Tomaso, transitabile ma con numerosi smottamenti; Via Saiano; Via Sorrivoli. Piazza Risorgimento e via Zuccherificio aperte solo direzione Nord.

10.12 - Satispay al fianco della Fondazione Specchio dei Tempi per aiutare gli alluvionati
Satispay chiama a raccolta la sua community di oltre 3,6 milioni di utenti per donare e sostenere, attraverso il servizio “Donazioni”, la campagna di raccolta fondi di Specchio dei Tempi, fondazione nata nel 1955 dall’omonima rubrica del quotidiano La Stampa, che da oltre 60 anni porta sostegno concreto alle persone in difficoltà o in scenari d’emergenza nazionali e internazionali. Gi utenti di Satispay, aprendo dall’app il servizio “Donazioni”, che già più volte si è rivelato un efficace strumento di sostegno per far fronte a emergenze e difficoltà, troveranno subito la raccolta di Fondazione Specchio dei Tempi, a cui potranno contribuire versando l’importo desiderato (dal singolo euro a importi più elevati, ogni donazione è importante) per fare arrivare al più presto i primi aiuti alla popolazione.

10.10 - Unipol e Starlink (Elon Musk) in favore delle popolazioni colpite
Continuano le iniziative del Gruppo Unipol a sostegno delle comunità coinvolte nelle alluvioni. Dopo gli interventi decisi nei giorni scorsi a favore dei clienti, il Gruppo Unipol con la collaborazione dell’imprenditore statunitense Elon Musk, attraverso la sua società SpaceX, ha acquistato i terminali Starlink che permetteranno ai soccorritori, ai servizi essenziali e strategici (ad es. gli ospedali) e alla popolazione di avere accesso alla rete Internet. SpaceX sta in queste ore orientando i suoi satelliti, concentrandoli in modo da dare priorità alla regione emiliana, per fornire una maggiore copertura alle popolazioni colpite in questi giorni dall’alluvione. Nelle prossime ore dagli Stati Uniti e dalla Germania giungeranno in Italia i terminali Starlink, tecnologicamente avanzati e in grado di funzionare in mobilità in situazioni di emergenza, che verranno distribuiti alle località coinvolte secondo le indicazioni della Protezione Civile e della Regione Emilia Romagna.

10.08 - Arera sospende bollette e mutui per le popolazioni colpite dall’alluvione
Arera ha approvato un provvedimento di urgenza per la sospensione del pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici. Saranno sospese le fatturazioni emesse o da emettere con scadenza a partire dal 1° maggio 2023, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti dai venditori o dai gestori del Servizio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro. A questo si aggiunge, la sospensione dei distacchi per morosità, al fine di garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite.

10.06 - L'iniziativa degli allevatori
Sta per partire il progetto di aiuto e supporto agli allevatori della Romagna predisposto dall’Associazione Regionale Allevatori dell’Emilia Romagna (Araer)  in accordo  con la Regione e la Protezione civile. Il progetto si chiama “Solidarietà sopravvivenza animali da reddito” ed è finalizzato all’acquisto di mangimi e foraggi da destinare a quegli allevatori che a causa dell’alluvione e degli smottamenti dovuti alle frane, rischiano di esaurire nell’arco di pochi giorni le scorte alimentari da garantire al loro bestiame.

10.04 - Appartamenti per gli sfollati: l'iniziativa
In merito alle numerose richieste di alloggi in affitto temporaneo che sono arrivate da persone sfollate, SoloAffitti fa appello a tutti i proprietari che hanno appartamenti da concedere in uso o affittare temporaneamente per metterli a disposizione di chi, in questo momento, non può rientrare nella propria casa. Si possono contattare SoloAffitti Cesena Master 1 (cesenamaster1@soloaffitti.it - 054720113) e  il Punto SoloAffitti Forlì3 (forli3@soloaffitti.it- 0543725759) i quali mettono a disposizione il loro lavoro in maniera completamente gratuita per fare da raccordo tra richieste e offerte e per svolgere le pratiche burocratiche necessarie (consulenza, contratto, ecc.)

9.15 Viabilità, la situazione sull'E45
L'E45 è provvisoriamente chiusa al traffico, in direzione Ravenna, dal km 195,000 al km 198,200, per consentire la rimozione di alberi pericolanti a seguito del maltempo. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria, con uscita obbligatoria a Sarsina Nord e rientro a Monte Castello. Il personale Anas e i Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto per la gestione dell’evento e per ripristinare la transitabilità appena possibile. 

9.13 - Torna in funzione il sito internet di Start Romagna
I servizi internet di Start Romagna, tra cui il sito aziendale, sono stati ripristinati. Il mancato funzionamento, lo ricordiamo, era stato determinato a causa dello spegnimento preventivo, comandato dalla Protezione Civile nel tardo pomeriggio di sabato, di alcuni datacenter situati a Ravenna. Start Romagna, pertanto, invita a consultare il proprio sito internet per tutti gli aggiornamenti sui servizi legati all’emergenza maltempo in Romagna.

22.00 Il bilancio della giornata: 5000 gli evacuati

Finora, sono circa 5.000 le persone evacuate nella provincia di Forlì-Cesena, mentre quelle attualmente accolte nelle strutture allestite dai Comuni sono ancora quasi 700. A causa delle avverse condizioni meteo, gli 8 velivoli interforze messi finora a disposizione di tutto il territorio regionale hanno potuto svolgere soltanto 3 interventi di ricognizione dei territori isolati, con il recupero di due persone isolate, in difficoltà.

21.20 L'Asp apre le porte ai bambini alle prese con l'alluvione

L’Asp Cesena Valle Savio per domani e domenica pomeriggio dalle ore 14.00 alle 19.00 ha deciso di aprire la propria struttura  di Via Ancona 310, sede anche del Centro per le Famiglie dell’Unione Valle del Savio, per accogliere tutti i bambini le bambine delle famiglie gravemente colpiti dall’alluvione con la speranza di offrire loro qualche ora piacevole fra giochi, esperienze educative, letture ad alta voce e merenda insieme Oltre al personale educativo dell’Asp e ai volontari sarà presente la Presidente di Asp Elena Baredi che, nonostate sia stata direttamente colpita dall’alluvione, desidera essere presente cimentandosi nella lettura di racconti e fiabe  

Ore 21.15 Come muoversi nell'entroterra: le provinciali chiuse

Con un'ordinanza di chiusura di strade per motivi di sicurezza, emessa venerdì mattina, la Provincia traccia la mappa delle strade non percorribili. Una mappa quanto mai necessaria per chi si deve muovere nell'entroterra. Se tutti gli enti si sono mobilitati per dare comunicazioni tempestive, lo stesso non si può dire per la Provincia di Forlì-Cesena, unica a non aver diramato bollettini sulla materia di sua competenza, aumentando così il senso di isolamento dei comuni appenninici

Ore 21.05 Il Comune: "Si cercano idropulitrici, autobotti, autospurghi"

"Con grande generosità nel corso di questi giorni avete donato tanto. Al momento però vi chiediamo di poter rispondere positivamente a questa richiesta: 
SI RICERCANO CON URGENZA  IDROPULITRICI AUTOBOTTI AUTOSPURGHI  Sono tutti necessari per spurgare le fognature e liberare dall’acqua i piani interrati"

21.00 Hera sospende l'emissione delle bollette. Interrotti i solleciti di pagamento

La multiutility garantisce un presidio continuativo e costante a supporto dei cittadini con oltre 600 operatori e tecnici, che sono attivi nelle task force per la gestione della crisi, insieme a Protezione Civile, Prefettura e Comuni interessat

Ore 20.35 Bonaccini: "Il Paese è con noi. Ci rialzeremo"

Nel pomeriggio, a Bologna, nella sede della Protezione civile regionale, il capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e la vicepresidente con delega alla Protezione civile, Irene Priolo, hanno incontrato sindaci, presidenti di Provincia e il Comitato nazionale di protezione civile per fare il punto della situazione. 

Ore 19.21 Due ragazzini si siedono sul bordo della frana: ira del sindaco

Ore 19.20 Mirko Casadei: "'Romagna mia' porta speranza”

Quarto giorno di alluvione, è tornata la pioggia in città anche se meno intensa. Il problema principale resta la montagna di fango da spalare, mentre in collina fanno paura frane e smottamenti con intere frazioni isolate nella Valle del Savio. Tantissimi volontari al lavoro in diverse zone di Cesena, è esplosa la solidarietà. Scuole chiuse sia venerdì che sabato a Cesena, riaperte in altri comuni come Cesenatico e Savignano

"Tanti ragazzi, non solo gli abitanti del posto, sono arrivati per aiutare. Anche mio figlio è partito con la pala e la muta e si è messo a sbadilare il fango. C'è una solidarietà incredibile in Romagna. I ragazzi volontari per le strade si sono messi a cantare 'Romagna mia'. È stato molto emozionante. Mio padre Raoul sarà felice da lassù. Questo brano anche nei momenti più drammatici porta un piccolo sorriso e una speranza". Così Mirko Casadei, leader dell’orchestra Casadei, figlio di Raoul, poco fa su Rai Radio1 all’interno del programma Menabò.

19.13 Technogym consegna 2000 pasti al centro di raccolta

Technogym è da sempre vicina ai concittadini di Cesena e a tutta la Romagna, e in questi giorni stiamo fornendo supporto alle persone della nostra terra colpite dalle gravi calamità. Per far fronte all’emergenza, oggi abbiamo consegnato 2000 pasti al centro di raccolta della Protezione Civile di Cesena e stiamo collaborando, con la fornitura di beni di prima necessità, all’allestimento del Campo Base che ospiterà volontari e sfollati nell’area Fiera di Cesena a Pievesestina. Inoltre, abbiamo messo a disposizione del Comune una nostra area a Case Castagnoli per la raccolta dei detriti.

Ore 18.10 Spalano il fango anche i calciatori del Cesena

Anche alcuni calciatori del Cesena si sono rimboccati le maniche per spalare l'acqua e il fango ed aiutare i cittadini che hanno case e cantine allagate. I giocatori si sono ritrovati in piazza Anna Magnani e poi si sono messi all'opera. Diversi giocatori (tra cui Prestia, Mercadante, Saber, Corazza, Adamo, Bianchi)  e l'allenatore Toscano hanno dato una mano ai volontari impegnati ormai da due giorni a liberare le case dalla valanga di acqua e fango portata dal Savio. Un bel gesto del Cavalluccio di vicinanza alla città in questo momento difficile. I bianconeri giocheranno la prima partita di playoff il 27 maggio. E' stato un 'allenamento' particolare

Ore 18.06 L'alluvione in Emilia Romagna si poteva prevedere? L'approfondimento

L'Emilia-Romagna è una delle regioni italiane con il più alto consumo di suolo e le province più colpite dall'alluvione sono anche quelle in cui di recente si è costruito di più, proprio in aree considerate a rischio alluvionale. I dati ci dicono con precisione crescente dove si possono verificare eventi estremi di questo tipo: bisogna usarli per non ripetere l'errore di costruire dove non si dovrebbe. Today.it ha ottenuto delle simulazioni tarate sui territori più colpiti: le previsioni erano giuste

Ore 18.05 Proseguono le operazioni di pulizia e di sgombero

Il Comune di Cesena informa che dopo questa prima giornata di pulizie e sgombero, le operazioni proseguiranno anche nella giornata di domani. Con lo scopo di favorire gli spostamenti dei mezzi tecnici e di non appesantire la viabilità cittadina, i camion e gli autocarri con gru a ragno opereranno nelle vie devastate dall’acqua e dal fango alle ore 4:00, alle ore 8:00 e dalle ore 19/20:00 di domani, sabato 20 maggio. Ore 04:00: cinque mezzi, più quattro vasche, saranno impegnati nelle seguenti vie: Ex Tiro a Segno, A. Gramsci, Fano, Adige e via Reno. Ore 08:00: due mezzi saranno operativi nelle zone di Ronta, San Giorgio e Al Mare. A questi veicoli si aggiungerà un camion che nel corso della mattinata, e in riferimento a tutto il territorio, raccoglierà gli elettrodomestici danneggiate e dunque da conferire. Ore 19/20:00: per il completamento delle attività di pulizia saranno operativi 15 mezzi con 15 operatori. Si richiede ai cittadini di collocare su strada i proprio beni da conferire ben distanziati dalle recinzioni, dai cavi elettrici e dagli alberi. Si ricorda inoltre che è essenziale liberare le aree di intervento dalle automobili parcheggiate. Per andare incontro agli operatori e ai residenti, le volontarie e i volontari possono parcheggiare i loro mezzi in zona Ippodromo e Centro commerciale Montefiore.

Ore 18 La vallata del Savio stravolta dalle frane, sparisce un campetto

Dove c'era un centro ricreativo per ragazzi con un piccolo campo di calcio in cemento ora non c'è più niente. E' stato portato via da una frana. E' caduto un pezzo e se l'è mangiato il fiume. Siamo a Piavola, una piccola frazione di Mercato Saraceno, comune del cesenate di 6 mila e 800 abitanti. 

Ore 17.48 Secondo giorno di lavoro per gli 'Angeli del fango' - VIDEO

Ore 17.15 La casa editrice travolta dalla furia del fiume Savio

Novemila libri sott'acqua. Parole, passioni, ricordi: tutti finiti nel fango. I 31 anni dell'attività della casa editrice "Il Ponte Vecchio", racchiusi in gran parte nello sede/studio di Roberto Casalini, sotto la sua abitazione in via Caprera 32, sono stati prima sommersi e poi impastati dalla melma arrivata improvvisamente il pomeriggio di martedì

Ore 17 VIDEO - La sede della Croce Rossa devastata dall'alluvione

Ore 16.30 Il sindaco nelle periferie devastate dall'alluvione: "Sistemeremo tutto"

Per l’intera mattinata, fino alle ore 14, il Sindaco Enzo Lattuca ha effettuato sopralluoghi a San Carlo, Borello, Ronta, San Martino in Fiume, Pievesestina, Sant’Andrea in Bagnolo, e nelle altre zone colpite dal maltempo e dall’esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori che attraversano il territorio comunale di Cesena. 

Ore 16.20 L'imprenditore agricolo salvato dalla trappola di fango

I poliziotti del Commissariato, insieme ai Vigli del Fuoco nella serata di giovedì hanno tratto in salvo, alla via Fornasaccia, un uomo che era rimasto bloccato per due ore nella melma dell’argine del fiume Savio

Ore 15.50 - Attivato un servizio di supporto psicologico per gli alluvionati

A partire da oggi l’Ausl Romagna ha attivato un servizio di supporto psicologico per le persone vittime di alluvione. Gli psicologi garantiranno la loro presenza presso i diversi centri di accoglienza dei vari ambiti. A partire da domani, sabato 20 maggio, verrà inoltre messo a disposizione dei cittadini che vorranno usufruirne un numero di cellulare per ogni ambito della Romagna. Per Forlì -Cesena il 331/7487610.  Il cellulare sarà attivo sette giorni su sette, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20. Il servizio sarà completamente gratuito.

15.45 L'aggiornamento sull'erogazione di acqua potabile

Ecco l’evolversi delle situazioni di criticità legate all’aspetto della fornitura dell'acqua potabile nel Cesenate. L'aggiornamento è fornito da Romagna Acque. A San Mauro Pascoli confermato il completo allagamento del Campo Pozzi Fontanelle a causa dell’esondazione del torrente Uso. Fermata produzione impianto Alberazzo. Erogazione comunque regolare dai serbatoi principali Castelvecchio e Alberazzo. A Savignano rientrata emergenza nel serbatoio a seguito di intervento di Hera. Erogazione regolare dai serbatoi di Castelvecchio e di Alberazzo.

Ore 15.40 La paura di restare senza spesa

In città, sia Cesena che Forlì, è più la paura di restare senza uno specifico prodotto che un concreto allarme. La corsa ai supermercati di questi giorni per fare scorte di prodotti è sostanzialmente ingiustificata secondo Luca Panzavolta, amministratore delegato di Cia Conad

Ore 15.20 I danni dell'alluvione: paura per la Malatestiana, grave crollo all'Abbazia del Monte

Apprensione per la situazione a Cesena dove si sono registrate infiltrazioni in Biblioteca Malatestiana, mentre presso l’Abbazia di S. Maria del Monte si è registrato un grave crollo e la situazione desta molta preoccupazione. Criticità importanti anche a Gambettola presso Casa Fellini e a Sorrivoli, dove la casa è pressoché inagibile, mentre l’intero paese è sfollato e isolato.

Ore 15.10 L'elenco delle ditte di autospurgo

Ore 15 Aggiornamento sulla viabilità, ancora parzialmente off limits la Secante

A Cesena per allagamento della sede stradale è chiusa al traffico, in entrambe le direzioni,  la “Secante" dallo svincolo 3 (km 26,700) allo svincolo 5 (km 31,200) ed è inoltre chiuso al traffico lo svincolo 6, per chi viaggia in direzione Roma. La “Umbro Casentinese Romagnola” è chiusa al traffico – per frane e smottamenti – dal km 226,800 al km 233,400 nei comuni di Sarsina e Quarto con deviazione del traffico sulla E45

Lattuca su Rai News 24: "Un ciclone tropicale, potevano esserci centinaia di morti"

Il sindaco in diretta ha parlato di "ciclone tropicale, sono straripati 24 fiumi in poche ore e tantissimi corsi d'acqua non tracciati. Migliaia di frane in collina, una catastrofe epocale. Ci potevano essere centinaia di morti se non avessimo avuto l'allerta meteo lanciata 24 ore prima. Non ci sono dispersi a Cesena, saremo i primi ad uscire dall'emergenza come siamo stati i primi a soffrire". Poi l'appello :"Chi è a rischio deve evacuare, no alle resistenze anche se capisco che non è facile abbandonare le case". Sugli sciacalli: "Stiamo riscontrando anche questo problema, segnalate chi chiede soldi o altre situazione sospette"

Ore 13.30 In questa fase di emergenza c'è anche il problema "sciacalli"

Polizia e Carabinieri vegliano sulle case abbandonate dai residenti a causa dell'alluvione, con servizi discreti, in borghese, poco visibili ma più efficaci. E' la rassicurazione che arriva dal questore di Forlì-Cesena Lucio Aprile. Grazie anche a rinforzi giunti da fuori territorio sia alla Polizia di Stato che all'Arma dei Carabinieri, sono a disposizione 15 pattuglie in borghese in più su tutto il territorio provinciale, per ogni turno di lavoro, oltre alla normali volanti e gazzelle con i colori delle forze dell'ordine. 

Ore 13.15 Prorogato lo stop ai mezzi pesanti sulla E45

Sulla E45 è stato prorogato fino alle 12:00 di lunedì 22 maggio il divieto di transito ai mezzi pesanti tra Sansepolcro (Arezzo) e Ravenna, al fine di alleggerire il traffico e facilitare le operazioni di soccorso nelle aree colpite dall’emergenza maltempo, su disposizione della Prefettura di Forlì Cesena. In alternativa è possibile utilizzare l’autostrada A1. I mezzi pesanti in transito sulla E45 in direzione nord sono deviati con uscita obbligatoria a Sansepolcro e prosecuzione sulla SS73 in direzione Arezzo/A1.

Ore 13.02 Task force per riaprire tutta la autostrada

Continuano senza sosta le operazioni del Gruppo Autostrade per l’Italia per il ripristino della viabilità sulla A14 Bologna-Taranto, dopo il violento nubifragio che ha colpito la regione dell’Emilia-Romagna negli ultimi giorni. Nella nottata tra giovedì e venerdì si è tenuta un’imponente operazione della task force Aspi per restituire al territorio la funzionalità della tratta compresa tra Faenza e Forlì.

Ore 13 Prosegue l'allera meteo rossa

Ore 12.30 Coldiretti: "Solidarietà su tutto il territorio cesenate"

L'imprenditore agricolo con la sua motopompa svuota decine di cantine e garage. Tanti agriturismi lanciano raccolte fondi e altre forme di solidarietà per i cittadini colpiti dall'alluvione

Ore 11.50 Gozzoli: "Cerchiamo di aiutare il Comune di Cervia con i sacchi di sabbia"

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli: "Hera ha cominciato le attività di pulizia dell’arenile dopo le mareggiate di questi giorni. Già da martedì mattina ci eravamo attivati con i tecnici per creare delle piccole dune a difesa degli stabilimenti balneari e dell’abitato. Intanto stiamo cercando di fare il possibile per supportare il Comune di Cervia: abbiamo consegnato ai tecnici comunali 1500 sacchi di sabbia per la difesa dalle esondazioni, e i cittadini di Tagliata e Montaletto possono recarsi presso la sede di Cesenatico Servizi in Via Magellano 8".

Ore 11.45 Stavale (Ugl Metalmeccanici) chiede ammortizzatori sociali

"Chiediamo con forza l'attivazionedegli ammortizzatori sociali previsti per gli “eventi calamitànaturali” per tutti i lavoratori che hanno dovuto abbandonare il proprio posto di lavoro a causa alluvione che ha messo in ginocchiole aziende e lavoratori di tutta la regione”: questa la richiesta di Francesco Stavale, segretario Ugl metalmeccanici dell'Emilia Romagna. “In un momento così difficile per ilnostro territorio regionale dobbiamo ricorrere a forme di solidarietà a tutti i livelli, anche l’utilizzo degliammortizzatori sociali straordinari, da estendere a tutte letipologie di lavoratori, così come sperimentato nell'area del sismain Emilia del 2012. Ed oggi con i danni ancora più gravi dell'alluvione c'è bisogno di provvedimenti che alleggeriscano le sofferenze di tanti lavoratori e lavoratrici”: spiega Francesco Stavale

Ore 11.30 Il Comune ai volontari: "Non parcheggiate in prossimità delle strade dove è in corso lo sgombero"

"Ai volontari e alle volontarie si chiede cortesemente di non parcheggiare i propri mezzi in prossimità delle strade dove sono in corso le operazioni di sgombero e pulizia. Occorre infatti facilitare il più possibile queste attività al fine di andare incontro ai residenti coinvolti. Il vostro aiuto è fondamentale"

Ore 10.40 Il sindaco: "Non intasate la viabilità senza motivo, servono volontari"

Il sindaco Lattuca in diretta Facebook da San Martino in Fiume con Fabio Pezzi, presidente del quartiere Ravennate, una delle zone periferiche della città più colpite: "Ci sono cataste di mobili e oggetti, stanno arrivando tanti volontari e ne servono molti anche qui in periferia, ma vi dico di fare attenzione nel tragitto. Arriveranno pompe idrovore per liberare le cantine, con le ditte spurghi stiamo lavorando per liberare i tombini. C'è una situazione complessa in particolare nei comuni limitrofi a noi, nelle zone collinari, per le frane. Faccio un appello per la viabilità: 'non giriamo per strada senza motivo'. Stiamo cercando di riaprire la galleria della Secante e il Ponte Europa. Sui danni alle abitazioni private non lasceremo solo nessuno"

Ore 10.30 Cede un pezzo di controsoffitto nella scuola

"Purtroppo questa mattina alla scuola Freccia Azzurra un ristagno d'acqua in un terrazzo ha provocato un'infiltrazione con conseguente distacco di una piccola porzione di controsoffitto in cartongesso in corrispondenza del giunto di dilatazione. In attesa delle necessarie verifiche, già avvenute mentre vi scrivo, si è ritenuto opportuno sospendere l'attività scolastica", comunica il sindaco Giovannini. 

Ore 10 Allagata la sede della Croce Rossa di Cesena che chiede aiuto

"La Croce Rossa Italiana Comitato di Cesena sta vivendo un’emergenza nell’emergenza. "Purtroppo anche la nostra sede è stata inondata in maniera devastante - spiegano - e per questo è completamente inagibile, ma, nonostante questo, la Cri ha fatto la sua parte in questi giorni terribili", spiega la Cri di Cesena

Ore 9.30 Il Prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona a Rai News 24: "Serve l'esercito"

Il Prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona è intervenuto venerdì mattina alle 9.30 in diretta a Rai News 24 per fornire aggiornamenti in tempo reale sull'emergenza alluvione nella nostra provincia, in questo momento i decessi sono sei: "Ci vorrebbe l'intervento dell'esercito - ha detto - ce la faremo a rispristinare tutto, ci vorrà del tempo ma ce la faremo, ne sono convinto. In questo momento le utenze senza energia elettrica sono nell'ordine di migliaia", ha detto il Prefetto Corona

9.20 Mezzi gru con caricatore per rimuovere i rifiuti in strada

"In queste ore e nei prossimi giorni, saranno in azione mezzi con gru caricatore per rimuovere i rifiuti in strada. È importante prestare la massima attenzione e mantenere la dovuta distanza dai camion per permettere agli addetti di lavorare in maniera efficiente, garantendo la sicurezza di tutti". Questo l'avviso del Comune

9.15 Continua a franare la terra in collina

Segnalata una frana a Roncofreddo nel fondovalle direzione Bagnolo vicino a via Zotto II. "Vista con i miei occhi la terra franare alle 8:35", la segnalazione social

Ore 8.50 Cena di beneficenza a Bagno di Romagna

"Noi del ristorante del lago vogliamo dare un contributo alla città che ci porta nel cuore; alle cittadine limitrofe colpite da questo evento che ci ha travolti e coinvolti tutti. Due cene con due cantine del territorio dove metà dell’ incasso sarà devoluto alle persone colpite nel cuore e nella quotidianità da questo disastro. Giovedì 25 e venerdì 26 Maggio" 

8.45 Ancora allagamenti a Cesenatico

Il sindaco Matto Gozzoli: "Stiamo registrando allagamenti su Via Tagliata. La Polizia Locale é già sul posto per posizionare le transenne e chiudere la strada. Raccomandiamo a tutti di scegliere percorsi alternativi e prestare attenzione".

8.40 Spalano il fango anche gli ultras della Curva Mare

Anche gli ultras del Cesena tra gli 'angeli del fango' che stanno aiutando gli alluvionati: "Continueremo anche per la giornata di venerdì ad assistere la nostra città. Ricordiamo a tutti i presenti di munirsi di stivali, guanti ma soprattutto spazzoloni e tira acqua. Ritrovo ore 8 nel piazzale sotto la Mare, per chi dovesse raggiungerci nelle ore successive ci muoveremo direzione via Roversano e via Savio San Michele. Entro venerdì pomeriggio comunicheremo anche i nuovi luoghi di raccolta dove chiunque potrà inviare donazioni e beni di qualunque genere. Ci teniamo a ringraziare tutti i presenti e chiunque parteciperà. Cesena ha bisogno di noi!"

Ore 8.20 Lattuca a 'Piazza Pulita': "Fare più casse di laminazione e dighe anche se impatta sull'ambiente"

Il sindaco a Piazza Pulita giovedì sera su La7, il programma di Corrado Formigli: "Bisogna innalzare il livello di precauzioni - ha detto Lattuca in collegamento da Cesena - fare più bacini di laminazione, dighe, anche se questo impatta su un ecosistema. E' un prezzo che dobbiamo pagare per la nostra sicurezza. Se serve scavare, muovere la terra, dobbiamo farlo perché genera un beneficio superiore rispetto all'impatto ambientale dell'intervento"

Ore 8 Devastata anche la sede della Croce Rossa di Cesena

La sede del Comitato Locale di Cesena della Croce Rossa è stata devastata dall'acqua che ha allagato la struttura. Distrutte molte attrezzature di valore. Si stimano almeno 20 giorni per un ripristino parziale. La pulizia dei locali è in corso.

Ore 21.21 VIDEO - I volontari cantano 'Romagna Mia' mentre spalano il fango

Ore 21.10 Strade in tilt, ci sono i curiosi che vogliono vedere il Savio

File di auto chilometriche sia per i curiosi che vogliono passare sul Ponte Vecchio per avere una visuale del Savio, sia per i collegamenti che non sono ancora tutti aperti.

Ore 21 La mappa delle pulizie delle strade cittadine

Così come già comunicato ai residenti interessati, a partire dalle ore 5 di domani, venerdì 19 maggio, 11 mezzi e 12 operatori eseguiranno le operazioni di pulizia nelle seguenti vie: Via Savio in San Michele  Via Brenzaglia Via Ex Tiro a Segno.

Gradualmente, indicativamente a partire dalle ore 8, si procederà nelle vie seguenti: via Reno, Adige, Alessandro Bonci, Tevere, Euclide Manaresi, Ex tiro a Segno, Cattolica, Pesaro, e limitrofe. Poi: Adda, Po, Savio in San Michele, Modigliana, Isonzo, Isarco, Roversano, IV novembre, IX febbraio, Zuccherificio, Mulini, Carlo Pisacane, e limitrofe. Poi Luigi Carlo Farini, Tunisi, Malta, Corsica, Caprera, Arenacci, Riccione, Galileo Ferraris, Giarabub, Antonio Gramsci, Cheren, Tobruk, Gondar, Bardia, e limitrofe. Nel frattempo, un mezzo con tre operatori a bordo circolerà per le vie per la rimozione degli elettrodomestici da smaltire.

20.45 Tanti interventi del Soccorso alpino nelle aree più a rischio

*Rimane presente, nelle zone più colpite della Romagna, il Soccorso Alpino e Speleologico con decine di interventi volti ad evacuare più persone possibili dalle aree più a rischio.  Numerosi gli interventi a Cesena dove il Soccorso Alpino e Speleologico è stato rinforzato grazie all’arrivo di ulteriori squadre provenienti da Marche, Umbria, Abruzzo, Liguria, Calabria, Piemonte, Trentino e specializzate in interventi in ambienti allagati. Si sono svolti vari interventi di evacuazione e recuperi via terra, supportati anche dagli elicotteri militari per il trasporto più celere delle persone.

19.45 - VIDEO L'elicottero dei Carabinieri recupera due persone

19:40 Il servizio per l'emergenza alluvione: un numero verde

Quando verrà riattivata la corrente elettrica? Come faccio a raggiungere il paese dei miei parenti? Ho bisogno di generi di prima necessità, mi aiutate? Ma anche: come posso dare una mano o diventare volontario di protezione civile o donare cibo, coperte, denaro alle persone alluvionate? Per dare risposte a queste e altre domande, la Regione Emilia-Romagna attiva da domani, venerdì 19 maggio, il numero verde 800 024662 che risponderà 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20.

19.17 Scuole aperte a Savignano venerdì

Da domani, venerdì 19 maggio, sono aperte tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Savignano sul Rubicone, compresi i servizi educativi, i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali, le strutture e gli impianti sportivi comunali. Per le scuole primarie e secondarie di primo grado verrà garantito il servizio di trasporto pubblico, compatibilmente con le limitazioni causate dalla impraticabilità o parziale percorribilità di via Rubicone Destra e di alcune strade dei Comuni limitrofi. Per quanto concerne l’Istituto di istruzione superiore “Marie Curie”, Start Romagna riattiverà le corse dedicate agli studenti per Savignano, Cesenatico e Bagno di Romagna, ove la viabilità è consentita.

19.15 Ordinanza speciale per la rimozione di rifiuti e detriti

L’onda d’acqua che ha sommerso parte dell’Emilia-Romagna ha causato anche rifiuti in quantità straordinaria; rifiuti che vanno rimossi velocemente, per assicurare il ritorno a livelli di sicurezza e a condizioni di vita normali. Le modalità con cui fare questi interventi le stabilisce un’ordinanza, a firma del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che mette nero su bianco precise disposizioni per agevolare la rimozione e la gestione dei rifiuti generati dagli eventi legati all’eccezionale ondata di maltempo. L’ordinanza sarà a tempo, cioè avrà una validità pari a sei mesi.

Ore 18.42 A Cesenatico scuole aperte venerdì, a Cesena restano chiuse

"Abbiamo completato i sopralluoghi negli edifici scolastici, e domani possono riprendere le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado", informa il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

Ore 18.20 A Casa Bufalini postazioni gratuite per lavorare

Casa Bufalini apre le sue porte per dare una mano a chi, a causa dei danni causati dall’alluvione, è impossibilitato a recarsi sul proprio luogo di lavoro. Per far fronte alla situazione di emergenza, il Laboratorio Aperto mette a disposizione gratuitamente spazi di lavoro con collegamento wifi, nelle postazioni provvisorie di smartworking presenti all’interno della propria sede nel centro di Cesena, in via Masini 16. Chi è interessato può recarsi direttamente nella sede di Casa Bufalini o contattare la struttura ai seguenti recapiti: tel. 0547.415080; e.mail: info@casabufalini.it

Ore 18.15 Tuona il sindacato: "Quasi tutte le aziende hanno continuato a lavorare"

"Sei vittime nella nostra provincia, più di 10.000 sfollati, 23 fiumi esondati, 250 frane, oltre 450 strade interrotte, 600 vigili del fuoco impegnati nei soccorsi, e più di 1.100 volontari. Questo l'ultimo bollettino della Regione. Uno scenario apocalittico. E per le giornate di martedì e mercoledì, con gli allagamenti ed i morti, la maggioranza delle aziende della nostra provincia, hanno continuato a lavorare come se nulla fosse". Questa la dura critica di Fiom Cgil del territorio di Forlì Cesena". E' l'attacco di Fiom Cgil

Ore 17:50 Molto critica Legambiente: "L'alluvione? Un disastro annunciato"

Il pensiero molto critico di Legambiente Forlì-Cesena: "Eventi come quelli avvenuti negli ultimi giorni stanno diventando sempre più intensi e violenti a causa del riscaldamento globale e l’Italia è uno dei paesi più esposti e vulnerabili. Dispiace constatare ancora una volta che il disastro a cui abbiamo assistito era ed è annunciato da tempo".

Ore 17.44 I sindaci ordinano lo sgombero per chi è in pericolo

Ore 17.30 Aggiornamento sulla viabilità, Secante parzialmente chiusa

 La secante al momento è parzialmente chiusa. Per coloro che arrivano da Rimini l'uscita obbligatoria è Stadio/Montefiore; chi proviene da Forlì uscita obbligatoria Via Dismano. L'Autostrada A14 è ora percorribile in entrambe le direzioni con una sola corsia da Cesena Nord verso Forlì. L'E45 completamente fruibile. Tutti i ponti della città percorribili, permane la chiusura del ponte Europa Unita per consentire la pulizia dell'area dell'ex Zuccherificio. Il sottopasso Nicolò Macchiavelli è ancora allagato e sarà riaperto con ogni probabilità nella giornata di domani (la ditta è già all'opera per liberarlo). Le vie Dismano, Ravennate e San Giorgio sono libere. 

17.00 Cna al lavoro per far tornare agibili le sedi 

A causa dei danni dovuti al maltempo e alle ripercussioni in termini di viabilità e sicurezza numerosi uffici Cna - tra cui la sede provinciale di Via Pelacano a Forlì e quella di piazza Sciascia a Cesena - non sono purtroppo accessibili. Collaboratori, dirigenti e volontari sono all'opera di ora in ora per tornare a rendere operative tutte le sedi, ma sarà necessario del tempo. Per ogni necessità, gli uffici Cna sono raggiungibili via email. Purtroppo, i collegamenti telefonici non sono garantiti. La situazione è in evoluzione, seguiranno aggiornamenti. 

"Ancora una volta ci troviamo ad affrontare una situazione di emergenza, l’ennesima, dopo anni già molto difficili. Le immagini del nostro territorio devastato e delle nostre città allagate sono strazianti. Siamo vicini a tutte le nostre associate e i nostri associati coinvolti direttamente, sia per le loro attività che a livello personale, come anche ai nostri collaboratori e pensionati associati. Anche diversi nostri uffici hanno subito danni e in molti casi non sono agibili, tra questi la sede provinciale di via Pelacano. Ci siamo adoperati fin da subito per poter garantire la continuità nella vicinanza ai nostri associati, utilizzando tutti i canali che la tecnologia ci mette a disposizione come abbiamo fatto durante la pandemia. Tutto questo con la massima attenzione a garantire la sicurezza per tutti. Abbiamo predisposto una sezione speciale sul nostro sito (cnafc.it) dove pubblicheremo nei prossimi giorni, mano a mano che saranno disponibili, informazioni utili per quanto riguarda rilevazione danni, ristori, ammortizzatori sociali, scadenze ecc. Da parte di tutta la "famiglia Cna" un abbraccio caloroso a voi e ai vostri cari, con l'augurio di poter tornare presto alla normalità". Questo il messaggio di Lorenzo Zanotti, presidente provinciale e Franco Napolitano, direttore generale di Cna Forlì-Cesena. 

16.30 Due concerti al Teatro Bonci per aiutare gli alluvionati

La Fondazione Romagna Solidale, in collaborazione con la Fondazione Sacro Cuore e con l'Odv Luciano Gentili, ha organizzato due concerti al Teatro Bonci nei giorni 23 e 24 maggio alle ore 21 . Si tratta dell’evento concerto Queen Rhapsody che ha avuto molto successo in Italia e in Europa. La situazione di drammatica emergenza  dovuta all'alluvione che ha devastato una vasta parte del nostro territorio non può lasciarci indifferenti: abbiamo quindi concordato di dedicare le due serate al sostegno di tante persone in difficoltà utilizzando i percorsi di aiuto più rapidi ed efficaci. La Fondazione Romagna Solidale apre inoltre una raccolta fondi con un primo contributo di 10.000 euro dal fondo delle donazioni dei soci. Ringraziamo fin da ora tutti i nostri soci e coloro che hanno già acquistato i biglietti o che vorranno acquistarli in questi giorni

16.25 Confindustria: "Bisogna attivare tutti gli ammortizzatori sociali possibili"

"Confindustria Romagna, nell’affiancare le aziende nell’emergenza, sta lavorando tenendo un costante dialogo con prefetture, sindaci, organi e istituzioni competenti di tutte e tre le province, dando la piena disponibilità. Per gli associati è stata immediatamente attivata la mail emergenza@confindustriaromagna.it dove le aziende possono comunicare tutto ciò di cui hanno bisogno (idrovore, generatori, impiantisti ecc.). L’associazione provvederà ad attivarsi per trovare una soluzione, anche in collegamento con le istituzioni". E' quanto spiega una nota di Confindustria Romagna. Che continua: "Per quanto riguarda le tipologie di aiuti nell’immediato si richiede che siano attivati tutti i possibili ammortizzatori sociali (in primis cassa integrazione in deroga) per tutte quelle imprese che non riusciranno a riprendere a regime l’attività produttiva; ABI attivi la sospensione dei mutui a semplice richiesta e di mettere a disposizione un plafond di risorse a tassi agevolati per le imprese che dovessero sostenere spese urgenti; siano adottate misure urgenti per la sospensione dei pagamenti di imposte, tributi e contributi e pendenti; venga richiesto all’UE una deroga rispetto al regime di aiuto alle imprese".

16:15 Un centinaio di sfollati in arrivo alla scuola 'Salvo D'acquisto'

16.08 VIDEO Strada invasa dal fango, si lavora in tanti

Ore 15.43 In città vince la solidarietà per liberare via Roversano da una montagna di fango

Giovedì mattina vince la solidarietà, la strada è piena di persone (tanti giovani) che si danno da fare 'armati' di pale e scope per liberare le case e la strada dall'acqua e dal fango. I cittadini spontaneamente si sono riversati in questa zona devastata dall'alluvione per dare una mano. Come Pier Paolo che ha 25 anni: "Sono arrivato stamattina alle 10, penso che prima di ora di cena non andrò via. Voglio aiutare, fino a quando avremo le forze io ed il mio gruppo di amici staremo qui a lavorare

Ore 15.05 Situazione molto grave anche a Roncofreddo per le frane

Trenta famiglie del borgo di Ardiano sono isolate da martedì. Senza luce né acqua. Con le scorte di cibo che stanno terminando. "E' la situazione più drammatica che abbiamo in questo momento" sottolinea la vicesindaco di Roncofreddo Daniela Della Chiesa. Situazione molto difficile nella zona collinare cesenate

Ore 14.51 La drammatica testimonianza del sindaco sull'emergenza frane

"Non abbiamo testimonianze di un evento di proporzioni simili. Nemmeno gli anziani si ricordano che qualche altro anziano gli abbia mai raccontato di una cosa del genere. E' unica". Il sindaco di Sarsina Enrico Cangini spiega la situazione molto critica a Sarsina

Ore 14.50 Le scuole restano chiuse fino al weekend: allerta meteo "rossa"

Ore 14.32 - Anche Coop in sostegno ai territori colpiti

Coop Alleanza 3.0 è al fianco dei territori, delle comunità e dei suoi lavoratori dell’Emilia-Romagna e delle Marche, colpite in queste ore dall’emergenza alluvione. La catena della grande distribuzione Coop ha deciso di utilizzare l’1% delle vendite del prodotto a marchio Coop verso progetti di sostegno ai territori che al momento hanno maggior bisogno di aiuto. “Vogliamo esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alla popolazione la popolazione di Emilia -Romagna e Marche colpita dall’emergenza e vogliamo esprimerle in modo concreto facendo la nostra parte con la forza della cooperazione. – dichiara Mario Cifiello di Coop Alleanza 3.0 – Siamo solidali con lavoratori dei negozi colpiti che in queste ore stanno vivendo momenti difficili e per cui ci stiamo attivando in modo tempestivo e solidale”. Considerato l’importante numero di richieste delle ultime ore, Coop Alleanza 3.0 inoltre invita i soci e i consumatori a consultare il sito coopalleanza.it e la App per verificare l’apertura dei negozi nelle zone più colpite.

Ore 14.30 - A Savignano rinviata la Sagra di Sant'Eurosia

A Savignano lo staff organizzativo della Sagra di Sant'Eurosia 2023 con il parroco don Davide Pedrosi, ha deciso di rinviare la tre giorni della festa parrocchiale al prossimo fine settimana. La decisione è della mattinata di oggi.  I nuovi giorni stabiliti per la Festa di Sant'Eurosia 2023 sono da venerdì 26 a domenica 28 maggio. È rinviato al 27 maggio anche il quarto Motoraduno dell'Acqua Santa

Ore 14.15 La banca Bcc Romagnolo avvia una raccolta fondi per gli alluvionati

Ancora l’allerta meteorologica del 16 e 17 maggio non è rientrata, ma nel frattempo Bcc Romagnolo si è già impegnata per iniziare a raccogliere fondi da destinare alle popolazioni cesenati e dei territori limitrofi colpite dalle esondazioni del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori.  In generale il Gruppo Cassa Centrale che, insieme alle Banche di Credito Cooperativo affiliate operanti in Emilia-Romagna e nelle Marche, stanzia un aiuto concreto ai territori duramente colpiti dall’alluvione con un primo plafond del valore di 200 milioni di Euro destinato in modalità diverse a famiglie e imprese della zona per contribuire in maniera personalizzata a fronteggiare le primissime emergenze. Il Gruppo si sta anche organizzando per affiancare alle moratorie sui prestiti già in essere e ai nuovi finanziamenti accordati dalle singole Banche affiliate, l’assistenza sulle contribuzioni pubbliche, collaborando con le istituzioni per far pervenire ai destinatari finali le agevolazioni che saranno definite.

Ore 12.25 La situazione di Amadori: "Lievi danni agli stabilimenti"

La nota dell'azienda cesenate che ha già ricominciata le attività produttive:"L’immediata sospensione di tutte le attività produttive e il ricorso allo strumento dello smart working per la totalità delle funzioni aziendali. Fortunatamente le strutture del Gruppo in tutto il cesenate hanno subito solo lievi danni e le attività produttive sono già riprese". 

Ore 12.20 Ospitati in Parrocchia gli evacuati hanno tanta voglia di tornare al più presto alla normalità

I bambini giocano spensierati nel chiostro dell'Osservanza, sul loro volto, per fortuna, non c'è ricordo dello spaventoso pomeriggio di martedì. Sono stati salvati dai vigili del fuoco con il gommone quando l'acqua aveva già divelto la porta d'ingresso. Gli evacuati a Cesena già al lavoro per tornare al più presto alla normalità

Ore 11.30 La Regione fa partire la raccolta fondi per le popolazioni colpite dall'ondata di maltempo

La Giunta regionale ha deciso di avviare subito una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità colpite, grazie alla generosità di chi vorrà partecipare a questa iniziativa. Chiunque potrà versare un contributo utilizzando queste coordinate bancarie: Iban: IT69G020080243500010442896. Causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA” Per donare dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0 Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna. Ogni euro raccolto, l’utilizzo che ne verrà fatto, verranno resocontati pubblicamente, così come è stato fatto per precedenti raccolte fondi (ricostruzione post sisma, emergenza Covid, emergenza Ucraina).

Ore 11.02 Pascuzzi (San Mauro di Nuovo): "La politica inizi una vera riflessione"

Il commento di Simone Pascuzzi, consigliere di minoranza a San Mauro ed esponente di Fratelli d'Italia: ""Possiamo affermare con assoluta sincerità che rinasceremo più forti di prima. Ci vorranno mesi affinchè si possa tornare alla normalità, nonostante gli aiuti economici imminenti sia del Governo che della Regione, ma ce la faremo. Come semplice consigliere comunale e tutto il gruppo Consiliare San Mauro DiNuovo, vogliamo ringraziare di cuore i volontari della Protezione Civile di San Mauro Pascoli che si sono immediatamente attivati. Tutto il Comando della Polizia Locale e della Stazione dei Carabinieri che hanno garantito l'operatività e la gestione dell'emergenza in corso, senza dimenticare i vari tecnici ed uffici comunali. Fortunatamente San Mauro Pascoli non ha avuto gravi danni, nonostante ciò, ad emergenza finita, bisogna a mio avviso iniziare un percorso di riflessione a livello politico locale e cercare, su quanto accaduto, di evidenziare quali sono o possono essere criticità sul nostro territorio sammaurese, non soltanto dal punto di vista urbanistico ma anche organizzativo e di pronto intervento".

Ore 11 La situazione della viabilità grande e piccola: ancora off limits il casello di Cesena nord

A causa degli eventi delle ultime ore, l’Autostrada A14, in direzione Bologna, è chiusa. Si segnalano code anche sulla E45.  Resta in vigore il divieto di ingresso in autostrada dal casello di Cesena Nord. Qui sono presenti gli agenti della Polizia Locale che presidiano l’accesso e regolano il traffico, deviato a Pievesestina. Partità in città la pulizia delle strade dal fango e la raccolta dei rifiuti da alluvione.

Ore 10.36 Viabilità a Cesenatico: si inizia a pulire le strade

In questo momento sono in azione 7 pompe idrovore per drenare acqua da Via Campone nella frazione di Sala dove la tracimazione del canale Olca ha lasciato i maggiori danni al territorio comunale. L'Amministrazione Comunale sta già provvedendo alla pulizia delle strade piene di fango e alla verifica delle stesse. Nello specifico Via Romagna, Via Campone nel tratto tra Via Pisciatello e Via Stradone, Via Cappona, Via Romagna e Via Pisciatello nel tratto da Via Torri a Via Fiorentina.  Per i sopralluoghi casa per case dalle famiglie colpite, sono in azione sul campo i tecnici comunali, gli agenti della Polizia Locale, i tecnici di Cesenatico Servizi, la Protezione Civile comunale. i volontari di Radio Soccorso e i volontari di Croce Rossa. 

Ore 10.35 Il Comune di Cesenatico organizza la ripartenza: le informazioni ai cittadini

Nelle vie interessate dalle inondazioni  - Via Romagna, Via Campone nel tratto tra Via Pisciatello e Via Stradone, Via Cappona, Via Romagna, Via Pisciatello nel tratto da Via Torri a Via Fiorentina, Via Canale Bonificazione nel tratto tra la rotonda della Gnaffa fino a Via Fenili - le famiglie che stanno provvedendo a svuotare eventuali cantine e garage allagati possono accatastare i rifiuti in strada fuori dalle recinzioni delle proprie abitazioni. Occorre lasciare 50 centimetri di spazio dalle cancellate per permettere ai macchinari di raccolta di agire con efficacia ed evitare danneggiamenti alle cancellate. I cittadini sono tenuti a dividere i rifiuti Raee (le apparecchiatura elettroniche) dai rifiuti ingombranti. Chi risiede nelle vie vicinali deve trasportare i rifiuti nelle vie principali dove gli operatori provvederanno alla raccolta.  Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari che avessero necessità di smaltire i rifiuti, potranno farlo esponendo sul lungomarte Raee e rifiuti ingombranti adeguatamente separati. 

Ore 10.30 L'agricoltura è in ginocchio per il maltempo: l'allarme di Coldiretti

Dopo l'ondata di maltempo Coldiretti lancia l'allarme: "Sono finite sott’acqua oltre 5mila aziende agricole con serre, vivai e stalle dove si contano animali affogati e decine di migliaia di ettari allagati di vigne, kiwi, susine, pere, mele, ortaggi e cereali e strutture di lavorazione dei prodotti agricoli". E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’alluvione in Romagna dove si registrano dispersi e vittime anche tra gli agricoltori, per le quali si esprime un profondo cordoglio. "Difficoltà  anche a garantire l’alimentazione degli animali allevati anche perché è stato compromesso il foraggio e manca l’acqua per abbeverarli nelle zone collinari con problemi di viabilità per i danni alle infrastrutture rurali a causa di frane e smottamenti".

Ore 10.02 Il sostegno della banca

Emergenza maltempo, la banca in soccorso di chi ha subito danni: finanziamenti agevolati e mutui sospesi. Si pensa alla ripartenza dei territorio colpiti dalla violenta ondata di maltempo, tra alluvione e frane

Ore 10 VIDEO - Territorio devastato dalle frane

Ore 9.30 Evacuati a Cesena

Alcuni evacuati dopo l'esondazione del Savio sono ospitati alla Parrocchia dell'Osservanza

Ore 9 Emergenza frane

"Frane e smottamenti continui su tutto il territorio comunale, ci vorranno mesi per tornare alla normalità"

Ore 8.20 Il punto sulla viabilità sull'A-14

Riaprono alcuni tratti cesenati di autostrada

Ore 8.02 Il sostegno della banca

Da Crédit Agricole Italia un plafond di 200 milioni di euro per le aziende e i cittadini

Ore 8 Il bilancio della Regione

I numeri dell'alluvione: 430 interventi di soccorso. Deciso il differimento delle rate dei mutui

21,30 Il day after degli evacuati

"E' entrata un'onda in casa, avevo l'acqua fino al mento", dopo la grande paura ora gli evacuati sono al sicuro

21.12  L'Anas riapre la via Emilia a Cesena

Riaperta al traffico la statale  9 “Via Emilia” a Cesena (tra il km 20,500 e il km 18,800) chiusa nella notte di ieri causa allagamento: lo annuncia l'Anas

20.44. Una famiglia a Sarsina salvata dai sommozzatori della Guardia di finanza

La Guardia di Finanza partecipa ai soccorsi nei confronti delle popolazioni colpite dell'alluvione che ha interessato l'Emilia Romagna. Tratti in salvo un'anziana signora isolata da due giorni a causa di una frana in località Dovadola (Forlì) e una famiglia in località Sarsina (Cesena). Salvata dai sommozzatori del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini (Roan) un'intera famiglia a Forlì.

20.42 - In azione tre elicotteri militare con visore notturno: salvate 200 persone

Per tutta la notte sono stati in azione tre elicotteri del 15° Stormo di Cervia su richiesta della Protezione Civile regionale e della Prefettura di Forlì-Cesena. Soccorse fino ad ora oltre 200 persone. Gli equipaggi del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare di stanza sulla base di Cervia, reparto specializzato nell'attività di ricerca e soccorso aereo, sono stati impegnati dal tardo pomeriggio di ieri, martedì 16 maggio, nelle attività di soccorso alle popolazioni. Il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) ha disposto l'intervento di tre elicotteri HH-139B dell'83° Gruppo SAR (Search and Rescue - Ricerca e Soccorso) di Cervia per prestare soccorso a persone in serio pericolo a causa del maltempo.

Per tutta la notte, i tre elicotteri si sono alzati in volo per mettere in salvo i cittadini rimasti isolati nella propria abitazione in una zona non raggiungibile via terra. I recuperi, sono avvenuti tramite l’uso di un verricello, e hanno richiesto, nelle ore di minore visibilità, l'utilizzo da parte dell'equipaggio di speciali visori notturni. Le operazioni di evacuazione sono tutt’ora in corso con l’attivazione di due elicotteri, da poco decollati dalla base del 15° Stormo. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita.

19.25 Straordinaria solidarietà dopo l'alluvione

Nei due centri di raccolta allestiti arriva qualunque genere di prima necessità

19.00 Il sindaco fa il punto sull'emergenza

"Possiamo dire che l'emergenza più acuta e dura è alle spalle, le tre morti ci addolorano"

17:45 VIDEO - L'emergenza frane in collina

17.10 La deputata alla Camera

"Vicini al territorio, il governo è stato reattivo di fronte all'emergenza", così Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d'Italia

17.02 Scuole chiuse anche giovedì

Le scuole resteranno chiuse anche domani, giovedì 17 maggio per una decisione condivisa da tutti i comuni della provincia

17.00 VIDEO - Il parcheggio sott'acqua

Ore 15.50 L'ira del sindaco contro la fake news sulla diga

"Chi diffonde una messaggio fake per seminare il panico in un momento del genere può essere definito in un solo modo: uno str......."

Ore 15.20 Il Ministro sui luoghi dell'emergenza

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è giunto sul territorio per un sopralluogo con il viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami

Ore 15.15 La drammatica testimonianza

La testimonianza della parente della coppia morta: "Mio marito era fuori per mettere in salvo i cani perché il Savio era uscito dagli argini e ormai l'acqua era alta quando ha sentito urlare ma non capiva bene chi fosse. Poi ha capito che si trattava del marito di sua sorella, Sauro"

Ore 15.09 Il messaggio dei sindaci Lattuca e De Pascale

"Grazie allo Stato e alla Regione per quanto fatto fin qui, grazie agli uomini e alle donne venute finora, ma purtroppo al momento non basta. La situazione è tuttora tragica e rischia di essere in ulteriore peggioramento nelle prossime ore. Abbiamo chiesto al Ministro Piantedosi che venga inviata in Romagna ogni risorsa umana disponibile, ogni mezzo, elicottero, natante che possa essere reperito. Indennizzeremo, ricostruiremo ma ora la priorità rimane mettere in sicurezza le persone e la Romagna, che nella sua storia ha sempre aiutato tutti, ora ha davvero bisogno di aiuto".

Ore 14.40 Tra gli evacuati di Ronti

"Devo buttare via tutto, si prova tanta rabbia!" - VIDEO

Ore 14.30 VIDEO L'impressionante frana

Ore 14:27 I danni

Crolla un albero sulle mura della Basilica del Monte

Ore 14.25 Rinviata la Nove Colli

Rinviata la gara ciclistica Nove Colli: "Non ci sono le condizioni per una frana"

Ore 14.20 Il terzo decesso

Un uomo è stato travolto da una frana nel giardino della sua casa

Ore 13.21 La gara di solidarietà

Mentre alcuni ristoranti, Brodino e Bottega Cento9, si stanno attivando in maniera gratuita per dare un pasto caldo a chi è evacuato o chi sta prestando servizio per la città di Cesena, il Comune di Cesena ha attivato una linea telefonica per candidarsi come volontari per pulizia strada e immobili, raccolta beni, turnazione cucine e consegna pasti. Il numero di telefono a cui chiamare per dare la propria candidatura è lo 0547/356466.  

Ore 13.08 - VIDEO L'esondazione del Pisciatello

Ore 13.06 I salvataggi

In campo anche il Soccorso alpino che porta in salvo anche una persona disabile

Ore 13.05 I danni del maltempo

Colpita anche la Basilica del Monte, uno dei simboli della città

Ore 13 Bufera su Salvini per il tweet

Non è piaciuto il paragone tra l'alluvione e la disfatta del Milan del Champions nel derby. Poi il tweet è stato rimosso

Ore 11.40 La voglia di ripartire

La notte insonne della città, persone salvate dalle case allagate. Ma già si spazza via la valanga di acqua

Ore 11 - VIDEO - Le strade diventano fiumi

Ore 10:40 Situazione E45, stop ai mezzi pesanti

Al fine di alleggerire il traffico e facilitare le operazioni di soccorso nelle aree colpite dall’emergenza maltempo, su disposizione della Prefettura di Forlì Cesena, Anas ha temporaneamente istituito il divieto di transito ai mezzi pesanti sulla E45 tra Sansepolcro e Ravenna. In alternativa è possibile utilizzare l’autostrada A1. I mezzi pesanti sulla E45 in direzione nord sono deviati con uscita obbligatoria a Sansepolcro e prosecuzione sulla Ss 73 in direzione Arezzo/A1. 

Ore 10:30 Il perché dell'alluvione

Spiega l'esperto meteo: “La drammatica alluvione è stata causata da un ciclone insolitamente intenso, ma anche dall'esasperazione delle piogge indotta dal cosiddetto effetto stau".  In 36 ore è caduta la pioggia di oltre due mesi

Ore 10.15 L'elicottero in volo sul Savio

VIDEO - L'elicottero sorvola il fiume Savio per salvare le persone sui tetti in via Roversano

10.12 Gozzoli sulla donna morta

Il sindaco di Cesenatico in riferimento alla donna trovata morta sulla spiaggia di Zadina: "Non è escluso che il cadavere possa essere arrivato da qualche fiume o canale dell'entroterra. E' possibile che sia deceduta altrove, non possiamo al momento escluderlo"

Ore 10 Sandro Gozi: "Vicino ad abitanti di Cesena"

“Il Savio esonda raggiungendo livelli mai toccati, Cesena allagata con famiglie bloccate sui tetti e salvate dagli elicotteri. Una città in ginocchio e una regione che sta vivendo una situazione drammatica. Seguo gli sviluppi e sono vicino agli abitanti di Cesena e della mia regione, che sapranno affrontare anche questa situazione con forza e determinazione”. Così su Twitter Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito Democratico Europeo.

Ore 9.30 Il tweet di Giorgia Meloni

Il tweet di supporto della Premier Giorgia Meloni: "Una nuova ondata di maltempo ha colpito diverse zone, in particolare l'Emilia Romagna dove il fiume Savio è esondato a Cesena e alcuni territorio al nord delle Marche. Desidero esprimere la mia totale vicinanza alle popolazioni colpite. Il Governo segue con attenzione l'evolversi degli eventi ed è pronto ad intervenire per gli aiuti necessari".

Ore 9 I numeri del disastro

In Emilia Romagna sono esondati 14 fiumi, allagati 23 comuni: i numeri del disastro in tutta la regione.

Ore 8.30 Morta una donna a Cesenatico

Arriva purtoppo la notizia della seconda vittima del maltempo. Un corpo senza vita è stato trovato in spiaggia, nella zona di Zadina. In corso le indagini dei Carabinieri

Ore 8 Esondazioni nella notte di fiumi e torrenti

Come previsto tanti fiumi e torrenti hanno rotto gli argini nella notte

Ore 7:35 Sconsigliata l'autostrada

Autostrade per l'Italia sconsiglia agli automobilisti il transito lungo la A-14

Ore 7.30 Il primo morto a Cesena

I Vigili del fuoco hanno trovato il corpo senza vita di un 70enne, al momento risulta dispersa la moglie. La Prefettura: "Ancora non precisato il numero di dispersi"

Ore 23.35 Situazione critica a Sarsina

Il sindaco Enrico Cangini: "Tante esondazioni ed intere frazioni isolate"

Ore 23.30 Gara di solidarietà per gli evacuati

Si mobilitano le parrocchie con la raccolta di beni di prima necessità

Ore 23 Gara di solidarietà per gli evacuati

L'annuncio dell'albergatore: "Ho un hotel a Cesenatico con 30 camere che metto a disposizione per chiunque ne avesse bisogno! Contattare hotel Camay 0547 80359 oppure 333 8119127 Forza Cesena!

Ore 22 La bambina salvata

Intrappolate e circondate dall'acqua, la mamma grida aiuto e alcuni residenti non esitano a buttarsi in acqua

Ore 21.30 L'appello per una signora scomparsa

E' circolato molte ore sui social, poi per fortuna è stata ritrovata

Ore 21.20 I danni visti dall'alto

VIDEO La devastazione dall'alto, immagini impressionanti

Ore 21.05 Il Caps in ginocchio

IL VIDEO - Pesanti danni alla struttura della Polizia

Ore 20:20 Alluvionato il Caps: forti danni

Anche il Caps finisce sott'acqua, il centro di addestramento della Polizia è totalmente alluvionato

VIDEO - Il Savio flagella la zona di via Roversano

Ore 20.15. Il viceministro Bignami: "Governo vicino"

“Il Governo mediante le proprie articolazioni sta assicurando tutto il supporto necessario alle Istituzioni e agli Enti preposti a garantire sicurezza e assistenza ai cittadini coinvolti dall’evento atmosferico che sta colpendo  nuovamente e dopo pochi giorni l’Emilia-Romagna. Siamo vicini ai residenti e in continuo collegamento con le amministrazioni comunali. Un ringraziamento alla Protezione Civile, ai Vigili del fuoco e a tutti i volontari che in queste ore stanno intervenendo prontamente per affrontare questa emergenza”. Lo dichiara Galeazzo Bignami (Fdi), Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Ore 19:44 Gli evacuati di via Roversano, tanti i curiosi

Via Roversano è l'epicentro dell'emergenza, cittadini intrappolati in casa. Sul Ponte Vecchio centinaia di curiosi mentre gli elicotteri dei soccorsi sorvolano la città

Ore 19.22 Annullate le finali nazionali Under 14 di volley

Le finali nazionali Under-14 femminili in programma a Cesena, sono annullate. L'evento non avrà luogo e il titolo non verrà assegnato. "La situazione insostenibile del meteo non permette di poter iniziare la manifestazione. Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione dell'evento nella speranza di poterci ritrovare in Romagna per parlare solo di pallavolo", spiegano gli organizzatori.

Ore 19.05 Il sindaco: "Rimaniamo lucidi, gente sui tetti da soccorrere"

Le zone di San Carlo, via Roversano, San Rocco, e in parte Borello, sono quelle “più a rischio con gente che si è rifugiata nei piani alti e in alcuni casi sui tetti”, ha spiegato il sindaco Lattuca in una diretta Facebook. Via Riccione è allagata. A Cesena per soccorrere queste persone stanno arrivando i rinforzi: due elicotteri dei vigili del fuoco, in aggiunta a quello già operativo, e un altro dell'Aeronautica Militare di stanza a Pisignano. Dai pompieri anche due mezzi anfibi in arrivo e uno nautico. Diverse decine le chiamate di soccorso persone a cui si sta dando la priorità (QUI LA NOTIZIA COMPLETA con la mappa dei centri di accoglienza)

ore 19.03 La Cisl: "Le imprese facciano la loro parte"

"Per la CISL Romagna in questo momento di difficoltà, è fondamentale garantire la sicurezza per tutti coloro che vivono e lavorano nel territorio romagnolo. Chiediamo alle imprese di fare la loro parte e di attuare tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire la tutela dei propri dipendenti, evitando di mettere a rischio la loro incolumità. In questo momento di difficoltà, è fondamentale che tutti gli attori coinvolti lavorino insieme, mettendo al primo posto le persone e la loro sicurezza. Solo così sarà possibile affrontare e superare questa emergenza, garantendo la tutela dei lavoratori, delle loro famiglie e dei residenti del territorio. Chiediamo di attuare, come nella fase pandemica, un tavolo di emergenza e monitoraggio assieme alle Istituzioni, alle imprese e le organizzazioni sindacali, per mettere in campo tutti gli strumenti necessari per affrontare la difficile situazione del nostro territorio romagnolo. Tutta la Romagna sta vivendo ore drammatiche e ringraziamo tutti coloro, Sindaci, Prefetti, Forze dell’ordine, Protezione Civile e volontari che stanno operando in queste ore per tutelare la sicurezza della cittadinanza", lo chiede la Cisl in una nota.

Ore 18.17 Centro commerciale Lungo Savio allagato

Il parcheggio sotterraneo e quello scoperto antistante il centro commerciale Lungosavio è stato invaso dall'acqua. L'acqua tracimata dal fiume scende impetuosa nella rampa di accesso al parcheggio coperto del centro commerciale. Allagate anche dele abitazioni al piano terra in zona Ippodromo.

VIDEO - Il Savio esonda, il fiume "entra" in casa

Ore 18.18 Buonguerrieri (FdI): "Vicina alla mia Cesena"

"Non sarà facile, ma il nostro territorio saprà rialzarsi anche questa volta. Il Governo Meloni farà tutto il necessario per affrontare questa nuova emergenza". Così Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d'Italia, che nel pomeriggio si è mantenuta in contatto con il territorio, a partire dal Prefetto di Forlì-Cesena. "Il Prefetto, le Forze dell'Ordine, la Protezione Civile, i Sindaci e tutti i volontari impegnati stanno facendo un grande lavoro e ci tengo a far sentire la mia personale vicinanza e quella del Governo a tutti i cittadini e le imprese colpite da questa calamità - aggiunge Buonguerrieri - L'esondazione del fiume Savio nella mia Cesena fa impressione: sto mantenendo i contatti tra Roma e il nostro territorio affinché il Governo sia aggiornato sull'evoluzione della situazione e sulle necessità della Romagna".

Ore 18.08  I primi danni: la casa editrice sott'acqua

Anche la casa editrice storica di Cesena, "Il Ponte Vecchio", è finita sott'acqua.  A comunicarlo, con grande rammarico e tristezza è Marzio Casalini, il figlio del fondatore, Roberto Casalini, con un post su Facebook. "Il Ponte Vecchio è ufficialmente allagato, l'acqua sta entrando nell'ufficio e in casa dei miei a scarvaglioni. È la fine della nostra attività! E vabbé". La casa editrice si trova in via Caprera, dietro la farmacia Lanzoni, nella sponda sinistra del Savio. Il fiume, infatti, ha esondato sia a destra che a sinistra. 

Ore 18.05 I Cesenati si mobilitano e si allontanano dal Savio

Molti cesenati stanno cercando riparo per le loro automobili e sono a caccia di parcheggi nelle zone più alte della città e quelle lontane dal fiume Savio. Per esempio, c'è un gran movimento di auto nella zona di San Mauro alta, dove si riversano centinaia di auto alla ricerca di un posto sicuro dove mettere l'auto per la nottata. Così come in varie vie della città la gente inizia a portare in casa oggetti dalla cantina facendo avanti e indietro dai piani bassi. 

Ore 17:45 Bombole del gas trasportate dalla corrente

Situazione critica a Borello dove alcune bombole del gas piene sono state trascinate dall'acqua fino al centro sportivo del paese

Ore 17:30 Emergenza in città

La Regione fa il punto: "Il fiume Savio ha raggiunto livelli mai toccati". Tante evacuazioni in corso nelle aree più critiche: Ponte Vecchio, via Roversano e zona ex Zuccherificio

Ore 16 Il fiume Savio esonda: città sott'acqua

Alla fine il fiume Savio ha rotto gli argini dopo aver accumulato tutta la tanta pioggia di queste ore: emergenza per gli allagamenti

VIDEO - Il Savio allaga le strade 

15.40 Situazione a Savignano

Molto critica anche la situazione del torrente Rio Salto a Savignano sul Rubicone, il livello si è alzato in maniera preoccupante ed il torrente pare vicino all'esondazione

15:30 L'avviso del Comune

"E' probabile l'esondazione del fiume Savio, allontanarsi dagli argini, abbandonare piani terra e scantinati"

ore 15.00 Il Savio osservato speciale

VIDEO - La pioggia ha fatto crescere in modo preoccupante il livello del fiume Savio a Cesena

14.34 Crolla un albero 

Il pericolo per chi si sposta è anche per il crollo di alberi, l'ultimo segnalato proprio davanti alla stazione ferroviaria di Cesena. Intanto anche il sindaco di Cesenatico chiude le scuole anche per la giornata di mercoledì. Gozzoli: "Raccomandiamo a tutti la massima cautela e attenzione, non accedete a locali interrati e scantinati. Per segnalazioni ed emergenze chiamare il 115, lo 0547- 79110 (Polizia Locale) e lo 0547-673665 (Radio Soccorso)".

14:15 Chiusura del Ponte Nuovo

Il sindaco Lattuca torna in diretta Facebook: "Gran parte delle strade della città sono piene d'acqua, muovetevi solo se necessario. Osservato speciale il fiume Savio, chiudiamo il Ponte Nuovo per rimuovere i detriti che si accumulano sotto le campate, i tecnici dicono che il livello del Savio crescerà ancora, evitate di venire qui per curiosità, la situazione è critica è c'è il rischio di occlusione"

13.30 La situazione a Cesena

Fiume Savio in piena con la pioggia incessante che fa alzare il livello in modo preoccupante, è stata chiusa la circolazione lungo viale IV Novembre, la strada adiacente al fiume. Circolazione problematica su varie vie per gli allagamenti in particolare in corrispondenza dei sottopassi. Così Lattuca: "In questo momento sono sempre più numerose le strade allagate in tutta la città, e si segnalano esondazioni in quasi tutti i corsi d'acqua e fossi. Vi raccomando massima prudenza e di evitare ogni spostamento non assolutamente necessario".

12.50 Il sindaco in diretta

Il sindaco Enzo Lattuca in diretta Facebook, la situazione meteo è notevolmente peggiorata: "Le scuole resteranno chiuse anche mercoledì. Tanti allagamenti in città, la Secante è per il momento percorribile", annuncia. Il mezzo col ragno in azione per estrarre i tronchi dal Ponte Nuovo

12.00 Chiusa la umbro casentinese romagnola

A causa delle condizioni meteo avverse è stata disposta la chiusura – in via precauzionale – della strada “Umbro Casentinese Romagnola” nel tratto incluso tra Sarsina sud e Quarto. La modifica temporanea alla viabilità viene garantita presso lo svincolo di Sarsina sud in località Turrito, grazie al presidio del personale Anas, e il transito viene consentito ai mezzi di soccorso, al trasporto pubblico locale e ai residenti delle zone limitrofe interessate dalla chiusura. I mezzi che viaggiano in direzione Roma possono percorrere la E45 mentre per i mezzi che viaggiano in direzione Ravenna permane la deviazione del traffico sulla SS71, istituita per consentire i lavori di manutenzione della galleria ‘Lago di Quarto’.

11.30 - La piena del torrente

VIDEO - Fa la voce grossa con straripamenti in diversi punti tra Gambettola e Gatteo e Longiano il torrente Rigossa. Il Comune informa di non avvicinarsi al torrente in piena. La Polizia Locale  sta procedendo alla chiusura della Via Rigossa a causa dell’ innalzamento del livello dell’acqua.

11.10 Il punto a Cesena

Il sindaco Enzo Lattuca sul posto monitora la situazione, alle 13 summit in Prefettura. In varie zone della città allagamenti e colate di fango sulle strade.

10.50 Allagamenti a Cesenatico

Cesenatico Servizi e Polizia Locale stanno predisponendo la chiusura al traffico di Viale Carducci da Via Dante fino a Via Melozzo da Forlì a causa degli allagamenti nella solita zona critica

10.30 Esonda il Rigossa

Continua ad essere quella dei corsi d'acqua la situazione più critica, esonda il torrente Rigossa. Sul gruppo Facebook sei di Roncofreddo se viene segnalato: "Non transitate nel fondovalle Rigossa, il parcheggio di via Casalino è diventato un lago e poco dopo in direzione Gambettola il Rigossa ha tracimato fino in strada"

10.06 Il livello dei fiumi

Fa la voce grossa anche il fiume Savio in piena a Mercato Saraceno, ha raggiunto la soglia "rossa" arrivando a 2,02 metri. Il Pisciatello a Calisese è a 1.34 metri in soglia "arancione". Intanto anche a Cesena città è ripartita la pioggia battente accompagnata dalle raffiche di vento

10.00 La situazione a Cesenatico

Nella cittadina rivierasca forti raffiche di vento e mare in burrasca, aggiorna il sindaco Matteo Gozzoli: "Questa mattina abbiamo raggiunto un picco di velocità del vento oltre i 70km/h. Continua la distribuzione dei sacchi"

9.42 Maltempo in collina

Situazione difficile a Borghi dove il Comune informa che "via Medrina e l'ultimo tratto di Gorolo sono difficili da percorrere. Utilizzate percorsi differenti"

9.25 La situazione del Pisciatello

Nell'area di Cesena, in particolare in zona Calisese "osservato speciale" il torrente Pisciatello il cui livello idrometrico viene costantemente monitorato. In questo momento si trova nella soglia arancione: 1,26 metri. Alla soglia di 2 metri scatta l'allerta rossa. Il pericolo inondazioni è causato dal fatto che il mare non riesce a causa del vento a ricevere le acque di fiumi e torrenti

8.50 Situazione sulla E45

Lungo la E45 vengono segnalati due punti critici, Bagno di Romagna e Il tratto Mercato Saraceno-San Carlo, "era una cascata di secchiate d'acqua.
Vento a tratti forte (alcuno cartelli stradali caduti)"

08.15 Crolla un albero

Da tenere d'occhio anche le raffiche di vento, su Facebook viene segnalato il crollo di un albero alle Vigne a Cesena

08.05 - Corsi d'acqua

La pagina Emilia Romagna Meteo segnala rovesci molto forti in Romagna a ridosso delle aree collinari: se continui ancora per ore potrebbero portare le prime piene dei corsi minori nel pomeriggio: Ausa, Pisciatello, Rubicone, Uso, Bevano e Voltre. Osservato speciale il Pisciatello nella zona di Calisese a Cesena
 

08.00 - A Cesenatico

Al momento segnalata una situazione tranquilla anche a Cesenatico dove si teme ovviamente il mare mosso e possibili fenomeni di ingressione marina

07.30 - La tregua

Dopo molte ore la pioggia battente e incessante caduta nella notte concede una pausa a Cesena

07.00 - Qui Cesena

Il sindaco Enzo Lattuca nella serata di lunedì ha fatto una diretta Facebook in cui ha spiegato le misure precauzionali che sono state prese, in particolare la chiusura delle scuole. "Le ore centrali della mattinata di martedì 16 maggio saranno quelle più critiche in base alle previsioni meteo. Dobbiamo essere pronti". Cadranno fino a 200 mm di pioggia, una quantità assolutamente anomala, hanno avvisato gli esperti, che non si vedeva da molti anni. "Ci aspettano due giorni di pioggia, e la Romagna sarà la zona più colpita. Le misure precauzionali prese potrebbero essere più forti rispetto all'effettiva emergenza, è ciò che ci auguriamo senza essere allarmisti". Incide ovviamente la precedente ondata di maltempo che ha martoriato alcune zone del Ravennate e del Forlivese risparmiando il Cesenate. Consigliato lo smart working per chi ne ha possibilità

07.00 - Qui Cesenatico

In diretta Facebook anche il sindaco Matteo Gozzoli. Osservata speciale la zona critica di Valverde per gli allagamenti. A protezione sono state realizzate alcune dune di sabbia. Inoltre sono stati predisposti dei sacchi di sabbia a disposizione per le zone più critiche e ne sono stati distribuiti oltre 500 ai cittadini fino alla mezzanotte

07-00 Cosa fare in caso di alluvione o frana

Ecco le indicazioni diramate dalla Protezione Civile, "un invito ad essere attenti - ha rimarcato  Irene Priolo, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega alla Protezione civile -. Ognuno deve essere responsabile e fare la propria parte”. I sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole in tutta la provincia.

CesenaToday è in caricamento