rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, trasloca il centro che accoglie la 'catena' di solidarietà. Si fa i conti con gli sciacalli: "Segnalateli"

A partire dalle ore 9 di domani, sabato 20 maggio, la raccolta dei beni sarà attiva, fino alle ore 21, nella sede del Quartiere Fiorenzuola

Per l’intera mattinata, fino alle ore 14, il Sindaco Enzo Lattuca ha effettuato sopralluoghi a San Carlo, Borello, Ronta, San Martino in Fiume, Pievesestina, Sant’Andrea in Bagnolo, e nelle altre zone colpite dal maltempo e dall’esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori che attraversano il territorio comunale di Cesena. “Purtroppo – informa il Sindaco – questo fenomeno ha avuto un’estensione enorme e al momento l’attenzione è riservata anche alle zone collinari a rischio frana. Le esigenze sono tantissime: ho assicurato a ciascuna delle persone incontrate che nessuno sarà lascito da solo e che tutti riceveranno il necessario per completare le operazioni di pulizia delle proprie abitazioni. Non sono ore facili per Cesena ma sistemeremo tutto”.

Il centro di raccolta

A partire dalle ore 9 di domani, sabato 20 maggio, la raccolta dei beni sarà attiva, fino alle ore 21, presso la sede del Quartiere Fiorenzuola in piazzale Marino Moretti 261 (in prossimità del Conad di Case Finali). Questo significa che tutti coloro che intendono consegnare beni e alimenti dovranno recarsi in questa sede e non più alla scuola “Salvo D’Acquisto”. Si conferma invece il centro di raccolta Don Milani (via Fausto Coppi 41-55).

In riferimento al centro di raccolta che sarà allestito a partire dalla mattina di domani nella sede del Quartiere Fiorenzuola, i beni e gli alimenti potranno essere consegnati anche nei vicini locali della Chiesa Avventista (Via Adda). I volontari presenti sul posto indirizzeranno le persone.

I numeri utili. Fino alle ore 21:00 di domenica 21 maggio, per tutto il giorno, sarà attiva la linea telefonica 0547 603555 (per evacuazioni, richieste di cibo e indumenti). Lo 0547 356466, da contattare per segnalare la disponibilità di cibo/indumenti o a prestare servizio, sarà attivo nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00. Per segnalare invece eventuali tentativi di sciacallaggio si prega di contattare il 112: occorre prestare la massima attenzione soprattutto in relazione alle abitazioni danneggiate e alle automobili. Inoltre, si ricorda che la sola raccolta fondi promossa dal Comune di Cesena è la seguente: 

CREDIT AGRICOLE ITALIA SPA
IT03L0623023900000031425750   
Swift code e BIC: CRPPIT2P053

Si precisa che è indispensabile specificare come causale "DONAZIONE PER ALLUVIONE CESENA MAGGIO 2023".

Viabilità e volontari

Nel corso di questi giorni sono in tantissimi coloro che offrono il proprio contributo. A questo proposito, con lo scopo di non rallentare le attività in corso e di garantire la circolazione, si chiede ai volontari e alle volontarie di raggiungere i luoghi dove operare a piedi e di parcheggiare distanti dalle vie oggetto delle operazioni di pulizia. È possibile parcheggiare al centro commerciale Montefiore e in zona Ippodromo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, trasloca il centro che accoglie la 'catena' di solidarietà. Si fa i conti con gli sciacalli: "Segnalateli"

CesenaToday è in caricamento