rotate-mobile
Cronaca Cesuola / Via Roversano

Il Savio "sfonda", via Roversano in ginocchio travolta dalla valanga d'acqua: tanti curiosi. In città continui blackout

Il Savio ha accumulato ore ed ore di pioggia e poi intorno alle 16 è letteralmente esploso. Tanti evacuati in via Roversano, l'epicentro dell'emergenza

"La situazione è difficilissima, siamo di fronte ad un disastro". Non usa mezzi termini il sindaco Enzo Lattuca che esorta la città a resistere: "Non avvicinatevi al fiume". Mai i curiosi sono tanti, via Roversano è sicuramente uno degli epicentri di questa emergenza che ha coinvolto con violenza la città. Il Savio ha accumulato ore ed ore di pioggia e poi intorno alle 16 è letteralmente esploso. 

L'emergenza maltempo, le notizie in diretta

Via Roversano è diventata un "fiume", in tanti sono riusciti a malapena ad uscire dalle case e guardano con disperazione la valanga d'acqua sulla strada. Alcuni sono stati costretti a rifugiarsi sui tetti in attesa dei soccorsi. In pratica c'è gente letteralmente intrappolata in casa.

GUARDA IL VIDEO

Pioggia e raffiche di vento proseguono senza sosta, Cesena è stata travolta dall'emergenza (anche se prevista) la violenza del Savio è stata irrefrenabile, gli elicotteri sorvolano continuamente la città per andare a salvare cittadini sui tetti. Chi è nelle case fa i conti con continui blackout della corrente elettrica in tutta Cesena.

via Roversano travolta da una valanga d'acqua (16-05-2023)

La situazione è molto complicata ovviamente su entrambi i lati del fiume cittadino: via Roversano è praticamente sommersa, molti si danno già da fare per iniziare ad allontanare l'acqua come possibile, i volti di questi cittadini evacuati fanno capire che la città reagirà anche stavolta. "Ora la priorità è salvare vite", ha detto il sindaco. Disastro anche sull'altro lato del fiume Savio, quello di via Farini. Centinaia i cesenati, che nonostante le raccomandazioni di non avvicinarsi, stanno immortalando con gli smartphone il fiume Savio in tutta la sua potenza, in particolare dal Ponte Vecchio. Il sindaco ha parlato di decine di chiamate di emergenza sia a Roversano ma anche nella zona di San Rocco. I vigili del fuoco sono intervenuti con i rinforzi. Situazione critica anche nell'area dell'ex Zuccherificio ed in zona Ippodromo dove si registrano molti allagamenti. Anche il centro 'Montefiore' ha dovuto fare i conti con l'emergenza, problemi e chiusura anticipata alle ore 18, allagamenti anche al 'Lungosavio'. Il sindaco Lattuca anche per la giornata di domani, mercoledì 17 maggio, ha disposto la chiusura delle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Savio "sfonda", via Roversano in ginocchio travolta dalla valanga d'acqua: tanti curiosi. In città continui blackout

CesenaToday è in caricamento