rotate-mobile
Cronaca Roncofreddo

Emergenza frane, la vicesindaco: "Ormai non si contano più. La priorità è portare acqua e cibo agli isolati"

Trenta famiglie del borgo di Ardiano sono isolate da martedì. Senza luce né acqua. Con le scorte di cibo che stanno terminando. "E' la situazione più drammatica che abbiamo in questo momento - sottolinea la vicesindaco di Roncofreddo Daniela Della Chiesa

Trenta famiglie del borgo di Ardiano sono isolate da martedì. Senza luce né acqua. Con le scorte di cibo che stanno terminando. "E' la situazione più drammatica che abbiamo in questo momento - sottolinea la vicesindaco di Roncofreddo Daniela Della Chiesa - Loro sono bravissimi perché hanno messo tutto in comune, anche un generatore, ma è una situazione molto critica. Per fortuna non c'è nessuno che ha bisogno di cure mediche quotidiane. Ma, purtroppo, di situazioni simili ce ne sono molte altre". "Mio fratello che si trova su ad Ardiano - spiega la sorella che gestisce con lui la trattoria di Ardiano - sta caricando il cellulare con l'auto. Il problema dell'energia elettrica è forse quello più avvertito, anche perché tutti hanno il frigo e il freezer e, nonostante il gruppo elettrogeno che può venire in aiuto per un po', dopo diventa un problema. In quelle zone ci sono molti agriturismi. Speriamo facciano presto a ripristinare il servizio elettrico".

L'emergenza maltempo in diretta

Tra le altre situazioni a rischio prima fra tutti c'è un pericoloso scivolamento del terreno nel borgo di Sorrivoli. Una grossa frana nel costone sotto le case del paesino, proprio a fianco del castello, sta minacciando la loro stabilità. Sono state già sgomberate 8 persone. E' talmente evidente che dal versante opposto si vede a occhio nudo la frattura del terreno e il lento scivolamento che si è già verificato.

Poi ci sono una decina di persone evacuate anche in via Centenara a Diolaguardia evacuate. Un'altra decina a Roncofreddo, otto a Ciola Araldi, altre otto a Monteleone. E sicuramente altre case non sono raggiungibili perché il territorio è molto vasto e alcune zone si raggiungono solo per vie comunali, vie che sono quasi tutte colpite da frane. "I movimenti franosi non si contano - ha spiegato la vicesindaco - Questo pomeriggio partiranno delle squadre della Misericordia e della Croce Verde per portare acqua e beni di prima necessità agli isolati di Ardiano, ma bisogna far capire bene alle persone che anche se le strade in questo momento le apriamo per far transitare i mezzi di soccorso non sono transitabili dalle persone perché le frane sono ancora in movimento, è pericolosissimo avventurarsi per le strade colpite da frane. Con tutta l'acqua che è venuta giù è un terreno che si sgretola da un momento all'altro, senza preavviso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza frane, la vicesindaco: "Ormai non si contano più. La priorità è portare acqua e cibo agli isolati"

CesenaToday è in caricamento