rotate-mobile
Cronaca

Ripartono le superiori ma non il mercato, Cesena conta i danni. Lattuca: "Aiutateci a censire tutti gli sfollati"

L'aggiornamento più importante riguarda la ricognizione dei danni subiti dalla città da questa devastante alluvione. "Stiamo stilando e pubblicheremo una mappa, abbiamo ben presente le aree colpite"

Ore intense per il sindaco Enzo Lattuca che martedì pomeriggio è tornato in diretta Facebook per aggiornare i cittadini sull'emergenza alluvione. Cesena tra i tanti problemi deve fare i conti anche con gli 'sciacalli'. "L'attenzione è alta sul rischio di sciacallaggio, segnalate senza indugio presenze o comportamenti strani, chiamate il 112".

Lattuca informa che "non ci sono le condizioni per far ripartire domani (mercoledì) il mercato ambulante in centro, contiamo di riaprirlo sabato". E' invece confermato che domani ripartiranno le scuole superiori e "sarà un test anche per la viabilità".

Le notizie in diretta

L'aggiornamento più importante riguarda la ricognizione dei danni subiti dalla città in conseguenza di questa devastante alluvione. "Stiamo stilando e pubblicheremo una mappa, abbiamo ben presente le aree colpite, si va da Borello, San Carlo, via Roversano, San Rocco, la zona ex Zuccherificio, ampi tratti di via Ravennate, da Martorano a Ronta, Sant'Andrea in Bagnolo, Macerone a causa del Pisciatello, Madonna del Fuoco: Vi chiedo di segnalarci se ci sono strade e abitazioni danneggiate non mappate".

"E' molto importante in questo momento censire tutte le famiglie sfollate, e lo faremo fino a sabato". "Dalla prossima settimana vogliamo attivare l'iter per i ristori legati ai giorni che gli evacuati passano fuori dalle proprie casa - spinge sull'acceleratore Lattuca - ora sto andando dal ministro Tajani a Forlì, gli ribadirò che abbiamo bisogno dell'immediatezza delle risorse da dare alle famiglie, alle quali dobbiamo ristorare tutti i danni". Quindi già a partire dalla prossima settimana cil Comune conta di poter attivare le procedure per il contributo di autonoma sistemazione, una misura destinata alle famiglie e al singolo cittadino la cui abitazione è stata danneggiata in tutto o in parte, oppure è stata sgomberata in seguito agli eventi degli ultimi giorni.

"Nessuno deve essere lasciato solo, lo ripeto senza nessuna polemica politica, altrimenti i sentimenti positivi possono trasferirsi in disperazione e rabbia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono le superiori ma non il mercato, Cesena conta i danni. Lattuca: "Aiutateci a censire tutti gli sfollati"

CesenaToday è in caricamento