rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, lo staff di Confartigianato si trasferisce negli stabilimenti e nei laboratori: "Accanto alle imprese"

"Per tutta la durata della giornata di domani, martedì 23 maggio - comunica il Gruppo di Presidenza di Confartigianato - lo staff di Confartigianato Cesena si sposterà dagli uffici per recarsi nei laboratori e dei capannoni delle imprese"

Tutto il personale delle sedi territoriali lascia gli uffici e va casa delle imprese, nei laboratori e negli stabilimenti. Domani è un giorno speciale per Confartigianato Federimpresa Cesena, con tremila imprese e cinquemila imprenditori associati attorno ai quali ruota un mondo di familiari, collaboratori e familiari dei collaboratori di numerose migliaia di persone, molte delle quali sono state direttamente colpite dall'alluvione o negli stabilimenti o nelle case. Una fetta non indifferente della nostra comunità. Ciò avverrà dalla riviera, attraverso Cesena in parte alluvionata, alla Valle del Savio e all'alto Rubicone, le zone più colpita dalle frane che hanno addirittura stravolto in certi comuni la morfologia del territorio distruggendo strade e collegamenti.

"Per tutta la durata della giornata di domani, martedì 23 maggio - comunica il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena formato da Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi - , lo staff di Confartigianato Cesena si sposterà dagli uffici per recarsi nei laboratori e dei capannoni delle imprese in segno di straordinaria vicinanza per la calamità abbattutasi in Romagna con l’iniziativa “Essere in Impresa”. Ciò avverrà anche nei Comuni in cui la situazione è
più precaria, con le frazioni isolate: la nostra vicinanza vuole essere capillare, fino all'ultima impresa. Oggi pomeriggio all'assemblea dei delegati sarà presente il presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli a testimoniare la vicinanza della Confederazione e a condividere l'impegno in atto per l'ottenimento tempestivo di ristori, sostegni e rimborsi a  cittadini e imprenditori che hanno subito danni".

"Già dal primo giorno - prosegue il Gruppo di Presidenza - Confartigianato ha già visitato le imprese più colpite dall’alluvione. Domani l’iniziativa ‘Essere in Impresa’ vuole evidenziare plasticamente la nostra vicinanza, con il personale al completo che si muoverà verso le aziende per esprimere l’accompagnamento che Confartigianato offre alle sua imprese, non solo attraverso i servizi, ma anche con la vicinanza di comunità. Le visite aziendali sono all'ordine del giorno,
ma eccezionalmente vedano coinvolto tutto il personale. Tanti imprenditori, pur non avendo subito danni ai laboratori, li hanno registri nelle case, e così i loro collaboratori. Una consistente parte della nostra comunità è vittima dell’alluvione. Per assicurare un accompagnamento capillare abbiamo predisposto un’assistenza 24 ore su 24 come durante il Covid. Confartigianato Emilia-Romagna ha inoltre attivato un presidio di emergenza al servizio delle imprese in difficoltà a causa dei dissesti idrogeologici causati dal maltempo.

”L'incontro di domani sarà utile - prosegue il Gruppo di Presidenza - anche per confrontarsi sui danni eventualmente subiti e su una prima quantificazione dei danni, soprattutto in termini di perdita di produttività delle imprese, è molto difficile. Accanto ad alcune aziende artigiane danneggiate dalle inondazioni – in particolare quelle dislocate lungo gli argini dei nostri fiumi – ce ne sono tante tuttora prive di infrastrutture fondamentali (assenza di energia elettrica,
interruzione linee telefoniche e dati, blocco delle strade di accesso) anche per le numerose frane, soprattutto in collina. Le stime sono problematiche anche perché l’economia romagnola opera prevalentemente secondo filiere produttive, per cui ai danni diretti si aggiungono gli impatti indiretti per tutte le imprese inserite nella catena del valore agroalimentare nonché in quella turistico-ricettiva. Ieri il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha visitato le popolazioni colpite in  Romagna nel forlivese e nel ravennate e il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha fatto una ricognizione nei luoghi colpiti anche a Cesena e la premier ha assicurato che arriveranno sostegni e incentivi in tempi rapidi. Alle nostre imprese, come già stiamo facendo in questi giorni, domani comunicheremo che Confartigianato è all'opera per assicurare tutta l'assistenza e i servizi di cui abbisognano in questa fase emergenziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, lo staff di Confartigianato si trasferisce negli stabilimenti e nei laboratori: "Accanto alle imprese"

CesenaToday è in caricamento