rotate-mobile
Cronaca

La Regione al Governo: "Sospendere il pagamento delle tasse nei comuni colpiti da alluvioni e frane"

Resta l’impegno della Regione ad ottenere per tutti i territori colpiti il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile, con le necessarie garanzie economiche per chi ha subito danni

Oltre alle attività di primo intervento in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, la Regione pone la propria attenzione anche ad altri aspetti che riguardano la fase immediatamente successiva agli interventi di emergenza. Come, ad esempio, la necessità di evitare che persone e aziende delle aree colpite da frane e allegamenti tali da creare veri e propri isolamenti dal resto del territorio, debbano anche preoccuparsi, nell’immediato, di far fronte ad adempimenti fiscali, contributivi o simili.

Le notizie in diretta

Per questo la Regione Emilia-Romagna ha definito un primo elenco di Comuni nei quali, a causa della alluvione o delle frane che si sono verificate in conseguenza, c’è l’oggettiva impossibilità di poter continuare a garantire il normale svolgimento delle attività produttive o la normale vita sociale della popolazione. Elenco non esaustivo e che potrebbe essere aggiornato: nel caso di evoluzione peggiorativa del quadro degli eventi e dei danneggiamenti, si provvederà prontamente a integrare l’elenco trasmesso.

Elenco dei Comuni e delle singole località che ha trasmesso al Governo, e che dovrà essere validato dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, affinché chi vive e lavora in quei territori possa beneficiare della sospensione dei pagamenti relativi ad adempimenti fiscali, contributivi o simili che il Governo si appresta a varare nel Consiglio dei Ministri di martedì prossimo.

Attenzione, però: questo elenco non comprende tutti i Comuni che sono stati danneggiati, anche pesantemente, dal maltempo, e per i quali serviranno comunque adeguati finanziamenti e interventi per i ripristini delle infrastrutture e la messa in sicurezza del territorio per una piena ripartenza. L'elenco odierno, dunque, ricomprende solo quelli in cui si stanno verificando oggi situazioni di vero e proprio isolamento, rendendo impossibile, da parte di chi vive e lavora in quegli ambiti territoriali, rispettare le normali scadenze che riguardano il pagamento di tasse, contributi e altri adempimenti amministrativi.

L'elenco dei comuni cesenati (tutti)

FC BAGNO DI ROMAGNA Tutto il territorio Comunale
FC BORGHI Tutto il territorio Comunale
FC CESENA Tutto il territorio Comunale
FC CESENATICO Tutto il territorio Comunale
FC GAMBETTOLA Tutto il territorio Comunale
FC GATTEO Tutto il territorio Comunale
FC LONGIANO Tutto il territorio Comunale
FC MERCATO SARACENO Tutto il territorio Comunale
FC MONTIANO Tutto il territorio Comunale
FC RONCOFREDDO Tutto il territorio Comunale
FC SAN MAURO PASCOLI Tutto il territorio Comunale
FC SARSINA Tutto il territorio Comunale
FC SAVIGNANO SUL RUBICONE Tutto il territorio Comunale
FC SOGLIANO AL RUBICONE Tutto il territorio Comunale
FC VERGHERETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione al Governo: "Sospendere il pagamento delle tasse nei comuni colpiti da alluvioni e frane"

CesenaToday è in caricamento