rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco: "Persone bloccate sui tetti: arrivano elicotteri e mezzi anfibi. Priorità a salvare le vite"

“La situazione è disastrosa. Dobbiamo rimanere lucidi. La priorità assoluta va a mettere in salvo le persone, da domani vedremo per i danni alle cose”: è l'appello che ha fatto il sindaco Enzo Lattuca

“La situazione è disastrosa. Dobbiamo rimanere lucidi. La priorità assoluta va a mettere in salvo le persone, da domani vedremo per i danni alle cose”: è l'appello che ha fatto il sindaco Enzo Lattuca in una diretta online intorno alle 18,30 di oggi. Il primo cittadino ha fatto il punto su quanto sta capitando e sugli interventi in corso.  Diverse zone di Cesena sono senza luce da diverse ore.

Le zone di San Carlo, via Roversano, San Rocco, e in parte Borello, sono quelle “più a rischio con gente che si è rifugiata nei piani alti e in alcuni casi sui tetti”, spiega Lattuca. Via Riccione è allagata. A Cesena per soccorrere queste persone stanno arrivando i rinforzi: due elicotteri dei vigili del fuoco, in aggiunta a quello già operativo, e un altro dell'Aeronautica Militare di stanza a Pisignano. Dai pompieri anche due mezzi anfibi in arrivo e uno nautico. 

VIDEO - L'acqua entra in casa

“Le chiamate di soccorso dalla zona di San Rocco e via Roversano, prima e dopo il Ponte Vecchio sono alcune decine”, aggiunge sempre Lattuca. Chi viene sfollato tramite elicottero viene concentrato nella postazione appositamente allestita alla palestra della scuola 'Salvo D'acquisto', non lontana dall'ospedale e quindi sul colle. Chi invece viene portato via dalla propria abitazione con gommoni e mezzi nautici viene portato alla palestra Don Milani di fronte al Carisport.

“Abbiamo un canale di evacuazione a parte per tutti gli anziani non autosufficienti, già partita da  qualche ora: gli anziani vengono portati temporaneamente in strutture con assistenza di operatori socio-operatori e infermieri”. 

Segui tutte le notizie in diretta


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco: "Persone bloccate sui tetti: arrivano elicotteri e mezzi anfibi. Priorità a salvare le vite"

CesenaToday è in caricamento