rotate-mobile
L’ondata di maltempo

Allerta meteo rossa, martedì scuole chiuse a Cesena e Cesenatico. Guida ai comportamenti da seguire

Si ricordano i necessari comportamenti di autoprotezione che è assolutamente indispensabile adottare

A seguito dell’allerta rossa diramata dall’Agenzia di Protezione Civile regionale per criticità meteo idrogeologica e idraulica, che interesserà il nostro territorio nelle giornate di martedì e mercoledì, martedì saranno chiusi a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, i servizi educativi e le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali (per una eventuale chiusura di mercoledì seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi).

Si ricordano i necessari comportamenti di autoprotezione che è assolutamente indispensabile adottare: "evitare gli spostamenti non necessari; mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la serata di lunedì; prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi; stare lontani dalle zone allagabili; non accedere agli argini; non accedere ai sottopassi se allagati; e in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti".

"Istituzioni, Forze dell’ordine e di Protezione civile e volontari sono pronti a intervenire dove occorre, mettendo in atto tutte le possibili soluzioni di Protezione civile - informa il sindaco Enzo Lattuca -. La collaborazione della popolazione nel seguire le indicazioni date è fondamentale". 

La Camera di Commercio accoglie il messaggio del sindaco: "Suggeriamo ai cittadini di tenere comportamenti di tutela della propria sicurezza e alle imprese e a tutte le attività produttive di limitare il più possibile gli spostamenti, anche attivando lo smart working o altre forme di lavoro agile. La situazione meteo sarà stazionaria per le successive 48 ore, pertanto si invita a prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità che gestiscono l’emergenza e coordinano i soccorsi". 

La Provincia di Forlì-Cesena ha comunicato intanto che disporrà "in via precauzionale" a partire dalle 20 di lunedì fino a cessato pericolo la chiusura della Provinciale142 Mandrioli dalla località Villaggio Ravenna al chilometro 6+750 fino al valico a causa della frana al km 9+400 non definitivamente stabilizzata e della Provinciale di Cervia al chilometro 10+500 in corrispondenza del
guado provvisorio presente per i lavori sul torrente Bevano per l'elevato rischio esondazione".

L'informativa del Comune di Cesenatico

Martedì saranno chiusi a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, gli impianti sportivi comunali, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali (per una eventuale chiusura di mercoledì seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi). Sono previsti intense piogge, forte vento e alta marea: le criticità riguarderanno le zone limitrofe ai fiumi e ai canali, oltre alla costa e alla zona del porto.

Durante la perturbazione, si raccomanda la massima prudenza in queste zone. In particolare "evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell'emergenza, cioè assolutamente entro la serata di lunedì; prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi; stare lontani dalle zone allagabili, dalle zone boscate, dal porto, dai moli e dalle spiagge; non accedere agli argini del Savio e dei Canali; evitare la zona del parco fluviale e della pista ciclabile limitrofa; non accedere ai sottopassi se allagati; e in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti".

Istituzioni, forze dell’ordine e di Protezione civile e volontari sono attivi sul territorio e pronti a intervenire dove occorre, mettendo in atto tutte le possibili soluzioni di Protezione civile. La collaborazione della popolazione nel seguire le indicazioni date è fondamentale. Per segnalazioni ed emergenze chiamare il 115 e lo 054779110 (Polizia Locale) Per aggiornamenti consultare il sito www.comune.cesenatico.fc.it e i social del Comune e del sindaco Gozzoli.

Link utili

Per monitorare l’evolversi degli eventi: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

Comportamenti consigliati: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/informati-e-preparati

Iscrizione al servizio di allertamento tramite messaggistica cellulare (SMS): https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/30326

Piano Comunale di Protezione Civile: https://www.comune.cesena.fc.it/protezionecivile/pianocomunale

Aggiornamenti in tempo reale verranno inoltre pubblicati sul canale Telegram Enzo Lattuca Sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo rossa, martedì scuole chiuse a Cesena e Cesenatico. Guida ai comportamenti da seguire

CesenaToday è in caricamento