rotate-mobile
Alluvione, l'allerta

Insiste il rischio frane sulla Romagna: continua la fase di allerta

"Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane"

Non si esclude la formazione di qualche temporale nella mattinata di sabato, "con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura". E' quanto si legge nell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, anche se i fenomeni sono più probabili sul settore centro-occidentale della regione, come si evince dal bollettino del servizio meteorologico dell'Arpae. Per sabato, si legge nelle previsioni meteo, sono previsti "rovesci o brevi temporali tra la notte ed il mattino più probabili sul settore centro-occidentale con tendenza a schiarite a partire da est. Nelle ore pomeridiane saranno possibili brevi rovesci sui rilievi occidentali con rasserenamenti soprattutto sulle aree centrali ed orientali". 

Prosegue l'avviso della Protezione Civile: "Sono possibili localizzati incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale, ancora interessati da criticità idrauliche generate dalle piene precedenti. Permangono condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati, anche in considerazione dei possibili temporali previsti. Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insiste il rischio frane sulla Romagna: continua la fase di allerta

CesenaToday è in caricamento