rotate-mobile
Cronaca

Ursula von der Leyen a Cesena, Bonaccini: "Un segnale importante". Lattuca: "Grande umanità, ha abbracciato tutti"

"Vedere e sorvolare le aree colpite da questa alluvione - ha detto la Presidente della Commissione europea - mi spezza il cuore, è dilaniante vedere le cicatrici sul territorio, ma è molto utile per capire l'entità della situazione"

"Saremo al vostro fianco. È urgente far partire il Fondo di solidarietà". La giornata italiana di Ursula von der Leyen sui luoghi dell'alluvione inizia nel primo pomeriggio di giovedì con l'atterraggio all'aeroporto di Bologna. "Grazie - il messaggio della Premier Giorgia Meloni - per aver da subito dimostrato attenzione e solidarietà. Con la stima dei danni faremo la richiesta per attivare il Fondo europeo di solidarietà per le calamità naturali".

Le notizie in diretta

"Vedere e sorvolare le aree colpite da questa alluvione - ha detto la Presidente della Commissione europea - mi spezza il cuore, è dilaniante vedere le cicatrici sul territorio, ma è molto utile per capire l'entità della situazione". La Premier Giorgia Meloni è poi rientrata a Roma dove era in programma un consiglio dei ministri. La von der Leyen ha invece sorvolato in elicottero l’intera area colpita: il Ravennate, la provincia di Forlì-Cesena, la fascia collinare fino al Bolognese, con le tantissime frane causate dagli smottamenti e dalla pioggia. Con loro il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini. Poi la Presidente della Commissione europea ha proseguito il suo viaggio verso Cesena, dove ha toccato con mano la devastazione dell'alluvione, e ha ringraziato in Piazza del Popolo i volontari di tutta Europa.

Tin bota, la piadina e il cartello stradale: la giornata di Ursula

"È urgente far partire il Fondo di solidarietà: ci sarà un primo pagamento poi la stima dei danni per avere un'idea più chiara del contributo e vedere cos’è possibile fare da parte della Ue. Questo succederà nei prossimi tre mesi, poi vedremo". La rassicurazione della politica tedesca del partito centrista e conservatore Cdu, dal 2019 Presidente della Commissione europea.

GUARDA IL VIDEO

"Ringrazio la presidente Meloni per la seconda visita in pochi giorni in Emilia-Romagna- ha detto il presidente Bonaccini- insieme stiamo lavorando molto bene. E sono molto soddisfatto delle rassicurazioni della presidente Von Der Leyen sulla vicinanza alla nostra regione da parte dell'Europa e l'attivazione di risorse e del Fondo di solidarietà europeo: la sua presenza qui oggi è un altro segnale importante per l'Emilia-Romagna, le comunità e le persone colpite da questa tremenda alluvione. Insieme, lo ribadisco, ci rialzeremo".

VIDEO - L'arrivo in Piazza del Popolo

Una giornata di emozioni anche per il sindaco Enzo Lattuca: "La visita della Presidente Ursula Von der Leyen a Cesena è stata molto intensa: la sua è stata una presenza di grande umanità, grande attenzione e curiosità. Prima del suo arrivo sul nostro territorio, e in modo particolare nelle vie devastate dall’alluvione, ha potuto constatare dall’alto la situazione e ha chiesto informazioni circa il numero di sfollati. Una volta approdata lungo il fiume ha voluto soffermarsi con tutte le persone che erano lì: le ha incontrate, toccate e abbracciate. Si è soffermata tanto in via Ex Tiro a Segno per confrontarsi con loro, con le famiglie che hanno perso tutto e anche con alcune delle persone che sono state soccorse. Penso, ad esempio, alla famiglia del bambino portato in salvo quando l’acqua era alta. Lo stesso ha fatto con le volontarie e i volontari e con i soccorritori delle Forze dell’ordine. Anche in piazza del Popolo ha stretto la mano a tutti i cittadini cesenati che ha incontrato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ursula von der Leyen a Cesena, Bonaccini: "Un segnale importante". Lattuca: "Grande umanità, ha abbracciato tutti"

CesenaToday è in caricamento