rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ursula von der Leyen a Cesena: "Tin bota, l'Europa è con voi", e prende la piadina. La giornata della 'donna più potente del mondo'

"Colpita dal coraggio dei romagnoli, l'Europa è con voi", tanto da sposare il motto 'Tin Bota'. Scorre via la giornata cesenate di Ursula von der Leyen che comincia alle 18.15 di giovedì quando atterra con l'elicottero all'Ippodromo

"Colpita dal coraggio dei romagnoli, l'Europa è con voi", tanto da sposare il motto 'Tin Bota'. La giornata cesenate di Ursula von der Leyen comincia alle 18.15 di giovedì quando atterra con l'elicottero all'Ippodromo. Una visita in 'mezzo alla gente' per la Presidente della Commissione europea quasi a sfatare il mito di una Unione Europea fatta di freddi ed austeri burocrati.

Lattuca: "Che umanità, ha abbracciato tutti"

E' la donna 'più potente del mondo' secondo la rivista Forbes, ma appare a suo agio in mezzo alle persone. La von der Leyen tocca con mano la devastazione dell'alluvione andando in via Ex Tiro a Segno. C'è addirittura chi le dà una piadina che Ursula prende e mette sotto braccio ringraziando, le viene consegnato anche un cartello stradale sradicato dalla furia dell'esondazione, e addirittura la politica tedesca si preoccupa di aiutare un bambino che per salutarla cade nel fango. Poi arriva fino all'argine del fiume Savio e il sindaco Lattuca le spiega che è stato il primo di 24 corsi d'acqua a rompere gli argini. 

Le notizie in diretta

La Presidente della Commissione europea parla in inglese ed arriva in Piazza del Popolo per la parte più istituzionale della sua visita a Cesena, pochi minuti prima delle 19. Ma c'era una palpabile attesa già da diverse ore, ad aspettarla circa 500 persone oltre che imponenti misure di sicurezza.

GUARDA IL VIDEO

Sorrisi, stivali e camicetta rosa, scende da una Bmw grigia ed inizia una lunga serie di strette di mano, saluti alle autorità militari e civili, ma anche e soprattutto ai tanti volontari che provengono da tutta Europa (Francia, Slovenia, Slovacchia solo per citare alcuni paesi).

La visita della Presidente della Commissione europea

La Presidente della Commissione europea è 'scortata' dal sindaco Enzo Lattuca, dal Governatore Stefano Bonaccini, dal Ministro Raffaele Fitto, dal Prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona, ma a seguirla c'è anche un folto 'corteo' di cameraman e fotografi. Tanti i sindaci della provincia presenti tra cui anche quello di Forlì Gian Luca Zattini. 

VIDEO - L'arrivo in Piazza del Popolo

La von der Leyen si concede più volte alla folla, che le riserva diversi applausi, c'è chi urla il suo nome "Ursula, Ursula, Ursula" e chi canta 'Romagna Mia', diventata ormai la colonna sonora del coraggio romagnolo di chi lotta in mezzo al fango. "Bravo sindaco", urla qualcuno, ma anche "Bravo Stefano" riferito al Presidente della Regione Stefano Bonaccini". Intorno alle 19.20 la Bmw grigia riparte, non prima di un altro caloroso saluto alla folla cesenate che chiude la giornata romagnola della politica tedesca del partito centrista e conservatore Cdu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ursula von der Leyen a Cesena: "Tin bota, l'Europa è con voi", e prende la piadina. La giornata della 'donna più potente del mondo'

CesenaToday è in caricamento