rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Sogliano al Rubicone

Emergenza alluvione: la Polizia Locale attiva h 24 grazie ai rinforzi da Modena: "Situazione critica in collina"

Il contingente di rinforzo (8 unità) è stato richiesto la mattina di mercoledì 17 maggio ed è giunto a Savignano sul Rubicone nel tardo pomeriggio

L'alluvione del 16 e 17 maggio ha colpito tutti i Comuni sui quali opera la Polizia locale dell'Unione Rubicone e mare, attiva sul territorio dei comuni di Borghi, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone. Un territorio di circa 200 chilometri quadrati, che conta quasi 27.000 abitanti. I Comuni investiti dall'ondata calamitosa di maltempo hanno riportato danni ingenti. Gravissimi quelli che si registrano nei territori di Sogliano al Rubicone e di Roncofreddo.

Per fare fronte alle prime e urgenti necessità di soccorso alla popolazione e di assistenza alle strutture comunali di Protezione civile, fin da martedì 16 maggio tutto il personale impiegabile della Polizia locale dell'Unione Rubicone e mare (attualmente 22 persone in organico) si è messo in servizio ininterrottamente fino alla sera di mercoledì 17 maggio, quando è giunto un contingente di rinforzo inviato dalla polizia locale di Modena grazie al coordinamento della Regione Emilia Romagna.

Il contingente di rinforzo (8 unità) è stato richiesto la mattina di mercoledì 17 maggio ed è giunto a Savignano sul Rubicone nel tardo pomeriggio. Gli agenti si sono subito messi in servizio assieme agli agenti del Rubicone con turni mediamente di 10 ore. L'aiuto di Modena è stato fondamentale non solo nei primi giorni, per consentire un aumento della copertura territoriale e più velocità di risposta, ma anche e soprattutto in seguito, perché ha permesso agli agenti del Rubicone di continuare a garantire un servizio h24 di adeguata forza (4 pattuglie al mattino e al pomeriggio e 3 pattuglie la sera e la notte).

In questi giorni, in cui l'emergenza è ridotta in pianura sul nostro territorio, ma resta forte nei comuni di collina, il contingente di rinforzo permette la copertura, con i Coc ancora aperti, del servizio h24.

"Garantire presenza e prontezza d’intervento è stato fondamentale in questi giorni di emergenza. - Affermano il presidente Filippo Giovannini e l’assessore alla Pl dell’Unione Tania Bocchini - Ringraziamo la Polizia Locale per il lavoro, e la Regione per aver coordinato l’invio del contingente di supporto, consentendoci di assistere e continuare a dare risposte con rapidità alle nostre comunità. Oggi, che sulle nostre colline la situazione è ancora molto critica, e il livello di allerta alto, sappiamo di poter contare, come sempre, sulla nostra Polizia Locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza alluvione: la Polizia Locale attiva h 24 grazie ai rinforzi da Modena: "Situazione critica in collina"

CesenaToday è in caricamento