rotate-mobile
Cronaca

Centinaia di clarinettisti da tutto il mondo: concerti per raccogliere fondi per gli alluvionati

Il presidente Vincenti, romagnolo di origine, ha dichiarato di sentirsi in debito con una città che ha accolto l’importante progetto musicale che porta avanti da quasi venticinque anni

Da qualche anno Cesena ospita la sede dell’Accademia Italiana del Clarinetto che organizza attività di formazione e stagioni concertistiche in città, guidata dal Maestro Piero Vincenti, presidente fin dalla sua fondazione, docente da oltre 30 anni del Conservatorio “B. Maderna” e anche cittadino cesenate con la sua famiglia.

È partita proprio da lui l’idea di contattare centinaia di clarinettisti di tutto il mondo che da tempo collaborano con l’Accademia per chiedergli di organizzare dei concerti i cui proventi siano devoluti, tramite l’apposito conto corrente indicato dal Comune di Cesena, alla città recentemente colpita dall’alluvione. L’invito è stato rivolto a docenti universitari dall’America alla Cina, passando per ogni paese europeo. Molti di loro sono già stati a Cesena e altri saranno qui per la prima volta proprio a luglio quando è previsto un meeting internazionale sul clarinetto basso.  Il presidente Vincenti, romagnolo di origine, ha dichiarato di sentirsi in debito con una città che ha accolto l’importante progetto musicale che porta avanti da quasi venticinque anni. Le prime risposte di solidarietà stanno già arrivando in queste ore e speriamo che l’iniziativa “Il mondo del clarinetto per Cesena” possa dare il suo contributo ad aiutare le famiglie e attività colpite dai danni delle intense piogge che hanno distrutto quanto trovato davanti al proprio cammino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di clarinettisti da tutto il mondo: concerti per raccogliere fondi per gli alluvionati

CesenaToday è in caricamento