rotate-mobile
Calcio

Playoff, Toscano prima di Vicenza-Cesena: "Spalare? Il minimo che potevamo fare. Regaliamo un sorriso a chi soffre"

Con la città che prova lentamente a tornare alla normalità dopo l'emergenza alluvione il Cesena si prepara all'atteso debutto nei playoff. Bianconeri in campo sabato alle 20:30 allo stadio "Romeo Menti" di Vicenza

Con la città che prova lentamente a tornare alla normalità dopo l'emergenza alluvione il Cesena si prepara all'atteso debutto nei playoff. Bianconeri in campo sabato alle 20:30 allo stadio "Romeo Menti" di Vicenza per l'andata dei quarti di finale. Ha fatto molto piacere il gesto di alcuni calciatori e dell'allenatore che nelle ore più drammatiche hanno dato una mano spalando acqua e fango nei quartieri più devastati dall'esondazione del Savio. "Era il minimo che potevamo fare - dice mister Toscano - per una città che ci ha accolto e trattato molto bene. E' bastato fare girare un messaggio tra di noi e siamo partiti". 

Il Vicenza è una squadra che segna tanto e che ha vissuto una stagione piuttosto tribolata, fino a marzo in panchina c'era una vecchia conoscenza in riva al Savio, Francesco Modesto, poi esonerato e avvicendato dal danese Dan Vesterby Thomassen, che allenava la Primavera. Toscano non commenta il sorteggio: "Le squadre non puoi sceglierle e si azzerano tutti i valori rispetto al campionato. Al di là della condizione fisica conterà soprattutto la testa, la concentrazione e la determinazione. Sono partite in cui anche una palla morta può diventare una palla decisiva".

"Guido un gruppo straordinario - afferma Toscano - sono convinto che saremo pronti, ci vorrà anche un pizzico di fortuna. La formazione? Ho già le idee chiare, ripeto che avrò bisogno di tutti, anche di chi gioca 5 minuti". Con Corazza squalificato sembra profilarsi un ballottaggio tra Cristian Shpendi e Ferrante per affiancare Stiven Shpendi in attacco.

Sull'assenza di amichevoli in questo mese di allenamenti: "E' stata una nostra scelta, squadre di categoria non si trovavano, e giocare con squadre di Eccellenza o Promozione non avrebbe avuto molto senso. Dobbiamo pensare solo alla partita di Vicenza, e non fare nessun tipo di calcolo". A parità di gol nella doppia sfida con i veneti passerebbe il Cavalluccio. Il ritorno al Manuzzi è in programma mercoledì 31 maggio. 

Sull'assenza degli ultras al Menti che resteranno in Romagna a spalare: "Ci dispiace, ci avrebbe fatto piacere averli con noi, ma rispettiamo questa scelta. Sentiamo una responsabilità in più in questa situazione, vogliamo regalare un sorriso a chi soffre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff, Toscano prima di Vicenza-Cesena: "Spalare? Il minimo che potevamo fare. Regaliamo un sorriso a chi soffre"

CesenaToday è in caricamento