rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, il sindaco: "Grazie ragazzi, spalando ci avete dato un esempio. Ora tornate a scuola, i prof vi capiranno"

Lattuca in diretta Facebook glissa su Buonguerrieri: "Non mi interessano le polemiche, c'è chi ha perso la casa, servono tante risorse e non bisogna lasciare sole le persone"

Prove di normalità. Cesena, la prima città a soffrire per l'emergenza alluvione, appare la prima a volerne uscire nel più breve tempo possibile. Lunedì la ripartenza delle scuole per i più piccoli, sono rimasti chiusi soli gli istituti superiori per i problemi di viabilità con gli studenti che sarebbero dovuti arrivare anche da varie zone della provincia martoriata dalle frane. Riaperti anche i musei e la Biblioteca Malatestiana. Spinge sull'acceleratore il sindaco Enzo Lattuca che ha chiesto "risarcimenti veloci per tutti quelli che hanno subito danni". In mattinata la polemica con la deputata cesenate di Fratelli d'Italia Alice Buonguerrieri che ha accusato il primo cittadino di "alzare inutilmente i toni dicendo che i sentimenti positivi possono trasformarsi in rabbia dei cittadini".

Alle 14:30 di lunedì il sindaco si collega in diretta Facebook, una formula per informare la popolazione che i cesenati dimostrano di apprezzare. Sui volontari: "Abbiamo ancora bisogno, il punto di solidarietà è la palestra alla 'Don Milani', ringrazio tutti i volontari per quello che stanno facendo". 

Le notizie in diretta

Il punto della giornata: "Abbiamo riaperto le scuole tranne le superiori che riapriranno mercoledì", l'annuncio prima di un plauso ai ragazzi che hanno lottato e stanno continuando a lottare nel fango. "Gli studenti in questi giorni hanno fatto un grande laboratorio di educazione civica, ci hanno dato un esempio, proprio le nuove generazioni. Ma mercoledì torneranno a scuola, ai ragazzi dico grazie, si diventa grandi quando si fanno valere le proprie ragioni con gli adulti, sono convinto che gli insegnanti comprenderanno le difficoltà di questo momento, ci saranno sicuramente studenti che hanno perso pure i libri in questo disastro. Non sono stati giorni normali".

In queste ore c'è anche il problema delle carcasse dei poveri animali morti: "Per il recupero fate riferimento al servizio veterinario dell'Ausl". Il sindaco conferma che in questa fase l'emergenza più grande è rappresentata dalle frane: "Stiamo censendo tutte le frane, sono in corso ancora evacuazioni e purtroppo ci sono famiglie che non vogliono lasciare le proprie case, è questa l'allerta rossa perché altra pioggia non ne dovrebbe cadere".

"C'è chi ha perso la casa o il lavoro, non lasciamo sole le persone"

Cesena appare più avanti nell'uscita dall'emergenza rispetto ad altre città: "Vogliamo tornare ad una parvenza di normalità il prima possibile, ma dobbiamo pensare a chi ha perso la casa, il lavoro, a chi è in difficoltà, dobbiamo stare accanto a loro. Lancio un appello: ci servono idraulici, elettricisti per fare interventi di ripristino immediati, anche soltanto per riparare un tubo, potete registrarvi sulla piattaforma dei volontari".

E' infatti a buon punto la fase di pulizia dai detriti, ora una delle maggiori necessità è il ripristino, nelle abitazioni e nelle attività commerciali allagate, di impianti elettrici e idraulici e, nelle zone di campagna, anche il movimento terra. Per questo si ricercano elettricisti, idraulici ed esperti di movimento terra qualificati disponibili a mettersi a disposizione in maniera gratuita e volontaria. È possibile manifestare la propria disponibilità tramite la piattaforma www.volontarisos.it

Poi, sollecitato da alcuni utenti, entra nel caso aperto in mattinata dalla deputata di Fdi Alice Buonguerrieri che ha accusato il sindaco di "alzare troppo i toni" nei confronti del Governo. Spiega Lattuca: "Ho apprezzato e ringraziato la Premier Giorgia Meloni per la telefonata, le ho fatto presente che c'è bisogno di tante risorse, siamo disponibili a gestirle insieme alla Regione, come Provincia o come Comune, abbiamo dimostrato di saper spendere i soldi del Pnrr e siamo pronti ad assumerci la responsabilità". "Ci aspettiamo fatti - ha proseguito - concretezza, risorse da destinare a chi ne ha bisogno, nel più breve tempo possibile. Le persone che oggi vivono questa difficile condizione hanno bisogno della nostra vicinanza".

"Dobbiamo dare una risposta di risarcimento veloce e speriamo integrale ai cittadini. All'onorevole Buonguerrieri non rispondo, non mi interessano le polemiche, non dobbiamo lasciare sole le persone, prendiamo sul serio l'impegno che domenica si è presa la Premier Meloni. Noi siamo all'opera, non ho bisogno di alimentare polemiche politiche. Forza, coraggio ed unità, non molliamo!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, il sindaco: "Grazie ragazzi, spalando ci avete dato un esempio. Ora tornate a scuola, i prof vi capiranno"

CesenaToday è in caricamento