rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Viabilità, mezzi al lavoro per liberare dal fango il tunnel della Secante. Si punta a riaprire martedì

Il tunnel della Secante è allagato ma domenica mattina intorno alle 9 sono iniziate le operazioni di risucchio del fango

La strada statale 726 “Secante di Cesena” resta per il momento chiusa al traffico dallo svincolo 5 (km 31,500) allo svincolo 3 (km 26,700). Il tunnel della Secante è allagato ma domenica mattina intorno alle 9 sono iniziate le operazioni di risucchio del fango dal Tunnel, si lavora per riaprire l'importante arteria stradale il prima possibile. Il Comune informa che permane "una situazione di forte criticità sotto il profilo della viabilità locale: a causa degli eventi naturali che hanno colpito, e in parte devastato, il territorio comunale e provinciale, alcune arterie stradali infatti sono al momento interrotte, e in alcuni casi risulta precluso anche il collegamento con centri minori a causa di vari eventi franosi che limitano o impediscono il transito veicolare".

Le notizie in diretta

La situazione della Secante

"In Secante sono entrati oltre 12mila metri cubi di acqua e fango. Entrambe le corsie sono allagate nella parte centrale, distante di almeno 400 metri dalle uscite. Per questa ragione non è praticabile lo svuotamento con idrovore, sia per la lunghezza delle condotte che per la consistenza della melma.  Stiamo operando con escavatori a risucchio e due autoclavi che aspirano i fanghi. È Previsto un rinforzo dei mezzi da domani. Si prevede di recuperare per prima la corsia sud che è ad una quota leggermente più alta per poter ripristinare almeno un transito nei due flussi a partire dalla giornata di martedì", informa il Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, mezzi al lavoro per liberare dal fango il tunnel della Secante. Si punta a riaprire martedì

CesenaToday è in caricamento