rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, allagamenti e colate di fango sulle strade. La Protezione Civile pronta per le emergenze

"In diverse zone del territorio di Cesena dove si sono verificati piccoli allagamenti di strade causati dalle intense precipitazioni di questa notte"

Il sindaco Enzo Lattuca monitora l'emergenza maltempo in città. Ecco l'informativa: "A seguito dell’intensificarsi di pioggia e vento nel corso delle ultime ore, i tecnici comunali sin dalla prima mattinata di oggi sono impegnati in diverse zone del territorio di Cesena dove si sono verificati piccoli allagamenti di strade causati dalle intense precipitazioni di questa notte. In modo specifico, si segnala un allagamento a San Vittore, in prossimità del polo Amadori, e alcune colate di fango sulle provinciali 29, 75 e 95. Al momento, fatta eccezione per qualche piccolo episodio, non si rilevano situazioni di criticità".

Segui la diretta maltempo

Spiega il sindaco: "Nelle prossime ore, in riferimento al primo pomeriggio e a questa notte, sono previste ulteriori e significative precipitazioni, con forti venti. A questo proposito, il sistema di Protezione Civile è completamente operativo nella sede di via Ferruccio Parri, dove tutti i volontari sono stati attivati con lo scopo di intervenire in caso di emergenza. In questa giornata di allerta rossa anche per il Cesenate, i fiumi e i corsi d’acqua sono osservati speciali. Nel dettaglio: rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici hanno interessato il torrente Pisciatello, che alle ore 8 di questa mattina ha superato il livello 2 (su una scala da 1 a 3) all’altezza di Case Castagnoli; e il fiume Savio, nel punto di rilevazione di Mercato Saraceno. Nel corso di queste ore sono in corso mirate operazioni di verifica dello stato degli argini sul Savio, in prossimità del Pisciatello, di Rio Marano, del Cesuola e del torrente Borello. Sotto controllo anche i sottopassi".

La situazione a Cesenatico

"Alle ore 13 è previsto un incontro in Prefettura nel corso del quale saranno condivise ulteriori misure da adottare. Si ricordano i necessari comportamenti di auto-protezione che è assolutamente indispensabile adottare: evitare gli spostamenti non necessari; mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza; prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi; stare lontani dalle zone allagabili; non accedere agli argini; non accedere ai sottopassi se allagati; e in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti. Istituzioni, Forze dell’ordine e di Protezione civile e volontari sono pronti a intervenire dove occorre, mettendo in atto tutte le possibili soluzioni di Protezione civile. La collaborazione della popolazione nel seguire le indicazioni fornite è fondamentale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allagamenti e colate di fango sulle strade. La Protezione Civile pronta per le emergenze

CesenaToday è in caricamento