rotate-mobile
Cronaca

"E' stata aperta la diga, arriva un'onda di 1 metro e mezzo nei fiumi", sul messaggio fake si abbatte l'ira del sindaco

Sull'autore si abbatte l'ira del sindaco Enzo Lattuca in diretta Facebook: "Mi hanno segnalato che sta circolando questo messaggio. Voglio dire che la gestione della diga di Quarto a Sarsina non produce nessuno effetto sulla piena del Savio"

“Il nostro sindaco ci ha appena comunicato in video messaggio che poco fa è stata aperta la diga e che arriverà un'onda di 1 metro e mezzo nei fiumi, di stare attenti e lontano da fiumi, di abbandonare case nelle vicinanze, di mettersi ai piani alti e di diffondere il messaggio perché arriverà anche giù.  Non potevano fare diversamente perché se rompe gli argini il disastro è ancora maggiore. Non muovetevi". Questo messaggio ha iniziato a circolare a Cesena sugli smartphone di tante persone ma è una fake news.

Sull'autore si abbatte l'ira funesta del sindaco Enzo Lattuca in diretta Facebook: "Mi hanno segnalato che sta circolando questo messaggio. Voglio dire che la gestione della diga di Quarto a Sarsina non produce nessuno effetto sulla piena del Savio. La gestione della diga è totalmente ininfluente. Non ho mai detto queste cose - la rabbia contenuta a stento dal sindaco - questo messaggio è una fake news. Chi in una situazione di tensione, di terrore (c'è chi ha perso tutto) diffonde un messaggio come questo per seminare il panico può essere definito in un solo modo: uno str....."

"E' una mancanza di rispetto verso chi sta soffrendo". Poi l'aggiornamento: "La priorità nelle prossime ore è ancora tutelare l'incolumità delle persone. Ci preoccupano le frane in collina, il livello del Savio è stabile,  al Ponte Nuovo la situazione è in leggero miglioramento, ma dobbiamo attendere qualche ora".
"Per questo - conclude - ai cittadini abbiamo detto di prepararsi ad abbandonare i piani terra e mettersi al riparo, è una possibilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' stata aperta la diga, arriva un'onda di 1 metro e mezzo nei fiumi", sul messaggio fake si abbatte l'ira del sindaco

CesenaToday è in caricamento