rotate-mobile
Cronaca

Il piccolo di un anno colpito da meningite migliora: "Genitori, vaccinate da questa terribile malattia"

Il piccolo di un anno è fuori pericolo e sta recuperando dopo la critica diagnosi di meningite: è la notizia positiva che gli stessi genitori del piccolo hanno reso noto

Il piccolo di un anno è fuori pericolo e sta recuperando dopo la critica diagnosi di meningite: è la notizia positiva che gli stessi genitori del piccolo hanno reso noto dall'ospedale “Bufalini” utilizzando Facebook. Lo hanno fatto con un lungo e a suo modo simpatico post, facendo parlare idealmente il piccolo, ringraziando così tutti coloro che sono stati vicino al bambino, sia amici e parenti, ma soprattutto – come è normale in questi casi – il personale dell'ospedale che, con la loro professionalità, in questo genere di tristi occasioni, ad un genitore preoccupato appare più con le ali degli angeli che con il camice bianco.

Anzitutto il ricordo della scoperta della malattia: “Una settimana fa i miei genitori si sono accorti che non stavo bene e siccome nel week end, a Bagno di Romagna non hanno trovato nessuno che potesse prendersi cura di me, mi hanno portato all'ospedale Bufalini di Cesena nel reparto di Pediatria per farmi visitare. Appena la dottoressa ha iniziato a visitarmi ho visto il suo viso cambiare d'espressione e i mie genitori mettersi a piangere, mi sono subito reso conto che qualcosa si stava mettendo male. Di li a poco hanno scoperto che ero stato colpito da una meningite batterica di tipo C che avrebbe potuto uccidermi. Mi ha quasi messo al tappeto”.

Quindi la buona notizia: “Ora che sto per uscire con le mie forze ma senza più un globulo bianco non ci voglio più pensare e ho deciso di impegnare questi 10 minuti per raccontarvi la mia esperienza. Innanzitutto ho capito che nonostante tutto ancora c'è speranza perché sono sicuro che ancora c'è del buono. Sento sempre il mio papà dire che l'Italia è un paese da lasciare ma in fondo non è vero. Sono sicuro che si sbaglia. Questa settimana, sulla mia strada, ho incontrato un sacco di persone speciali, che da quando mi hanno preso tra le loro braccia, non hanno mai perso un secondo per occuparsi di me e li ho visti soffrire quando stavo male. Credetemi, non lo facevano per i soldi, sono piccolo ma non sono stupido”.

Il post contiene anche delle frecciate a chi ha temuto per il contagio e alle istituzioni. Il messaggio dei genitori tuttavia è indirizzato soprattutto a sostenere l'importanza del vaccino. Spiegano nel posto su Facebook: “Ho visto titoli di articoli dove si scriveva "Non era vaccinato", senza però specificare che ero troppo piccolo per aver fatto il vaccino”. Le indicazioni della sanità dell'Emilia-Romagna prevedono infatti la vaccinazione per quel tipo di meningococco al 13° mese, mentre è al 7° mese la vaccinazione per il tipo B.

Ed ancora: “Sono entrato che sapevo camminare ma ho passato giorni nei quali non riuscivo nemmeno a controllare i movimenti della testa, non sapendo se sarei mai tornato come prima. Esco di qui ancor più forte di prima ma consapevole che la vita è appesa ad un filo. Invito tutti i genitori che non hanno vaccinato i loro bambini contro questa tremenda malattia a valutare se sono disposti a correre il rischio di perdere i propri figli. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino e anche quelli che si sono allontanati così che adesso possa evitarli più facilmente. Grazie al miglior reparto di terapia intensiva pediatrica del mondo, quella dell'Ospedale Bufalini”.

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:
PIAZZA DELLA LIBERTA', CHIUDE IL BAR ROMA: "ABBIAMO FATTO I MIRACOLI"
SEDI SCOLASTICHE, SCATTA PURE IL BOMBARDAMENTO DI EMAIL DI PROTESTA
I FEDELI FANNO LE OFFERTE E LUI LE RUBA SUBITO DOPO LA MESSA
SEGUONO I "PENDOLARI DELLA COCAINA"  E SCOPRONO PUSHER INSOSPETTABILE
CONTROLLATO PERCHE' SENZA CINTURA, SPUNTA LA SORPRESA "STUPEFACENTE"
SI SCHIANTA SU UN'AUTO IN SOSTA E NON LASCIA I DATI: L'APPELLO
MENINGITE, IL BIMBO DI UN ANNO STA MEGLIO: "GENITORI, VACCINATE"
SEDI SCOLASTICHE, GEOMETRI: "PRONTI ALLE VIE LEGALI"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piccolo di un anno colpito da meningite migliora: "Genitori, vaccinate da questa terribile malattia"

CesenaToday è in caricamento