rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Quartieri, i socialisti: "Non ci rassegniamo ad una perdita di democrazia diretta"

"Come Socialisti non ci rassegniamo ad una perdita di democrazia diretta, abbiamo voluto esserci per impegnarci perché questa scelta sia solo una sperimentazione, e fra cinque anni si ritorni a votare come hanno fatto o stanno per fare comuni a noi vicini"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

"In applicazione del nuovo Regolamento dei quartieri, si è conclusa l'accettazione dei designati dai Gruppi Consiliari PD e Libera Cesena. Oggi è chiaro a tutti che anche i liberi pensatori, per far parte del Consiglio di quartiere, devono accettare la loro designazione che proviene da un gruppo politico. A noi Socialisti la scelta fatta continua a non piacere. Come Socialisti non ci rassegniamo ad una perdita di democrazia diretta, abbiamo voluto esserci per impegnarci perché questa scelta sia solo una sperimentazione, e fra cinque anni si ritorni a votare come hanno fatto o stanno per fare comuni a noi vicini.

I Socialisti ritengono che la modifica introdotta con l'articolo 11 bis: obbligatorietà della convocazione dell'Assemblea dei Cittadini prima della formulazione del Bilancio Preventivo, a parziale accettazione di una nostra proposta, sia un elemento qualificante. I Consigli di Quartiere sono chiamati a gestire una consistente fetta del Bilancio Comunale e non si può prescindere dal coinvolgimento dei cittadini opportunamente informati perché possano partecipare. Come Partito Socialista vogliamo insistere perché possa essere riconosciuta dal regolamento l'opportunità, a molti ragazzi universitari che domiciliano in città, di partecipare ai Consigli di Quartiere. Il loro contributo potrebbe far crescere meglio la nostra Cesena.

I gruppi Consiliari Cesena Siamo Noi e M5S hanno scelto un atto politico forte. Per dare il segno della contrarietà alla scelta senza elezioni, non hanno nominato i consiglieri che gli spettavano. Noi Socialisti in modo altrettanto forte vogliamo esserci per misurare sul campo la vera democraticità ed il rispetto dei liberi pensatori del Gruppo PD e Libera Cesena che insieme hanno voluto questa scelta per interessi convergenti. Buon lavoro a tutti i Consiglieri, auspicando che anche se nominati siano nei fatti dei liberi pensatori".
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri, i socialisti: "Non ci rassegniamo ad una perdita di democrazia diretta"

CesenaToday è in caricamento