rotate-mobile
Politica

Bonaccini si candida alle europee: "Un nuovo inizio". Fdi: "Abbandona la nave, si dimetta subito"

In un messaggio social il Goverantore spiega perché ha accettato di candidarsi alle Europee nella circoscrizione del Nord-Est. Dura reazione di Fratelli d'Italia

La notizia era nell'aria da giorni, ma ora è ufficiale, il Governatore dell'Emila Romagna Stefano Bonaccini si candida alle elezioni europee. "Questo messaggio è per tutti voi emiliano-romagnoli, con enorme gratitudine. Oggi non finisce nulla, oggi è un nuovo inizio. Abbiamo ancora tantissima strada da percorrere insieme". Con queste parole Stefano Bonaccini su Facebook accompagna un lungo video messaggio, dieci minuti, in cui spiega perché ha accettato di candidarsi alle Europee nella circoscrizione del Nord-Est, come chiesto dalla segretaria Elly Schlein. "Per me è stata una riflessione lunga", dice leggendo il messaggio, "sono stati questi dieci anni" alla guida dell'Emilia-Romagna "importantissimi, belli, faticosi ma molto importanti". Lo riporta l'Agenzia Ansa.

Dura la reazione di Fratelli d'Italia: "Con una sanità che non è più da tempo il fiore all’occhiello e i bilanci alle porte, il Governatore molla quella che per lui è evidentemente una patata bollente. Anche per questo chiediamo che Bonaccini rassegni immediatamente le sue dimissioni da presidente della Regione lasciando liberi i cittadini di scegliere il nuovo Governatore. La decisione di Bonaccini non ci coglie certo di sorpresa: da mesi era chiaro che l’attenzione del presidente non fosse per il destino degli emiliano romagnoli, ma per il suo futuro politico. Il minimo che possa fare ora è consentire ai cittadini di tornare alle urne nel minor tempo possibile".

Prosegue Fdi: "E' come Schettino che abbandona la nave dopo averla fatta affondare. Ad un anno dall’alluvione in Emilia-Romagna, con enormi buchi sulla sanità, dopo aver monopolizzato la stampa locale dicendo che si sarebbe impegnato per la nostra regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini si candida alle europee: "Un nuovo inizio". Fdi: "Abbandona la nave, si dimetta subito"

CesenaToday è in caricamento