rotate-mobile
Politica

Elezioni, i 32 candidati di Cesena Siamo Noi: "Una calamita per le persone". Per i diritti dei disabili Beppe Rotelle

Sede elettorale in corso Mazzini gremita per Marco Giangrandi, il candidato sindaco del 'terzo polo' civico che ha presentato i 32 candidati della lista civica Cesena Siamo Noi

Sede elettorale in corso Mazzini gremita per Marco Giangrandi, il candidato sindaco del 'terzo polo' civico che ha presentato i 32 candidati della lista civica Cesena Siamo Noi nella mattinata di sabato. Ad affiancarlo il consigliere comunale Denis Parise, voce critica nei confronti dell'amministrazione Lattuca: "Abbiamo molti dubbi -  ha detto Parise - su come viene gestita l'emergenza casa e sulla continua cementificazione, ne è la dimostrazione la lottizzazione di 13 ettari in zona Montefiore. La città ha bisogno di qualcosa di alternativo". Una lista che viene presentata come eterogenea e autenticamente civica composta da 19 uomini e 13 donne. "Una  lista trasversale, in cui la civicità è l'aspetto fondamentale". L'attivista di Csn Mario Picone ha sottolineato che "questa amministrazione comunale ha svilito il ruolo dei quartieri costretti a fare solo i 'compitini'. Su 12 Patti di quartiere - ha detto Picone - solo tre sono stati realizzati".

GUARDA IL VIDEO

Poi ha preso la parola il candidato sindaco Marco Giangrandi: "Csn fa il pieno di candidati, il sindaco ha parlato di liste studiate in laboratorio, un termine usato che ritengo di basso profilo. Esistono solo dei laboratori di persone, è questo è un bellissimo laboratorio, anzi una calamita delle persone che vogliono partecipare. Non è un Eden, perché fare politica significa fare tanti sacrifici".

"Cesena Siamo Noi - ha proseguito Giangrandi - resta una lista molto forte sui temi dell'ambiente, abbiamo proposto la piantumazione di 150 mila alberi e ci hanno detto che è un  qualcosa di irrealizzabile. Ma noi non siamo qui per fare il compitino da 6- ma per progetti complessi che vedranno la realizzazione tra 30 anni".

Sulla coalizione con Cambiamo e Italia Viva: "E' stato un passaggio non semplice, ma sottolineo che non siamo un partito unico, siamo tre movimenti con delle differenze che sono però in grado di trovare un compromesso. Non sono sicuro che questo avverrà nella coalizione di centrosinistra tra Pd, M5s e Pri".

Tra i candidati c'è anche Beppe Rotelle per portare avanti i diritti dei disabili, è una presenza familiare in centro storico. "Mi candido con Csn perché mi hanno sempre ascoltato e non mi hanno mai trattato come un disabile, in questa città c'è un grosso problema che riguarda i wc per i disabili. La sede di Marco Giangrandi sindaco è l'unica che ha la rampa che permette l'accesso dei disabili". 

Il terzo polo civico ha come obiettivo principale arrivare al ballottaggio, queste le impressioni di Giangrandi: "Noi siamo la mina vagante, non ha senso fare la sommatoria dei tre movimenti politici, si arriverebbe al 25%. Noi veniamo dal mondo civico e ragioniamo in modo diverso dai politici, non ci interessa solo il risultato. E' una sfida complicata ma ci proviamo, potevano restare seduti sul divano. Nella mia vita, anche nel calcio, non ho mai giocato per perdere. E' passato a livello mediatico che c'è stata una fuga da Cesena Siamo Noi, ma questo è falso, il nostro è un movimento aperto ed erano entrate anche persone lontane dall'impegno politico".

Tutti i candidati

Denis Parise 55 anni Architetto; Luigi Cannito 44 anni Ufficiale Meteorologo Aeronautica Militare; Mauro Contino 40 anni Imprenditore/ amministratore di una PMI in ambito Sanitario- Elettromedicale; Silvia Scalesciani 40 anni Avvocato; Severi Gianni 51 anni Impiegato Vicepresidente quartiere vallesavio; Fabrizio Desanti Dottore commercialista 49 anni; Claudia Battistini 60 anni commerciale estero Vice presidente di Quartiere Fiorenzuola; Paolo Cavallucci 68 anni Architetto in pensione; Triolo Emanuela 53 anni Office Manager; Mario Picone 57 anni Imprenditore Made in italy Presidente quartiere Rubicone Giuseppe Scarnera 47 anni Revisore Legale; Melanie Guiducci 35 anni Marketing manager e responsabile organizzativa; Enrico Pheliponm 42 anni Analista geopolitico e collaboratore de L'indipendente; Pasquale Flagiello Anni 53 Trasporto rifiuti sanitari ospedalieri pericolosi; Daniele Zavalloni 70 anni geografo, consigliere Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna. Segretario Fondo Biodiversità & Foreste; Arianna Baldacci 31 anni Studentessa di musica; Maria Rovito (Mary) 44 anni Edicolante; Giacomo Zoffoli 51 anni geometra; Gherardi Fabrizio 50 anni Ingegnere; Fabrizio Faberi 57 anni Pubblicitario; Yakine hicham 53 anni Tecnico industriale- Magazziniere autista; Maria Grazia Gardelli 60 anni docente; Cavallo Genny 36 anni Gelataia; D'Ursi Beppe Rotelle 57 anni; Michele Massaro 53 anni Commerciante , Consigliere di quartiere Allenatore pallavolo, Team manager B1 femminile pallavolo; Paola Ercolani 54 anni impiegata amministrativa; Giuseppe Greco 48 anni Ingegnere; Raffaella Pirini; Manuela Balzoni anni 62 Dipartimento acquisti e contrattualistica/procurement; Enrica Balestra Addetta alle vendite Ipercoop Lungosavio 52 anni; Catia Merenda Event Planner 50 anni; Fabrizio Fagioli 56 anni Amministratore PMI Professionista e Insegnante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, i 32 candidati di Cesena Siamo Noi: "Una calamita per le persone". Per i diritti dei disabili Beppe Rotelle

CesenaToday è in caricamento