rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

La Primavera è in arrivo: il centro in festa, Giornate FAI, focarine di San Giuseppe

Per rendere omaggio alla bella stagione, Cesena dedica il week-end ai suoi tesori con le visite del FAI, le vie del centro si animano con la Fiera di Primavera, mentre la sera il cielo si illumina dei falò di San Giuseppe. Voglia di trasgressione? C'è anche il Tunga Party

Tre giorni di primo sole, all'aria aperta, scoprendo gli angoli più belli e gli scrigni d'arte della nostra amata Cesena. La Primavera timidamente fa capolino dopo ore e ore di pioggia e nebbia, e ad accoglierla c'è una città che la attende a braccia aperte, con un week-end all'insegna della cultura, del divertimento, della musica e, come sempre, della voglia di fare comunità.

Consulta tutti gli eventi di Cesena e dintorni in programma per venerdì, sabato e domenica.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA - Tornano, sabato e domenica le Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano, giunte alla loro 24esima edizione. Quest’anno la Delegazione FAI di Cesena aprirà  le porte di alcuni dei luoghi più suggestivi della città per poi accompagnare i visitatori alla scoperta della ricchezza del proprio territorio, in particolare a San Mauro Pascoli con l'apertura speciale di Villa Torlonia e il Museo Casa Pascoli, e Mercato Saraceno. Il 20 novembre 1465 moriva il più grande signore che la città di Cesena abbia avuto, Novello Malatesta. Il FAI e l’Amministrazione comunale hanno così deciso di condividere un progetto che, celebrandone il ricordo, condurrà alla scoperta dei luoghi più significativi della vita del mecenate. Ecco cosa sarà aperto: Porta Fiume e ponte San Martino, la Rocca Malatestiana, la Rocchetta di piazza, che regala una delle più belle viste dall’alto di piazza del Popolo e, ovviamente, la Biblioteca Malatestiana. Oltre alle tradizionali visite, a Porta Fiume, alla Rocca e in Biblioteca sarà possibile assistere a visite guidate in forma teatrale esclusive (su prenotazione), esito del lavoro curato dall’associazione culturale “Alchemico Tre” e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto Tecnico "R. Serra" in un laboratorio dal titolo “La Cesena di Malatesta Novello”. Queste speciali iniziative, organizzate a distanza di un’ora una dall’altra nei diversi luoghi, permetteranno a quanti lo vorranno di compiere una vera e propria passeggiata nel cuore della città, mentre, durante il resto del tempo, proseguiranno le visite classiche curate dagli Apprendisti Ciceroni.

FESTA DI SAN GIUSEPPE - In occasione della festa di San Giuseppe, saranno allestite le tradizionali "focarine" per condividere il calore del fuoco al Lugaresi, venerdì, e a Villachiaviche sabato, quest'ultima unita ad una rappresentazione religiosa. Alla Rocca Malatestiana, oltre al falò, si potrà anche cenare e ascoltare musica reggae fino a notte.

TEATRI - Al Teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone sabato sera andrà in scena il monologo comico di Natalino Balasso, dal titolo Velodimaya, una sorta di mappa del pensiero contemporaneo per non farsi prendere dallo sconforto pur raccontando i drammi dei nostri giorni.

CONCERTI - Venerdì sera si conclude la kermesse JAZZenatico, che per molti week-end ha portato il jazz in Riviera. A calare il sipario su questa iniziativa, l'ambasciatore della tromba Guido Pistocchi, che si esibirà con altri musicisti in un tributo a Louis Armstrong.
Il violino di Milenkovich e gli archi del Conservatorio "B. Maderna" di Cesena saranno invece, sempre venerdì, in concerto al Teatro Bonci, con un repertorio classico ma anche contemporaneo.

INCONTRI - Alla Malatestiana inizia venerdì il ciclo di incontri dedicati ai "Magistri", un percorso nell'eccellenza della libraria di Malatesta Novello promosso dal comitato scientifico della biblioteca. Il primo ospite è Ivano Dionigi, docente dell’Università di Bologna di cui è stato anche Magnifico Rettore dal 2009 al 2015, che terrà la conferenza "Il tempo secondo Seneca".
A settant’anni dal voto alle donne, la Sezione Fidapa di Cesena (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), con il patrocinio del Comune di Cesena, del Forum Donne e di Asp Cesena-Valle Savio, organizza il convegno "Cittadinanza al femminile. Dal voto alle donne al voto per le donne" , in programma venerdì presso l’auditorium di Palazzo Nadiani, sede dell’Istituto di cultura musicale "Arcangelo Corelli".
Ancora venerdì, in Sala Morellini del Teatro Bonci, si terrà una triplice presentazione al femminile, con tre letture sceniche a cura di Marisa Zattini e organizzate da Il Vicolo sezione arte nell'ambito del progetto artistico "E' tornata la Luna" (parole fisiche del pensiero).
Per gli appassionati di Maraffone, al Foro Annonario, nel pomeriggio di venerdì, si terrà la finale di maraffa del torneo organizzato dal Credito Cooperativo Romagnolo.
Inoltre, a Gatteo si è aperto il concorso per fotografi e poeti a tema felino, in occasione dell’appuntamento canonico - ormai - dell'estate, la "Settimana della Micizia".
Una grande manifestazione è in programma sabato, fra i Comuni di Borghi e Sogliano: "Garibaldi nelle Terre del Rubicone" è infatti l'evento che ha visto la sinergia del Museo Renzi di San Giovanni in Galilea e del Museo della Linea Christa di Sogliano, che insieme alle amministrazioni comunali omaggeranno l'Eroe dei due mondi e il passaggio della Trafila nelle nostre terre con una giornata di commemorazioni e convegni. 
Nel pomeriggio di sabato, in Malatestiana, si terrà la conferenza "Oltre l'avanguardia. Il Novecento e la seduzione dell'antico", in cui lo storico dell'arte Claudio Spadoni svelerà l'effettivo rapporto con l'antico che le avanguardie del secolo breve ebbero nonostante ne proclamassero un totale distacco.

Ecco tutti gli altri incontri di venerdì, sabato e domenica.

DISCO & FESTE - Dopo aver travolto tutta la Riviera, finalmente arriva anche a Cesena, al Verdi, il Tunga Party: sabato sera la festa avrà come tema un tributo a Madonna in “The Rebel Heart Tour”: scenografie, video, costumi fuori dal comune renderanno omaggio alla regina del pop.

MOSTRE - Sabato inaugura "Sguardi sul paesaggio" alla chiesa di Santa Cristina: una mostra con al centro l'amore per la natura romagnola nelle opere di sei artisti locali. Sempre sabato, sempre a Cesena, Palazzo del Ridotto vede l'apertura della mostra "Archeologia a fuoco", un'esposizione fotografica di diciassette artisti che hanno fermato in immagini il meglio dei reperti archeologici del territorio.
A Bagno di Romagna invece, Palazzo del Capitano ospiterà la mostra "Penne Nere, Angeli Bianchi" dell'artista Tommaso Magalotti: i suoi dipinti e disegni hanno come tema l'epopea degli alpini. 
Questo l'elenco completo delle mostre nel territorio. 

CINEMA - Guarda la programmazione nelle sale di Cesena e dintorni.

IN ROMAGNA - Ecco tutte le iniziative di Forlì, Ravenna e Rimini per questo fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Primavera è in arrivo: il centro in festa, Giornate FAI, focarine di San Giuseppe

CesenaToday è in caricamento