rotate-mobile
Cronaca

Partono i vaccini ai bambini, quasi 500 prenotazioni a Cesena. Appello dei pediatri: "E' sicuro ed efficace"

"Il vaccino è efficace e sicuro - sottolineano- uno straordinario regalo per la salvaguardia della salute dei più piccoli"

Da domani, giovedì 16  dicembre partirà la somministrazione del vaccino anche per la fascia 5-11 anni. Alle ore 13 di mercoledì i ragazzi prenotati in Romagna sono 2.421 ( Cesena 487, Forlì 481, Ravenna 948 e Rimini 505). "Da diverse settimane anche sui nostri bollettini settimanali, sono in prevalenza i  ragazzi più giovani ad essere diventati il bersaglio del virus", sottolinea la direzione dell'Ausl romagnola.

Le prime sedute vaccinali dedicate partiranno a Cesena- Pediatria di Comunità (Piazza Anna Magnani) dalle 14,30 alle 19,30, a cui si aggiungeranno a partire da martedì  28 dicembre, negli stessi orari e con sedute dedicate, anche le sedi distrettuali, tra cui Cesenatico (ospedale Marconi –ambulatori di pediatria di comunità).

27 classi in quarantena

I servizi di Pediatria di Comunità stanno provvedendo a chiamare telefonicamente e a fissare direttamente la seduta vaccinale ai ragazzi con patologie croniche, che sono già in carico agli stessi. Tutti gli altri potranno continuare a  prenotare la vaccinazione, come per le altre fasce d’età, attraverso i consueti canali: sportelli Cup, Cuptel, Cupweb, Fascicolo Sanitario Elettronico e Farmacup.
Le sedute vaccinali dedicate ai ragazzi di questa fascia di età saranno presidiate dai pediatri (Pls, ospedalieri e di Comunità).
Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.

Intanto arriva un appello-manifesto dei pediatri SIP, SIN, ACP, FIMP e SIMPeF dell’Emilia-Romagna articolato in 24 punti: "Il vaccino è efficace e sicuro - sottolineano- uno straordinario regalo per la salvaguardia della salute dei più piccoli. A fronte dell’autorizzazione da parte delle autorità regolatorie della vaccinazione contro il Covid per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, nel nostro ruolo di pediatri che lavorano in Ospedale e sul territorio intendiamo fare un appello univoco e convinto a favore della vaccinazione anche in questa fascia di età, rivolgendoci ai genitori perché comprendano l’importanza di vaccinare subito i propri figli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i vaccini ai bambini, quasi 500 prenotazioni a Cesena. Appello dei pediatri: "E' sicuro ed efficace"

CesenaToday è in caricamento