rotate-mobile
Ambiente

Operazione "Fiumi puliti", maxi operazione di pulizia: tanti rifiuti abbandonati sulle sponde del Savio

L’intervento è stato finanziato dalla Regione con 90mila euro e realizzato dall’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile

Montone, Ronco, Rabbi, Rio Grande, Rio Sanguinario, Rio Grotta, Bidente, Bevano e Savio. Sono i nove corsi d’acqua della provincia di Forlì-Cesena al centro dell’operazione “Fiumi puliti” che, nelle scorse settimane, ha permesso di ripulire sponde e alvei, recuperando circa 100 quintali di rifiuti abbandonati. Carcasse di pneumatici, oggetti di fibrocemento, plastica, ferro, legno e altri materiali sono stati raccolti e opportunamente differenziati lungo i corsi d’acqua in sette comuni: oltre a Forlì e Cesena, anche Forlimpopoli, Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Predappio e Civitella di Romagna.

"Si tratta di un progetto importante e innovativo, una buona prassi da esportare nei vari bacini fluviali dell’Emilia-Romagna - commenta Irene Priolo, vicepresidente con delega all’Ambiente e Difesa del suolo -. L’obiettivo perseguito è duplice: accrescere la sicurezza idraulica e, al tempo stesso, la qualità ambientale di contesti unici e preziosi dal punto di vista dell’ecosistema. Finalità raggiunte grazie all’importante azione di squadra che ha visto la Regione lavorare fianco a fianco con le Amministrazioni comunali perché le operazioni di recupero, riciclo e smaltimento potessero realizzarsi con celerità ed efficienza”.

L’intervento è stato finanziato dalla Regione con 90mila euro e realizzato dall’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile. Si tratta del primo cantiere giunto a conclusione dei quattro che compongono il progetto “Fiumi puliti”, finanziato con un totale di 370mila euro. Le restanti opere, in corso di realizzazione, riguardano la costruzione di tre briglie selettive sui fiumi Savio (95mila euro), Montone (95mila) e Ronco (90mila): tutte opere necessarie a trattenere i materiali flottanti trasportati dalle acque, nell’ottica della massima prevenzione del rischio idraulico.

Le principali notizie

La sfuriata ventosa si lascia alle spalle una scia di danni

Si aggirava con un coltello a serramanico

Non in regola, cinque stranieri denunciati

Ubriachi alla guida incappano in incidenti: denunciati

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Fiumi puliti", maxi operazione di pulizia: tanti rifiuti abbandonati sulle sponde del Savio

CesenaToday è in caricamento