Venerdì, 17 Settembre 2021
Economia

Studenti nelle aziende: riparte il progetto "Crei-amo l’impresa"

Le visite sono il primo di una serie di incontri tra gli studenti e i Giovani Imprenditori, che porteranno alla realizzazione di una nuova idea imprenditoriale e che si concluderanno con la sua presentazione

Foto di repertorio

Riparte il progetto di Confindustria "Crei-amo l’impresa". Gli studenti del Renato Serra di Cesena, accompagnati da Erica Nannetti, del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena, hanno visitato mercoledì l'azienda Gollinucci, specializzata nella produzione di accessori da incasso nel settore dell’arredamento e firma oggetti funzionali di design apprezzati in Italia e all’estero. “Vedere i ragazzi così interessati alle dinamiche interne di queste importanti aziende del nostro territorio è una grande soddisfazione - confessa Luca Zagnoli, consigliere con delega all’education del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena - come Gruppo Giovani il nostro obiettivo è quello di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, permettendo agli studenti di avere una visione più chiara sulla strada da percorrere una volta finito il percorso formativo.”      

Crei-amo l’impresa è un’iniziativa dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna per diffondere tra i ragazzi la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità. Il progetto si avvale della collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e si inserisce nel quadro del protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Confindustria. Le visite sono il primo di una serie di incontri tra gli studenti e i Giovani Imprenditori, che porteranno alla realizzazione di una nuova idea imprenditoriale e che si concluderanno con la sua presentazione.

I ragazzi in visita hanno prima assistito a una breve presentazione delle aziende e poi sono stati guidati in un tour alla scoperta delle varie fasi di lavorazione fino ad arrivare al prodotto finale che siamo abituati a vedere nelle riviste o in vetrina. Le visite in azienda hanno costituito il punto di partenza del progetto Crei-amo l’impresa e hanno fornito agli studenti informazioni fondamentali sull’organizzazione interna, le differenti aree e le figure professionali chiavi; inoltre hanno portato i ragazzi a riflettere sulle dinamiche del mercato e confrontare i diversi settori, prodotti e servizio, necessari allo sviluppo del loro business plan da progettare. Dal prossimo incontro, gli studenti inizieranno a ideare e strutturare la loro impresa aiutati dai Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti nelle aziende: riparte il progetto "Crei-amo l’impresa"

CesenaToday è in caricamento