menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Progetto export, la Brb Tecnoscal guarda al mercato internazionale

Giovanni Roncucci, della Roncucci & Partners Group, società che seguirà le aziende selezionate nello sviluppo del progetto, ha rimarcato nella presentazione del progetto Temporary Export Manager che l'Italia è l'undicesimo paese per esportazione

Il mercato internazionale come "seconda gamba" per rilanciarsi perché quello italiano, in condizioni divenute troppo impervie, non basta più, in particolare nel settore dell'indotto dell'edilizia, esposto agli spifferi della crisi. E' l'esperienza della impresa sammaurese Brb Tecnoscal di Manuele Buda protagonista di un importante progetto di internazionalizzazione di cui il titolare è stato efficace comunicatore alla presentazione della VII Edizione del Temporary Export Manager, "nuove ed efficaci strategie di internazionalizzazione per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese" in collaborazione  l'Università di  Bologna-Campus di Forlì e Cesena e le associazioni di categoria della Provincia, fra cui Confartigianato Federimpresa Cesena.

"L'obiettivo del progetto - rimarca Chiara Ricci, responsabile area Internazionalizzazione di Confartigianato Federimpresa Cesena -è quello di assistere le imprese nel realizzare una strategia d'internazionalizzazione per svilupparsi nei nuovi mercati e incrementare il fatturato estero, attraverso l'affiancamento, dall'esterno, di un esperto senior, specializzato in marketing internazionale e l'inserimento temporaneo in azienda di una risorsa junior che opererà, attraverso lo strumento del tirocinio formativo, con il coordinamento dei vertici aziendali e del professionista esterno. Nel corso dell'iniziativa è stato presentato il case-history aziendale dell'edizione 2014, che ha riguardato un'impresa associata a Confartigianato, la  Brb Tecnoscale srl di San Mauro Pascoli, iscritta a Confartigianato cesenate, di cui è titolare da Manuel Buda, amministratore che ha raccolto il testimone dai genitori".

"La nostra azienda - rimarca l'imprenditore Buda - opera nel settore scale da ben 50 anni sul territorio ed ha una esperienza consolidata. Per meglio presidiare il mercato occorre  investire sulla cultura manageriale e per questo l'anno scorso abbiamo aderito al progetto Temporary Export manager che ci ha consentito di definire una strategia di marketing internazionale insieme al consulente  senior messoci a disposizione dai promotori. L'esperienza è stata portata avanti per i sei mesi di durata del  progetto,  dalla risorsa junior messa a disposizione del progetto. Oggi l'impiego di questa persona è divenuto effettivo in  azienda, a testimonianza di come questo progetto abbia centrato il suo obiettivo. Brb Tecnoscale è presente in Francia, con uno show room a Cannes e un agente nel Sud-Ovest dello stato transalpino, in Gran Bretagna e Austria. Il mercato italiano risente delle difficoltà del settore dell'edilizia e dei tempi ritardati di pagamento, che si aggiungono alla carenza di commesse per la crisi, per questo è fondamentale crearsi una seconda gamba internazionalizzandosi, percorso che stiamo conducendo anche grazie ai preziosi supporti ricevuti da questa iniziativa, da cui usciamo potenziati e più organizzati".

Giovanni Roncucci, della Roncucci & Partners Group, società che seguirà le aziende selezionate nello sviluppo del progetto, ha rimarcato nella presentazione del progetto Temporary Export Manager che l'Italia è l'undicesimo paese per esportazione, e si colloca al terzo posto per il brand più conosciuto (la "Ferrari)". In particolare, l'Emilia Romagna è la terza regione per esportazione. Il settore informatico risulta essere quello più richiesto a livello di esportazioni, ma in Italia è uno dei settori che deve crescere,  vanno invece bene invece meccanica, moda, food & beverage, mentre i settori emergenti dell'export sono aerospazio, biomed e alimentare biologico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Casa

Come eliminare l'odore del fumo in casa? Ecco tutti i segreti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento