rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Savignano sul Rubicone

Il peso delle tasse sulle imprese: "Aumenti del 190% dal 1997"

Le tasse locali – sottolinea Massimo Campedelli, presidente della Confesercenti di Savignano sul Rubicone - sono notevolmente aumentate in questi ultimi anni e spesso superano, in termini di esosità, anche quelle nazionali".

Si è svolto martedì al Bar Mapaleo di Savignano sul Rubicone, un Convegno della Confesercenti Cesenate per affrontare il tema del “Peso della tassazione locale sulle imprese”. Le problematiche relative al rapporto imprese e fisco locale, è stato al tavolo di una tavola rotonda che ha coinzolto le amministrazioni comunali della zona del Rubicone. “Le tasse locali – sottolinea Massimo Campedelli, presidente della Confesercenti di Savignano sul Rubicone - sono notevolmente aumentate in questi ultimi anni e spesso superano, in termini di esosità, anche quelle nazionali".

"La tassazione locale è infatti aumentata del 190% dal 1997 - afferma Campedelli - di gran lunga superiore a quello nazionale che si è assestato nello stesso periodo al 42%. Per questo motivo, a partire da questa iniziativa intendiamo iniziare un confronto con le amministrazioni comunali del nostro territorio e alla nostra tavola rotonda abbiamo invitato i Comuni di Gatteo, di San Mauro Pascoli e di Savignano sul Rubicone.

“Durante il convegno – interviene Davide Ricci, responsabile Confesercenti della Zona del Rubicone – abbiamo illustrato la ricerca realizzata dal Centro Studi della Confesercenti Cesenate nella quale emerge che le tasse locali sono giudicate dall’80% del campione intervistato esose ed inique mentre, tra tutte le tasse ed imposte locali, quella cha viene considerata più ingiusta è la Tari con al secondo posto la IMU. Ci aspettiamo un percorso di maggiore attenzione da parte delle amministrazioni comunali che spesso appaiono troppo preoccupate dei loro bilanci e invece poco del peso che la tassazione ha sui bilanci delle imprese e delle famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il peso delle tasse sulle imprese: "Aumenti del 190% dal 1997"

CesenaToday è in caricamento