rotate-mobile
Economia

Hera per le scuole: al via le iniziative dedicate agli studenti di ogni fascia di età

Nella provincia di Forlì-Cesena quest’anno partecipano oltre 350 classi e circa 7.600 studenti, di cui 4.857 alunni (225 classi) nel comprensorio cesenate

Riciclandino: il progetto educativo che premia le scuole e l’ambiente

Riciclandino è il progetto ambientale dedicato al recupero di materie prime che, da quest’anno, è inserito all’interno de La Grande Macchina del mondo, e grazie al quale è possibile veicolare ai ragazzi, e alle loro famiglie, i principi della sostenibilità nella gestione dei rifiuti urbani prodotti, del loro corretto conferimento e del valore delle raccolte differenziate. Più rifiuti le famiglie portano alla Stazione Ecologica, più la scuola ottiene incentivi economici impiegabili per fini didattici. Il progetto è dedicato a tutte le scuole (infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado) dei Comuni in provincia di Ravenna, Modena o Ferrara che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto cresce e si sviluppa anche sul web - Anche quest’anno molte energie si sono concentrate nello sviluppo della parte online dedicata al progetto educativo, che è stato arricchito e soprattutto migliorato alla luce delle osservazioni di insegnanti e famiglie. Sul sito “Hera per le scuole” gli insegnanti possono trovare educational box da scaricare per realizzare, in autonomia, percorsi didattici personalizzati, potendo scegliere quale tematica sviluppare e scaricando i materiali didattici opportuni. È invece a disposizione delle famiglie una sezione edutainment con divertenti attività ambientali da svolgere con i propri figli. Nell’ambito del progetto, quest’anno il Gruppo Hera propone alle scuole quattro concorsi a premi. Per aggiudicarsi i premi sono richieste opere creative, fotografie, video e vere e proprie sfide tra scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera per le scuole: al via le iniziative dedicate agli studenti di ogni fascia di età

CesenaToday è in caricamento