Sabato, 13 Luglio 2024
Economia

Cna incontra le giovani imprese di Cesena Lab: "Confronto sulle nuove idee"

“Ci sono storie poco conosciute di giovani imprese fortemente innovative, che appartengono spesso al mondo della tecnologia, della creatività e in generale del terziario avanzato", afferma Matteo Cecchini, presidente di Cna Giovani Imprenditori Forlì-Cesena

Le imprese giovani sono affamate di conoscenza e innovazione, oltre che desiderose di intrecciare relazioni e scambi. E altrettanto spesso le loro storie nascondono esperienze di grande interesse che rimangono poco conosciute se non dagli addetti al lavori. Nasce da queste considerazioni un’iniziativa di Cna Giovani Imprenditori Forlì-Cesena, che associa a livello provinciale circa 4.000 imprenditrici e imprenditori under 40, la metà dei quali opera nel comprensorio cesenate.

Un incontro allargato del gruppo di Presidenza di Cna Giovani Imprenditori Forlì-Cesena, aperto alla partecipazione delle “start up” presenti presso l’incubatore cesenate Cesena Lab e ad alcune neoimprese, di recentissima nascita,  che più si sono distinte per innovazione e creatività. L’incontro si terrà lunedì alle ore 18,30 a Cesena Lab, in via Martiri della Libertà 14c.

“Ci sono storie poco conosciute di giovani imprese fortemente innovative, che appartengono spesso al mondo della tecnologia, della creatività e in generale del terziario avanzato", afferma Matteo Cecchini, presidente di Cna Giovani Imprenditori Forlì-Cesena e titolare dell’impresa T-Consulting che opera nel settore del Cloud Computing, spiegando come è nata questa iniziativa -. Si punta colmare tale gap di conoscenza. E dare il giusto spazio a questi nuovi protagonisti del sistema delle imprese e dell’economia locale”.

“Il nostro obiettivo come Cna – continua Cecchini – è quello di essere vicini ai giovani imprenditori di oggi, ma anche a quelli di domani. Per questo è importante il confronto con le start up di Cesena Lab, a partire dell’esperienza di chi è riuscito a mettere in pratica le proprie idee imprenditoriali, soprattutto chi lo ha fatto recentissimamente, per valorizzare queste buone prassi. Dall’altro lato ci aspettiamo un confronto sul piano delle idee più nuove, che possono contribuire a indicare il percorso delle imprese e degli imprenditori del futuro”.

“Voglio chiarire che non andremo lì per insegnare qualcosa – conclude Cecchini –  diversamente da quanto avveniva in passato, oggi quello che cerchiamo è la reciproca contaminazione. Con Cesena Lab abbiamo stretto sin dalla sua partenza una stretta collaborazione. Riteniamo che strutture come questa, in rapporto con l’Università e alla costante ricerca di interazioni con le imprese del territorio, rappresentino non solo il luogo dove “incubare” nuove imprese, ma anche l’habitat giusto per fare germinare nuove idee imprenditoriali e professionali”. L’incontro è aperto a tutti gli interessati. Per informazioni: Maurizio Garavini, responsabile Cna Giovani Imprenditori (email maurizio.garavini@cnafc.it cell. 348 2489293).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna incontra le giovani imprese di Cesena Lab: "Confronto sulle nuove idee"
CesenaToday è in caricamento