rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Non farti influenzare, proteggi la tua salute: parte la campagna di vaccinazione

Non farti influenzare, proteggi la tua salute. Lunedì parte nel territorio cesenate l’annuale campagna di vaccinazione antinfluenzale che il Servizio Sanitario Regionale offre gratuitamente a tutte le categorie di popolazione più fragili

Non farti influenzare, proteggi la tua salute. Lunedì parte nel territorio cesenate l’annuale campagna di vaccinazione antinfluenzale che il Servizio Sanitario Regionale offre gratuitamente a tutte le categorie di popolazione più fragili, per le quali il rischio di complicanze dovute al virus influenzale potrebbe essere particolarmente rilevante. Quest’anno sono state acquistate circa 38.500 dosi di vaccino antinfluenzale.

“Il periodo più opportuno per vaccinarsi  - spiega la dottoressa Barbara Bondi, medico del Dipartimento di Sanità Pubblica - è quello compreso tra il mese di novembre fino a metà dicembre in quanto, a parte l’epidemia anticipata del 2009,  il picco di influenza in genere non arriva prima della fine di gennaio.

“Il vaccino – continua la dottoressa Bondi - è il mezzo più efficace e più sicuro per prevenire l’influenza stagionale e le sue complicanze. Inoltre vaccinandosi la persona protegge anche chi le sta vicino perché limita la circolazione del virus influenzale. Per prevenire la diffusione dell’influenza – precisa la dott.ssa Bondi - sono anche di grande importanza semplici misure di protezione personale e di precauzione: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo e lavarsi le mani; in caso di sintomi influenzali restare a casa e limitare i contatti con altre persone”.

La vaccinazione è consigliata e gratuita per le persone con più di 65 anni, adulti e bambini con malattie croniche, donne in gravidanza, persone impegnate in attività assistenziale (operatori sanitari), adibite a servizi essenziali per la comunità (ad esempio scuola, forze dell’ordine, polizia municipale, vigili del fuoco, trasporti, poste, servizi pubblici essenziali); persone che esercitano attività in contatto con animali (allevatori, veterinari, macellatori..).

Anche chi non rientra nelle fasce a rischio può sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale: in questo caso il vaccino andrà acquistato in farmacia su prescrizione medica e la somministrazione andrà pagata direttamente al professionista che la esegue. Per ricevere la vaccinazione basta rivolgersi proprio Medico di Famiglia, negli orari di ambulatorio, a partire dall’11 novembre. La vaccinazione potrà essere effettuata anche presso gli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica che quest’anno,  per incrementare l’adesione all’offerta vaccinale, amplia gli orari di apertura delle principali sedI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non farti influenzare, proteggi la tua salute: parte la campagna di vaccinazione

CesenaToday è in caricamento