rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, la solidarietà: ecco dove portare i beni di prima necessità

scattano le collette per raccogliere generi alimentari e beni di prima necessità, così come denaro. Diversi i punti di raccolta per chi vuole fare delle donazioni a Cesena e dintorni

Mentre ancora si scava nei luoghi del drammatico terremoto che ha colpito Amatrice e i comuni limitrofi come Arquata del Tronto e Accumoli, in tutta la Romagna scattano le collette per raccogliere generi alimentari e beni di prima necessità, così come denaro. Diversi i punti di raccolta per chi vuole fare delle donazioni a Cesena e dintorni.

In molti, inoltre, stanno dando la loro disponibilità per aiutare, anche nel luogo degli eventi, tuttavia è bene precisare che gli attuali volontari di protezione civile appartengono ad associazioni dotate di equipaggiamenti specializzati e che operano tutto l'anno con le opportune esercitazioni che testano le attività in scenari di crisi, e quindi, in questa fase, chi non ha queste competenze, pur nella generosità del gesto, può dare poco sostegno.

Dal Coordinamento delle associazioni di protezione civile fanno sapere di non aver attivato delle raccolte di beni ufficiali. Ecco i punti di raccolta di beni da parte di alcune associazioni del territorio: 

CONTI CORRENTE PROTEZIONE CIVILE - E' possibile aiutare le popolazioni attraverso la raccolta fondi organizzata dalla Regione Emilia-Romagna che ha aperto un conto corrente dedicato : IBAN IT69G0200802435000104428964 intestato a Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna - Causale: Emilia-Romagna per sisma Centro Italia. E' attiva anche una raccolta fondi organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile  che ha attivato il numero 45500 per la raccolta fondi attraverso l’invio di sms al costo di 2 euro da tutti i principali operatori nazionali di telefonia mobile (è possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero). Nel frattempo anche l'associazione dei comuni italiani l' ANCI si è attivata per coordinare la solidarietà dei Comuni italiani aprendo un conto corrente denominato ANCI - Emergenza Terremoto Centro Italia per coordinare la raccolta delle risorse da destinare alle attività di ricostruzione. Queste le coordinate IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129.

AQUILONE DI IQBAL - L’Associazione l’Aquilone di Iqbal organizza una raccolta di generi di prima necessità da destinare alle popolazioni colpite dal sisma. I soci dell'Associazione saranno presenti negli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile Garage, in viale della Resistenza 57 in Zona Ippodromo, nei seguenti giorni e orari: Giovedì 25 dalle 15:30 alle 19:30,Venerdì 26 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30, Sabato 27 dalle 9:30 alle 12:30, Lunedì 29 dalle 9:30 alle 12:30  e dalle 15:30 alle 19:30 e Martedì 30 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Mercoledì 31 il punto di raccolta sarà attivato, in collaborazione con Associazione Retro Pop Live, dalle 18 alle 22 all’ingresso principale della fortezza Malatestiana in via Cia degli Ordelaffi 8, in occasione della rassegna musicale Acieloaperto.

I materiali che verranno raccolti sono: vestiti nuovi (da adulto e bambino), pannolini per bambini e anziani, carta igienica, prodotti per l’igiene personale, coperte nuove o pulite e in buono stato (meglio se incelophanate), acqua in bottiglia, cibo in scatola e a lunga conservazione, no vetro (omogeneizzati, latte in polvere, olio di semi e d’oliva, zucchero, marmellate, pasta e riso, latte intero a lunga conservazione, succhi di frutta, biscotti, ecc...), cibo in scatola per animali. Tutto il materiale raccolto verrà inviato nelle zone terremotate grazie alla collaborazione con la Protezione Civile e Croce Rossa di Cesenatico. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici al numero 0547 353968 oppure i  numeri 392 9888195 o 392 9888384.

Terremoto in centro italia

CESENATICO - Giovedì mattina nell’ufficio del Sindaco del Comune di Cesenatico Matteo Gozzoli, si è tenuto un incontro straordinario per definire le linee guida da seguire per fornire gli aiuti necessari da inviare alle popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato interi Comuni del Centro Italia. Come punto di raccolta dei prodotti alimentari e dei generi di conforto che tutti i cittadini intendono recapitare nelle zone terremotate, è stata individuata la Scuola Elementare di Via Saffi. Chi intende dare il proprio contributo potrà consegnare direttamente il materiale, dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, passando dall’ingresso del cortile della scuola lato Largo Cappuccini. Sono graditi tutti i generi alimentari a lunga conservazione, come pasta secca, riso confezionato, scatolame e conserve, latte a lunga conservazione, biscotti confezionati, caffè in polvere o solubile, zucchero, acqua, prodotti per l’igiene personale, coperte e sacchi a pelo.

GATTEO - L’Amministrazione Comunale di Gatteo sostiene le locali associazioni che hanno rogrammato iniziative a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Le Associazioni Gatteo che Vorrei, Uniti per Gatteo, Telemaco, Centro Auser Gatteo Mare, Var, Don Ghinelli e Amigos Para Siempre hanno organizzato per la mattinata di sabato 27 agosto dalle ore 09.00 alle ore 14.00 una raccolta di generi alimentari e vestiario nei seguenti luoghi: Svelto A&O di Gatteo, A&O di Sant’Angelo
Conad di Gatteo Mare, Sede dell’Associazione Gatteo che Vorrei, in Via Garibaldi a Gatteo. Verranno raccolti generi alimentari non deperibili e vestiario nuovo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Protezione Civile e con la Croce Rossa di Cesenatico che si occuperanno poi della raccolta e del trasporto di tutto il materiale nelle zone terremotate.

RADIOMOBILE RUBICONE - Anche il Radiomobile Valle del Rubicone organizza la raccolta, in collaborazione con tutte le squadre dell'Emilia-Romagna di Soft Air.  In questo caso si raccolgono acqua, pasta, riso, salsa di pomodoro, biscotti, scatolame di vario genere, latte in polvere, coperte, pannolini, assorbendi per donne, vestiario nuovo o quasi nuovo (biancheria solo nuova), detersivi per lavaggio dei panni, prodotti per l'igiene personale. Il trasporto dei beni avverrà a cura dell'associazione il 28 agosto 2016. Il Radiomobile del Rubicone inoltre ha attivato una raccolta di fondi con bonifici all'IBAN  IT59L0707067810017000825408 del Credito Cooperativo di Cesena e Ronta (Filiale di Gambettola). Il luogo di raccolta è via Quinto Bucci 115 a Cesena. Per avvisare telefonare a 347 2708082.

LEGACOOP Legacoop Romagna si unisce al lutto nazionale per le vittime del terremoto. Il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, ha lanciato una sottoscrizione fra tutte le cooperative aderenti ed i loro soci, al fine di far sentire concretamente la vicinanza del mondo cooperativo ai territori colpiti dal sisma, ai suoi cittadini ed alle imprese cooperative. Il versamento può essere effettuato attraverso un bonifico nel c/c bancario aperto presso Unipol Banca, intestato a Lega Nazionale Coop e Mutue (causale “sisma Italia centrale del 24/08/2016” IBAN: IT17 N031 2703 2000 0000 0011 000).

Le imprese associate a Legacoop Romagna stanno mettendo a disposizione uomini e mezzi per il soccorso alle zone colpite dal sisma, seguendo le indicazioni e le richieste delle autorità che stanno controllando l’evolversi della situazione.

ULTRAS CESENA - come già accaduto in passato, gli ultrà del Cesena si faranno promotori di una raccolta di fondi allo stadio, in occasione del posticipo  di lunedì, quando i bianconeri incontreranno il Perugia  all'Orogel Stadium Dino Manuzzi (alle 20,30). Il ricavato verrà utilizzato per acquistare beni di prima necessità da consegnare poi alle associazioni  che si occupano dei soccorsi alle popolazioni terremotate. “Siamo certi che il popolo cesenate e tutti coloro che affolleranno la curva mare, come dimostrato in altre occasioni saranno partecipi e sensibili a questa iniziativa”, spiegano dal tifo organizzato del Cesena.

CESENA RUGBY - Ma non si mobilita solo il calcio: a Cesena presso il Frutipapalina (piazza Berlinguer 50) la squadra Cesena rugby, organizza per giovedì dalle ore 16 alle ore 20 circa, una raccolta di beni di prima necessità per le popolazioni colpite dal terremoto. La segnalazione è che servono latte in polvere, pannolini per bambini e adulti, cibo a lunga conservazione e vestiario pesanti. L'allenatore della squadra è  volontario  della protezione  civile e destinerà i beni raccolti alle associazioni che stanno prestando il loro aiuto nell'emergenza.

GAMBETTOLA - Il Gruppo comunale di Protezione civile di Gambettola ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità non deteriorabili/ a lunga conservazione e vestiario/coperte. La raccolta avverrà giovedì mattina dalle 9,30 in piazza Pertini per proseguire nelle giornate successive. L'iniziativa continuerà anche nelle giornate di venerdì durante la manifestazione di Giochi Idea. Ecco un esempio di alcuni generi che si possono donare: Acqua, Cibo in scatola, Latte a lunga conservazione, Pane in cassette, Sapone, Assorbenti per bambini/donne/anziani, Giocattoli, Coperte e Spazzolini.

> 0RE 3,36: LA TERRA TREMA, LA ROMAGNA SI SVEGLIA DI SOPRASSALTO
> PARTITI I VOLONTARI DI CESENA DELLA PROTEZIONE CIVILE

> PARTONO I PRIMI SOCCORSI: I VIGILI DEL FUOCO DI FORLI'-CESENA
> NELLA NOTTE EVACUATO IL GRATTACIELO A CESENATICO
IL CUORE DI UN ALBERGATORE: "DISPONIBILE IL MIO HOTEL"

L'ASTA - Dal noto fotografo cesenate Marco Onofri arriva l'idea di organizzare un'asta benefica di stampe fotografiche il cui ricavato sarà interamente destinato all'emergenza terremoto. Su Facebook è partito il tam tam e l'invito ai colleghi di Forlì, Cesena e oltre a mettere a disposizione le loro fotografie. L'asta si svolgerà nello studio Senape di via Cavalcavia a Cesena probabilmente l'8 settembre. Le fotografie potranno essere acquistate in studio durante l'asta e online grazie alla diretta Facebook. "E' il momento di fare Fotografia per Bene" dice il fotografo che ha pubblicato tutte le informazioni sull'evento sul suo profilo Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, la solidarietà: ecco dove portare i beni di prima necessità

CesenaToday è in caricamento