rotate-mobile
Cronaca Piazza del Popolo

Ztl, parola d'ordine semplificazione: e c'è anche il ticket "Entroinc’entro"

Tra le principali novità introdotte c'è la riduzione delle tipologie di contrassegno, che scendono da 18 a 8

"SFORBICIATA" AI DOCUMENTI - Sforbiciata anche per la documentazione richiesta per il rilascio dei contrassegni, che potrà essere sostituita con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti i requisiti richiesti. “Vengono poi istituiti – riferiscono Lucchi e Miserocchi - alcuni ‘servizi di cortesia’ per gli utenti. In particolare sarà possibile ricevere un sms di preavviso della scadenza del contrassegno, per chi ne farà  richiesta e lascerà il proprio numero di cellulare. Inoltre, sarà attivata la possibilità di rinnovare i contrassegni e  pagare il canone annuo on line.

"Saranno semplificati e ridotti anche gli oneri dei contrassegni. Attualmente per ogni tipologia di contrassegno oneroso erano previste 4 diverse tariffe in base alla classe di inquinamento (euro 0-3 e euro 4 e successivi) e alla potenza (inferiore o superiore a 100kw) - aggiungono -. D’ora in poi, invece, a ogni tipo di contrassegno corrisponderà una sola tariffa che sarà quella più bassa applicata finora. Così, per esempio, i residenti senza garage (che finora potevano pagare da un minimo di 90 euro a un massimo di 170 euro) ora pagheranno tutti, senza distinzione, 90 euro”.

DURATA -  Tutti i contrassegni avranno una validità massima di tre anni. Per i contrassegni onerosi la durata è equivalente al numero di anni del canone versato (max 3 anni). Il rinnovo dei contrassegni deve avvenire entro 15 giorni dalla data di scadenza, con apposita comunicazione in cui si autocertifica la permanenza dei requisiti richiesti per il 1^ rilascio e pagando (se dovuto) il relativo canone.

TRANSITI - Viene liberalizzato il transito in Ztl per residenti, domiciliati e dimoranti che, se non intendono usufruire delle sosta in area pubblica, potranno fare a meno del contrassegno. Per il semplice transito, infatti, basterà fare una  comunicazione finalizzata alla verifica dei requisiti e alla successiva iscrizione nella cosiddetta lista bianca residenti. Questa procedura è completamente gratuita, ma consente il solo transito in ztl; invece, per usufruire dalla sosta in aree pubbliche stradali gli utenti appartenenti a queste categorie dovranno richiedere il rilascio del contrassegno.

continua nella pagina successiva ====> TRANSITO COL TICKET

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, parola d'ordine semplificazione: e c'è anche il ticket "Entroinc’entro"

CesenaToday è in caricamento