rotate-mobile
L’ondata di maltempo / Cesenatico

Bora tempestosa, raffiche oltre i 111 km/h: a Cesenatico il mare invade viale Carducci. Cancellato il Memorial Pantani

La tendenza per le prossime ore è per una rapida attenuazione dei fenomeni. Domenica si annuncia soleggiata, ma piuttosto frizzante al primo mattino, con minime tra 10 e 13°C e massime non oltre i 23°C

Raffiche di vento fino a 112,7 chilometri orari. Come quella registrata a Gatteo Mare. Il litorale romagnolo sta facendo i conti con la pesante ondata di maltempo arrivata sabato in Romagna, alimentata da un minimo depressionario sull’alto Tirreno e che sta richiamando correnti fredde attraverso il canale della Bora. È il vento da nord-est è arrivato sotto forma di tempesta, con raffiche sulla costa superiore ai 100 chilometri orari.

La quiete dopo la tempesta, il sindaco fa la conta dei danni

A Cesenatico la punta massima è stata di 111 chilometri orari. Aggiorna il sindaco Matteo Gozzoli: “A causa della pioggia battente e del vento forte si sono verificate ingressioni marine su Viale Carducci. É interdetto il traffico tra Viale Zara e Via Dante. Inoltre, i Vigili del Fuoco sono al lavoro su tutto il territorio per gestire situazioni critiche legati a tetti ed alberi. Raccomando a tutti la massima attenzione e prudenze, uscite solo in caso di estrema necessità in attesa che la situazione si normalizzi. Ringrazio la Polizia Locale, Protezione Civile e Radio Soccorso Cesenatico e Cesenatico Servizi per il lavoro e l’impegno instancabile”.

L’ondata di maltempo a Cesenatico: allagamenti e alberi crollat (foto Facebook Gozzoli)

“Nel territorio comunale sono decine le segnalazioni per alberi caduti e danni ad edifici anche se lievi - ha aggiornato Gozzoli, in costante contatto con la Regione e con l’assessore alla protezione civile Irene Priolo -. I danni più importanti riguardano la copertura del tetto dell’Universitá a Ponente dove sono al lavoro i vigili del fuoco. Le maggiori criticità sono state registrate sulle spiagge dove l’acqua è arrivata in molti punti fino agli stabilimenti balneari. Sul resto del territorio Cesenatico Servizi sta eseguendo interventi in varie strade e parchi per alberi caduti. A breve un gruppo di volontari della protezione civile provinciale sarà sul nostro territorio per dare manforte agli operai sul campo. La Polizia Locale è in strada per raccogliere segnalazioni e seguire la viabilità. Per segnalazioni di alberi caduti contattare il 0547 672083. Un ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando per gestire l’emergenza”.

E' Valverde a registrare le maggiori criticità. “Sono chiuse al traffico per allagamento diverse strade incluso il lungomare - sono le parole del sindaco -. Gli operai di Cesenatico Servizi e la Polizia Locale hanno chiuso e transennato vari punti mentre si procede alla messa in sicurezza delle alberature cadute o danneggiate. Si raccomanda di non percorrere in auto o a piedi questi strade. Anche sul resto del territorio ci sono danni diffusi ad attività e abitazioni”. Cancellata la 18esima edizione del Memorial Pantani La corsa ciclistica, che in un primo momento era stata accorciata di 52 chilometri con partenza da Borello anzichè da Piazza Saffi, è stata annullata per la presenza di alberi sradicati e caduti sulla sede stradale lungo il circuito di Montevecchio. Impossibile garantire le condizioni di sicureza a corridori e organizzatori della competizione. Nelle prossime ore gli stabilimenti balneari saranno alle prese con le prime stime dei danni. 

Già sabato pomeriggio la perturbazione aveva lasciato la Romagna. Visto il miglioramento delle condizioni meteorologiche, la riapertura delle Porte Vinciane é stata anticipata a a questa sera alle 21.30. Essendoci ancora presenti numerose alberature danneggiate e permanendo la situazione di allerta meteo, é interdetta alla cittadinanza l’entrata nei parchi di Levante, Ponente e nella pineta di Zadina.

Domenica si annuncia soleggiata, ma piuttosto frizzante al primo mattino, con minime tra 10 e 13°C e massime non oltre i 23°C. Tempo stabile anche lunedì, anche se non si escludono isolati rovesci sul crinale. La settimana, informa il servizio meteorologico dell'Arpae, sarà caratterizzata "da condizioni di tempo prevalentemente stabile con un alternanza di annuvolamenti e schiarite per effetto della persistenza di flussi atlantici nord-occidentali. Temperature senza grosse variazioni di rilievo ad inizio periodo poi in leggero calo a termine periodo in particolare nei valori minimi".

IMG_3526-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bora tempestosa, raffiche oltre i 111 km/h: a Cesenatico il mare invade viale Carducci. Cancellato il Memorial Pantani

CesenaToday è in caricamento