rotate-mobile
Cronaca

Colpito da meningite nel suo viaggio in Romagna, le sue condizioni restano critiche

Il soggetto è in cura da giovedì scorso all'Ausl Romagna, portato al reparto specializzato del "Santa Maria delle Croci" di Ravenna

Il servizio Igiene Pubblica di Cesena ha ricostruito la rete dei contatti del paziente attraverso colloqui con i familiari; per i contatti residenti nel nostro territorio il Servizio ha provveduto direttamente alla somministrare i farmaci raccomandati a scopo preventivo mentre per quelli residenti fuori dalla Romagna ha provveduto ad informare le Aziende Sanitarie di residenza.

IL MENINGOCOCCO - Il meningococco è un batterio che generalmente si localizza a livello della gola senza determinare alcun tipo di disturbo e solo raramente causa delle malattie importanti quali la setticemia o la meningite. L’infezione si trasmette attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali ravvicinati e prolungati e il tempo di incubazione della malattia è di norma di 3-4 giorni, anche se può variare da due a dieci giorni.

PROFILASSI - Per interrompere la circolazione del meningococco ed impedire la comparsa di ulteriori casi di malattia, è necessario che i familiari e le persone che hanno avuto contatti stretti con l’ammalato nei dieci giorni precedenti la comparsa dei sintomi vengano sottoposti ad una profilassi antibiotica per via orale con lo scopo di bonificare eventuali portatori del germe. La chemioprofilassi non è ritenuta utile per chi ha avuto solamente contatti occasionali e di breve durata con la persona malata.

LE NOTIZIE DI OGGI:

SCUOLA TRECENTO STUDENTI SUI BANCHI IN AULE GELIDE
SALUTE COLPITO DA MENINGITE, LE SUE CONDIZIONI SEMPRE GRAVISSIME
INCIDENTE INVESTITA MENTRE ATTRAVERSA LA STRADA: GRAVE UN'ANZIANA
MIGRANTI VIA LIBERA AI CONTROLLI PREVENTIVI SANITARI SUI PROFUGHI
METEO DOPO IL FREDDO GELIDO, ANCHE LA NEVE: PEGGIORAMENTO IN ARRIVO
SANITA' PARTE IL RIORDINO DEGLI OSPEDALI, AL BUFALINI 8 POSTI LETTO IN PIU'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpito da meningite nel suo viaggio in Romagna, le sue condizioni restano critiche

CesenaToday è in caricamento