rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro  / Piazza della Libertà

Il presidente a Cesena: la pioggerellina, le bandierine tricolori e la gioia degli studenti: "Mattarella, Mattarella!"

La cartolina più bella di questa giornata cesenate di Sergio Mattarella è probabilmente l'accoglienza sincera e festante dei piccoli studenti alle transenne

"Mattarella, Mattarella!", la cartolina più bella di questa giornata cesenate del presidente della Repubblica è probabilmente l'accoglienza sincera e festante dei piccoli studenti assiepati all'esterno di un Teatro Bonci "blindato" e transennato. L'apice di una visita di tre ore in Romagna. Mattarella è atterrato intorno alle 10.15 di stamattina, martedì, all'aeroporto “Ridolfi” di Forlì sotto una pioggia battente e da qui è ripartito intorno alle 13.15: a Cesena ha celebrato la 40° edizione del Macfrut, la fiera internazionale della filiera ortofrutticola di Cesena (da otto anni trasferita a Rimini)

Mattarella omaggia una delle "capitali" dell'agro-alimentare

Le bandierine tricolori sventolano per accogliere il Capo dello Stato che arriva al Teatro dopo la prima tappa in Piazza della Libertà, dove è stato allestito una sorta di Macfrut in miniatura, che ha dovuto fare i conti anche con la pioggia. Scorre via una giornata storica in cui sicuramente non sono mancati gli ombrelli ma del resto, come ha ricordato il sindaco Lattuca "per gli agricoltori la pioggia è una manna dal cielo". Una visita istituzionale che si conclude pochi minuti prima delle 13, con l'ultima tappa 'obbligata' alla Biblioteca Malatestiana, in visita privata. Non era prevista una sosta per pranzare e già poco dopo le 13 il presidente aveva i piedi sulla scaletta dell'aereo per Roma.

Il sindaco: "Nei campi Cesena si è emancipata dalla miseria"

Sicuramente significativo l'arrivo di Mattarella davanti al Teatro Bonci 'scortato' dal sindaco Enzo Lattuca e dal consigliere regionale Massimo Bulbi. Con loro anche il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, autore del rilancio del Macfrut a Rimini. Accerchiato da fotografi, giornalisti e cameraman, il Capo dello Stato non si è sottratto a calorose strette di mano, sorrisi e ad un saluto agli studenti, prima di entrare nel teatro dove ad attenderlo c'era una platea di oltre 800 persone. Un momento, quello dell'incontro coi bambini e i cittadini, graziato dal maltempo: le nubi si sono diradate appena il tempo per permettere che il "bagno di folla" non lo fosse in modo proprio letterale. 

VIDEO - Il discorso integrale del Presidente
VIDEO - Mattarella atterra al Ridolfi, poi l'incontro coi bambini

Da Mattarella un omaggio non solo al Macfrut, la fiera internazionale della filiera ortofrutticola di Cesena, che arriva alla sua 40° edizione, ma a tutto il sistema agro-alimentare italiano celebrato in questo piovoso martedì mattina.

Alla Malatestiana l'ultima tappa

Tanti cesenati non si sono fatti sfuggire la possibilità di salutare un Capo dello Stato molto popolare e amato nel rispetto delle imponenti misure di sicurezza in vigore fin dalle prime ore della mattinata.

Lo scambio dei doni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente a Cesena: la pioggerellina, le bandierine tricolori e la gioia degli studenti: "Mattarella, Mattarella!"

CesenaToday è in caricamento