rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro 

Alla Biblioteca Malatestiana l'ultima tappa del Presidente della Repubblica: "Un tempio della cultura"

Al termine della mattinata al teatro “Bonci”, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato, in forma riservata, la Biblioteca Malatestiana

Al termine della mattinata al teatro “Bonci”, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato, in forma riservata, la Biblioteca Malatestiana di Cesena. Accolto dal Direttore scientifico Paolo Zanfini, e accompagnato dal Sindaco Enzo Lattuca, dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dal Prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona e dal Consigliere regionale Massimo Bulbi, il Capo dello Stato ha attraversato il lapidario per poi arrivare di fronte all’ingresso dell’Aula del Nuti. 

Mattarella celebra una delle "capitali" dell'agroalimentare

All’interno della Malatestiana Antica ha potuto ammirare da vicino diciotto codici manoscritti: in apertura il commento al Vangelo di Giovanni di Sant’Agostino (Tractatus in Evangelium Iohannis) e il De Civitate Dei di Sant’Agostino; Istitutiones libro 1 “De Iustitia et iure”; Infortiatum con glossa di Accursio di Giustiniano; Postillae super Psalmos di Niccolò da Lira; Historia Naturalis di Plinio il Vecchio; De consolatione philosophiae di Severino Boezio; Vitae di Plutarco; De Repubblica – liber VI (Somnium Scipionis) di Cicerone; Ab urbe condita rerum historicarum libri XXXI-XL di Livio; Etymologiae di Isidoro di Siviglia; Bibbia francescana; Lezionario del Nuovo Testamento in greco; De Astronomia o Flores ex Almagesto di Geber; Opere di Galeno; Messale romanum; Decretum Gratiani con glossa di Bartolomeo da Brescia.

VIDEO - Il discorso del Capo dello Stato

Nell’atrio che separa l’Aula del Nuti dalla Biblioteca Piana il Capo dello Stato si è poi soffermato davanti ad ulteriori due codici manoscritti appartenenti alla biblioteca di papa Pio VII ed esposti nell’ambito delle iniziative riguardanti il bicentenario dalla morte del pontefice: Bibbia Vecchio Testamento (Pentateuco) e Enarrationes in Psalmos di Agostino.

Il sindaco: "Cesena si è emancipata dalla miseria con l'agricoltura"

Al termine della visita, Massimo Missiroli, collezionista di pop-up e curatore della mostra attualmente allestita nella Sala Piana della Malatestiana ha donato al Presidente Mattarella “Il presepio”, pop-up di Emanuele Luzzati.

VIDEO - Mattarella atterra al Ridolfi

Prima di congedarsi, il Capo dello Stato ha firmato il registro degli ospiti della Biblioteca Malatestiana: “Con grande ammirazione in questo autentico tempio della cultura. Sergio Mattarella”, queste le parole riservate a Cesena prima di ripartire alla volta dell’aeroporto di Forlì.

Il tradizionale scambio dei doni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Biblioteca Malatestiana l'ultima tappa del Presidente della Repubblica: "Un tempio della cultura"

CesenaToday è in caricamento