rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Immerso nella natura nasce un nuovo polo educativo per i bambini da zero a sei anni

Nello sviluppo del progetto grande attenzione è stata prestata alle necessità delle famiglie, la cui partecipazione attiva alla vita del Polo sarà una priorità

Il Comune di Mercato Saraceno annuncia l'apertura di un nuovo polo educativo per bambini da 0 a 6 anni, immerso nella natura nel suggestivo contesto di Monte Castello. La scuola di Monte Castello ha in passato ospitato le bambine ed i bambini dai 3 ai 6 anni, ora torna ad avere un ruolo centrale come Polo Educativo 0-6, che nasce da una sinergia tra l’Istituto Comprensivo Valle Savio ed il Comune di Mercato Saraceno, con il sostegno di Asp. Le Istituzioni stanno collaborando strettamente nelle fasi di ideazione e realizzazione del progetto, mettendo a punto spazi accoglienti e inclusivi, e pianificando congiuntamente le attività di formazione e coordinamento.

Nello sviluppo del progetto grande attenzione è stata prestata alle necessità delle famiglie, la cui partecipazione attiva alla vita del Polo sarà una priorità e verrà promossa ad ogni successivo stadio di sviluppo del progetto.

In termini numerici, la nuova sezione nido accoglierà dai 15 ai 17 bambini e bambine dai 9 mesi ai 3 anni, che potranno poi proseguire il loro percorso educativo d'infanzia (3-6 anni) all'interno della stessa struttura. La sezione di infanzia infatti, ora ospitata a Mercato, sarà trasferita nuovamente nella sede di Monte Castello.

L’approccio pedagogico portato avanti dal Polo Educativo 0-6 di Monte Castello prevederà un’attenzione capillare agli interessi e alle predisposizioni dei bambini e delle bambine, e sarà incentrato sul rapporto con la natura e su concetti di apprendimento esperienziale. Attraverso attività ludiche, laboratori creativi, e momenti di esplorazione all'aria aperta, i bambini avranno l'opportunità di crescere e imparare in un ambiente che favorisce al contempo sviluppo cognitivo, emotivo, e relazionale. Il progetto si propone inoltre di valorizzare al massimo le opportunità offerte dalla continuità di percorso tra nido e scuola dell’infanzia. La condivisione di attività tra bambini di età diverse rappresenta infatti uno stimolo molto efficace per lo sviluppo delle competenze relazionali, favorendo l’apprendimento per imitazione e promuovendo le capacità di collaborazione.

Desiderio del Comune e dell’Istituto Valle Savio è come detto che le famiglie possano rappresentare una parte integrante della “comunità educante allargata” che ruoterà intorno al Polo Educativo di Monte Castello, parte in causa di una alleanza educativa che ha come unico fine la crescita e l’apprendimento dei bambini.

L’Assessora Giulia Paci ha commentato: "Questo nuovo polo educativo rappresenta un importante passo avanti nell'offerta formativa del territorio, mettendo a disposizione dei bambini e delle famiglie un'educazione inclusiva e di qualità fin dai primi mesi di vita. Il Comune di Mercato Saraceno, insieme all'Istituto Comprensivo e ad ASP Valle Savio, sono entusiasti della nuova collaborazione avviata e si impegneranno a garantire il successo del progetto e il benessere di tutti i bambini e di tutte le bambine. Ringrazio, oltre all’Ufficio Affari Generali e Scuola per il grande lavoro svolto, la dirigente di I.C.Loredana Aldini e la presidente di ASP Elena Baredi, per la preziosa collaborazione di sempre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immerso nella natura nasce un nuovo polo educativo per i bambini da zero a sei anni

CesenaToday è in caricamento