rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Equo Fest", la giornata del commercio equo e solidale e dell’economia circolare

Sabato 25 ottobre un pomeriggio dedicato alla scoperta dell’economia circolare e della responsabilità ambientale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Equo Fest a Cesena:  metti in circolo il cambiamento alla Giornata del commercio equo e solidale e dell’economia circolare Sabato 25 ottobre un pomeriggio dedicato alla scoperta dell’economia circolare e della responsabilità ambientale attraverso il gioco e il sorriso. Prosegue a Cesena, con la partecipazione alla “Giornata del commercio equo e solidale e dell’economia circolare”, l’impegno di “Metti in circolo il cambiamento”, un progetto che mira ad educare la cittadinanza ad una maggiore responsabilità ambientale. “Metti in circolo il cambiamento” ha coinvolto in questi mesi nella provincia di Forlì e Cesena 5 scuole secondarie e 15 giovani over 18 con attività formative on the job per potenziare le competenze green e favorire l’occupabilità.

L’Evento “Equo Fest” organizzato da LVIA con Terra Equa, Equamente e con il patrocinio del Comune di Cesena, coinvolgerà i cittadini in una giornata dinamica, per scoprire il mondo dell’economia circolare e della responsabilità ambientale, attraverso il gioco e il sorriso. Si inizierà alle ore 15 con la caccia al tesoro circolare, nella quale le squadre si contenderanno un omaggio equosolidale per le vie del centro storico di Cesena in un gioco quiz alla scoperta del mondo dell'economia circolare. Ritrovo in Via Carbonari, 20 presso la Bottega di commercio equo e solidale. Sempre presso la Bottega o chiamando al numero 0547612533, sarà possibile iscriversi entro giovedì 22 ottobre. Ogni iscritto riceverà un gadget equosolidale e green. La festa proseguirà alle ore 17 in Piazza della Libertà, con una merenda equosolidale (rigorosamente nel rispetto delle regole anti-contagio). Ultimo appuntamento della giornata sarà lo spettacolo comico Funky Pudding, alle 17.30 in Piazza della Libertà. Questo spettacolo di buffoni racconterà in modo originale di Rifiuti, Qualità del Cibo e Sprechi Alimentari, ribaltando il fragile equilibrio che separa gli individui dai loro rifiuti, l’uomo dalla sua società.

Lo spettacolo, che in questi anni ha ricevuto molti riconoscimenti e partecipato a numerosi festival, ha la durata di 1 ora circa, si svolgerà all'aperto e in caso di maltempo sarà annullato. Le informazioni relative a questo evento e agli altri appuntamenti del progetto li trovate sul sito di progetto e sui social FACEBOOK E INSTAGRAM Partecipano e promuovono il progetto Metti in Circolo il Cambiamento: Lvia, Legambiente, WeMake, Associazione Eufemia, Comune di Palermo, Comune di Cuneo, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Castelbuono e Confcooperative Piemonte. Il progetto è finanziato con i fondi per l’educazione alla cittadinanza globale dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Equo Fest", la giornata del commercio equo e solidale e dell’economia circolare

CesenaToday è in caricamento