rotate-mobile
WeekEnd

Weekend fragoroso: Ruotando, Fiera della Canapa, WiRun e formaggio di fossa

Grandi fiere nel Cesenate fra motori, canapa e formaggio, ma ci sono anche grandi ospiti a teatro con Battiston e Valentina Lodovini. E poi Marta Perego e il mercatino di Natale

Un weekend di motori e canapa in Fiera

Un weekend pieno di passione, divertimento ed emozioni si apre a Cesena e dintorni. Tra giochi, sagre e spettacoli si scaldano anche i motori, infatti alla Fiera di Cesena torna Ruotando, l'evento tutto dedicato al mondo di auto e moto, tra kustom, nuovi modelli e show imperdibili. Ma un'altra fiera colpisce il pubblico con tradizioni, cene e giochi di una volta, stiamo parlando dell'Antica Fiera della Canapa che giunge nel centro di Gambettola sabato e domenica.

Lo sport contro la violenza: la WiRun

Sport e impegno sociale si uniscono domenica con la WiRun, la corsa-camminata che scatta dall'ippodromo di Cesena per dire no alla violenza sulle donne.

In sagra: il Formaggio di Fossa

Largo agli appuntamenti golosi: continua la festa dei sapori della Fiera del Formaggio di Fossa a Sogliano al Rubicone, dove tanti piatti e prodotti gustosi vi attendono da venerdì a domenica. Ma c'è anche un'occasione che mette assieme cibo e solidarietà: è la cena di beneficenza che si tiene sabato nella parrocchia di Sant'Angelo di Gatteo.

Metamorfosi, bolle giganti e altri divertimenti

Un weekend tutto votato all'allegria. Da venerdì a domenica ci si diverte con personggi Disney, scorpacciate e bolle di sapone giganti all'Atlantis Family Restaurant di Cesenatico, mentre venerdì e sabato tornano i laboratori creativi, tra matematica e metamorfosi, in piazza della Libertà a Cesena.

Il weekend di Ravenna
Il weekend di Rimini
Il weekend di Forlì

Incontri ravvicinati: Marta Perego, Cinenomicon e tanto altro

Non mancano gli incontri con autori e rassegne di grande interesse. Venerdì alla Biblioteca Malatestiana Marta Perego ci accompagna in un affascinante viaggio tra le grandi donne del cinema, al circolo Blues Alley di Cesena c'è la lettura-concerto di Monica Briganti e Loris Ferri, al cinema Eliseo c'è il primo appuntamento tra libri e film della rassegna horror Cinenomicon, invece la rassegna Cammini prende il via alla Sala Allende di Savignano con il pedagogista Roberto Farnè. Poi Alessandro Tamburini e Soma Makan Fofana presentano il volume Quando la terra scotta in due distinti appuntamenti: venerdì al Blukline di Cesena e domenica al Museo della Marineria di Cesenatico. Sabato all'Abbazia del Monte di Cesena si omaggia Giovanni Cappelli a 25 anni dalla sua scomparsa, si riflette sul razzismo al Centro interculturale MoviMenti di Cesena, mentre a Palazzo Ghini Gianluca Santilli e Pierangelo Soldavini presentano il libro Bikeconomy.

In teatro: il Churchill di Battiston e il Cacciatore d'aquiloni con Valentina Lodovini

Tante emozioni arrivano anche dai teatri, molto impegnati nel weekend. Fino a domenica Giuseppe Battiston porta in scena al Teatro Bonci di Cesena il suo affascinante ritratto di Winston Churchill. Venerdì va in scena E invece l'ho fatto, uno spettacolo contro la violenza sulle donne, al Teatro Moderno di Savignano, mentre al Teatro di Cesenatico la compagnia La Madunaina apre la rassegna dialettale con La Suocera.
Sabato la bella e brava Valentina Lodovini porta al Dolcini di Mercato Saracena Il Cacciatore di Aquiloni, intanto al Teatro Bogart di Sant'Egidio c'è lo spettacolo Schegge che affronta il tema della violenza sulle donne. Infine sabato è tutto da ridere il Comedy show di Valerio Airò e Raymond Solfanelli all'Eliseo Art Lab di Cesena.

In concerto gli ensemble e il tributo a Eddie Vedder

Non mancano i concerti nel fine settimana. Venerdì al Castello di Longiano si ascolta la musica dell'ensemble Les Nations. Sabato si ascolta la musica d'organo all'Abbazia del Monte di Cesena, invece alle Cantine di Villa Nellcote Arc dedica una serata ai successi di Eddie Vedder.

Il mercatino di Natale

A Palazzo Ghini di Cesena è sempre aperto il Mercatino di Natale, dove si trovano presepi, tele dipinte a mano e oggetti di artigianato.

Spazio Mostre

Ci sono sempre delle belle occasioni allo Spazio Mostre. Però fate presto, perché sta per andarsene il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico.
Proseguono invece: gli scatti social Di Persona che raccontano la vita dei Borghi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, gli Sguardi in Macchina al Centro Cinema di Cesena, il Cenacolo di Ilario Fioravanti al Museo d'Arte Sacra di Longiano, le foto inedite di Emm Tosi in Frammenti di Eternità al Museo Casa Pascoli e Arte messa da parte al Palazzo del Ridotto di Cesena.

E allora cinema!

Il menù del weekend si conclude con la programmazione dei cinema e con il film Ad Astra che viene riproposto al Palazzo del Turismo di Cesenatico da venerdì a domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend fragoroso: Ruotando, Fiera della Canapa, WiRun e formaggio di fossa

CesenaToday è in caricamento