rotate-mobile
WeekEnd

Magia del Carnevale e tre giorni a tutto liscio: teatro, arte, musica e spettacoli accendono il weekend cesenate

Partono i festeggiamenti nelle piazze e nei centri storici, tra maschere e coriandoli, per celebrare il Carnevale: ospite speciale il Mago Casanova a Cesena, mentre a San Mauro Pascoli sfileranno i tradizionali carri

E' anche un weekend a tutto liscio, nel quale il teatro Petrella di Longiano si trasforma in una balera con tantissimi ospiti, tra i quali Omar Pedrini e Denis Campitelli, ma il liscio non è l'unica musica che si potrà ascoltare nei vari appuntamenti sul territorio: si va dalla classica al swing. A teatro il pubblico potrà vedere "Seagull Dreams" con Pamela Villoresi, oppure immergersi in  “Le solite stronze” con Carlotta Vagnoli. Insomma un carosello di opportunità per vivere ogni angolo del Cesenate: ecco gli eventi da venerdì a domenica. 

Carnevale

Domenica a Cesena appuntamento con Carnevale che magia: l’evento, che vuole festeggiare il decennale de Il Drago Blu, animerà Piazza della Libertà con spettacoli e animazioni, gonfiabili, magia con ospite speciale Antonio Casanova, e danza con il fuoco di Seline Vignoni. Sempre domenica, come da tradizione, anche a San Mauro Pascoli si festeggia il Carnevale: ci sarà la 36esima edizione del Corso Marcherato. Protagonisti del pomeriggio in festa saranno i carri, che sfileranno nelle principali piazze e vie del centro storico, allestiti dopo mesi di lavoro da centinaia di volontari in diversi capannoni del paese.

Musica e ballo

Al Teatro Petrella di Longiano è arrivato il momento di scendere tutti in pista e onorare la grande tradizione del liscio emiliano-romagnolo in tutte le sue forme: con Tutti in pista – Petrella Dancing, da venerdì a domenica sono in programma tre serate danzanti con ospiti speciali che ancora oggi mantengono vive le principali declinazioni del liscio emiliano-romagnolo. Sarà una tre giorni di balli, musica emiliano-romagnola e brevi letture per celebrare il liscio, la sua storia e la sua comunità, in compagnia, tra gli atri di Omar Pedrini, Moreno il Biondo, Denis Campitelli. Doppio appuntamento, che parte venerdi al Noi Luonge Music Club di Cesenatico, con il Bruno Signorini trio, il cui repertorio va dai più famosi brani delle big band americane ai più popolari successi della musica leggera italiana e internazionale. Sabato si replica, questa volta con BSS, Brutti Sbarbi Sanitari.  Ultimo appuntamento con Cesenatico Classica: domenica si esibiranno i due musicisti che compongono la formazione “Sezione aurea”, Filippo Pantieri (clavicembalo) e Luca Giardini (violino), che chiudono la rassegna con brani di Boccherini, Mozart, Cirri, Bach. Sarà un concerto “in galanteria” e un’esperienza immersiva grazie all’uso di strumenti che faranno rivivere i suoni, le musiche e le atmosfere delle corti del 1600.

Sui palcoscenici

Con Seagull Dreams (I sogni del Gabbiano), la regista Irina Brook esplora la propria biografia di figlia d’arte attraverso le parole di Anton Čechov: i temi e le atmosfere de Il gabbiano affiorano dal suo vissuto personale, in filigrana a un’emozionante riflessione sul teatro inteso come laboratorio dei sentimenti. Lo spettacolo tratto dal dramma russo è al Teatro Bonci di Cesena fino a domenica. Un punto di vista scomodo e pungente, quello di Carlotta Vagnoli, con la sua riflessione a tutto campo sul ruolo della donna nella società attuale: un monologo teatrale inedito, che sarà portato in anteprima assoluta sul palco di Villa Torlonia Teatro, a San Mauro Pascoli, venerdì. In “Le solite stronze”, Carlotta Vagnoli – accompagnata dalla ‘drammaturgia sonora di Francesco Medda Arrogalla – demolisce e rovescia i luoghi comuni legati alla figura femminile, incalzando il pubblico con le sue provocazioni, smascherando le ipocrisie insite nella nostra cultura. Sabato allo Spazio Cesuola il Teatro delle Lune propone il terzo incontro della rassegna "Respiro di saperi, passeggiando fra letteratura, arte e immagini": "Della paura" è la traccia seguita nella scelta artistica, la paura e le sue sfaccettature immaginarie saranno gli oggetti di quest'incontro, analizzate attraverso la prosa, la lirica e l'arte. Dall'intelligenza artificiale ai segreti della mente: un'incursione nel mondo della scienza, un dialogo a tutto campo per mettere in discussione le certezze che diamo per scontate e che invece non lo sono: a confronto, sul palco di Villa Torlonia Teatro di San Mauro Pascoli, ci saranno Roberto Mercadini e Riccardo Manzotti. L'appuntamento, in programma domenica fa parte di "Scalpiti", la rassegna ideata da Mercadini che spazia liberamente attraverso varie forme: conferenza, lezione, dialogo, lettura scenica.  

Le mostre

Nel foyer del teatro di Villa Torlonia, in occasione degli spettacoli è visitabile la mostra "La costruzione del piacere" dell'artista Francesco Bocchini, che mette al centro materiali poveri, oggetti di recupero e rottami ferrosi, trasformati dall'autore in "poetici meccanismi elementari": latte e ferri smaltati che producono macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma.  E' in esposizione nella chiesa di Villa Torlonia l’opera il Cristo Rivelato dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che si ispira al “Cristo velato” di Giuseppe Sanmartino, esposto nella Cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura; a Felice Tagliaferri, cieco dall’età di 14 anni, fu impedito di toccare con le mani la statua, è da questo divieto che nasce l’idea di Tagliaferri di realizzare una sua versione dell’opera, il Cristo Rivelato, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti. L’idea dell’artista è che l’arte sia patrimonio universale e come tale debba essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità.Spazio anche alle esposizioni. Le opere di Giancarlo Bugli sono esposte al Babbi Café di Cesena, “Io ti vedo così” alla Galleria Pescheria di Cesena, “Lei": la riflessione pittorica dell’artista Mario Drudi alla Chiesa Sant’Agostino di Cesena, Ilario Fioravanti architetto alla Galleria del Ridotto di Cesena, I Romagnoli dell'artista Elena Raimondi al Ristorante Oasi di Savignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magia del Carnevale e tre giorni a tutto liscio: teatro, arte, musica e spettacoli accendono il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento