rotate-mobile
WeekEnd

Omaggio a Pantani, Natalino Balasso, Festa del maiale, M'illumino di meno: il weekend cesenate è pronto a decollare

Sono molte le occasioni da non perdere nel fine settimana: i palcoscenici dei teatri raccontano tantissime storie, su tutto il territorio, dagli appuntamenti per famiglie, alla musica, dalla commedia dialettale, alla prosa

"Il mio nome è Marco", in omaggio al Marco Pantani, torna sul palco a Cesena, a Sogliano arriva invece la comicità di Natalino Balasso, a Cesenatico cabaret Sergio Casablanca e Marco Moretti. Si va poi alla scoperta del territorio partendo da Casa Serra per arrivare a Sorrivoli e alle visite a lume di candela alla Biblioteca Malatestiana, mentre a Selvapiana si celebra la tradizione, con la prima festa dedicata al maiale. Tante le iniziative in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, "M'illumino di meno", promossa da Caterpillar. Ecco gli eventi da venerdì a domenica nel cesenate.

Musica e spettacoli

In occasione del compleanno del Pirata, Marco Pantani, e pochi giorni dal ventennale della morte, venerdì al Teatro Victor di Cesena, nuova tappa del progetto teatrale "Il mio nome è Marco": in scena il Teatro delle Lune di Cesena, con la partecipazione straordinaria del cantautore Gianni Drudi, in un recital a più voci con musica dal vivo eseguita da amici musicisti che lo hanno conosciuto, frequentato e amato con un repertorio dedicato a lui. "L’abbaglio del tempo" è invece il romanzo vero che racconta “la bellezza affettiva d’un luogo inventato”, il libro dei segreti con cui Ermanna Montanari svela il suo luogo dell’anima, una trascrizione di memorie vivide della sua infanzia e adolescenza vissute nel paese di Campiano: venerdì salirà sul palco del teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone, con una lettura-spettacolo tratta dal libro. E' un weekend intenso anche quello al Noi Lounge Music Club di Cesenatico: venerdì cabaret di Sergio Casablanca e Marco Moretti, uno spettacolo all'insegna della comicità con vari personaggi improvvisati grazie ai suggerimenti del pubblico che potrà indirizzare i temi della serata. Sabato si festeggia il 300esimo concerto del locale con Lazzanni Trio e ospiti a sorpresa.

Un grande libro al centro del palco, al suo interno, oltre duecentocinquanta lemmi incolonnati come in un dizionario, un libro pieno di parole in cerca di definizione, “Ma non cercheremo le parole, saranno le parole a trovare noi” spiega Natalino Balasso, protagonista  sabato del prossimo appuntamento con la stagione teatrale di Palazzo Dolcini, a Mercato Saraceno.Sempre sabato quinto appuntamento con la rassegna dialettale al teatro Bogart:  la serata vedrà come protagonisti la compagnia “Dla Zercia" di Forlì, una delle più longeve e di spicco del teatro dialettale, che presenterà “Ridar da murì", tre atti di comicità e bravura. Al Teatro Petrella di Longiano parte la rassegna "Tra questa gente esiste un sentimento" curata dal Collettivo Parini Secondo, “creatura” delle giovani performer romagnole Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli: sabato, nell’ambito di una giornata dal titolo "Nulla o pochissimo", arriverà un assaggio della loro nuova produzione Hit, a seguire due concerti live  di Azel, alias di Giuseppe Cuna, e Ssiege, aka Stefano Galli.

Sabato il Teatro Silvio Pellico di Sarsina ospiterà il secondo appuntamento della rassegna “A porte aperte: giovani oltre il sipario”, con "Una scelta per la vita” della compagnia abruzzese Creati-vita di San Salvo: il monologo, interpretato da Stefania Pascali, racconta le vicende di Stella, una donna come tante altre, con una vita di alti e bassi all’età di 36 anni si ritrova single, con due bambini e senza lavoro. Domenica, a Villa Torlonia Teatro, secondo appuntamento della rassegna "Il Fanciullino", dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie: sul palco di San Mauro Pascoli ci sarà All’InCirco Marionette e Burattini con "Ecomonster Puppet Show", marionette a filo, costruite interamente con materiali di recupero, che accompagneranno il pubblico in un viaggio sorprendente dove le leggi della fisica si stravolgono e il quotidiano diventa straordinario. Con "Giacomo Sparviero: il destino di un pirata", torna anche sul palco del Teatro Turroni di Sogliano sul Rubicone la rassegna "Provini", dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie: domenica Matteo Giorgetti porterà in scena una produzione Fratelli di Taglia, le avventure di Giacomo Sparviero, uno scalcagnato mozzo rimasto solo, senza amici e senza ciurma.

Alla scoperta del territorio

Il terzo sabato del mese le porte di Casa Serra a Cesena tornano ad aprirsi alla città e a tutti coloro che intendono curiosare nelle stanze private dell’illustre cesenate e critico letterario:  la sua vita sarà ripercorsa attraverso la voce delle persone a lui più care e vicine, familiari e amici, impersonati dagli studenti della classe 4A dell’I.T.E. “Renato Serra”, affiancati da Franco Spazzoli, ideatore dei testi che saranno interpretati nel corso del pomeriggio. Continuano anche i successi dei Notturnali alla Biblioteca Malatestiana di Cesena: domenica sarà possibile ammirare con una luce del tutto nuova questo gioiello unico al mondo, prima biblioteca civica e unica rimasta intatta nella struttura, nell’arredo e nella dotazione libraria, inserito fin dal 2005 nel Registro “Memoria del Mondo” dell’Unesco, primo in Italia, e a tutt’oggi unico in Emilia-Romagna, uno dei soli 10 in tutta la Penisola. Domenica a Roncofreddo arriva una giornata per porre l’accento sulla fragilità e sulla sostenibilità del territorio collinare, in un luogo simbolo dell’alluvione del 2023: Sorrivoli. Al mattino la Casa dell’Upupa, casa museo di Ilario Fioravanti, apre le sue porte per visite guidate, che condurranno i presenti nella bellezza e nella poetica dell’artista, poi nelle cantine del castello verrà realizzata l’opera condivisa “Rilievi”, e a pochi passi si terrà l'incontro pubblico “L'alluvione in Emilia-Romagna tra scenari climatici, ambientali e sociali".

M'illumino di meno

In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, "M'illumino di meno", promossa da Caterpillar, lo storico programma di Rai Radio 2, la Fondazione Tito Balestra di Longiano propone diverse attività all'insegna di esempi virtuosi di sostenibilità ambientale ed energetica: un ricco programma, molto variegato, che si dipana nelle giornate di venerdì e sabato dedicato ad un pubblico trasversale ma attento all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Venerdì anche  la Biblioteca Malatestiana Ragazzi in collaborazione con il Museo dell’Ecologia propone l’evento “Insieme senza confini”, nel corso del quale si potrà imparare a conoscere e proteggere il nostro Pianeta. Immerso nella splendida cornice naturale di Lizzano di Cesena, anche il Museo Musicalia partecipa quest’anno a “M’illumino di meno”: l’iniziativa, che rappresenta un’opportunità unica per esplorare il Museo e scoprire il connubio tra la musica meccanica e il risparmio energetico, offrirà un affascinante viaggio nel tempo, dall’epoca del 1500 agli inizi del 1900. La Biblioteca comunale Ceccarelli di Gatteo, già promotrice in passato di originali iniziative su questo tema, propone un laboratorio dedicato alla lettura e all’ecologia “L’uomo che piantava gli alberi” per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Partendo dalla lettura di alcuni brani del libro di Jean Giono, si andrà all’esplorazione del mondo degli alberi, dei fiori, dei semi, i nobili signori verdi che dominano il nostro pianeta.L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Altri appuntamenti tra antichità, cinofilia e sagre

Un manoscritto autografo di Giuseppe Garibaldi è una delle meraviglie che si potranno ammirare all’edizione invernale di “C’era una volta… il libro”, lo speciale cesenate dedicato al mondo dell’antiquariato e del modernariato librario e al collezionismo cartaceo che si terrà nei padiglioni di Cesena Fiera, a Pievesestina sabato e domenica. Dall'antiquariato algli amici a 4 zampe: domenica Uisp Forlì Cesena organizza un open day cinofilo presso il parco Ippodromo di Cesena, attività che si svolgerà nel pomeriggio con ingresso libero: durante questo evento, ci sarà l'opportunità di partecipare gratuitamente alla Puppy class, una lezione educativa specificamente progettata per i cani. Si passa poi alla sagre: a Selvapiana anche in inverno non ci si ferma, dopo le tradizionali sagre autunnali, arriva anche la prima edizione della "Pro porco", una festa tutta dedicata al maiale organizzata dalla Pro Loco:l'appuntamento è per domenica con la dimostrazione della lavorazione del maiale e il pranzo con specialità, dai ciccioli alla grigliata.

Le mostre

Nel foyer del teatro di Villa Torlonia, in occasione degli spettacoli è visitabile la mostra "La costruzione del piacere" dell'artista Francesco Bocchini, che mette al centro materiali poveri, oggetti di recupero e rottami ferrosi, trasformati dall'autore in "poetici meccanismi elementari": latte e ferri smaltati che producono macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma.  E' in esposizione nella chiesa di Villa Torlonia l’opera il Cristo Rivelato dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che si ispira al “Cristo velato” di Giuseppe Sanmartino, esposto nella Cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura; a Felice Tagliaferri, cieco dall’età di 14 anni, fu impedito di toccare con le mani la statua, è da questo divieto che nasce l’idea di Tagliaferri di realizzare una sua versione dell’opera, il Cristo Rivelato, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti. L’idea dell’artista è che l’arte sia patrimonio universale e come tale debba essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità.Spazio anche alle esposizioni. Le opere di Giancarlo Bugli sono esposte al Babbi Café di Cesena, Ilario Fioravanti architetto alla Galleria del Ridotto di Cesena, I Romagnoli dell'artista Elena Raimondi al Ristorante Oasi di Savignano.


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Pantani, Natalino Balasso, Festa del maiale, M'illumino di meno: il weekend cesenate è pronto a decollare

CesenaToday è in caricamento