rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend affascinante: mercatini, dimore storiche, Si Fest, birre bavaresi e Miss Cesena

Il fine settimana cesenate propone l'Oktoberfest, le visite al castello, la corsa Let's go Cesenatico, tour del centro storico, le selezioni di Miss Italia e piatti romagnoli

Dal concorso di bellezza agli itinerari fra storia e arte, dal boccale di birra alla gastronomia romagnola, ma anche mostre, mercatini e sport, il weekend di Cesena e dintorni offre tante alternative per farci divertire. Allora partiamo per il nostro itinerario tra gli eventi del fine settimana.

Gusto e divertimento con l'Oktoberfest e la Festa dell'Unità

Non manca il gusto a questo weekend. Gli amanti della birra possono apprezzare gli ultimi giorni dell'Oktoberfest al Chiosco dei Giardini Savelli di Cesena dove si possono gustare le pregiate birre bavaresi insieme a giochi e spettacoli fino a domenica. Da venerdì a domenica invece tante ricette romagnole, balli e intrattenimenti vi aspettano anche alla Festa dell'Unità che si svolge al Circolo Arci di Borella.

Ecco a voi Miss Cesena

Il weekend si annuncia pieno di bellezza: sarà perché sabato arrivano tante aspiranti miss per le selezioni di Miss Italia che si tengono al Mercato ortofrutticolo di Pievesistina. In questa serata tra l'altro verrà eletta la nuova Miss Cesena.

Let's go Cesenatico

Un vero e proprio invito a tenersi in forma. Domenica mattina scatta la Let's go Cesenatico, una manifestazione sportiva a squadre che prevede corsa ed esercizi sul lungomare di Cesenatico. Un appuntamento per tutti gli sportivi e per chi ama mettersi alla prova.

Cosa fare nel weekend a Forlì
Cosa fare nel weekend a Ravenna
Cosa fare nel weekend a Rimini

Castelli, dimore storiche e tour dei Cesenati illustri

Il fine settimana è votato anche alla scoperta del nostro terriotorio attraverso i suoi monumenti e i grandi personaggi che hanno fatto la storia. Sabato e domenica con l'iniziativa Oh che bel castello arriva un'occasione unica per visitare il Castello malatestiano di Longiano e le opere dei maestri del Novecento contenute al suo interno. Ma le visite non si esauriscono qui, perché domenica aprono gratuitamente le dimore storiche della Regione e quindi si possono visitare Casa Moretti a Cesenatico, Casa Pascoli a San Mauro e Casa Fioravanti a Sorrivoli. E poi ancora: sabato parte il primo tour in centro alla scoperta della storia di Cesena con un itinerario dedicato ai Cesenati illustri.

A tutta musica

Da non sottovalutare il sottofondo musicale del weekend. Venerdì salgono sul palco del Magazzino Parallelo di Cesena i Dang Dang che portano il loro sound in bilico fra classico e new wave, mentre domenica il cantautore Ugo Fagioli presenta a La Cantera di Cesena il suo nuovo progetto Respira

Il finissage del Si Fest

Giunge il tempo del finissage per il Si Fest di Savignano che, nell'ultimo weekend di programmazione, torna a proporre gli itinerari guidati per accompagnare il pubblico alla scoperta delle varie mostre dell'edizione 2020.

I mercatini

Il fine settimana non sarebbe lo stesso senza una passeggiata fra le bancarelle. Così domenica torna il gradito appuntamento con il mercato ambulante in centro a Cesena che offre i giusti spunti per lo shopping autunnale.

Incontri interessanti: libri, giardini e cantastorie

Cultura e incontri importanti ci accompagnano nel fine settimana. Venerdì c'è il cantastorie Stefano Massini che porta i suoi racconti all'arena del Castello di Gatteo, invece sabato Enrico Zambianchi presenta il poema folk romagnolo Gatarola allo store Mondadori di Cesena e domenica Matteo Cavezzali racconta il suo Nero d'inferno alla Chiesa del Suffragio di Savignano. Sabato e domenica continua tra musica live e anniversari di matrimonio la festa parrocchiale di Sala. Inoltre continua il Garden festival d'autunno al Garden Battistini di Cesena dove si possono trovare il labirinto sensoriale e altre sorprese "verdi".

Si danza a teatro

Non perdiamo di vista il teatro. Sabato e domenica il Collettivo Cinetico porta sul palcoscenico del teatro Petrella di Longiano il suo Manifesto Cannibale, un progetto di danza sviluppato proprio durante la residenza artistica nello storico teatro longianese.

Spazio Mostre

Vale sempre il tempo di una visita allo Spazio Mostre. Giungono al termine le mostre del Si Fest di Savignano, ma restan al suo posto l'esposizione Compresenze alla galleria il Vicolo e alla chiesa di San Zenone di Cesena. Ed ecco anche una novità: sabato apre la mostra Alberi eretici/ermetici di Marisa Zattini alla Galleria comunale d'arte del Ridotto di Cesena.

E allora cinema!

Se tutto questo non vi basta, ci sono anche tanti film da vedere al cinema e la speciale visione della rassegna Tango Movies alla Sala Primavera 3 di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend affascinante: mercatini, dimore storiche, Si Fest, birre bavaresi e Miss Cesena

CesenaToday è in caricamento