rotate-mobile
Economia

Una nuova sede in Sardegna per Formula Ambiente: "Obiettivo 80% di raccolta differenziata"

Sono 108 i comuni sardi, alcuni dei quali turistici, serviti da Formula Ambiente in Sardegna, per circa 220 mila abitanti

Continua l'espansione di Formula Ambiente. Giovedì ha inaugurato giovedì la nuova sede cagliaritana a Sestu. Più di mille metri quadrati che ospiteranno quaranta dipendenti e ottomila metri quadrati di piazzale per i mezzi. Sono 108 i comuni sardi, alcuni dei quali turistici, serviti da Formula Ambiente in Sardegna, per circa 220 mila abitanti. La raccolta differenziata, in questi territori raggiunge mediamente l’80%, un valore che ha picchi prestigiosi e che ha portato a Tortolì nel 2018 e alla Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai nel 2019 il titolo di Comune Riciclone.

Formula Ambiente lavora in regione dal 2011, dove produce circa 30 dei 90mil totali di fatturato. Negli scorsi mesi ha distribuito 30mila euro di buoni spesa come contributo ai propri lavoratori che hanno prestato servizio durante l’emergenza Covid-19, in pratica raddoppiando il contributo statale.
In regione operano quasi 500 mezzi di cui 22 spazzaneve. 

“Siamo ormai a tutti gli effetti un’azienda sardo-romagnola - ha affermato l’amministratore di Formula Ambiente, Marcello Rosetti -. Ci sentiamo sardi e qui non abbiamo solo autocarri e operai mai anche ingegneri e tecnici molto capaci che si occupano delle attività anche nel resto del Paese. Con questa sede stiamo restituendo a un territorio una parte di quello che questo territorio ci ha dato in questi anni”.

“Questa realtà che noi oggi festeggiamo serve un terzo dei comuni della regione -ha affermato Gianni Lampis, assessore alla difesa dell’ambiente - e ricopre un ruolo sociale fondamentale per la regione. Formula Ambiente dà lavoro in una terra che di lavoro ha bisogno e lo fa nell’ambito ambientale. La Sardegna ha l’obiettivo di raggiungere l’80% della raccolta differenziata e un attore fondamentale per questo obiettivo è proprio Formula Ambiente. Faccio pertanto i complimenti a Formula Ambiente per la sua determinazione e per il coraggio e voglio che sappiate che nel mio assessorato avete sicuramente un interlocutore consapevole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova sede in Sardegna per Formula Ambiente: "Obiettivo 80% di raccolta differenziata"

CesenaToday è in caricamento