Economia Gambettola

Un incontro per le aziende nella patria dei 'rottamatori': i rischi del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

 L’incontro sarà l’occasione per tutte le imprese del settore della rottamazione di approfondire le tematiche inerenti il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

La rottamazione e l’autodemolizione sono settori complicati da gestire e in continua evoluzione, ma fondamentali per la sostenibilità ambientale e il riciclo dei prodotti. La Confesercenti cesenate e il gruppo Innova, che da sempre sono vicini a chi si occupa di queste operazioni, hanno organizzato un momento formativo rivolto alle aziende che lavorano in tali settori. Il seminario si terrà a Gambettola, venerdì 15 ottobre dalle 14.30, al Centro culturale “Fellini” in corso Mazzini 75.

La partecipazione al seminario è gratuita.  L’incontro sarà l’occasione per tutte le imprese del settore della rottamazione di approfondire le tematiche inerenti il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. “Sono numerose le imprese che rischiano di trovarsi in grandi difficoltà a causa di queste disposizioni – dichiara Davide Ricci responsabile Confesercenti del Rubicone – in un momento molto difficile per l’intero settore del recupero e del riciclo dei rottami grazie anche  al fatto che c’è molta preoccupazione per la scarsa quantità di materiale da recuperare e soprattutto dalla forte concorrenza delle imprese straniere che anche in Italia hanno iniziato un sistematico accaparramento di questi prodotti. Il convegno quindi servirà – conclude Davide Ricci - a fare il punto della situazione su questi diversi aspetti, importanti per un settore e per l’intera economia italiana”.  Al convegno, dopo il saluto del sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi, è prevista la partecipazione, del dottor Francesco Mancini dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali che illustrerà le nuove disposizioni sulla tracciabilità, la dottoressa Veronica Trovanelli del gruppo Innova che si soffermerà sulle procedure autorizzative ed infine dell’avvocato Massimo Ciappini che interverrà sul tema delle sanzioni amministrative e penali.

L’incontro si svolgerà in presenza ma è previsto anche il collegamento via web tramite piattaforma go to meeting. Per informazioni rivolgersi a Veronica Trovanelli (Innova) tel. 0547.75621 o a Davide Ricci (Confesercenti) tel. 0541.944775. Un componente del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali illustrerà le novità introdotte con il nuovo Registro Elettronico di Tracciabilità dei Rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un incontro per le aziende nella patria dei 'rottamatori': i rischi del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

CesenaToday è in caricamento