rotate-mobile
Economia

Torna in auge il mestiere del rigattiere: Ruggero Balduzzi apre un'attività in centro

"Con il termine di rigattiere - continua Balduzzi - si intendeva il rivenditore di abiti usati, un'attività tenuta molto in considerazione soprattutto tra le fasce meno abbienti della popolazione, per la buona qualità e il costo modesto dei capi"

Lunedì ha inaugurato a Cesena, in piazza Amendola, 17 il nuovo negozio “Balduzzi Rigattiere”, di Ruggero Balduzzi. Balduzzi è molto conosciuto in città per la sua attività di insegnante di tecniche di vendita e marketing, che svolge da 35 anni in grandi aziende nazionali. “Dopo tanti anni - commenta Balduzzi, con la sua usuale ironia -  ho deciso di mettermi alla prova e di mettere in pratica ciò che insegno ai miei allievi”.

“Con il termine di rigattiere – continua Balduzzi - si intendeva il rivenditore di abiti usati, un'attività tenuta molto in considerazione soprattutto tra le fasce meno abbienti della popolazione, per la buona qualità e il costo modesto dei capi. Nelle botteghe dei rigattieri veri e propri invece, oltre al vestiario smesso ed ancora in buono stato, si trovavano spesso articoli di pregio (quelli che in pratica oggi si vedono nei negozi di antiquariato se non addirittura nei musei), come tessuti in broccato d'oro, tappeti, tende, cuscini o coperte di seta, pellicce, abiti talari o tonache, cassoni decorati, coperte da cavallo, gualdrappe, molti dei quali provenivano dalle eredità di famiglie facoltose, chiese e conventi e non di rado dai bottini di guerra. Ho scelto questa Arte minore per avvicinarmi a un mestiere concreto e pratico con l’obiettivo di lavorare felicemente per molti anni”.

A salutare Balduzzi e la sua nuova attività e ad augurargli un proficuo buon lavoro, sono intervenuti anche l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Cesena, Tommaso Dionigi e Maria Luisa Pieri, della Confesercenti Cesenate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in auge il mestiere del rigattiere: Ruggero Balduzzi apre un'attività in centro

CesenaToday è in caricamento