rotate-mobile
Economia

Plt Energia sottoscrive un'operazione di finanziamento ibrido per oltre 160 milioni di euro

L’operazione è volta a consentire, tra le altre cose, il rifinanziamento di un portafoglio di 9 impianti eolici per una potenza complessiva installata di 110,6 mega watt

Il Gruppo Plt ha sottoscritto un’operazione di finanziamento ibrido composto da una emissione obbligazionaria e finanziamento bancario a favore di "Plt wind", società interamente controllata da "Plt energia". L’operazione, volta a consentire, tra le altre cose, il rifinanziamento di un portafoglio di 9 impianti eolici per una potenza complessiva installata di 110,6 mega watt che sarà perfezionato martedì, prevede una struttura finanziaria che comprenderà sia un loan bancario sia un project bond, entrambi senior secured, per un ammontare complessivo di 162,3 milioni di euro. Il bond, pari a 60 milioni di euro, che sarà quotato al segmento ExtraMotpro di Borsa Italiana, è unrated e strutturato come un’unica tranche a tasso variabile interamente collocato agli investitori istituzionali internazionali. L’operazione è stata condotta con successo congiuntamente ad Unicredit, che ha agito in qualità di Transaction Agent, Mandated Lead Arranger e Sole Bookrunner.

Lo studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe ha assistito il Gruppo Plt, curando l’attività di revisione della documentazione relativa al finanziamento bancario, all’emissione obbligazionaria ed alle garanzie, nonché la redazione del documento di ammissione dei titoli alla negoziazione sul mercato multilaterale di negoziazione ExtraMot Pro e la relativa attività di ammissione con Borsa Italiana. L'avvocato Marco Rossi, partner dello studio tributario e legale "Rossi Rossi & Partners", ha curato per conto del gruppo la hedging strategy dell’operazione e l’analisi delle coperture dei tassi.

Lo studio legale internazionale BonelliErede ha assistito Unicredit, Banco Bpm e gli investitori istituzionali incluso il fondo, Scor Infrastructure Loans III, gestito da Scor Investment Partners, quali finanziatori dell’operazione. In particolare il team di BonelliErede è stato coinvolto nella strutturazione dell'operazione di finanziamento, nell'attività di Due diligence legale, redazione e negoziazione della documentazione finanziaria attinente alla concessione della nuova linea di credito bancaria nonché di quella relativa alla emissione del nuovo prestito obbligazionario, incluso il relativo security package.
Infine PwC TLS ha agito come advisor delle banche e degli investitori istituzionali per gli aspetti fiscali, Dnv Gl come advisor tecnico, mentre Aon in qualità di advisor assicurativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plt Energia sottoscrive un'operazione di finanziamento ibrido per oltre 160 milioni di euro

CesenaToday è in caricamento