rotate-mobile
Economia

Economia, mercati esteri solo per due imprese cesenati su cento

Si chiude un anno intenso di scuola per le imprese sulla internazionalizzazione. Nella provincia di Forlì-Cesena solo due imprese su 100 hanno attivato processi di penetrazione continuativi nei mercati esteri

Si chiude un anno intenso di scuola per le imprese sulla internazionalizzazione. Nella provincia di Forlì-Cesena solo due imprese su 100 hanno attivato processi di penetrazione continuativi nei mercati esteri, una percentuale che può e deve essere incrementata. In questo senso Confartigianato Federimpresa Cesena si mossa nel 2013 con una serie di iniziative mirate per rendere le imprese più attrezzate per penetrare nei mercati internazionali.

Fra queste spiccano vari percorsi formativi sull'internazionalizzazione delle pmi finalizzate a supportare le aziende anche nell'acquisizione delle competenze necessarie per l'internazionalizzazione.

"Si è aperto nei giorni scorsi al Campus Confartigianato un nuovo ciclo di tre seminari gratuiti sull'internazionalizzazione - informa la responsabile settore Internazionalizzazione di Confartigianato Chiara Ricci - con un seminario inaugurale in cui due esperti di Unicredit, Filippo Portalupi e Salvatore Manna (coordinatore Specialisti Estero della Regione Centro Nord di Unicredit) hanno illustrato tematiche importanti fra cui il cash management e il trade finance, i rischi nel processo di internazionalizzazione e i mezzi di pagamento tradizionale".

"Il secondo incontro si terrà giovedì 5 dicembre dalle 17 alle 19.30 su rischi e mezzi di pagamento per le imprese che si aprono al commercio estero. I primi primi due seminari sono organizzati in collaborazione con Unicredit, banca vicina al movimento Giovani Imprenditori sin dal passato, ai tempi del progetto Be come. Il terzo incontro - rimarca Chiara Ricci - si svolgerà giovedì 12 dicembre dalle 15 alle 19 in collaborazione con Camera di Commercio di Forlì-Cesena e Ita Italian Trade Agency (ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e prevede l'illustrazione di servizi per 'internazionalizzazione offerti dai due enti a livello territoriale e nazionale, con l'intervento di Antonio Olivieri, esperto di tecniche del commercio estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, mercati esteri solo per due imprese cesenati su cento

CesenaToday è in caricamento