rotate-mobile
Economia

Oltre 4mila persone formate nel 2014 dal Campus Impresa Confartigianato

"Dal canto suo nel 2014 Campus Impresa Confartigianato, giunto al terzo anno di attività - afferma la responsabile Elisabetta Pistocchi - ha promosso un'offerta formativa circa 1000 partecipanti"

La formazione delle imprese è più forte della crisi. In Confartigianato Federimrpesa Cesena si è potenziata nel 2014 e si accrescerà ancor più, con un andamento anticiclico rispetto alle difficoltà che ancora bloccano lo sviluppo e la crescita, grazie anche a una task force favorita dalla sinergia tra Campus Impresa Confartigianato e Formart, l'ente di Ilaria Alpi. L'intero sistema ha formato l'anno scorso più di 4mila utenti.

“Formart – rimarca la responsabile di sede Ursula Versari – si occupa principalmente di apprendistato, formazione per le aziende ad hoc e interaziendale, consulenza e scouting per finanziamenti dedicati alla formazione, sicurezza, tirocini Garanzia Giovani a mercato e finanziati, formazione a voucher. La nuova sede dispone di quattro uffici, un laboratorio di estetica-acconciatura e un'aula per la formazione teorico-informatica. Nel 2014 abbiamo svolto 140 corsi per l'apprendistato con 1845 utenti nella sede di Cesena e 23 corsi nella sede di Cesenatico per altri 350 utenti, a cui si aggiungono i 420 utenti dei 28 corsi per la formazione continua e i 660 nei 55 corsi sulla sicurezza".

"Fra le altre attività si segnalano 110 ore di consulenza finanziata alla aziende e lo sviluppo della scuola di estetica “Obiettivo bellezza” - ricorda Versari -. Nel 2014 si sono conclusi due corsi per l'abilitazione per estetiste con  25 utenti pronte per aprire attività nel settore estetico e a dicembre si è concluso dopo due anni di corso il progetto di qualifica per estetista. A febbraio sosterranno l'esame 16 utenti dopo aver frequentato 1800 ore di corso. Inoltre degni di nota sono i tirocinii a mercato e garanzia giovani per 40 ore”.

“Dal canto suo nel 2014 Campus Impresa Confartigianato, giunto al terzo anno di attività – afferma la responsabile Elisabetta Pistocchi - ha promosso un'offerta formativa circa 1000 partecipanti fra imprenditori, nonché giovani e donne inoccupati. Fra i corsi svolti spiccano quelli sull'internazionalizzazione per la competitività delle piccole e medie imprese, sul Mepa e la fattura elettronica, l'intervento 'Io mi assumo per l'occupazione' femminile a Sarsina, i percorsi sull'innovazione e le imprese digitali, come progettazione, design innovativi, e-commerce e social media marketing, stampa 3D, Fundraising. Nel 2015, anche grazie alla sinergia con Formart, l'attività si rafforzerà ulteriormente. Giovedì inizierà il corso di formazione sulle “Strategie di web marketing e e-commerce” e seguiranno da febbraio a maggio corsi e seminari su stampa 3D, modelli di sviluppo per le neo-imprese, tecniche di vendita per il mercato locale, strumenti per districarsi nella giungla assicurativa. Inoltre in collaborazione con FabLab Romagna svolgeremo corsi specialistici su prototipazione, stampa 3D e Arduino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 4mila persone formate nel 2014 dal Campus Impresa Confartigianato

CesenaToday è in caricamento