menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nella foto lo staff di Formart sede di Cesena

Nella foto lo staff di Formart sede di Cesena

Oltre 4mila persone formate nel 2014 dal Campus Impresa Confartigianato

"Dal canto suo nel 2014 Campus Impresa Confartigianato, giunto al terzo anno di attività - afferma la responsabile Elisabetta Pistocchi - ha promosso un'offerta formativa circa 1000 partecipanti"

La formazione delle imprese è più forte della crisi. In Confartigianato Federimrpesa Cesena si è potenziata nel 2014 e si accrescerà ancor più, con un andamento anticiclico rispetto alle difficoltà che ancora bloccano lo sviluppo e la crescita, grazie anche a una task force favorita dalla sinergia tra Campus Impresa Confartigianato e Formart, l'ente di Ilaria Alpi. L'intero sistema ha formato l'anno scorso più di 4mila utenti.

“Formart – rimarca la responsabile di sede Ursula Versari – si occupa principalmente di apprendistato, formazione per le aziende ad hoc e interaziendale, consulenza e scouting per finanziamenti dedicati alla formazione, sicurezza, tirocini Garanzia Giovani a mercato e finanziati, formazione a voucher. La nuova sede dispone di quattro uffici, un laboratorio di estetica-acconciatura e un'aula per la formazione teorico-informatica. Nel 2014 abbiamo svolto 140 corsi per l'apprendistato con 1845 utenti nella sede di Cesena e 23 corsi nella sede di Cesenatico per altri 350 utenti, a cui si aggiungono i 420 utenti dei 28 corsi per la formazione continua e i 660 nei 55 corsi sulla sicurezza".

"Fra le altre attività si segnalano 110 ore di consulenza finanziata alla aziende e lo sviluppo della scuola di estetica “Obiettivo bellezza” - ricorda Versari -. Nel 2014 si sono conclusi due corsi per l'abilitazione per estetiste con  25 utenti pronte per aprire attività nel settore estetico e a dicembre si è concluso dopo due anni di corso il progetto di qualifica per estetista. A febbraio sosterranno l'esame 16 utenti dopo aver frequentato 1800 ore di corso. Inoltre degni di nota sono i tirocinii a mercato e garanzia giovani per 40 ore”.

“Dal canto suo nel 2014 Campus Impresa Confartigianato, giunto al terzo anno di attività – afferma la responsabile Elisabetta Pistocchi - ha promosso un'offerta formativa circa 1000 partecipanti fra imprenditori, nonché giovani e donne inoccupati. Fra i corsi svolti spiccano quelli sull'internazionalizzazione per la competitività delle piccole e medie imprese, sul Mepa e la fattura elettronica, l'intervento 'Io mi assumo per l'occupazione' femminile a Sarsina, i percorsi sull'innovazione e le imprese digitali, come progettazione, design innovativi, e-commerce e social media marketing, stampa 3D, Fundraising. Nel 2015, anche grazie alla sinergia con Formart, l'attività si rafforzerà ulteriormente. Giovedì inizierà il corso di formazione sulle “Strategie di web marketing e e-commerce” e seguiranno da febbraio a maggio corsi e seminari su stampa 3D, modelli di sviluppo per le neo-imprese, tecniche di vendita per il mercato locale, strumenti per districarsi nella giungla assicurativa. Inoltre in collaborazione con FabLab Romagna svolgeremo corsi specialistici su prototipazione, stampa 3D e Arduino”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento